Adagio
Presto per dire se la vittoria al fotofinish di Bolzano possa rappresentare lo spartiacque di una stagione che ha visto sin qui gli azzurri balbettare, alla faticosa ricerca di una fisionomia tattica tutta da costruire. Altrettanto prematuro ipotizzare che il rocambolesco successo del Druso possa incarnare il punto di svolta di un campionato che, a oggi, ha trasmesso più dubbi che certezze. I primi pessimi 45 minuti di gioco sono stati lo specchio di una stagione in cui l’Empoli fa enorme fatica a trovare la propria dimensione in un torneo nel quale non ha ancora individuato con chiarezza la propria collocazione. In superiorità numerica dal quinto minuto di gioco, gli azzurri di mister Pagliuca hanno tremendamente sofferto la maggiore caratura agonistica degli uomini di Fabrizio Castori. Abbiamo assistito a un primo tempo in cui il Sudtirol ha lottato fino all’inevitabile esaurimento delle proprie energie con conseguente smarrimento di un Empoli paralizzato dalle proprie paure e surclassato dal maggiore temperamento degli avversari. Nel secondo tempo la musica è cambiata. Alcuni innesti di qualità e il fisiologico calo dei padroni di casa hanno prodotto il ribaltone che si è concretizzato in pieno recupero per la gioia di Lovato e compagni e dei numerosi sostenitori azzurri presenti in Alto Adige.
Andante
Stavolta i correttivi in corso d’opera hanno prodotto i risultati sperati. Quando all’inizio del secondo tempo si sono alzati dalla panchina Ilie, Nasti e Yepes, l’Empoli ha spostato in avanti il baricentro della squadra mettendo alle corde un avversario che ha lottato con dignità ma che, giocoforza, ha dovuto arrendersi all’inferiorità numerica e alla maggiore freschezza degli azzurri. Dei tre subentrati, Marco Nasti era al debutto assoluto. L’ex Cremonese ha bagnato il suo esordio con un gol di enorme importanza e pregevole fattura. Con il graduale recupero di Pellegri e la crescente condizione di Nasti, l’Empoli potrà disporre di soluzioni offensive di maggiore qualità e temperamento. Questo l’elemento più significativo emerso dal post-Sudtirol che induce a guardare al futuro con un pizzico di serenità in più. Gli stessi Ilie e Yepes, sin qui apparsi poco integrati nel contesto tattico azzurro, hanno lanciato ottimi segnali. L’uno attraverso giocate di qualità e fini intuizioni, l’altro offrendo dinamismo e senso tattico. Due piacevoli scoperte.
Allegro
Dalla trasferta altoatesina ne usciamo con i tre punti che mancavano dalla prima di campionato e qualche consapevolezza in più. Soprattutto in termini di profondità della rosa. Mister Pagliuca può disporre di numerose varianti tattiche ma la sensazione è che, con il rientro a pieno regime di Nasti, Pellegri e l’ultimo arrivato Flavio Bianchi, a corollario di un reparto che può già disporre di Shpendi e Popov, si possa percorrere la strada quantomeno delle due punte di ruolo. A ciò si aggiunga il sempre più lucido contributo di un jolly come Ceesay il cui rendimento sta migliorando notevolmente con il trascorrere delle giornate. Giocare in 11 contro 10 praticamente per novanta minuti al Druso ha nettamente agevolato il compito degli uomini di Pagliuca ma gli azzurri sono stati abili a ritagliarsi un’opportunità conquistata sul campo – fallo netto su Shpendi lanciato a rete da una splendida giocata di Saporiti – e non piovuta miracolosamente dall’alto. I meriti dell’Empoli sono stati quelli di non uscire dal match nella fase più delicata, restando aggrappati a un risultato che, a lungo andare, ha sorriso agli azzurri.














Possiamo scegliere fra più schemi e più uomini
In difesa no purtroppo. (siamo precisi e di livello basso per la Serie B)
A centrocampo siamo tanti ma con caratteristiche tutte simili, poco eterogenei.
Non serve molto ma a Gennaio Gem.i si deve dare una svegliata e sistemare questi 2 reparti con 2 innesti, al contempo mandando a giocare i Giovani che non trovano /troveranno spazio.
Scusa se intervengo … ma te chi pensi che ci siano in B … GRANDI DIFENSORI? Quelli migliori li trovi in A E QUESTO RIGUARDA ANCHE IL CENTROCAMPO E SICURAMENTE ANCHE L’ATTACCO! Guarino e Obaretin l’anno scorso hanno disputato un ottimo campionato, tanto che le rispettive squadre li avrebbero rivoluti in prestito (e questo riguarda anche Degli Innocenti) … non avranno esperienza forse a sufficienza … ma la B SERVE ANCHE A QUESTO … a dargliela … Sta al mister metterli al posto giusto e non sicuramente da subito a 3 in difesa (anche se ci avessero già giocato qualche volta) … Soprattutto perchè alla fin fine è una difesa con elementi piuttosto giovani … insomma non ci sono quei 2 o 3 trentenni in rosa (e nemmeno a centrocampo e all’attacco) … Detto questo non è che al momento sia stata una difesa che si è comportata in modo irreprensibile, ma te mister …mettili a 4 dietro … che la barriera difensiva … diventa più compatta …………
In risposta ad S …
Secondo me invece abbiamo versatilità e possibilità di vari cambi di modulo , non siamo così limitati , che poi qualitativamente La Rosa non sia di grande livello specialmente a centrocampo e assolutamente vero , ma abbiamo 25 giocatori dove vari hanno caratteristiche differenti
Rendono tutti poco e male per la disposizione ed atteggiamento tattico voluto dall illuminato
Se gli mettono un tutor che gli dice come fare , allora , miglioreranno tutti
è vero mi ci vorrebbe un aiuto, ma chi ci viene a fà mercato e svegliassi alle 4 di mattina?
A numero ci siamo ovunque ma in difesa non puoi dirmi che abbiamo grandi giocatori.
Lovato e stop. Obaretin sembra un mezzo flop. Gli altri o giovani (non) dalle belle speranze o Curto che è può essere un gregario al massimo, o giocatori adattati che ti combinano frittate (Ebuehi / Carboni).
A centrocampo per me abbiamo troppi giocatori lenti e monopasso (Belardinelli, Igna, Ghion, Yepes, Degli Innocenti, Haas). Sarebbe fin un reparto da smaltire con chi non è nell corde del mister e prendere almeno un giocatore dinamico nelle due fasi, di inserimento, alla Frattesi / Barella per intendersi o se volete un esempio in Serie B Berti del Cesena).
Poi se vogliamo parlare di “salvezza”, l’organico ha già le soluzioni in casa. Basta sistemarsi un po meglio in campo e dal 11° – 14° posto puoi arrivare. E ci saresti già.
Tu sorella!
mi ci vorrebbe ma il tutor
il Tudor no, ha gia’ problemi di suo
Chissà perché Gandalf, Daniele e altri non scrivono più. E Carlo B. pochissimo (motivo per cui mi piace leggerlo) Non la penseranno mica come me?!
sta’ bono, un li rammenta’ nemmeno
unn’avessero a torna’
Mi auguro che piccino tu abbia il piripicchio perchè leggendo il tuo commento l’impressione è che di piccolo hai ben altro!
bohh..booh..sigh o come faro’?
meno maaaale, ci sei te che hai il quoziente intellettivo di una molecola di scoreggia
GIOVANNI (Urlo che forse mi senti o leggi meglio) ma ti avevo già risposto in altro articolo. Evidentemente non leggi mai chi risponde ad un tuo commento oppure commenti tanto poco e stai diversi giorni senza leggere quelli degli altri. Commento un pò meno, ma commento già da inizio campionato. Come la penso? Un pò come quasi tutti.. si deve far meglio!
che tu urli o no e’ la medesima
la minchiata e’ la stessa
e glielavevo detto unno rammenta’ nemmeno
hahahaha
e si fa per ridere, cogliombero
usa il cervello
In effetti non è il piripicchio che hai piccino, ma è quello che hai più in alto. Se proprio si deve fà per ridere, mettici la tua foto come Nick, di sicuro due risate si fanno. Coglionazzo!
Oh…. si fà per ridere naturalmente
giuueeee….daniele….il coglionazzo
ahahahah
e l’ho fatta la mia….
si capiva anche dalla foto
poveraccio….
guarda ci rinuncio, buona fortuna eh?
ahahah………
Allora … ho sottolineato più di una volta che giocando 11 contro 10 … la cosa ci ha dato un bel vantaggio, ma di contro ripensandoci bene … non è la prima volta che una squadra pur essendo in 10 … riesce ad impattare la partita se non addirittura a vincerla … Non succede certo spesso … ma accade … Ricordo un Empoli-Roma 1-0 (se non ricordo male con goal di Tavano) o per fare un altro esempio molto più vicino nel tempo … Lazio-Lecce 0-1 … che gli ha permesso di salvarsi a spese nostre … Dovremmo essere moderatamente soddisfatti, ma probabilmente …guardandola dall’altra sponda … il Sudtirol non si è accontentato sul subito di giocare in funzione del pareggio per poi magari tentare nella ripresa un eventuale colpaccio … magari su un contropiede … Ha invece sparato tutte le sue cartucce nel primo tempo per poi “morire” nel secondo … Certamente non cambia però il succo del discorso fatto da noi tifosi e cioè … che per quanto abbiano spinto gli avversari … di là hanno trovato terra fertile e tante “mozzarelle” in campo … Non credo che manchino i giocatori alla nostra rosa … vanno però messi in campo in maniera diversa e probabilmente con un modulo diverso … invece si continua sempre o con il 3-5-2 o con il 3-4-2-1 e mi sembra che con entrambi i moduli non è che ci siamo entusiasmati più di tanto (anzi … direi ben poco) … ma se proprio si deve giocare a 3 dietro e a 4 a centrocampo …non sarebbe meglio adottare un bel 3-4-1-2? (Se poi si passa a 4 dietro … ancora meglio) ………………
Però Mork un conto è giocare in 10 per mezz’ora, un tempo al massimo. 90 minuti interi difficilmente li reggi se non sei più forte. E siccome Il sud tirol non è la juve sicuramente si doveva fare molto meglio. Lazio-Lecce poi non la pigliare ad esempio, la Lazio aveva pochissima voglia (per non dire punta) di andare in conference league. Pe cui quando ne secondo tempo Torino-Roma andò 0-2 le loro velleità purtroppo si abbassarono di parecchio. Poi son d’accordo con te sulla difesa a 4. A 3 che poi deve ripiegare a 5 perdi un uomo in avanti. In A ovviamente può anche andar bene visto che ti devi salvare, ma in B a 4potresti sviluppare tanti moduli.
442 classico con Elia e Cesay/Carboni esterni alti e 2 punte.
4312, magari un pò azzardato con Elia dietro terzino, Bela, Ghion e Yepes a centrocampo, Ilie tre quarti e 2 punte.
442 ibrido con Ilie esterno sx ponto a rientrare dentro il campo.
433 con Elia esterno d’attacco a dx e magai Sphendi a sx un pò adattato ma per giocare a 3 punte. Però poi vedi e 18 tecnici su 20 giocano a 3 e allora forsi siamo noi glia sbagliati, che ti devo dire.
“””Certamente non cambia però il succo del discorso fatto da noi tifosi e cioè … che per quanto abbiano spinto gli avversari … di là hanno trovato terra fertile e tante “mozzarelle” in campo … “”” Mi sembra che il mio pensiero sia abbastanza chiaro no? Oggi comunque puoi mettere 5 giocatori nel secondo tempo …e quindi cambi esattamente mezza squadra durante una partita … Per quel che riguarda la Lazio … giocando in conference avrebbe avuto buone chance anche di vincerla e tra passaggi di turno, vittorie, pareggi e vincita finale (oltre al bonus di partecipazione) avrebbe incassato intorno ai 15 milioni … più circa 1,3 milioni in più dei 5,6 per il piazzamento in campionato … Non credo che Lotito sprizzasse gioia da tutti i pori per quella sconfitta ……………….
Io ricordo un Empoli-Genoa 1-0 (serie B), terminata in 8 contro 10 (Espulsi per noi Cecconi, Zennaro e Miggiano) e un assedio finale all’arma bianca da parte del Genoa…
Rimanemmo in 10 a metà del primo tempo (eravamo già in vantaggio grazie a una loro autorete), poi nel secondo tempo la seconda espulsione a 22 minuti dalla fine (9 contro 11) e poi una doppia espulsione a un quarto d’ora dalla fine (8 contro 10)
Partita eroica!
Gandalf torna , rimanifestati !
Speriamo che non abbia avuto qualche problema, anche io spero di rileggere qualche suo commento, tanto ognuno dice giustamente la sua e nessuno è proprietario della verità ….. torna Gandalf.
Qualcuno sa con certezza se D’AVERSA ha risolto il contratto con l’Empoli ? Nei commenti ho letto che avrebbe risolto in altri che sarebbe da richiamare anche perché ancora sotto contratto e quindi ancora stipendiato dall’Empoli.
Sai perchè ti dico lasciamo perdere? Semplicemente perchè se arriva … il primo pensiero di tanti sarebbe questo … Ma che si ridà fiducia ad un allenatore con cui sei retrocesso e che per mesi non ne ha vinta una di partite? Figuriamoci se arrivassero con lui in panca due o tre sconfitte consecutive … sai che critiche feroci a lui e alla società e pure al D.S. Quindi lasciamo perdere D’aversa … almeno per me …………….
Risolto o non risolto, non è da richiamare. Ci sarà qualcuno senza contratto, no? D’Aversa ci ha fatto arrabbiare per tutto il girone di ritorno.
4312 a regime
Fulignati
Ebuehi-Lovato-Guarino-Carboni(Moruzzi)
Elia-Ghion(Degl’Innocenti) -Ceesay
Saporiti
Shpendi-Pellegri
Elia e Cessay mezzali. Cosa mi tocca leggere
Cuorematto codesta formazione non ha un senso. non puoi mettere tra i 3 centrocampisti 2 esterni. Non sono i loro ruoli e praticamente giochi con un centrocampo a uno. Infatti come avevo già scritto l’unico problema del 4312 è dove mettere Elia (ovviamente di Cesay ci interessa meno). Non può stare ne nelle 2 punte né tre quarti, né centrocampista. L’unica è terzino ma con tutti i rischi del caso.
I giocatori bravi tecnicamente, e loro sono i migliori che abbiamo, possono giocare dappertutto.
Abbiamo bisogno di gente che sappia saltare l’uomo a metà campo.
E poi nulla gli vieta in fase offensiva di allargarsi sulle fasce.