Inutile girarci intorno, il mercato azzurro stenta a decollare e per adesso quello che arriva è davvero figlio di chiacchiericci e poco più. In uscita sono tante le situazioni da sistemare, visto che si è parlato di tabula rasa ad eccezione di pochi elementi (Veseli, Zajc, Pasqual, Jakupovic), ma al momento soltanto Cosic ha salutato la ciurma per andare a giocare in Grecia. I discorsi non mancano ma, per lo meno per quanto sia nelle nostre conoscenze, di trattative aperte e concrete c’è poco. Diousse vicino alla Samp, Laurini appetito da O.M. ed Udinese, Barba che è sotto osservazione da tempo, El Kaddouri e Krunic che potrebbero guardare alla Turchia, ed altro… situazioni tutte pero’ in stand bye con mister Vivarini che si troverà quasi con certezza a dover gestire non pochi calciatori “con la valigia in mano”.

E questa situazione, non lo escludiamo, puo’ essere bloccante per il mercato in entrata. Donnarumma c’è, mancano dei dettagli ma l’attaccante campano potrebbe già essere virtualmente messo in rosa. Al di la di questo nome, poco altro. Sicuramente in questo ci puo’ essere anche la “bravura” dei dirigenti azzurri nel saper lavorare sotto traccia, cosa che magari era meno nelle corde di Carli. Pero’ se si fa eccezione per il discorso di Provedel, che ad oggi sembra più lontano che vicino, mancano dei nomi concreti sui quali concentrarsi e discutere per il futuro della squadra. I nomi che anche noi, da queste pagine, abbiamo battuto, sono di fatto le alternative al sopracitato Donnarumma, alternative che dovrebbero automaticamente epurarsi nel momento dell’ufficializzazione dell’attaccante della Salernitana. Il tempo passa, lunedi 10 è dietro l’angolo ma anche i primi appuntamenti più importanti non tarderanno ad arrivare con il tecnico azzurro che potrebbe avere sempre meno tempo per assemblare il giocattolo nella sua configurazione definitiva.

Chiaro che ad oggi la squadra da mandare in campo non manca, con oltretutto nomi di un certo prestigio per la cadetteria. Guardando le rose delle altre squadre, ci potremmo anche spingere nel dire che ad oggi l’Empoli ha qualcosa in più rispetto a tutti. Un 3-5-2 che ha tutte le caratteristiche per essere esplosivo, con El Kaddouri a fare l’interno di centrocampo e Bittante dirimpettaio. Una difesa nuova nell’assetto a tre ma con giocatori di estrema esperienza e davanti Donnarumma (o Pucciarelli) a far coppia con Levan. Tutto bello, ma le idee dovrebbero essere diverse. Ed allora, sempre considerando che i nomi ci siano già e su questi in gran segreto si sita lavorando, potrebbe essere anche il momento di iniziare a stringere, sfoltendo ed inserendo. La certezza certa è che si ripartirà senza Maccarone e Croce, due assenze difficilissime da colmare a livello emotivo, due assenze che si dovrà saper colmare a livello tecnico/tattico.

Articolo precedenteDue club potenzialmente interessati a Zambelli
Articolo successivoMercato Azzurro | Il nome di Luperto accostato agli azzurri
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

44 Commenti

  1. Nomi di un certo prestigio? Siamo da serie A se rimangono tutti questi? Ma voi una partita dell’Empoli lo scorso anno l’avete vista o no?

  2. Seguendo anche la lega pro ho notato due calciatori per me bravissimi sono la punta bocalon, e il centrocampista offensivo marras entrambi dell alessandria finalista dei playoff, ACCARDI PENSACI…….

  3. io vedrei bene invece :

    Neto ( prestito juve)
    Stendardo Costa Clayton
    Calabria ( prestito milan) Diousse Moro Signorelli Bittante
    Jackupovic Evacuo

    • BALLI
      FUSCO BALDINI BIANCONI AMETRANO
      TRICARICO FICINI PANE MARTUSCIELLO ( CALCIATORE )
      ESPOSITO CAPPELLINI
      io vorrei questi che davano l’anima e sputavano sangue e non i 4 mercenari di oggi

      • Il mio inchino.Squadra di nobili operai su cui si erigeva il duo Belfagor-Divino.La squadra di quest’anno nn può essere minimamente paragonata a quella.

  4. In Lega Pro c’è un patrimonio tecnico dal quale attingere….quanto vorrei che la società tornasse a pescare profili interessanti da quella categoria, come fece con Rocchi, Foggia, Laurini ecc. I nomi sono tanti: Cattaneo, Marras, Bocalon, Cesarini, Moncini, Montini ecc.

    • Bravo Forza Empoli, mi sgolo da anni. Prendendomi le offese perchè c’è chi preferisce Gilardino e Pasqual e Bellusci e Thiam

  5. UNA DIRIGENZA IN PALESE DIFFICOLTA’
    UN POPOLO AZZURRO IN DEPRESSIONE
    PENSO CHE PIANETAEMPOLI DEBBA DOMANDARE AI DIRETTI INTERESSATI E APPROFONDIRE
    MA VOGLIO DARE IO DUE I MOTIVI PRINCIPALI:

    1) SE DICI DI FARE UN “RIPULISTI”
    DOVRESTI PRIMA CAPIRE QUANTI GIOCATORI E COME PUOI MANDARLI A GIOCARE ALTROVE
    E CHIARAMENTE NON SI SONO NEMMENO POSTI IL QUESITO IN SOCETA’
    SUCCEDE COSI’ QUANDO COMANDA UNO SOLO…TUTTI FANNO QUEL CHE DICE LUI…CIOE’ NON CI SI OPPONE ALLE STRON..ZATE
    E ALLA FINE SI PAGANO LE CONSEGUENZE.
    …CON VIVARINI AD ALLENARE 28 GIOCATORI E A NON SAPERE SU CHI CONTARE…

    2) TRALASCIANDO IL MODO IN CUI SIAMO RETROCESSI…
    (IN MOLTI DA FUORI HANNO CAPITO QUANTO INTERESSAVA)
    ADESSO RIMANE UNA SITUAZIONE DI VOLONTA’ ECONOMICA AD INVESTIRE
    E QUI TI GIOCHI IL FUTURO…
    SE TIRI FUORI UN BUON ACQUISTO “TIPO DONNARUMMA”
    E LO FAI IN MODO PULITO VOLUTO E DINAMICO
    UN GESTO NETTO E FORTE SUL MERCATO
    ALLORA FORSE
    LE ALTRE SOCETA’ E PROCURATORI INIZIERANNO A PRENDERTI IN ALTRA CONSIDERAZIONE…
    …BISOGNA INVESTIRE E FAR VEDERE CHE L’EMPOLI PUO’….
    ALLORA LE COSE CAMBIANO…E SISMUOVERANNO IN USCITA E IN INGRESSO…

    STRANO CHE DEBBA ESSERE UN UTENTE AD INDICARE LA STRADA…DOVREBBERO ESSERE GLI ADDETTI AI LAVORI

  6. Incertezza e confusione , timore e poca lucidità portano ad essere considerati poco ….in 2 stagioni abbiamo fatto un tracollo incredibile.

  7. Finisce che verranno ceduti quelli che potevano far comodo tipo Laurini e Krunic. Me li dite voi che paga cifre importanti per Pucciarelli e Diousse. Dimenticavo, per me se Levan rimane é un bene

  8. Intanto Nobile, portiere seguito da tempo, si è accasato altrove, da una concorrente con la quale obiettivamente non potevamo competere…. la Pro Vercelli!!! Volete mettere, hanno vinto 7 scudetti, negli ultimi 50 anni sono stati 30 anni in A, una città di 55.000 abitanti, capoluogo di provincia, tantissimi soldi in cassa, uno stadio da Champions League, 15.000 abbonati, insomma…. non potevamo competere

    • Eppure sei uno che conosce bene le “res” empolesi…Il punto non sta nel “potere”,ma nel “volere” e qua la testa non vuole esporsi con investimenti di un certo livello.Altrimenti Donnarumma l’avresti già ad Empoli e anche questo Provedel.Chiaro che se vuoi prendere a zero i giocatori ti esponi a questi rischi.Ma ripeto è la testa che tiene i cordoni della borsa stretti perché se quei due,Butti ed Accardi, avevano un’autonomia di un paio di milioni avevi già concluso.Detto questo,aggiungo che nn sempre una disponibilità sostanziosa fa fare affari sicuri.Ricorda Morrone comprato a 4 milioni ,lo rivendesti a pari o giù di lì.Solo con Saponara hai investito 4 milioni e te ne sono rientrati 10.Ma se guardi la storia dell’Empoli,prova a trovare altri investimenti di un certo livello che ha fatto il Corsi.Forse sarai più bravo di me a ricordarne altri,ma ti assicuro che sono pochi.

  9. Una formazione da brivido! Che pezzi di ….. ci avete deluso già abbastanza! Ma poi bittante? Ma scherziamo? Una pippa senza eguali !

  10. UNITI MA PER PROTESTARE, SERVE UNO STRISCIONE, DOBBIAMO FARGLI CAPIRE CHE NON SIAMO SCEMI, TUTTI HANNO RISO DELLA NOSTRA RETROCESSIONE, DEVONO VERGOGNARSI, QUINDI IO DICO TANTI FUORI E NESSUNO DENTRO LO STADIO, SOLO PROTESTA. SE NON CI FACCIAMO SENTIRE, QUESTI CONTINUANO A PRENDERCI PER IL C..O.

  11. Tranquilli il mercato finisce il 31 Agosto qualcuno sarà rimasto in giro….. magari anche un DS e magari un pusher in meno per qualcuno lassu…..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here