Queste le parole del tecnico azzurro, Davide Nicola, al termine della partita vinta 1-0 contro il Napoli. Per noi in sala stampa Alessio Cocchi & Simone Galli. Vi anticipiamo il tutto in formato testuale, non appena verrà messo il video andremo ad integrare.

Alla luce di come l’avevate preparata, qual è stata la qualità maggiore?
“L’intensità e la qualità nel primo tempo, siamo stati aggressivi e abbiamo avuto buoni tempi di uscita. Nel secondo tempo abbiamo speso tanto ma siamo stati bili a mantenerci compatti. Mi è piaciuta la lettura, non abbiamo concesso disattenzioni al Napoli. Mi è piaciuto lo spirito ed è la risposta che volevamo darci”

Due singoli: Grassi e Fazzini. Come li ha visti?
“Fazzini diventerà molto forte se tiene questa mentalità, il suo primo tempo è stato eccezionale. Vorrei da lui anche un secondo tempo così. Prima subentrava spesso, aveva fatto bene contro il Milan ma era una novità. Oggi ha determinato, lo ha dimostrato. Ha grandi prospettive ma anche ha bisogno di maturare ancora. Grassi non lo scopro io, è un giocatore che se messo in certe condizioni ha tempi di gioco. Purtroppo lo abbiamo avuto assente per molto tempo, ma ci puntiamo”

Oggi la squadra è stata molto aggressiva.
“A me piace l’aggressività, siamo stati bravi ad attaccare il retropassaggio seguendo le linee. Siamo stati compatti, i braccetti salivano anche oltre i centrocampisti. Questo tipo di gioco dà anche coraggio al singolo, oltre alla squadra. Alle volte ti riesce ma oggi abbiamo fatto vedere la grande intensità di cui non possiamo fare a meno. La mentalità e lo spirito sono fondamentali”

Come sta Cerri?
“Non abbiamo ancora possibilità di vedere come sta. Intanto sono contento per lui per il gol perché se lo meritava”

Tra due giornate la sfida-salvezza contro il Frosinone. Quanto sarà importante questo scontro diretto?
“Io facevo una considerazione generale, è impossibile pensare di vincere certe partite e altre no. Per me ogni partita è uno scontro diretto, devi avere la capacità di andare a prendere i punti dove è possibile. Certo, togliere punti a una diretta concorrente sarebbe importante, ma a volte non ci si riesce. Frosinone è tra due e a me interessa solo la prossima partita, contro una squadra, l’Atalanta, che ci metterà a dura prova. Credo che l’Empoli stia dimostrando di crederci, storicamente sarebbe una conquista personale incredibile”

Oltre al campo c’è stata una grande attenzione nella preparazione.
“Noi lo facciamo sempre, il problema è che negli allenamenti non hai il coinvolgimento emotivo che hai in partita. Cerchi di inventarti delle cose per coinvolgerli di più. Ormai non basta più allenarsi ma bisogna avere la capacità di lettura, che richiede concentrazione incredibile. Adesso è giusto staccare per preparare la prossima

Articolo precedenteTV | Grassi nel dopo gara con il Napoli
Articolo successivoTV | Sintesi gara Empoli-Napoli 1-0
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

34 Commenti

  1. “(…) è impossibile pensare di vincere certe partite e altre no. Per me ogni partita è uno scontro diretto, devi avere la capacità di andare a prendere i punti dove è possibile.”
    Concordo, molti danno per scontata la vittoria contro il Frosinone, ma in realtà arrivati a questo punto tutte le partite sono fondamentali, ci può stare di perdere punti in partite che ci sembrano più abbordabili e di conquistarla in partite che sembrano impossibili. Abbiamo di fronte 5 partite e saranno 5 finali.

  2. Partita preparata benissimo, grande compattezza e aggressività su tutte le linee. Dopo la batosta di Lecce ci voleva davvero una vittoria di carattere, ma come dopo tutte le vittorie i commenti latitano e i gufi si riposano. Sarà durissima ma ci siamo ancora!!!

  3. Il Mister ha preparato bene questa partita tanto quanto aveva preparato male quella di Lecce….. non so se ci si salva o meno…. so solo che ci vuole un buon cardiologo…..

  4. Io credo che se ci si salva quest’ anno, nonostante i tanti errori di mercato, i tanti infortuni, il VAR sempre contro, pali e traverse, scontri diretti persi malamente…. l’Empoli non retrocede mai più!!!

  5. GrAnde vittoria ma salvezza ancora lontana la sconfitta dell Udinese ,Sassuolo Lecce domani e Frosinone Salernitana la prossima , ci portano allo scontro diretto da dentro o fuori , possiamo vincere e perdere contro tutte .

  6. Col Frosinone ricordarsi i prezzo fatto a noi….
    E mi raccomando diminuire capienza settore ospiti non più di 1.000….
    Questa si chiama democrazia…
    MAREMMA IMPESTATA

  7. Con Cerri fuori, l’unico che saprebbe giocare di sponda è Mattia Destro. Con Niang, Caputo e Shpendi dovresti impostare diversamente le azioni d’attacco.

    • E’ ancora presto per dirlo, perché ogni giornata può cambiare completamente il volto della lotta alla retrocessione, però molti pensano che la sfida contro il Frosinone sarà quella decisiva, io inizio a pensare invece che proprio quella contro l’Udinese potrà essere decisiva. I friulani sono un po’ come noi: hanno fatto più punti contro le “grandi” che contro le avversarie della lotta salvezza. Comunque noi non dobbiamo fare calcoli, adesso dobbiamo stare concentrati sull’Atalanta, poi sul Frosinone, poi sulla Lazio e così via. Da ogni partita dovremo ottenere il massimo ottenibile.

    • Non avevi detto che portavi male? Che avresti evitato perché sei venuto a vedere l Empoli 3 volte e le abbiamo perse tutte? Dai fai uno sforzo e rimani in Polonia.

  8. Io sono preoccupato per l’infortunio di Cerri.
    Anche ieri Niang pascolava senza sbattersi come facevano gli altri.
    Nicola non può impostare lo stesso gioco con lui in campo.
    Niang deve essere servito palla a terra, non con palle alte.
    Da notare la sua strana partecipazione all’esultanza finale sotto la Maratona.
    Secondo me gli giravano le scatole per qualcosa….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here