A Parma la festa è azzurra, vittoria e piani alti della classifica: Al Tardini finisce 2-1 per noi

    38

    Un altro passo importante, di quelli pesanti, di quelli che fanno rumore. Prova di grande maturità e di superiorità tattica da parte dei ragazzi di Vivarini che espugnano Parma per 2-1 con gol di Caputo, Simic ma con anche Provedel protagonista parando un rigore. Presto per fare festa ma intanto siamo secondi.

    PARMA

    1

    EMPOLI

    2

    22′ Caputo, 47′ Lucarelli, 49′ Simic

     

    PARMA (4-3-3): Frattali; Iacoponi, Sierralta, Lucarelli (61′ Di Cesare),  Scaglia; Dezi, Scozzarella, Munari; Siligardi (61′ Calaiò), Nocciolini (78′ Baraye), Di Gaudio.

    A Disp: Nardi, Corapi, Mazzocchi, Ramos, Frediani, Barillà, Insigne, Germoni, Gagliolo.

    Allenatore: Roberto D’Aversa

    EMPOLI (3-4-1-2): Provedel; Simic, Romagnoli, Veseli; Di Lorenzo, Bennacer, Castagnetti, Seck (69′ Pasqual), Krunic; Donnarumma (62′ Ninkovic), Caputo (86′ Zajc).

    A Disp: Terracciano; Luperto; Polvani;  Zappella; Untersee; Picchi;  Traore; Lollo; Jakupovic.

    Allenatore: Vincenzo Vivarini

    ARBITRO: Sig. Aureliano di Bologna.  Assistenti: Baccini/Scarpa.

    AMMONITI: 50′ Simic (E), 87′ Pasqual (E).

     

    Un grande Empoli, un macchina sempre più perfetta che arriva a Parma a giocare con grane personalità, imponendo i propri ritmi ed il proprio gioco. Un Empoli che cresce, che si amalgama, che fa divertire e che vince giocando meglio dell’avversario. Spettacolo delle tifoserie prima del calcio d’inizio con la sbandierata in campo dei gruppi gemellati e gara che inzia con un roboante “Empoli e Parma alè”. Azzurri pericolosi dopo solo due minuti con una botta di Castagnetti che non esce di molto e con una replica al quarto d’ora con Di Lorenzo che la mette alta sopra la traversa dal limite, il Parma si fa vedere invece al 20’ con un bel tiro di Di Gaudio parato in volo plastico da Provedel. Il minuto chiave però è il 22’ con Ciccio “The Gol Machine” Caputo che riceve al limite dell’area, si crea un piccolo varco per tirare e la mette al sotto la traversa per il vantaggio azzurro. La risposta parmigiana non si fa attendere ma l’Empoli in ripartenza fa malissimo e con Caputo va ancora vicino al gol al 26’. Dezi ci fa tremare alla mezzora con un tiro ravvicinato deviato in angolo, Donnarumma è pericoloso a due dalla fine con un rasoterra ed il primo tempo si chiude con gli azzurri avanti 1-0. Doccia fredda ad inizio ripresa con il Parma subito in gol con Lucarelli che di testa raccoglie un corner dalla sinistra battendo Provedel. Ma chi di angolo ferisce di angolo perisce ed infatti due minuti dopo è Lorenco Simic a staccare bene da un tiro dalla bandierina andando a riportare avanti gli azzurri. Le emozioni sono infinite nei minuti inziali perché al 51’ il Parma guadagna un calcio di rigore (fallo di Simic), si presenta dal dischetto Nocciolini ma Provedel sale in cattedra e para! Anche nella ripresa, passati i cinque minuti incredibili, l’Empoli si affida all’arma di serata, il contropiede, e vanno davvero via bene i nostri sia centralmente che sulle corsiere laterali. Al 60’ un fallo di mano netto in area ducale ma l’arbitro fa giocare ed i nostri non protestano più di tanto. Krunic al 67’ si fa tutto il campo da solo, con grande prepotenza tecnica, la conclusione è parata in due tempi da Frattali. Ci prova anche Ninkovic nei minuti finali, minuti in cui il Parma fa maggior possesso ma gli azzurri sono molto attenti dietro. Si arriva così al recupero ed al triplice fischio che decreta la vittoria azzurra a Parma per 2-1, una vittoria meritata e che porta cosi l’Empoli in vetta al campionato di serie B

     

    LIVE MATCH

    1° Tempo

    0′ – Confermato il modulo con Krunic dietro le punte. A sorpresa Di Lorenzo in campo dal primo minuto con anche Seck a rappresentare una novità di giornata. Per il resto la stessa formazione di sabato scorso con l’eccezione di Bennacer per Lollo.

    1′- E’ azzurro il primo pallone con la sciabolata in profondità di Romagnoli che trova la deviazione di Serralta. Sull’altro fronte pescato in posizione di fuorigioco Nocciolini.

    2′- Di Lorenzo genera il primo corner per i padroni di casa. Dalla bandierina Scaglia Simic respinge con palla che esce dalla’area, ripartenza azzurra con Seck abile a pescare Castagnetti sul secondo palo, il suo esterno destro non inquadra la porta.

    4′- Gol annullato agli azzurri siglato da Donnarumma pescato in posizione di fuorigioco, ma buona azione sull’asse Di Lorenzo- Caputo. Sull’altro fronte bella chiusura in scivolata di Simic su Di Gaudio al limite dell’area di rigore.

    6′- Ripartenza azzurra con Seck, il suo sinistro non trova però i compagni al centro dell’area di rigore.

    7′- Nocciolini addomestica una palla al limite dell’area, prova il destro respinto da Romagnoli.

    8′- Brutta palla persa da Bennacer, se ne va Nocciolini ma Romagnoli gli sbarra la strada con il fisico.

    9′- Scozzarella prova a mandare in verticale Nocciolini, ma Simic puntuale nella chiusura. Sull’altro fronte non si capiscono Caputo e Donnarumma al limite dell’area ducale.

    11′- Fallo commesso da Castagnetti su Munari nella nostra metà campo. Sul proseguo dell’azione Simic procura il secondo corner per il Parma. Batte da sinistra Scaglia respinge la nostra retroguardia pulendo l’area.

    13′- Lancio di Lucarelli per Di Gaudio anticipato con i piedi da Provedel fuori dai pali. Sull’altro fronte fallo di Lucarelli su Bennacer e ovvia punizione per i nostri.

    15′- Ripartenza Empoli con Donnarumma se ne va sulla sinistra, al limite dell’area premia l’inserimento di Di Lorenzo, sinistro abbondantemente alto sopra la traversa.

    16′- Siligardi prova la serpentina in area fermato però da Romagnoli, poi il cross da destra Iacoponi con Provedel che la fa sua in uscita.

    17′- Di Gaudio la mette in mezzo per Dezi anticipato, poi incertezza della nostra retroguardia che favorisce il sinistro dell’ex Carpi respinto da Romagnoli, sull’altro fronte non riesce la combinazione fra Caputo e Donnarumma.

    18′- Arriva il primo corner dei nostri sugli sviluppi di un rinvio difettoso di Frattali. Batte Krunic con palla che attraversa l’area ducale.

    20′- Transizione di Siligardi abile a pescare Di Gaudio la sua conclusione improvvisa viene neutralizzata da Provedel.

    22′- Subisce fallo Krunic da Nocciolini nella metà campo del Parma.

    22′- GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL destro mortifero di Caputo dal limite dell’area che finisce al sette. Ancora “The gol machine” colpisce……Un gol incredibile tutto costruito dall’attaccante pugliese.

    23′- Reazione rabbiosa del Parma che con Di Gaudio guadagna il terzo corner. Batte Scaglia, respinge la nostra retroguardia poi Veseli rimane a terra contuso dopo uno scontro con un avversario.

    25′- Scambio Scaglia- Di Gaudio sulla sinistra il suo tiro obbliga alla deviazione in tuffo Provedel.

    26′- Sull’altro Fronte se ne va Caputo entra in area, il suo diagonale ad incrociare si perde sul fondo, ma c’è una deviazione di un difensore ducale. Dal secondo corner per i nostri va Castagnetti, libera la retroguardia di casa.

    28′- Siligardi per Munari fermato al limite dell’area, ne nasce una ficcante ripartenza dei nostri, va Krunic alla conclusione con palla alta.

    29′- Nocciolini genera il quarto corner per i ducali. Batte ancora Scaglia, palla che danza pericolosamente in area, libera Veseli che nel frattempo era rientrato in campo dopo la botta subita in precedenza.

    30′- non riesce la combinazione Siligardi- Iacoponi c’è la chiusura di Veseli e ripartono gli azzurri con Di Lorenzo a destra.

    32′- Ancora un errore di Bennacer che obbliga ad un vistoso fallo Romagnoli su Nocciolini.

    33′- Cross da destra di Iacoponi per Dezi, ottima la chiusura di Di Lorenzo in corner. Dal quinto tiro dalla bandierina per gli emiliani, si accende una mischia all’interno della nostra area, palla che si impenna e Provedel la fa sua.

    35′- Bella copertura di Di Lorenzo a leggere la traiettoria del lancio di Iacoponi.

    36′- Cross di Di Gaudio da sinistra allontana Simic, poi viene fischiato un fallo in attacco a Dezi.

    37′- Percussione centrale di Krunic atterrato da Dezi ai 20 metri spostato sulla destra del nostro fronte offensivo. Batte con il sinistro Castagnetti con palla decisamente troppo profondo e controllato da Frattali. Poco dopo troppo forte il suggerimento di Seck in mezzo all’area per Donnarumma e Krunic.

    39′- Ennesimo scambio fra Scaglia e Di Gaudio, ottima l’uscita di Simic che mette in fallo laterale.

    40′- Bella percussione di Di Lorenzo, entra in area il suo cross da posizione defilata ma Lucarelli respinge.

    41′- Lancio in profondità di Munari pallone che si perde in zona morta. Sull’altro fronte Donnarumma pescato in posizione di fuorigioco, tuttavia l’ex salernitana era stato anticipato da Sirralta.

    44′- Ancora Di Gaudio con una serpentina a guadagnare il sesto corner per il Parma. Batte Scaglia allontana Romagnoli in anticipo su Dezi.

    45′- Appena segnalati 2′ di recupero dal direttore di gara. Fallo di Caputo in attacco su Sierralta.

    46′- Cross di Dezi da sinistra allontana Castagnetti, sulla ripartenza dell’Empoli conclusione a lato di Donnarumma.

    47′- Si va al riposo con gli azzurri in vantaggio al Tardini per 1-0 ai danni del Parma grazie al gol di Caputo, gara finora godibile dove la truppa di Vivarini ha saputo gestirla al meglio.

    2° Tempo

    0′- Ripresa con gli stessi effettivi della prima frazione, c’è da attendersi una battaglia in questo secondo tempo con il Parma che farò di tutto per evitare la terza sconfitta consecutiva.

    1′- Il primo pallone della ripresa viene giocato dal Parma, subito un corner per i  ducali il settimo della sua gara.

    2′- Pareggio del Parma, angolo da sinistra di Scaglia colpo di testa vincente di Lucarelli.

    3′- Guadagnano un corner sull’altra sponda i nostri

    4′- GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL Simic raccoglie il corner di Castagnetti e di testa batte Frattali.

    5′- Spunto di Di Gaudio sulla sinistra atterrato da Simic in area, inevitabile il rigore e il cartellino giallo per il serbo.

    6′- PARATO, PARATO, PARATO!!! il destro di Nocciolini viene respinto da Provedel poi Veseli allontana.

    8′- Una breve pausa delle due squadre dopo un inizio di ripresa scoppiettante e ricco di emozioni.

    9′- Fallo di Dezi su Bennacer nella nostra metà campo. Impreciso il lancio di Veseli per Seck con palla direttamente in fallo laterale.

    11′- Sventagliata dalle retrovie di Veseli a pescare Di Lorenzo, il quale non è perfetto non il controllo e Dezi lo anticipa.

    12′- Destro di Castagnetti dai 20 metri con palla a lato alla sinistra di Frattali.

    13′- Gran tiro di Caputo da dentro l’area respinto da Frattali, poi Krunic viene pescato in fuorigioco, il suo colpo di testa finisce in rete ma il gioco era fermo.

    14′- Dezi in verticale per Nocciolini, il quale si trova oltre la linea dei nostri, inutile il suo tiro che fra l’altro era stato respinto da Provedel in uscita.

    15′- Disegna buone trame in avanti la truppa di Vivarini, Caputo per Krunic anticipato da Lucarelli. Poi il cross di Seck respinto da un difensore del Parma.

    16′- Doppio cambio per il Parma:  esce Lucarelli e Siligardi al loro posto Di Cesare e Calaiò.

    17′- Primo cambio anche per Vivarini, esce Donnarumma al suo posto Ninkovic.

    19′- Cross di Scaglia a sinistra deviato da Veseli, poi il tiro di Scozzarella respinto da un difensore azzurro.

    21′- Caputo prova ad andare nella metà campo avversaria, supera Sierralta ma subisce il raddoppio di Nocciolini che gli ruba palla.

    22′- Ennesimo contropiede azzurro con Krunic che approfitta del movimento di Caputo, il suo sinistro è debole e viene controllato agevolmente da Frattali.

    23′ Cross di Iacoponi in area per Calaiò che non arriva sulla palla, poi la conclusione di Scaglia è alta sopra la traversa.

    24′- Secondo cambio anche per i nostri, esce Seck al suo posto entra Pasqual.

    26′- L’Empoli attraverso il possesso di palla prova a gestire il vantaggio, intanto palla messa in fallo laterale per il problema accusato da Scozzarella.

    27′- Pasqual va via sulla sinistra fermato fallosamente da Nocciolini. Punizione sul settore di sinistra per i nostri.

    28′- Sinistro di Pasqual a centro area per lo stacco aereo di Simic con palla sul fondo.

    29′- Lungo il lancio di Bennacer per Krunic, fa buona guardia la difesa del Parma, sull’altro fronte Veseli Genera il settimo corner per i padroni di casa.

    30′- Angolo di Scaglia, respinge Veseli poi il cross del terzino di casa con palla direttamente sul fondo.

    32′- Cross di Calaiò intercettato da Di Lorenzo, palla per Di Gaudio fermato però da Veseli che esce con pulizia dalla nostra area.

    33′- Ultima i cambi il Parma, esce Nocciolini al suo posto Baraye.

    34′- Perde una brutta palla Pasqual, se ne va Baraye sul quale va in chiusura Krunic che protegge la palla e l’azione dei padroni di casa sfuma.

    36′- Azione prolungata del Parma, gli azzurri abili a coprire con efficacia tutte le linee di passaggio avversarie.

    37′- Buono l’anticipo di Pasqual su Baraye nei pressi della linea laterale.

    38′- Conclusione di Ninkovic da fuori area controllata a terra da Frattali.

    40′- Ancora una buon anticipo di Veseli in anticipo su Calaiò.

    41′- Ultima i cambi anche l’Empoli esce Caputo fra i fischi del Tardini sostituito da Zajc.

    42′- Iacoponi obbliga al fallo e al cartellino giallo Pasqual. Sugli sviluppi della punzione libera la nostra retroguardia.

    43′- Ancora un piazzato per i padroni di casa, lo guadagna Dezi. Batte Scozzarella, palla che si impenna e Provedel la fa sua in presa.

    44′- Non riesce la combinazione fra Zajc e Ninkovic al limite dell’area del Parma, poi lungo il lancio di Scozzarella a cercare Calaiò.

    45′- Segnalati 4′ di recupero dal direttore di gara.

    46′- Cross di Di Gaudio in mezzo all’area respinto da Simic, poi fallo in attacco di Ninkovic.

    47′- Ultimi assalti per i padroni di casa, i nostri provano a resistere in questi ultimi istanti del confronto.

    48′- Finisce in fuorigioco Calaiò. Sarà punizione per i nostri all’interno della nostra difesa. Krunic se ne va in solitudine nella metà campo (sguarnita) degli avversari, si presenta davanti a Frattali, il suo pallonetto si perde alto.

    49′- Triplice fischio del direttore di gara con il primo successo esterno della truppa di Vivarini, che si impongono al “Tardini” per 2-1 confermando i progressi visti sabato scorso contro il Cittadella.

    Articolo precedenteABBONAMENTI | Quasi 3500 e si va avanti…
    Articolo successivoLe pagelle di Parma-Empoli 1-2

    38 Commenti

    1. Dico la mia.
      Abbiamo fatto di tutto x fargliela pareggiare.
      Troppe ripartenze non concretizzate.
      Finché sei in B ti possono essere perdonate, ma in A a gol sbagliato sarebbe stato gol subito.
      Tiri troppo deboli, troppa sufficienza.
      Su questo Vivarini deve lavorare.
      Bisogna essere cinici.
      Capitolo Ninkovic: “raus!!!”.
      Questo è Livaja due.
      Nessun pressing sul difensore, apatico, individulista.
      Che se torni a Genova.

    2. Potevano vincere più largamente , abbiamo dominato in lungo e largo , questa squadra ha i numeri per vincere il campionato…Simic è una diga e Castagnetti è veramente il padrone del centrocampo , attacco super anche se non mi è piaciuto tanto ninkovic

    3. Ragazzi vediamo il lato positivo…abbiamo “giocato”. Finalmente si vede un gioco, era da troppo tempo che a empoli non si giocava a calcio. Poi sicuramente sbagliamo molte cose, molti passaggi, molte ripartenze e alcuni giocatori devono scendere con la mentalità in serie b (ninkovic)…ma chi si aspettava di essere secondi in questo momento??? Nessuno e chi dice il contrario è bugiardo, soprattutto dopo il pessimo pre-campionato…quindi rutti a remare dalla stessa parte…forza Empoli, grande vivarini e diamo ancora possibilità a Ninkovic (cm tutti) di sbagliare ma di imparare dagli errori…

      • Pessimo precampionato? Abbiamo solo perso in Coppa Italia, ai rigori oltretutto…
        Pessimi sono stati certi commenti di alcuni “tifosi”, tuttalpiù

        • NEL PRECAMPIONATO HAI FATTO CAAAA…IO AL CALDO AGOSTIANO C’ERO.
          QUANDO DAVANTI ALL’EVIDENZA IL MISTER HA CAMBIATO IL MODULO DA 352 A 3412
          ED E’ ARRIVATO CAPUTO
          LE COSE HANNO INIZIATO A GIRARE.
          ORA SON CONTENTO PER VIVARINI CHE FINALMENTE HA ACCETTATO DI CAMBIAR GIOCO.

        • *tutti..khausen di certo con il vecchio 352 non si giocava neanche lontanamente cosi, donnaruma era un lontano parente di oro…ma a me non interessa come era prima il pre campionato serve solamente a formare la squadra…e quella che vedo oggi è una squadra imperfetta ma bella da tifare!

    4. Pochi 28 commenti x una vittoria di spessore come quella di stasera.ho criticato anch’io ma quando c’è da segnalare una prestazione del genere che da continuità ai risultati……..ma a Empoli siamo cosi….

    5. Io noto un fragoroso silenzio di quel grande intenditore…. che si firmava S’Ostina. Avete notizie ???????
      Forza così ragazzi e l’anno scorso sarà un brutto ricordo e basta…………

    6. Questa volta s’è giocato da grande squadra anche se ancora non siamo molto cattivi
      si poteva fare altri due tre gol. Se si pareggiava c’era da tagliarsi le p…e

    7. Poteva succede: Ed è proprio in questo che la squdra deve migliorare. Raccogliamo troppo poco rispetto a quanto seminato. Comunque, se questo doveva essere un esame di maturità, i ragazzi l’hanno superato a pieni voti! Ora sotto col Cittadella e guai a sottovalutarlo: Hanno quel negretto davanti che stà mostrando grandi numeri….

    8. non so voi ma a me Simis sembra un pò Mandzukic, attacca, difende, segna, sprona i compagni e spaventa gli avverssari…se lo metti in porta, fa pure quello…l’Onnipotente Lorenzo Simic

    9. Vedrai appena si perde sbucheranno fuori come serpenti con il dente avvelenato e tanta cattiveria , ma più attaccano l’Empoli più lo Amo , già i 3500 abbonati per loro è una sconfitta …

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here