È ripresa oggi, martedì 16 settembre, la preparazione degli azzurri in vista della prossima sfida di campionato. Per la quarta giornata di Serie B 2025-2026, l’Empoli farà visita al neopromosso Pescara, in un match che si disputerà allo Stadio Adriatico. Una sfida dal sapore particolare anche per la presenza in panchina degli abruzzesi di Vincenzo Vivarini, che nel 2017 guidò proprio gli azzurri per alcuni mesi.
Mister Guido Pagliuca, fatta eccezione per i lungodegenti Haas, Degli Innocenti e Pellegri, potrà contare sull’intera rosa a disposizione. Il tecnico riabbraccia infatti tre pedine fondamentali, tutte reduci da squalifica: Guarino, Obaretin e Marco Nasti, quest’ultimo al debutto stagionale tra i convocabili. Le principali attenzioni si concentrano sulla difesa, reparto che potrebbe vivere qualche novità. Al momento sembra inamovibile Lovato al centro, mentre resta da capire se Guarino verrà schierato sul centro-destra o se Pagliuca riproporrà la soluzione vista a Reggio Emilia, con Guarino centrale e Lovato spostato a destra. In quel frangente, però, l’esperimento non aveva convinto appieno. Sul centro-destra, infatti,si profila un ballottaggio tra Guarino e Curto. Dal punto di vista tattico, il dubbio resta tra il 3-5-2 e il 3-4-2-1, ma la sensazione è che Pagliuca possa confermare il modulo visto domenica scorsa contro lo Spezia. A centrocampo, da monitorare la situazione di Yepes, apparso in difficoltà; Belardinelli potrebbe insidiare la sua titolarità. Sulle corsie esterne si dovrebbe rivedere Elia a destra, con Carboni confermato a sinistra.
In attacco, nonostante il rientro di Nasti e la presenza di Saporiti, appare probabile la conferma della coppia formata da Shpendi e Popov, quest’ultimo protagonista di un avvio di stagione da incorniciare. Il clima che si respira al campo è positivo: il gruppo sta bene e trasmette grande voglia di fare. Pagliuca non esita a richiamare i suoi quando qualcosa non va, ma il segnale che arriva dall’interno è di forte coesione e compattezza. La settimana prevede allenamenti quotidiani, con una doppia seduta fissata per domani e la rifinitura in programma sabato mattina, alla vigilia della partenza per Pescara.














Oberatin è sinistro e Guarino è destro
Esatto avete fatto un pò di confusione.
mezzo destro,mezzo sinistro
Fulignati,
Guarino, Lovato, Obaretin
Elia, Belardinelli, Ghion, Ignacchiti, Carboni
Shpendi, Nasti
Questa per me deve essere la formazione iniziale, con Popov pronto ad entrare.
Curto mi convince meno di Guarino
Ok. Ma con Lovato braccetto e Guarino in mezzo. 🙂
Popov in panchina?
io non credo che il mister metta Nasti dall’inizio…magari a partita in corso ma sicuramente dall’inizio partirà Popov…non vedo come può far stare in panchina un calciatore che ha fatto 4 gol in tre partite…
Un bel dilemma. A Empoli si aspettano i giovani, gli si dà il giusto respiro, ma lasciare fuori uno che ha fatto 4 su 3 sarebbe da pazzi. Tenere un diciottenne dentro e un navigato in panchina, sarebbe altrettanto da fuori di testa.
Non vorrei essere nei panni della ns guida tecnica…
Io non vedo dilemmi per quanto riguarda l’attacco: Popov si è guadagnato per adesso la maglia da titolare (non mettere in campo un attaccante che ha segnato 4 gol in tre partite sarebbe da folli) e comunque ci sarà spazio anche per gli altri attaccanti a partita in corso.
Guarino in campo e Popov in panchina? Posa i fiasco!
codesto è un commento offensivo che non aggiunge nulla alla discussione. il signore ha semplicemente espresso la sua opinione!
ma questo è il sito di una casa di riposo? alcuni preferiscono uno che ha fatto 4 gol in 3 anni a uno che li ha fatti in 3 partite!! solo perché è più vecchio…e quindi ha esperienza.. e quindi è meglio:)))) che gente….curatevi!!!
Ri-gioca (e ri-segna) Popov.
Ri-entra (ma parte dalla panchina) Guarino.
se pagliuha mette Guarino al centro al posto di Lovato è da ricovero al centro anziani di via delle cassatelle
chiassatelle.
delle tre pedine fondamentali, due rischiano di esserlo per gli avversari. che così possono avere il rigore bonus