Queste le parole del tecnico azzurro, Davide Nicola, nel dopo gara del match perso 2-0 contro l’Inter:

Soprattutto nel primo tempo abbiamo visto un Empoli di personalità, però la sensazione è che mancasse sempre cattiveria da parte delle punte. Tornassi indietro cambieresti qualcosa nelle scelte iniziali?

Non credo si possa parlare di ferocia, perchè credo che la squadra oggi abbia fatto davvero una grande prestazione. Fisicamente stavamo bene e si è visto, e tatticamente abbiamo tenuto molto bene il campo, creando anche molto volume di gioco, sapendo che venivamo a giocare contro una squadra molto forte. Mi dispiace sul primo gol subito perchè per me non è stata molto chiara la dinamica, o meglio, per me lo è stata, ma si accetta. A livello di personalità e di gioco i ragazzi oggi hanno fatto qualcosa di importante.”

Il gol in questione è stato convalidato perchè, di fatto, il fuorigioco di Thuram appartiene ad un’azione precedente. Il tocco di Bereszynski sana l’offside. Che ne pensi?

Se l’intervento fosse stato in una situazione legata al fuorigioco sanato da un mio giocatore, ok, però tutto nasce da un’azione principe in cui c’è un fuorigioco e li tutto si sarebbe dovuto fermare. Detto questo, non condividendo la dinamica noi accettiamo come sempre

A livello mentale queste quattro sconfitte posso togliere un po’ di autostima che invece era tornata in precedenza?

Noi sapevamo che dovevamo fare qualcosa di importante per agganciare il gruppo che lotta per mantenere la categoria. Questo lo abbiamo fatto producendo risultati e gioco, se avessimo perso fiducia lo si sarebbe visto anche stasera, ed invece sia in termini di coraggio che di qualità tattica questo non è successo. E’ chiaro che nella nostra testa si sperava, tra Milan, Bologna ed Inter di recuperare quel punto perso con il Cagliari. Questo non è accaduto ma ci sono ancora otto partite di qui alla fine, sappiamo che il nostro campionato è questo e che dobbiamo spendere molte energie e mantenere elevato il livello del gioco. Non dobbiamo abbatterci, arriveranno partite più importanti e determinati e noi ci faremo trovare pronti.”

Anche stasera avete giocato bene sul campo di una grande. Anche stasera però non è arrivato il gol ed abbiamo il peggior attacco del campionato. E’ li l’interruttore da premere?

Si, certo. Come ci siamo detti già in altre circostante il nostro parco punte ha adesso delle alternative ma non tutti erano pronti per esprimersi al meglio. In queste settimane abbiamo fatto un gran lavoro tattico e fisico e, piano piano tutti stanno crescendo. Niang credo che stasera abbia fatto una delle sue migliori prestazioni a livello di qualità e questo vuol dire che il lavoro paga. Destro stiamo cercando di sfruttarlo per quello che si conosce. Ci sono poi Cerri e Caputo e credo che le nostre punte abbiano la possibilità di dimostrare il proprio valore, è chiaro che poi bisogna essere bravi a determinare in fatto di numeri quando siamo in campo. Io sono sempre fiducioso perchè il lavoro è importante e poi si può essere determinanti non solo in novanta minuti ma anche in venti.”

Articolo precedenteLe pagelle di Inter-Empoli 2-0
Articolo successivoWEEK END AZZURRO GIOVANI | Risultati gare 30 marzo – 1 aprile 2024
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

22 Commenti

  1. Considerando il calendario sabato contro il Toro gara da ultima spiaggia. Abbiamo solo un risultato a disposizione per rimanere in corsa!

  2. Gara troppo timida, si poteva e si doveva fare di più…. davanti se ti capita anche mezza occasione devi provare a tirare…. con questa sconfitta cambia poco…. ma bisogna tornare a far punti…. momento molto critico….

  3. Nicola sopravvalutato. Io non l’ho mai voluto e l’ho detto dal primo giorno. Hanno fatto male a mandare via Andreazzoli. Con il Torino sarà la quinta sconfitta consecutiva e poi voglio vedere se hanno ancora il coraggio di tenerlo ancora in panchina.

    • Andreazzoli era penultimo…molta della responsabilità di questa situazione è sua…è lui che alla ventesima aveva 13pt…poi gli riconosco che come giocatori la rosa con lui non c’entrava nulla…ma con la media punti che aveva finiti a 28pt.

      • 28 punti….al momento se n’ha 25…..la rotta giusta per non farne più sembra intrapresa…4 partite zero punti zero gol fatti. Poi che il vecchio di Massa sia uno degli artefici di questo scempio sono stra d’accordo.

    • Dai ma come si fa…Andreazzoli era bollito…e si metteva a chiaccherare con la gente dell’altra squadra e a fare i complimenti a quello e aquell’altro….via basta….il nonno va ringraziato sempre e comunque ma adesso basta

  4. Ci vuole gente con garra e attaccamento più che chiacchiere e forma fisica.
    Se Caputo ha la testa giusta da ora in poi si parte con lui.
    Ci vuole gente che pensa a gettare l’ostacolo oltre il limite, con ogni mezzo lecito.
    Ci vuole volontà oltre ai mezzi.

    Se questo vuol dire buttare dentro Corona, vada x Corona.
    Chiunque. Giovane o vecchio. Ma che percepisca l’obiettivo. E se lo vada a prendere.

  5. La squadra ha fatto una bella partita. Anche in TV lo stanno dicendo un po’ tutti. Poi, lo sappiamo, il nostro problema è buttarla dentro.

  6. 4 giornate fa non voleva parlare di arbitri il mister era sportivissimo….oggi tira nel mezzo anche l’arbitro (e personalmente era fuorigioco) ma quello che voglio dire è che quando si comincia a parlare di arbitri vuol dire che anche lui si sta sfilacciando…e ci sarà un motivo se dopo i miracoli lo cacciano sempre o non gli danno mai un progetto in mano!

  7. Ok abbiamo perso malamente, ma immeritatamente contro il Cagliari, ma purtroppo son costretto a ribadire di nuovo che abbiamo giocato le ultime 3 partite contro le tre squadre che attualmente son le più forti del campionato, sia come gioco che come classifica o sbaglio? Non mi pare che siamo di nuovo a 5 punti dalla quartultima e nemmeno che chi se la sta giocando per la salvezza stia facendo sfaceli. Siamo tutte li a giocarcela, Lecce compresa pur se attualmente sembrerebbe una squadra non lontana dall’arrivare all’obiettivo.

  8. Caprile
    Lupo
    Walu
    Bere
    Pezzella

    Maleh
    MArin/Grassi
    Fazzini/Zurkosky

    Cerri
    Cambiaghi
    Cancellieri

    433 se deve essere difesa a tr per forza 343 stile Atalanta

  9. Via Nicola subito e richiamare Zanetti che è ottimo per la serie B altrimenti cosa fai e con chi riparti?
    E comunque meglio una serie B con un programma, delle ambizioni, uno STADIO che andare avanti con questa agonia….
    ACCARDI VATTENE!!!!!

    • Ma secondo te Ciaccio un allenatore che è stato esonerato l ho richiami al terzo cambio e poi se ti accompagna in B lo confermi per ripartire? Via ma di che parliamo? Non giudico la bravura. Ma non ha senso. Così come ora a 8 gare dalla fine qualsiasi altro tecnico. Basta ormai si va alla fine così. Che Nicola piaccia o no ormai deve finire lui.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here