La salvezza è ancora più vicina, visti i risultati confortanti nelle partite giocate sabato. All’Empoli manca ormai solo quel famoso passettino finale per chiudere il cerchio e poi potrà festeggiare l’ennesimo miracolo. Al di là di un girone di ritorno un po’ deficitario, gli azzurri hanno ribaltato i pronostici, smarcandosi dalla definizione “impresentabile” che gli era stata affibbiata da un noto addetto ai lavori all’inizio del campionato.

La partita col Torino diventa naturalmente l’occasione per far quadrare anche i conti matematici, ma soprattutto l’occasione di dimostrare che dalla partita col Napoli la squadra ha imparato molte cose. E che può fare un altro passo in avanti, in termini di concretezza e maturità. I granata di Juric sono stati indicati da Andreazzoli come una squadra ostica, forte nelle individualità ma anche nel gioco corale, e rappresentano forse l’esame più probante. Un esame che però deve essere affrontato con la massima serenità.

Perché una volta raggiunta la salvezza aritmetica, per l’Empoli comincerà un mini campionato dove le pressioni saranno ancora minori. Un campionato nel quale non ci saranno né assilli né forzature e che può consacrare ulteriormente questa squadra. Come si dice, l’appetito vien mangiando.

Articolo precedenteTV | Il pregara di mister Andreazzoli
Articolo successivoLa VERGOGNOSA direzione del Sig. Cosso rimanda la festa azzurra ma resteremo in “A” a dispetto di tutti! Passa 3-1 il Torino al Castellani
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

25 Commenti

    • Certo che siamo salvi se non vince, perché pur vincendo poi in settimana il recupero con la Salernitana potrebbero arrivare ad un massimo di 34/35 punti. E giocando oggi a Torino la vittoria per loro credo che sia proprio una mission impossible. La retrocessione è ormai (ma non da ora) un affare a 4 considerando che anche Samp e Spezia son relativamente tranquille (ma non ancora sicure) riguardo alla salvezza.

    • Il Venezia non va considerato. C’è ancora la remotissima possibilità – ovviamente quasi impossibile – di un arrivo a 37 punti per Empoli, Cagliari, Salernitana e Samp. In questo caso l’Empoli sarebbe la peggiore nella classifica avulsa. Per aversi tale situazione l’unica combinazione è la seguente: Samp (7 punti) salernitana (12 punti su 15, perde solo cagliari),cagliari (9 punti, le vince tutte)

      • Il Genoa non può arrivare a 37, il Cagliari può arrivare a 37 ma sarebbe retrocesso per gli scontri diretti con l’Empoli, se il Venezia non vince con la Juve nell’anticipo siamo già salvi prima di cominciare a giocare

        • No. Vedi sopra. Genoa e Venezia sono fuori dal conteggio. All’Empoli basta un pareggio o che la Salernitana non vinca lunedì, anche in caso di sconfitta oggi col Torino. Una contemporanea sconfitta degli azzurri e una vittoria della Salernitana rimanderebbe il tutto.

          • ma nemmeno considerando che venezia-cagliari e salernitana-cagliari gicheranno fra di loro?

          • Empoli 7 punti
            Samp 9 punti
            Salernitana 3 vincendo contro Empoli,Cagliari andrebbe a 9
            Cagliari 8
            Ecco la matematica 1 su 1.000.000 4 squadre a 37 no 3

          • L’Empoli è salvo se pareggia o vince; se perde e non vince la Salernitana. Per tutto il resto – sarebbe un super mega dettaglio, una possibilità infinitesimale – non si potrebbe essere matematicamente salvi alla fine di questa giornata. Perché c’è appunto la residua possibilità che in tre partite: l’Empoli faccia 0, la Samp 7, la Salernitana 12 e il Cagliari 9. In questo caso la classifica avulsa ci penalizzerebbe.

  1. Oggi credo che l’Empoli farà una grande partita, ormai la serie negativa di non vittorie è alle spalle e la salvezza è acquisita, per cui i ragazzi andranno in campo consci delle loro possibilità….. ma senza grossi patemi.
    La stagione è praticamente finita, e dato il vantaggio, sarebbe da iniziare a programmare la prossima….. riflettendo bene su ciò che non è andato, soprattutto nei 4 mesi di non vittorie.

  2. All’Empoli MANCA 1 PUNTO per la salvezza.

    Queste 4 partite finali (con 2 granata e 2 nerazzurre) devono servire per rimettere in vetrina i pezzi pregiati che, dopo un girone di ritorno parecchio deficitario a livello di risultati, hanno bisogno di farsi apprezzare.
    Speriamo di giocare partite intense e strappare qualche risultato a sorpresa… c’è sempre un’Inter contro cui sarebbe bello vendicarsi per le 2 retrocessioni del 2004 e 2019

  3. E non ci scordiamo anche che forse gli infami del Genova quest anno sarà dura che trovino chi li salva col barbottino , quindi gioia per la salvezza e soddisfazione per la loro serie B ciliegina sulla torta sarebbe far perdere il campionato all Inter

  4. Andranno giù Venezia e le 2 rossoblu Genoa e Cagliari.
    Si salva la Salernitama di Nicola che raccoglierà un’altra salvezza epica dopo Crotone 2017: in quel caso crollò l’Empoli, quest’anno sta crollando il Cagliari

  5. Concordo, aggiungerei la retrocessione del Cagliari (Compreso Venezia), ma purtroppo per quanto riguarda l’Inter, mi sembrano talmente bravi che ci possono riuscire anche da soli.

    Oggi importante disputare una bella partita fare punti e festeggiare con tutti i presenti allo stadio.

  6. Visto che spianamento a PETROIO?? Sognare non costa nulla ma solamente mandare a fare un giro di valzer questo comune e il loro TEATRINO che vogliono fare coi debiti del pnrr sarebbe una soddisfazione immane ……con tutti i problemi che ci sono a Empoli c’era proprio bisogno del teatro ex novo in un parcheggio PUBBLICO poi……

    • A te piace lo stadio, a tanti Empolesi piace il teatro ,la colpa non la devi dare al comune ma al tuo pres…e che comprando il castellani faceva 2 cose buone ,lo stadio nuovo e con i soldi del Castellani il comune faceva altre cose buone per TUTTA LA CITTADINANZA, non c’è solo il calcio nella vita.

      • Parole sante! Il presi dente vuole che il comune gli faccia lo stadio nuovo senza spendere 1 euro. Il presi dente e’ un grande uomo, ma quando fa il ruf fia no va detto

  7. Io sono già al castellani con sciarpa d’ordinanza dell’Empoli spero in una vittoria Oggi così chiudiamo i conti oggi in casa e si festeggia alla grande sarebbe tutto perfetto forza Empoli avanti così

  8. Oggi tanti occasionali e tanti bimbi che vengono allo stadio per salire sul carro, speriamo di rivederli anche la prossima stagione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here