Il mercato si è finalmente concluso e, come recita il mantra specifico, la parola passa adesso al campo. Va da se che questo può essere anche un momento inidoneo per i primi giudizi, tra chi è si dice contento per quello che la società ha fatto, chi invece la vede al contrario perchè non soddisfatto di quanto sviluppato in estate. Il dato oggettivo, però, è quello di un mercato davvero all’insegna del risparmio, con una gestione oculata in ogni singola operazione.

La maggior parte delle operazioni in entrata sono state concluse con la formula del prestito con diritto di riscatto, quindi la possibilità di fare una valutazione lungo tutto l’anno sportivo, e poi decidere se investire o meno nel calciatore. La situazione di Stiven Shpendi è invece l’unica che prevede un obbligo di riscatto, che però dovrà essere esercitato non alla fine di questa stagione ma della prossima; 2 milioni i soldi da versare al Cesena. Maldini, Cancellieri e Ranocchia hanno invece la contro opzione da parte del club di origine, ciò vuol dire che l’Empoli da questi prestiti – ovviamente rinunciando al giocatore – potrebbe anche farci un guadagno. Il discorso prestiti si chiude poi con Cambiaghi e Caprile, due giocatori che al termine della stagione torneranno ai rispettivi club di appartenenza, senza possibilità di contrattazione. I titoli definitivi sono 6 e parliamo di Pezzella, Grassi, Walukiewicz, Gyasi, Berisha e Destro. Di questi soltanto per un elemento è corso danaro, ovvero il mezzo milione versato al Cagliari per il difensore centrale polacco. Da dire, per correttezza, che il già citato Cancellieri arriva con un prestito oneroso, quindi è uscito del danaro (circa un milione ma non abbiamo riscontro certificato) verso Roma.

Questa quindi la spesa sostenuta dall’Empoli nel corso del mercato estivo. Da un punto di vista gestionale, va considerato un mezzo capolavoro. In un estate in cui ci sono state due cessioni davvero importanti, come quelle di Vicario e Parisi che solo di parte fissa hanno portato circa 30 milioni. Prima che qualcuno possa storcere il naso di fronte alla discrepanza tra incassi e spese, è sempre bene ricordare che la sopravvivenza dell’Empoli passa unicamente da una gestione centellinata delle risorse economiche. Sistema che può non trovare d’accordo chi vorrebbe vedere reinvestiti determinati soldi per l’acquisto di un nome che faccia sognare. Però questo è il sistema che l’Empoli adotta e che permette di vivere a livello sportivo quello che viviamo da diversi anni. Certo, e torniamo al punto di partenza, il campo è giudice, e di fronte a questo verranno poi giudicati anche i dirigenti per le loro operazioni di mercato. Guardandola però da un mero ed unico punto di vista gestionale, arrivare a costruire una squadra che se la possa ampiamente giocare in serie A, spendendo solo un milione e mezzo, è un qualcosa da ammirare.

Articolo precedenteDa Torino…….parla il tecnico Allegri
Articolo successivoEmpoli-Juventus: le probabili formazioni
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

51 Commenti

  1. ah si sotto l’aspetto della gestione economica non ci sono dubbi ma la gestione generale del mercato in entrata e della preparazione fatto è poca roba. partiti a luglio con il ritiro facendo un tipo di mercato e degli acquisti fatti per un modulo. poi ad un certo punto a campionato iniziato ci si accorge che quel modulo non va bene e si rimescola le carte in tavola andando a modificare la base su cui si era lavorato. il motivo non può essere solo le due sconfitte consecutive (anzi tre) con cittadella,verona e monza ci deve essere altro dietro.
    detto questo se il mercato è stato fatto bene o male si vedrà tra qualche partita ora cè da pensare a uscire con le ossa intere da queste tre partite. ma qui il manico deve iniziare ad avere le idee chiare su chi gioca e come giocare e cercando di sviluppare un minimo di gioco che non sia il lancione sulla punta (anche perchè con il 433 non giochi cosi). ora quindi rimboccarsi le maniche e trovare la quadra e noi a sostenere la squadra che ne avrà bisogno.

  2. Bene ora aspettiamo i risultati dal campo per vedere se hanno fatto l’ennesimo capolavoro..chiaramente ci sono anche gli avversari..l.anno scorso con la sampdoria messa male si ebbe culo..vediamo se qualche altra big cede quest anno in maniera da aver piu squadre in zona retricessione

  3. Se siamo dove siamo, molto (moltissimo) dipende da questa tipologia di gestioni.
    Ovviamente, per fare “le nozze con i fichi secchi” bisogna essere il doppio (il triplo) più bravi degli altri, nel non sbagliare i pochi acquisti e nel vendere (e non svendere).
    Alcuni dettagli però (giusto per dirne alcuni: la conferma di Piccoli, poi invece rispedito al mittente; il mancato rinnovo a Destro, poi richiamato a fine mercato; il cambio del modulo al 4231, poi rinnegato in 15 giorni; la vendita di Bandinelli, per poi comprare due sue “copie” come Maleh e Bastoni, ecc…) fanno pensare che quest’anno, almeno nella “programmazione”, si abbiamo avute poche idee, però confuse…
    Ma magari il campo ci darà ancora ragione, chissà…

  4. speriamo che si riesca a risolvere questa confusione entro breve perchè se fosse il 20 luglio non ci sarebbero problemi nel cambiare in corsa ma siamo già a settembre con il campionato iniziato. sul nuovo modulo ancora non sè capito come si farà a sfruttare bene e valorizzare ancora baldanzi.

  5. Ma lasciate lavorare chi il suo lo fa bene e tutti ci portano per esempio….che ci mettete i soldi voi?
    I commenti si fanno alla fine non sul forse o poi si vedrà….

  6. Sulla gestione economica niente da eccepire. Però quest’anno ho notato un’improvvisazione che in passato non ricordo.
    Abbiamo venduto giocatori per prenderne altri che sulla carta non mi sembra siano migliori.
    Abbiamo insistito su altri che stenterebbero a trovare posto in B.
    Le altre squadre che devono competere con noi hanno rose più forti.
    Spendendo qualcosina in piu senza dare follie
    potevamo essere competitivi… il rischio di retrocedere è altissimo.
    Comunque forza Empoli

  7. Ora che il mercato è chiuso non serve più a nulla criticare le scelte fatte.
    Come dico spesso la squadra va tifata dal 1 settembre, quel giorno è arrivato e ora c’è da stare vicini a squadra e allenatore perché ne hanno parecchio bisogno.
    La salvezza passa sicuramente dall esplosione di baldanzi, fazzini, shpendi e cambiaghi.
    E di questi reputo fondamentale il rendimento di fazzini perché a centrocampo mi sembra l unico con cambio di passo mentre per il resto c’è poco dinamismo.

  8. Con 30 milioni di entrate dal mercato e altre 30 minimo forse di più tra Baldanzi e Fazzini prossimo anno, 35 milioni diritti TV che con il prossimo rinnovo triennale aumenteranno e a una squadra come Empoli, se si salva, potrebbero arrivare da prossimo anno a 45 ed ecco perché tutte hanno fatto mercato, con 15 milioni o qualcosa di più dalla Lega per la salvezza…totale 80 incassati…almeno un investimento di 5 o 6 milioni per un discreto attaccante ci poteva stare… almeno che non siano stati accantonati in modo consistente per lo stadio nuovo…e qui mi cheto…Corsi è sempre attento alla gestione, ma ricordo che nel 2012 eravamo alle pompe anche con gli stipendi dopo 4 anni di b e ci salvo’ Sarri, rischiammo grosso…per me è più facile fallire con 5 anni di fila di serie B che 5 di fila di serie a…con gestione oculata…io non conosco i conti, rispetto massimo…ma forse margine per uno sforzo con un attaccante ci poteva essere….ora però pensiamo alla Juve

  9. Teniamo conto anche delle spese di ingaggi giocatori e tutto il resto delle spese che ci sono per portare avanti tutto il baraccone. Compreso giovanili etc. etc…
    Sono tanti soldi che escono tutti gli anni solo di gestione, non lo scordiamo!

  10. Ottimo acquisto di un franco algerino del 2005 moooolto promettente…colpaccio… andrà in Primavera…se non altro tra lui e Sphendi prossimo anno siamo a posto… ricordo però che in Spagna e Inghilterra a quell’età spesso li buttano dentro in prima squadra e…nuotare…in Italia siamo più conservativi e aspettiamo 2 anni in più…tranne eccezioni…Maldini con Liedholm a 17 anni… Donnarumma con Mihajlovic a 16, Totti con Mazzone a 16…ed altri…dice è un fenomeno… vediamo come inizia in Primavera e…

  11. Colpaccio dalla Francia. L’Empoli prende in prestito il talento 18enne Aylan Benyahia-Tani dell’Olimpique Marisglia
    Ma di questo acquisto nessuno ne parla

  12. Sicuramente i conti tornano e questo forse è l’unica cisa che conta fare la fine della reggina è un attimo, poi sulla gazzetta ci danno per spacciati io penso dopo queste 3 partite difficili inizio a giocarmela con altr 4/5 squadre per non retrocedere.

  13. Due considerazioni mie personali.
    Erano talmente sicuri di vendere Baldanzi che hanno impostato la squadra già costruita con il cambio di modulo, salvo poi correggere in corsa e tornare al vecchio modulo o ad uno più congeniale per esaltare le caratteristiche di Baldanzi (Che per me potrebbe fare l’esterno d’attacco non capisco perché si insista nel dire che non può), Zanetti permettendo.
    Il mister deve dare un’identità a questa squadra, non ci è riuscito in un anno è questo il punto focale. Ha a disposizione una rosa che può affrontare la A, ora ci deve mettere del suo e farci vedere di che pasta è fatto.

  14. Ragazzi vedrete che ci salveremo ma avete visto la Rosa ci sono tanti Ander 21 in squadra secondo me e il miglior empoli in serie A di sempre tanti ragazzi di ottimo livello ne cito-uno cambiaghi in piu due veterani-come destro e Caputo che possono dare Ancora molto io sono soddisfatto. sempre forza empoli cominciando dalla juve

  15. Non avete capito,appuntamento con la storia perchè se ci salviamo dopo queste premesse,e questo mercato,passiamo alla storia.Ovviamente,ci salvassimo e senza grandi patemi ,passerebbe il messaggio che il campionato italiano è talmente scarso che non importa spendere milioni per salvarsi,cone invece hanno fatto altre squadre,con buona pace delle emittenti televisive ,procuratori ,eventuali acquirenti e tutto il sistema calcio italiano.Per cui aspettatevi,a parte la simpatia che potremo ispirare nel tifoso generico,che solitamente parteggia per i Davide,una generalizzata ostilità più o meno velata.Questa ovviamente è la mia umilissima opinione.Detto questo forza Empoli sempre,anzi vi dirò di più domani,per la seconda volta in vita mia,verrò allo stadio con la mia bella maglia dell’Empoli anni ’90 e questo per dichiarare la mia diversità rispetto allo juventiname massificato che campeggerà in tutti i settori.Tifare Empoli non è per tutti,siamo una nicchia di veri tifosi,caldi e appassionati e ne vado fiero!!!

    • Hai ragione Nicola siamo una nicchia e per un certo senso dei privilegiati per gli oltre 30 anni di gran calcio che ci hanno fatto vivere a Empoli mi ricordo Maratona Gullit Zico Falcao Platini. Cmq questa nicchia di 7/8 tifosi è il 15% della popolazione. Ieri a Catania 20.000 allo stadio gran scalpore su tutti i media ma x una città netropolitana con + di 1 100.000 di abitanti, rappresentato solo il 2%

  16. Usiamo un francesismo. Un articolo del tutto fuori da ogni realtà. Una vergogna totale questo servilismo inchinato al padrone del baccellaio.
    Poi ci si salva. Ma questo è un altro discorso.

  17. In societa’ fanno benissimo a stare attenti al bilancio,se si vuol rimanere a questi livelli.Dal lato tecnico pero’ si vede una squadra che fino ad ora ha fatto male e le sensazioni sono di pessimismo.Speriamo di migliorare con il tempo anche se il cammino si presenta molto difficile.Dobbiamo fare punti e lasciare l’ultimo posto in classifica quanto prima.Carlo B.

  18. Faccio una proposta alla redazione di Pianeta Empoli…per cortesia potreste cestinare i messaggi che parlano di “paracadute”?…perché questi sono solo una offesa all’intelligenza delle persone…chiunque rifletta anche solo una frazione di secondo capisce la enorme differenza fra giocare in A e prendere il famoso paracadute e andare in B…e non voglio dilungarmi specificando tutte le enormi differenze e la convenienza naturalmente a rimanere in A perché ho un enorme rispetto dei tifosi!

  19. Buonasera redazione!
    Potete fare un articolo sul prestito del ragazzo preso in prestito dal Marsiglia?
    Mi sembra molto interessante.
    Sempre forza Empoli!
    Grazie mille,
    Edoardo

  20. Meglio tenere i conti in ordine e bilanci in attivo che retrocedere in B .
    I veri tifosi Azzurri lo sanno non possiamo fare il passo più lungo della gamba.
    Sempre e solo Forza Empoli
    Messaggio x i tifosi bianconeri per domani cercate i di mettervi più lontani possibili dalla maratona siete solo dei traditori, abbiate almeno rispetto x il vostro territorio 🤍💙👊

  21. Come detto da qualcuno,abbiamo più talento ( maleh,kovalenko,Maldini, ranocchia), ma allo stesso tempo abbiamo meno,molta meno grinta,in tal senso salvo il solo bastoni (davvero bravo e lo avrei preso anche le passate stagioni), purtroppo x come la vedo io una squadra che lotta x la salvezza deve usare la spada e non il fioretto,anzi serve proprio la sciabola!

    • Ma cosa dite ? 30 mln Vicario e Parisi ? Vicario quanto lo abbiamo pagato ? E con il 30% sulla rivendita si e non netti incassiamo 6/7 mln. Parisi ce lo pagano su su. Al massimo 10 mln. Altro che 30. L’Empoli per restare in piedi deve fare cosi… come fai a fare contratti pluriennali di mln a calciatori? E se retrocedi ? Fai come il Chievo. Eccellenza. Accontentiamoci. Ingrati !

  22. Una domanda: ma i vari pezzella grassi walukiewicz gyasi berisha destro che sono a titolo definitivo hanno firmato un contratto x quanti anni? (1 anno) (2 anni) (3anni)?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here