Che questo sia un momento magico per il giovane Popov è fuori discussione. L’attaccante ucraino, infatti, non era certo atteso come protagonista nell’Empoli 2025-2026. Pian piano, però, si è fatto spazio durante il precampionato, dimostrando affidabilità e qualità, al punto che Guido Pagliuca non ha avuto esitazioni nel schierarlo dal primo minuto nelle gare ufficiali. Il bilancio è eloquente: tre partite di campionato, le prime tre di questa stagione, e Popov ha già trovato la via del gol in tutte e tre, collezionando complessivamente quattro reti. Alla prima giornata, contro il Padova, ha messo a segno una doppietta, per poi andare a segno anche a Reggio Emilia e, infine, domenica scorsa al Castellani contro lo Spezia.

Si tratta senza dubbio di un dato statistico interessante, che ha subito acceso la curiosità di chi si è chiesto se potesse trattarsi di un record assoluto nella storia azzurra. Così non è, anche se la striscia resta significativa. Il primato, infatti, appartiene a quello che può essere definito “l’uomo dei record”, Francesco Tavano. Nella particolarissima stagione 2011-2012, in Serie B, quella che si concluse con la salvezza ai play-out contro il Vicenza, l’attaccante campano riuscì a segnare in tutte le prime sette giornate di campionato. Per Tavano gol contro: Juve Stabia, Pescara, Brescia, Samp, Crotone, Reggina e Padova. All’ottava giornata arrivò lo 0-0 di Livorno.

Articolo precedenteTV | L’ultimo Pescara-Empoli
Articolo successivoNews dal campo

28 Commenti

  1. I più “datati” si ricorderanno di un certo Luca Toni a Empoli.Non lasciò un gran segno.Mi sovviene una partita al Castellani forse Empoli Fermana in cui segnò,ma son vecchio e ci sta che sbagli.Era giovane ma le movenze, dinoccolate e sgraziate,emi ricordano un po’ questo ragazzo.Toni si è poi rivelato il bomber che era in altri contesti,ma la presenza che aveva in area e la capacità di captare i palloni con qualsiasi arto in suo possesso mi è parso di vederla in questo ragazzotto ucraino…Speriamo…

    • Ma quanto l’avete infamato Belardinelli a luglio? Lui ed Ignacchiti era roba da c per voi, via subito, ma che siamo scemi. queste erano le parole più dolci. Dopo 2 partite giocatore insostituibile. Una via di mezzo è possibile? Provo a dirla io. Anche a me Yepes non fa impazzire. E se si gioca col 352 Ghion regista con ai ali Ignacchiti e Belardinelli sembrerebbe la situazione più logica. Però. Pur non facendo bene Yepes rispetto a Belardinelli è più mobile e pur essendo fisichino va sempre a rintuzzare sui centrocampisti avversari x dare noia e recuperare palloni. Ora non sempre ci riesce però probabilmente la scelta su di lui ci ricade proprio per queste caratteristiche. Non credo che per questa scelta meriti di non mangiare il panettone. Sempre estremi su tutto. Sicuramente il mister avrà le sue idee e farà errori. Forse punta troppo sulla foga però ha avuto anche delle risposte dalla squadra su questo aspetto (reazione col padova e con lo spezia al al subito per andare a rimediarla e a Reggio comunque in 9 non hanno sbracato e perso la testa). Poi pur rimanendo fedele alla difesa a 3 (ma in B 15 squadre su venti la schierano così) ha cambiato alcune situazioni. Prima 3421, poi 352, sembra che adesso le 2 punte le metta più spesso. Nel secondo tempo 3412 con l’ingresso di Ilie al posto di un centrocampista. Gli esterni invertiti. A Reggio Cesay lo mise tre quarti. Quindi un pò di equilibrio sui giudizi. E poi conta parecchio la qualità dei giocatori, non concentriamoci solo sull’allenatore.

      • Massy, con i giocatori che abbiamo, il 3421 è impraticabile, non abbiamo due trequartisti, a meno che non li inventiamo: ma Shpendi sarà sempre un attaccante, anche se può giocare a tutto campo, e Ceesay un esterno.
        Quindi il modulo o che sia un 3412 (con Ilie), che preferisco, o un 352, prevederà sempre giocare con 2 attaccanti, a maggior ragione quando e se rientrerà Pellegri.
        Per il centrocampo, con Ghion sicuro centrale, la vedo dura per Bandinelli, se non quando si gioca senza Ilie, e può fare il centrocampista aggiunto; anche se Pagliuca lo considera la riserva di Ghion.

    • Cavolo, agli anni del dopo guerra non ci arrivo ! Mi riferivo al Pandolfini giocatore e allenatore, 1960/62, e della famosa trasferta dei mille empolesi a Santa Margherita Ligure ! Il direttore se lo ricorda ! e la promozione in C, con 8 giornate d’anticipo !
      Altro che mezz’ora di Toni.

  2. Pandolfi I giocatore-allenatore ci porto a vincere un campionato in serie D e tornare in serie C dove peraltro rimanemmo solo un anno. Fu l’ultimo anno giocato al vecchio Castellani mi sembra fosse il campionato 61-62. Era il quarto anno che seguivo l’Empoli. Poi giocammo al sussidiario ritornando in serie C dopo uno spareggio giocato a Genova. Quindi Pandolfi dopo aver giocato nell’Empoli ai tempi di Lorenzino tornò circa 10 anni dopo per fare l’allenatore/giocatore.

  3. Toni segnò a Ravenna di suola…su tiro di Ficini…sarebbe stato il primo gol di Fabrizio nell’Empoli, scippato dalla suola di Toni.🤣

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here