È ripreso ieri, lunedì 18 agosto, il lavoro degli azzurri dopo il passaggio del turno in Coppa Italia ottenuto a Ferragosto contro la Reggiana. Ora tutte le attenzioni sono rivolte all’esordio in campionato con la partita che si disputerà sabato prossimo alle ore 19 allo Stadio Castellani contro il Padova, neopromosso in Serie B. Mister Pagliuca non perde tempo e ha iniziato subito a lavorare da un punto di vista tattico per sviluppare al meglio le due fasi che verranno messe in atto nella gara d’esordio del campionato. Come già anticipato ieri, la sensazione è che – dopo aver visto qualcosa di diverso in Coppa Italia – si tornerà da un punto di vista tattico al più classico 3-4-2-1. Nell’allenamento di ieri si sono visti sul campo i volti nuovi già ufficializzati, e due di questi, Obaretin e Lovato, si candidano concretamente per poter partire dal primo minuto. In particolare l’ex Bari, se non dovesse mostrare ritardi da un punto di vista dell’inserimento tattico nel gruppo – e non certo dal punto di vista fisico, avendo lavorato per tutta l’estate alla corte di Antonio Conte – dovrebbe prendere posto come difensore di sinistra. Anche Lovato dovrebbe partire dall’inizio; l’ex Sassuolo si giocherà la maglia con Guarino (che bene ha fatto fin qui) ma non sabato vista la squalifica di quest’ultimo. Anche Pagliuca è squalificato e non sarà in panchina sabato sera.

Come già detto, uno dei titolari tra i nuovi sarà sicuramente Elia, che dovrebbe posizionarsi a destra nel centrocampo a quattro con Moruzzi dall’altra parte. Anche perché le condizioni di Ceesay e di Ebuei non sembrano ancora adatte a reggere i novanta minuti. Più difficile invece vedere subito Yepes, per cui in mezzo dovrebbe essere confermata la coppia Belardinelli–Ignacchiti. Non rientra ovviamente nei piani Marco Nasti, che dovrà scontare la squalifica. In avanti si giocano una maglia da titolare Popov e Busiello, con il secondo che stavolta potrebbe partire favorito. I due trequartisti, senza grandi dubbi, dovrebbero essere Ilie e Shpendi. Da un punto di vista del lavoro sul campo, mister Pagliuca insiste molto sulla costruzione dell’azione, perché è lì che ancora si evidenziano le lacune maggiori. La fase di non possesso, pur ancora da perfezionare, appare ad oggi più rodata rispetto alla gestione del pallone, dove viene chiesto qualcosa in più sotto il profilo della qualità e dei tempi di gioco.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Brancolini verso Salerno
Articolo successivoTV | L’ultimo Empoli-Padova
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

27 Commenti

  1. cmq la cremonese pronti via ha preso sanabria,
    noi invece 4 anni in A a barcamenarci fra i vari colombo e cerri.
    Horsi se non trova un socio, la vedo male per noi pure in B sopravvivere, altro che serie A!

    • Parli di sanabria non di Xavi eh.
      Vediamo se gli basterà per salvarsi.
      Alla luce di questo noi ci siamo salvati con Destro con la buzza per cui,abbiamo fatto meglio noi.

    • Ma te lo sai che Giovanni Arvedi, il proprietario della Cremonese, ha un patrimonio netto di quasi 2 miliardi di dollari americani?

    • Il fortissimo Sanabria, a parte una stagione dove ha segnato 12 goal, in serie A ha la stessa media realizzativa di Colombo ( e nemmeno tanto diversa da quella di Nasti anche se Serie B), oltre al fatto di aver un sacco di guai fisici. L’anno scorso ben 2 goal. Gli stessi goal che ha fatto anche Nasti.

  2. Siamo l’Empoli rimaniamo umili tanto il calcio di ora è questo… soldi finiti…e tutto spettacolo…i tifosi non contano più nulla (Accardi e gemmi le stesse persone)

  3. Allora……visto allenamento mattutino
    Mi sembra che con l arrivo di Lovato , Obaretin , Yepes ed Elia si stai delineando una buona squadra che migliora anche Belardinelli e Moruzzi .
    La formazione ad intuito mi sembra già fatta
    Fulignati
    Curto Lovato Obaretin
    Elia Belardinelli Yepes Moruzzi
    Sphendi Ilie
    Busiello /Popov

    A sedere
    Guarino
    Ignachitti
    Ceesay
    Carboni

    Devo dire che il mister ha le idee chiare e le partite scorse , forse non gli rendevano merito , vuoi per gli interpreti che per la condizione fisica .

    C è da capire i tempi di rientro di Degli Innocenti , Haas e Pellegri perché se fossero brevi mancherebbero solo 1 trequartista e se ci fosse L occasione ad una punta anche

    Dopo averli visti oggi all opera con i nuovi arrivati , Credo che abbiamo già un telaio da possibile raggiungimento dei play off , se troveremo Pellegri e Nasti da 20 goal in 2.

    Attendiamo sabato con il Padova e poi il 31 agosto a questo punto

    • Formazione che mi piace Dippe….forse un po’ tutibante sulla fase difensiva di Elia….ma fiducioso di andare magari in vantaggio prima noi a questo giro

    • Guarino a sedere … perchè se non sbaglio è squalificato e poi proprio sicuro che Ignacchiti e e Carboni partiranno dalla panchina? Certo se Ignacchiti deve giocare a destra … meglio allora che sieda in panca, ma in caso contrario preferirei partire con lui. Per quel che riguarda Carboni probabilmente non è ancora in forma, ma non mi pare che al momento Moruzzi abbia fatto sfaceli sulla fascia sinistra … MENO MALE CHE CON L’ARRIVO DEI NUOVI HAI CAMBIATO IDEA E NON SIAMO PIU’ DA QUATTRDICESIMO POSTO … Possibile raggiungimento dei play off? Io direi certezza del raggiungimento dei play off … poi vedremo la posizione ………….

  4. Bel reportage dal campo Dippe. Sono d accordo con te che se piazzi 2 3 giocatori di categoria poi migliorano anche i cosiddetti ragazzotti. Io ho sempre detto, Belardinelli e Ignacchiti insieme no, ma uno dei due si com accanto uno più forte. Bisogna capire se Yepes sia quello giusto.

  5. La difesa mi piace ora, secondo me una delle migliori della categoria. Il resto non mi sembra al livello delle prime 3/4. Forse con un Pellegri recuperato potrebbe alzarsi di molto il livello.
    Centrocampo con delle incognite, i 2 centrali sono si di categoria ma non credo da squadra di alto livello.
    Anche Moruzzi deve crescere assolutamente altrimenti forse meglio Ceesay.

  6. Arena..personalmente non so a che serva…abbiamo bisogno di due punte di categoria…visto che l obbiettivo di questa stagione è solo la permanenza in serie b..prendere il centravanti Cuppone dell audace Cerignola..oppure Caccavallo della fidelis Andria..profili da Empoli..

  7. Mi sono fidato di PE che per l’interessamento dell’Empoli sul giocatore Arena del Pisa, lo ha definito un trequartista; non lo so, ma mi risulta che il suo ruolo sia più attaccante, e cioè alla destra, invece di trequartista.
    Se così fosse, cambio la mia opinione, e auspico che arrivi per rafforzare l’attacco.
    In serie B, dobbiamo cercare di vincerle le partite ! Meglio due giocatori offensivi che due trequartisti tradizionali !

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here