Dopo il provvidenziale gol realizzato allo scadere contro lo Spezia, si pensava che Emanuel Vignato potesse avere un’importanza maggiore all’interno dello scacchiere azzurro. Anche a gara in corso. D’altronde era il tipico calciatore che a Empoli poteva ritrovarsi ed esplodere definitivamente, vista la tranquillità dell’ambiente. Ma non è stato così. Zanetti lo ha utilizzato col contagocce e Vignato è via via scomparso dai radar, se non per alcune sporadiche apparizioni.

Anche il costo del riscatto era abbastanza basso (solo 1.8 milioni), ma evidentemente il calciatore non si è inserito appieno nei meccanismi di squadra. Così il destino di Vignato è segnato: tornerà alla sua squadra di appartenenza, il Bologna, che dovrà decidere se tenerlo con sé o mandarlo ancora una volta in prestito.

Articolo precedenteL’ex Lammers saluta l’Italia e passa ai Rangers
Articolo successivoMercato Azzurro | L’Atalanta ha deciso per Cambiaghi
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

19 Commenti

  1. Non possiamo conoscere le dinamiche di spogliatoio e come il giocatore si allenasse.
    Se per 1.8 milioni non l’hanno riscattato non stiamo parlando di un fuoriclasse.

    Non vorrei leggere di persone disperate e che si arrabbiano, visto che il giocatore ha giocato 50 minuti, non abbiamo le possibilità di valutarlo adeguatamente

  2. Ci sono gli allenamenti per far convincere un allenatore ed uno staff tecnico. Rimane un mistero perchè dopo quel goal con lo Spezia si è visto in un paio di spezzoni e basta.
    Non reggeva il discorso di alcuni che pensavano che volessero “oscurarlo” per valorizzare altri tipo Fazzini e poi ottenere uno sconto dal Bologna. Noi siamo diventati fin troppo maliziosi e pensiamo che dietro ogni cosa ci siano sempre giochini della nostra dirigenza, la realtà a volte è più semplice di come la immaginiamo, ma evidentemente non ha convinto per motivi che non sappiamo.
    Grazie per quella gioia in quel pareggio con lo Spezia!

  3. Anche qui: ma se in tutti questi anni chi segue un pò il calcio vede che ha sempre gicoato poco un motivo ci sarà? Il calcio non comincia e finisce a Empoli, i giocatori si possono valutare prima che vengano presi …

  4. Tecnicamente bravo, ma non ha la struttura per giocare in A…. e in A ci vuole anche quella…. poi è un 3/4 puro difficilmente ricollocabile ….. un indizio era anche che aveva giocato poco… ovunque

  5. 8 mesi per capire che il 4312 era un modulo che l Empoli non poteva sostenere, altrettanti ce ne sarebbe voluti per capire che Vignato è un trequartista e nn un centrocampista. Come Henderson, lo vede trequartista, può farlo ci mancherebbe, ma è un centrocampista, infatti quando ha giocato con L inter a Milano ha fatto benissimo. Purtroppo sono i limiti del nostro Zanetti…

    • È un allenatore giovane, è normale abbia dei limiti. Ma pensa che non è sicuramente facile cambiare un modulo che in questa squadra è adottato da anni. Lui ha avuto sinceramente le palle di cambiare e mettere il 4231 nonostante non ci fossero gli uomini giusti per farlo (per dire, un esterno destro di ruolo mancava).

    • La rosa è stata costruita dal DS per fare il 4-3-1-2. La società voleva continuare con il 4-3-1-2 perchè era il nostro marchio di fabbrica. Zanetti è stato preso perché sapeva giocare con il 4-3-1-2.
      Di chi sono i limiti?

  6. C’è quell’alone di mistero che avvolge la sua permanenza a Empoli.

    Gol pesante quello del 2-2 con lo Spezia…
    In quel momento forse più per loro in negativo che noi in positivo

    Ma è comunque valso tanto pareggiare…
    Sinceramente peccato, mi spiace. Ci saranno mille motivi più che validi, non dubito, ma spiace a differenza di Pjaca.

    • Quel gol (forse) per noi non avrebbe fatto la differenza, ma per lo Spezia l’ha fatta eccome…senza quel gol i pescivendoli sarebbero ancora in serie A.
      Comunque grazie a Vignato. Ha giocato pochissimo, ma il suo importante apporto lo ha dato lo stesso.

    • Per gli stessi motivi per cui lo hanno ignorato tutti gli altri allenatori? Mi chiedo: ma segui il calcio o solo il rettangolo di gioco dell’Empoli? Perchè a Bologna non vedeva mai il campo? Che forse non sia all’altezza?

  7. Io di solito non replico ma in questo caso si.Vignato e’ stato preso dall’Empoli Pwr cosa e’ stato preso?per dargli uno stipendio,per fare scaldare la panchina?prima di parlare occorre pensare.Carlo B.

    • E infatti Carlo, hanno sbagliato a prenderlo, come fu sottolineato da qualcuno a tempo debito, si sapeva che sarebbe andata a finire così … bastava seguirlo prima che venisse a Empoli … ma se non si vuol mai dire che Accardi ha sbagliato a prenderlo …. che poi sbagliato … era riempitivo, tanto per fare numero, quindi non è che ha fatto danni, anzi persino un gol decisivo … però che non avrebbe mai giocato e non c’era futuro era evidente

  8. Bè … tra A e B … non ha giocato tantissimo dal primo minuto … MA UNA 50INA DI PARTITE LE HA MESSE INSIEME … e in totale le sue presenze son state più di 100 (115 di cui 80 in A) ha segnato 8 goal di cui 3 in A … tenendo conto che ha praticamente quasi 23 anni … la mia impressione è che fosse un ragazzo su cui puntare anche per il prossimo campionato … Se non sbaglio ha giocato anche diverse partite con la nazionale under 21 … Magari sarebbe interessante sapere fino a che punto questa notizia sia vera … per voce di chi il ragazzo non verrà riscattato? E’ una notizia ufficiale da parte della società?……………

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here