Queste le parole del tecnico azzurro, Aurelio Andreazzoli nel post gara al “Dall’Ara”. Per noi, in sala stampa, Alessio Cocchi. In coda alla parte testuale potete vedere il video della conferenza stampa

Una partita che si fa fatica a raccontare, con un punteggio troppo ampio per quello che si è visto. La squadra ha comunque portato in campo le idee che avevate e quali sono le positività che comunque porti a casa?

Io ho visto la partita come voi, e quello che dici è vero. Ci sono dei numeri che ci dicono che nel primo tempo abbiamo fatto molto più di loro, c’è un palo e ci sono diverse parate di Skoruspki. E’ stata nel complesso una bella partita, e credo che la squadra abbia dimostrato quello che che stiamo cercando di fare, dimostrando una bella mentalità. Non era facile questa partita contro questo Bologna, a casa loro. Purtroppo abbiamo pagato alcune cose, con un risultato che anche io devo dire essere troppo rotondo. Però mi viene da dire che, alla fine potevano anche andare in vantaggio pure ma se il Bologna ha vinto si è rispecchiato quello che maggiormente si è visto in campo. A loro vanno dati i giusti meriti. Da dire che abbiamo pagato anche una condizione fisica non ottima, con alcune assenze e poi l’infortunio di Cacace. Andando a sommare tutti possiamo essere soddisfatti della prestazione, ovviamente non guardando il risultato. Fin quando ha retto l’energia, secondo me, siamo stati anche superiori al Bologna. Da domani cerchiamo di migliorare ulteriormente quello che ad oggi avremmo già potuto fare meglio

Un giudizio su Cambiaghi che, al momento sembra far fatica rispetto a quanto visto in passato…

Nel primo tempo secondo me ha fatto molto bene, ha preso l’iniziativa, si è fatto vedere. E’ stato bravo come gli altri. A lui ho chiesto di esprimere le sue qualità da attaccante, anche se parte in una posizione un po’ diversa, forse, rispetto al passato. Secondo me lui è sprecato per giocare sulla linea di metà campo, penso che abbia le qualità per giocare più vicino all’area di rigore e lo vedo meno sulla linea del fallo laterale.

La differenza l’hanno fatta i particolari, in questo senso l’Empoli come può migliorare?

I particolari si curano da soli. Anche oggi abbiamo tirato dentro la porta ma abbiamo trovate le parate di Skorupski ed un palo. E’ importante essere una squadra che arriva negli ultimi 16 metri perché è da li che è più probabile fare danni. La nostra idea è quella di aumentare questo indice, quindi portare la squadra a giocare più vicino all’area di rigore. Nelle ultime due giornate abbiamo creato diverse occasioni da gol, ma ne abbiamo fatto solo uno. Miglioreremo, i gol sono sempre arrivati ed arriveranno. Mi dispiace per i tre gol subiti dalla difesa, perché come reparto stanno facendo bene. Abbiamo perso qualche pedina per infortunia e questo ci da un po’ fastidio

Un passo avanti sull’aggressività nelle secondo palle. Un aspetto sul quale state lavorando molto…

Si, è un aspetto necessario sul quale lavoriamo e sono contento che sia stato messo in evidenza. Siamo una squadra leggera e mettendo sul piatto le nostre pedine e quelle del Bologna, la bilancia pende da una parte e quindi dobbiamo lavorare su situazioni come quella dell’aggressività sulle seconde palle, un aspetto che oggi i ragazzi hanno ben perseguito. C’è un lavoro in corso che stiamo portando avanti per migliorarsi anche su altri aspetti”

Articolo precedenteYoussef Maleh nel post gara al Dall’Ara
Articolo successivoTV | Sintesi gara Bologna-Empoli 3-0
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

53 Commenti

  1. Vero, risultato bugiardo soprattutto per il buon primo tempo. Però cambi sbagliati, che hanno peggiorato la situazione e soprattutto grave errore non essersi accorto che Cacace aveva difficoltà contro Orsolini…. comunque la partita è stata Orsolini Empoli 3-0….
    Ora altra finale con l’Udinese, da vincere come contro la Salernitana….

  2. Dal mio modesto punto di vista avevo su questa piattaforma paventato la pericolosita di Orsolini.Quindi il mister doveva appiccicargli uno solo con questo compito.Poi solita posizione sbagliata di Baldanzi.Se lo fai giocare va messo in cima per dribbling e tirare.Pertanto di punta
    Cambiaghi e Baldanzi e due linee Maginot di 4 giocatori.Carlo B.

    • Te sei gobbo secondo me..come fai a dire che orsolini è forte, più che mettergli un fuoriclasse come cacace cosa volevi fare ?

    • E tu cerca di essere meno gobbo..forza Genoa sempre e comunque, ma sarei contento se gli azzurri puntassero all’Europa perché cacace maleh Berisha non li ha nessuno e questo fanno la differenza, forza empolli!

  3. Consiglio al nonno di rivedere il primo tempo (il secondo non fa storia), e di valutarlo con più obiettività: oltre al gol, loro si sono presentati due volte soli soli davanti al bravissimo Berisha.
    Poi i tiri di Ebuehi, Caputo e Baldanzi non sono stati così difficili da parare per un portiere come Skoruspki.
    L’unico gol che potevamo fare è stato il palo sfortunato di Maleh; ma ripeto loro hanno buttato al vento due facilissime occasioni, con la nostra difesa fuori causa.

    • Guido ma con Zanetti quanto ti ci voleva x creare 5 occasioni da gol? 5 partite. Poi se le facevi la partita cambiava. Loro ti avrebbero lasciato spazi, si sarebbero innervositi. Ecc ecc. Poi si sapeva nel secondo tempo che x recuperare avresti lasciato spazi. Anche Caputo con tutte le critiche che gli possiamo fare ha avuto 3 occasioni da gol. Quante volte ha in tirato in porta nelle 4 gare con Zanetti,? Zero. Se andavi in vantaggio o pareggiavi col palo o vol gol annullato la gara poi veniva dalla tua parte. Con questo sarà dura salvarsi perché sei sempre in agonia. Quella dopo è sempre da vincere x forza.

      • Lascia perdere Zanetti, e rivolgiti al mister di ora: digli al nonno, che se si vuole salvare, deve tenere un occhio di riguardo anche alla difesa; non puoi continuare ad attaccare senza avere una minima idea di come comportarsi in caso di ripartenza imprevista degli avversari; non sono i giocatori a capire come si deve fare, ma glielo deve insegnare lui.
        Va bene cercare di divertirsi, ma quando ne prendi 3 da una squadra che ne aveva fatti appena 3, non credo che alla fine i giocatori siano rimasti tanto contenti.
        Massy, nonostante le nostre occasioni, non eccezionali a parte il palo, il primo tempo poteva finire 3-0 se loro non sbagliavano due gol clamorosi. Dai, se non si vedono certe cose, non siamo obiettivi.
        Il nonno, deve avere il buon senso di capirle certe cose, e di porre rimedio; se lo vuole, lo può fare. Sempre forza azzurri.

        • Che si debba far meglio siamo tutti d accordo. Però la maggioranza degli errori difensivi e delle loro palle gol è arrivata negli ultimi 25 minuti quando eri tutti in avanti alla ricerca del pari. O si deve difendere lo 0 1 fino a 5 minuti dalla fine per dire che sei rimasto in partita fino alla fine? Siccome in A sei sempre tra i più scarsi o iper attacchi con molti uomini x essere pericoloso o iper difendi tutti chiusi per vedere di non prendere gol. Vie di mezzo ho paura non ci siano.

          • Massy dallo stadio hai visto male il primo tempo: due gol clamorosi sbagliati dal Bologna; il secondo tempo non contava più dopo il 2-0

          • Vero Guido loro nel primo tempo 2 palle gol clamorose, ma noi palo, 2 occasioni x Bsldanci, un gol annullato, colpo di testa di Ebegue, Caputo. Il 2 0 che ha chiuso tutto è arrivato a metà secondo tempo. Se sei sotto il contropiede purtroppo lo concedi. Però nel primo tempo molto bene. Bella gara, bene anche il Bologna ma meglio noi

      • Continui a gaurdare le 4 partite di quest’anno. Guarda lo scorso anno, se ti vuoi salvare il paragone è quello. L’anno scorso ti sei salvato con 43 punti, e davanti avevi gli stessi, Baldanzi, Cambiaghi e da gennaio Caputo

  4. Abbiamo ben sostenuto l:azione offensiva, non abbiamo fatto altrettanto dietro per sostenere Cacace. Una mezzala avrebbe dovuto scalare ogni volta e andare a supportare Liberato.

  5. Risultato bugiardo … poteva essere 5/0 x il Bologna . Con Zanetti avevamo vinto sia a Bologna sia al Castellani contro Motta . Nonno Nanni che formazione hai fatto oggi???

  6. C’è quel s’ostina che si ostina a prendere per gli zibidei, ma è solo un genoano travestito da empolese..forza azzurri tutti uniti per centrare l’Europa🤜

  7. Suggerimento per PE
    Ma perché non fate fare una registrazione al sito per scrivere i commenti?
    Sicuramente lèggeremmo meno castronerie ed anche non ci sarebbero tanti nick name nuovi ogni volta

    • Sì hai ragione, perché qua ancora non si è capito che bisogna remare tutti dalla stessa parte, in quel caso nessun traguardo ci è precluso nemmeno rientrare in ballo per lo scudetto del resto siamo solo a 15 punti di distanza dalla vetta..e con questo cacace questo fazzini e con i bomber destro e caputo tutto è possibile✊️

  8. Ecco ma voi andreazzoliani convinti, siete contenti per aver perso “giocando bene”? Si, immagino. Poi vedo sempre un gran sventolio di bandiere quindi deduco che va tutto bene

      • Io l’anno scorso sono stato contento di essermi salvato con 43 punti senza mai essere stato in zona retrocessione, di avere visto una squadra equilibrata tra le due fasi che s’è l’è giocata in ogni partita (eccetto forse un paio), che ha vinto e pareggiato a Milano e a Firenze, che ha battuto la Juve 4-1, che rispetto all’anno precedente (Vicario e Parisi li aveva anche Andreazzoli, e aveva Ismajli e Luperto) non ha preso 70 gol. Quest’anno Zanetti stava sbagliando tutto, a giugno dissi di non confermarlo, sono stato tra i primi a riconoscere che era in confusione e che andava mandato via …. dopodhcè Massy quello che ti dico è …. forse andava preso un altro allenatore e non Andreazzoli … e guarda che li avevano contattati e non sono voluti venire quindi il massese è stato l’ultima spiaggia …non continuare a fare il paragone con lo Zanetti di quest’anno … è saltato alla quinta giornata, quindi ci sarebbe tutto il tempo per salvarti … e ti chiedo: la scelta dell’allenatore secondo te è giusta per salvarti o è stata fatta in un’altra ottica? Ora di Andreazzoli stiamo parlando ….

  9. Questo bene io un l’ho visto…. levato i primi sette minuti….
    Io solo che contro la Salernitana se vinto col gioco di Zanetti,e spero che ripeta la stessa cosa giocando alla Zanettiana …
    Se poi vole tornare a fare il nonno a Massa sa come fare ,il gioco di oggi almeno ci si leva il tarlo subito.
    Ognuno la pensa come li pare,ma conta solo i fatti un potete dire se giocato bene neache per scherzo .

  10. A dicembre sono convinto che non faremo più di 9 punti terzini penosi cacace andrebbe cacciato e ripreso subito Angori dal pontedera manca anche una punta vedendo Destro in campo è un offesa ai tifosi se non torniamo su gli svincolati possiamo da subito alzare bandiera bianca

  11. Orsolini doveva essere francobollato o comunque Cacace andava aiutato perché non ce la faceva a tenerlo.
    In difesa comincerei a provare Guarino

  12. Se questa partita l’aveva persa così malamente Zanetti ( perché di poteva perde anche 5/6-0) immagino i vs commenti..col nonno tutto è consentito..

    • Ovvio perché per loro Andreazzoli è il Dio del calcio fa giocare bene , l’importante è quello non i punti…
      Tanto se si retrocede è colpa di Zanetti non di lui..quanto ci scommetti ?!
      Se bisogna retrocedere tantovale farlo con Zanetti
      Anche perché Andreazzoli li sta collezionando diversi Empoli Genoa Ternana e di nuovo Empoli
      E dicono poi di Zanetti😂

  13. Primo tempo con la Salernitana e primo tempo di oggi, a livelli molto buoni. Poi si cala, non riusciamo a mantenere lo stesso livello di intensità. Vediamo venerdì, un altro scontro diretto.

  14. Unico appunto si doveva raddoppiare la marcatura contro ORSOLINI e la partita sarebbe finita diversamente anche se il Bologna ha un strategia di gioco migliore….ma Thiago Motta era un campione…quando giocava.

  15. Il problema del gioco del Mister e’ che non ce ne uno che fa gol….
    Se crei come abbiamo fatto a Bologna e fai zero gol… non ci siamo
    Io zero per zero andrei avanti con
    Cambiaghi Baldanzi Cancellieri
    Shpendi…in alternanza
    E mezz’ora dalla fine Caputo…magari qundo gli altri sono un po’ piu’ stanchi incide di piu’…

  16. Ribadisco, qui c’è gente malata…
    Con una filosofia della vita assurda e che poi si ripercuote sulla idea di calcio da proporre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here