La squadra ha osservato nella giornata di ieri il riposo settimanale. Riprederà quindi oggi il lavoro del gruppo agli ordini di Zanetti in vista della sfida che si giocherà domenica sera al Castellani CG Arena contro la Juve. Nella lista degli assenti non si va ad aggiungere nessuno rispetto a Caprile e Maldini, e già da oggi dovrebbero essere a disposizione Berisha e Destro. Non ci si attende nessuna novità per quanto concerne il modulo tattico di partenza.

Potebbero esserci invece alcune novità per quanto riguarda l’undici iniziale. Potrebbe cambiare completamente la catena di sinistra con gli inserimenti di Pezzella e Cambiaghi dal primo minuto. Attenzione anche davanti dove Caputo potrebbe perdere il posto per Piccoli. Rispetto alla partita di Monza si dovrebbe rivedere Grassi (capiremo se è al top della condizione) al posto di Haas. Per il resto non ci dovrebbero essere variazioni, ed almeno domenica dovremmo vedere con certezza ancora Perisan tra i pali.

La squadra si allenerà poi domani con una doppia seduta (allenamento pomeridiano alle 17:00) e nel pomeriggio di giovedi. Venerdi e sabato allenamenti a porte chiuse.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Tanti movimenti inaspettati rispetto alla fine della stagione scorsa
Articolo successivoUFFICIALE | Contrattualizzato Berisha

23 Commenti

  1. Cambiamo schema, giochiamo belli corti e chiusi e ripartiamo e speriamo in Dio … con questo schema dopo 20 minuti si può lasciare lo stadio ….

    • Gandalf, è dall’anno scorso che si imputa a Zanetti che il 4 3 1 2 è un modulo obsoleto. Adesso che è passato ad un modulo più offensivo non va più bene. Gli interpreti mi pare che adesso ci siano. Lampante peró che per giocare contro certe squadre tutti debbono svolgere il loro compito alla perfezione e muoversi come si deve in ogni porzione di campo. Tanto se ti arrocchi in difesa il goal lo prendi lo stesso, quindi persa per persa (perché è chiarissimo che non siamo certo favoriti) spero di ripetere una partita come l’anno scorso senza nessun timore reverenziale, ma con quei 3 dietro la punta meno piantati sulla linea del centrocampo come contro il Monza. Ma credo che un Cambiaghi in palla migliorerà la fase offensiva con i suoi strappi. Poi si sa fare punti contro certe squadre è sempre molto ma molto difficile.

        • Certo perché alla fine quando attacchi lo fai con 4 interpreti e non con 3. L’ importante è che quando la squadra attacca, lo faccia con i giusti sincronismi e che chi gioca davanti non venga lasciato solo a lottare contro 2 o 3 difensori. In ogni caso se fai le cose a puntino riesci a coprire meglio il campo.

      • Caro Daniele, io rimango per il 4-3-1-2, anche dopo la partita trionfale contro la Juve ero tra i pochi contrari al nuovo schema e per ora mi pare di avere ragione. Non puoi trarre seriamente indicazioni tecnico-tattiche da quella partita, altrimenti quest’anno dovremmo lottare almeno per la champion’s.

        • Gandalf io ti ho detto che spero di ripetere quella partita, non certo di arrivare in Champion league. E che sono i favoriti e che non è facile fare punti contro certe squadre. È l’atteggiamento che mi interessa vedere e naturalmente migliorie sotto tutti gli aspetti, tecnici e pure tattici.

          • Daniele col 4312 hai due punte che giocano vicine. Il 4231 Zanettiano è un 4411, per cui è un modulo più difensivo dell altro. Quello di Silvio Baldini era il vero 4231 offensivo. Mica questo. Nemmeno uno dei 2 esterni una punta pura. Dai

  2. Vero che qualcuno dirà che in Europa i giocatori giovanissimi vengon schierati e fatti giocare come titolari e sono d’accordo, però c’è anche da tener conto che giocando davanti con Cancellieri, Baldanzi, Cambiaghi e Piccoli, parliamo di 4 giocatori giovani e che occupano l’intero reparto avanzato, quindi avere un attimino di pazienza nei loro confronti mi sembra il minimo. E figuriamoci se al posto di uno di questi inserisci Shpendi. Non si può pretendere che da subito faccino sfaceli, ma son sicuro che ben presto faranno gioire parecchi tifosi.

    • Giusto. Il livello tecnico e la velocità dei 3 aggiunto alla prestanza di Piccoli possono fare vedere i sorci verdi a parecchie difese. Teniamo duro fino a che la condizione e l’amalgama non raggiungono livelli accettabili e sono convinto che ci divertiremo. Basta che il disfattismo che ammorba il web non sconfini sugli spalti perché, vista l’età media dei ragazzi, renderebbe tutto molto più difficile.

  3. Mister, fai giocare la squadra più corta, evita i lanci lunghi, fai fare pressing feroce già agli attaccanti visto che sono giovani…

    • Esatto, ma questo puà avvenire con il 4-3-2-1 o 4-3-1-2, con il trequartista e le punte più vicine e le mezzale che coprono i terzini in entrambe le fasi con spostamento della squadra da ul lato all’altro, che fa correre qualche rischio in caso di improvviso cambio gioco, come abbiamo visto lo scorso anno e come vedevamo spesso con Sarri

  4. Con il 4-2-3-1 devi avere una squadra iper offensiva e quindi segnare tanti gol o le perdi tutte, perchè i 3 lasciano isolata la punta che apre loro gli spazi e devono quindi segnare molti gol (i nostri hanno tanti gol nei piedi?) e soprattutto in fase difensiva gli esterni altri, se molto offensivi, non coprono i terzini, che vanno in difficoltà. Ebuehi non è un bidone ma nemmeno un fuoriclasse, lo scorso anno ha fatto bene perchè lo schema er giusto, riceveva copertura dalla mezzala e mantenendo la posizione copriva bene. Quest’anno lui e Cacace rischiano di andare spesso in difficoltà . Non mi sembra che per una squadra che si vuole salvare e davanti non ha Di Natale-Vannucchi-Rocchi-Maccarone questo schema vada bene … comunque sarà il campo a dire, ma se (spero di no) tra tre partite occorrerà cambiare potrebbe essere tardi

  5. È quello che spero, segnare tanti goal, cosa che l’anno scorso è mancata e spero che non manchi quest’anno. Quanto al giocare più corti e meno arretrati, l’importante è che la difesa giochi un pò più alta e quindi il baricentro ne guadagna!

    • Poi scusa, prima dici giochiamo belli corti e chiusi parlando del 4 3 1 2 o del 4 3 2 1 e poi che con questi moduli si gioca più corti e meno arretrati. Se stai chiuso dubito che giochi in maniera meno arretrata. Comunque son cose che riguardano il mister e credo che in questo momento sia giusto giocare con questo modulo, se poi passi avanti non ci saranno, non credo che 5 o 6 partite posson compromettere già un campionato e naturalmente sperando che alla 7ima almeno 3 punti (meglio 4) li avremo messi insieme e sarebbero i punti che avevamo in classifica l’anno scorso.

  6. Insomma come Andreazzoli, dove mancava del tutto l’equilibrio di squadra! Certamente devi segnare più gol, ma non ti salvi se ne prendi troppi, solo in due occasioni una squadra che ha preso 70 gol (Andreazzoli) si è salvata. E quella squadra si è salvata perchè la dirigenza è dovuta intervenire per cambiare modo di giocare, e siccome il nonno non sapeva fare entrambe le fasi contemporaneamente (a mandare tutti all’attacco senza equilbirio è buono anche mio figlio di otto anni) gli ultimi tre mesi ci videro in difesa ben chiusi ma senza riuscire più a superare la metà campo

    • Io credo che Zanetti in confronto al nonno riesce a far rendere meglio la difesa e se gli esterni d’attacco(come mi auguro) sapranno difendere e attaccare (cosa che bene o male devono essere in grado di fare pur giocando con un 4 3 3) come si deve, tutta la squadra ne trarrà beneficio. Naturalmente è impensabile che lo facciano per 90 minuti ecco perché ne devi avere almeno altri 2 per dargli il cambio. Gyasi e Maldini saranno le alternative e finchè Maldini non sarà a disposizione ci verrà messo Ekong oppure adattato Fazzini.

      • Gandalf, infatti, da dopo la decisione societaria, abbiamo giocato molto male e fatto meno gol…
        Se il Nonno andava avanti con le sue idee avremmo fatto meglio…

  7. E’ tempo di scelte… e il Mister sapra’ farle gioca solo chi lotta per la maglia… o per chi ha un obbiettivo personale ma è talmente intelligente per sfruttare Empoli a suo favore….
    Io non pretendo di capire di calcio è un mondo talmente strano che mi limito ad andare dietro la grande passione che ho e basta… pero’ osservo le persone avendo allenato…e osservo i ragazzi perché per la mia eta’ son tutto ragazzi….
    Io non avrei scommesso sul carattere di Bajrami…e cosi è stato… allo stesso modo e non mi stanchero’ di dirlo che abbiamo perso 3 enormi personalità pippo/Parisi/Vicario e ci metto anche He derson
    Non è facile creare un gruppo qui si commenta gli acquisti ma senza anima si va da poche parti fidatevi

    • Sulla personalità, come non darti ragione, ma la scommessa è quella che alcuni ragazzi, soprattutto quelli più giovani, arrivino ad averla anche loro una buona personalità durante il campionato. E credo comunque che alcuni giocatori questa personalità già ce l’hanno. (Penso a Luperto e Ismajli su tutti)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here