Campionato Primavera 1 TIM – Trofeo “G. Facchetti”

32a Giornata

Martedì 16 maggio 2023 – ore 15.00

.

Il LIVE dal 21′ al termine della gara è stato effettuato da Alessio Cocchi

.

CESENA

2

EMPOLI

2

26′ Gessaroli; 56′ Magazzu; 71′ Ignacchiti; 93′ Denes (R)

.

.

CESENA: 22 Galassi 5 Lilli 6 Ferretti (cap) 7 Francesconi 13 Rossi (62′ David) 15 Balde (62′ Suliani) 21 Carlini 27 Lepri (75′ Bifini) 29 Gessaroli (27′ Denes) 31 Polli 37 Manetti

A disposizione: 12 Vellai 4 Elefante 17 Giovannini 19 Ghinelli 23 Guidi 32 Valentini 33 Di Francesco 38 Campedelli 41 Milli

Allenatore: Giovanni CECCARELLI

. 98 Draoner

EMPOLI: 40 Subljar 20 Boli 98 Dragoner (53′ Marianucci) 6 Indragoli 30 Angori 2 Barsi (35′ Ekong) 27 Renzi 37 Kaczmarski (53′ Magazzu) 22 Zenelaj 25 Ignacchiti ( cap) 9 Alessio (82′ Tropea)

9 Renzi

A disposizione: 1 Fantoni 17 Seghetti 13 Seck 16 Stassin 18 Vallarelli 67 Bonassi 90 Obeng

Allenatore:  Antonio BUSCE’

.

Arbitro: Sig. Antonio DI REDA (Molfetta)

Assistenti: 1° Ass. Sig. Mattia MOROTTI (Bergamo) – 2° Ass. Sig. Edoardo Maria BRUNETTI (Milano)

.

Amoniti: 67′ David (C); 76′ Renzi (E); 87′ Bifini (C)

Espulsi: 92′ Stubljar

.

Dobbiamo partire dal finale. Da 2 secondi al termine dei due minuti di recupero quando l’arbitrio ha già il fischietto in bocca per decretare la fine di un incontro giocato sotto la tempesta, tra pioggia incessante e vento, in un ambiente che sembrava più l’entroterra inglese in pieno inverno che la costiera romagnola alla vigilia dell’estate. L’Empoli era riuscito a rimontare lo svantaggio con cui si erano chiusi i primi 45 minuti, con due gol particolarmente belli, quello del pari di Magazzù e quello del sorpasso di Ignacchiti. La partita è praticamente finita: il Cesena ha tentato l0ultimo affondo, l’azione è finita, la palla è tra le mani di Stubljar. Un giocatore del Cesena, Lepri, nel rientrare verso il centro del campo, urta – volontariamente o no non si sa – il portiere azzurro, ma niente di particolarmente grave. E Stubljar cosa fa? Col pallone tra le mani va verso il giocatore cesenate e lo spinge mettendogli una mano sulla faccia gettandolo a terra. L’arbitro non può far altro che decretare il rigore ed espellere il portiere. Le sostituzioni sono terminate, in porta va Magazzù ed il Cesena, con una bella esecuzione del tiro di Denes, acciuffa il pari. Fine della partita, la festa per la salvezza è quantomeno rimandata. Peccato. Un errore di Stubljar imperdonabile, da parte di un ragazzo che si avvia al professionismo, voluto dalla Società e titolare fisso (o quasi) per tutta la seconda parte del Campionato, anche se talvolta con prestazioni non proprio esaltanti. Non parlatemi solo di ingenuità perchè è troppo poco definire così un’ azione che penalizza la sua squadra non solo in una partita ma in quello che poteva essere il risultato finale di un Campionato. Qualcosa che non avevo mai visto, in nessuna Categoria, in nessuna Serie, nei miei oltre 60 anni che seguo il calcio.

Peccato dover occupare quasi totalmente la metà di un racconto con un fatto così, mentre la gara di oggi avrebbe meritato altro. Un plauso, prima di tutto, a tutti i giocatori in campo per aver giocato in condizioni meteorologico al limite dell’impossibile. Un plauso al Cesena che ha onorato il gioco del calcio cercando di mettere cuore ed energia per non regalare una gara che, sulla carta, poteva sembrare avere già il risultato scontato. E un grosso plauso all’Empoli che era riuscito con forza, coraggio, e con le scelte del mister nei cambi, a recuperare una gara e a guadagnare tre punti che avrebbero significato matematica salvezza. La squadra, il mister e i suoi collaboratori, avrebbero meritato di fare festa oggi!

.

LIVE MATCH

1° Tempo

Si gioca in una palude più che in un campo di calcio a causa maltempo che ha colpito Cesena e tutta la Romagna nella ultime ore. Condizioni climatiche estreme e ancora piove

1′: angolo Empoli a seguito di una percussione di Ignacchiti

Pressione Empoli che costringe il Cesena intorno alla sua area di rigore ma su un campo così difficile creare giocate e fraseggi

12′: Cerlini dalla distanza, è un passaggio a Stubljar

13′: Renzi da sinistra sul secondo palo, Barsi di testa tenta l’appoggio a centro area ,libera la difesa bianconera

14′: recupera palla Zenelaj e avanza, appoggia a Kazmarski che la perde

15′: angolo Empoli, respinge Gaalassi, palla che arriva a Kazmarski che tira subito ma spedisce fuori, poteva fare meglio

17′: angolo Cesena, respinge la difesa

19′: Polli sulla destra a Francesconi, palla messa in angolo

21′: punizione per l’Empoli ma è attenta la difesa cesenate

26′ : Cesena in vantaggio con un gol segnato da Gessaroli. Blitz dei romagnoli con Polli che crossa sul secondo palo; in scivolata Gessaroli riesce a deviare la sfera in porta. L’attaccante si fa male scontrandosi con il palo della porta

31′ : Francesconi spinge a sinistra la mette in mezzo, la palla esce.

35′ : Azione personale di Francesconi, esce a valanga il nostro portiere, sulla seconda palla va Carlini che alza la mira. Pericoloso il Cesena.

40′ : Angolo per gli azzurri con tiro di Renzi direttamente verso la porta ma la sfera esce di poco sopra la traversa.

43′ : Renzi prova dal limite ma trova una deviazione di un difensore con palla in corner.

44′ : Angolo battuto, palla a Zenelaj che tira ma la conclusione è totalmente fuori misura.

47′ : Dopo due minuti di recupero finisce il primo tempo con i romagnoli avanti 1-0.

2° Tempo

46′ : Occasionissima Cesena con Francesconi che da due passi colpisce il palo.

49′ : Alessio pesca bene Ekong in area ma il nostro attaccante colpisce davvero male e la palla esce.

52′ : Bomba di Ignacchiti dal limite con miracolo del portiere del Cesena che nega un gran gol.

53′ : Empoli passa al 4.3.3. Davanti Magazzu Ekong Alessio

55′ : Rasoterra di Magazzu con palla che fa il pelo al palo alla destra del portiere.

56′ : GOOOOOOL Magazzu un super tiro da fuori che non lascia scampo al portiere romagnolo!!!

60′ : Si riaffaccia il Cesena con un tiro dal limite di Francesconi che esce non di molto sul fondo.

64′ : Punizione azzurra ai 20 metri, calcia Magazzu con palla di un soffio fuori.

67′ : David prova un tiro ad incrociare, la palla per nostra fortuna non va lontanissima dallo specchio della nostra porta.

69′ : Ammonito David che stende Bolì.

70′ : Angori calcia la punizione di cui sopra, una sorta di corner corto, diretto in porta con Galassi che deve deviare in angolo.

71′ : GOOOOOOOOOOOL Empoli avanti con Ignacchiti! Cross dalla sinistra e mezza rovesciata di Ignacchiti che la mette sotto l’incrocio, gol straordinario.

76′ : Ammonito Renzi che trattiene un avversario.

83′ : Ci prova Lilli ma è un tiro della disperazione che termina lontano dalla nostra porta.

88′ : Tiro cross di David ma non c’è nessuno e la nostra difesa può controllare.

92′ : Clamoroso, rigore per il Cesena per fallo di Stubljar che viene espulso. Sono finiti pure i cambi

92′ : In porta va Magazzu.

93′ : Pareggia il Cesena con Denes che trasforma il rigore.

93′ : Finisce la gara con un clamoroso finale. Azzurri sotto nel primo tempo, poi padroni del campo nel secondo ma nel recupero un’ingenuità del nostro portiere regala un rigore al Cesena. Finisce 2-2

Articolo precedenteEFC | Domani la ripresa… Da Genova il nostro scudetto!
Articolo successivoLa partita del tifo (Sampdoria)

24 Commenti

  1. Fossi Buscè … prenderei il nostro portiere e lo rispedirei a pedate da dove è venuto … e questa non è certo un’offesa … ma un dato di fatto …………..

  2. Non tutti gli acquisti possono essere azzeccati.
    Tralasciando l’episodio della partita, ha me non ha mai convinto.

    La società spero prenda provvedimenti al riguardo

  3. Incomincio a pensare che dargli del patetico … è fargli un complimento … perchè … i problemi son ben altri … e sicuramente essere fissato sul D.S … è QUELLO PRIMARIO …….

      • Si ma non mi interessa sapere chi lo ha acquistato … Ho giudicato l’episodio e niente centra con l’essere un bravo portiere o no … in questo caso si parla di ben altro e se non hai visto la partita guarda il filmato che troverai sicuramente su Pianeta o su youtube … così capisci meglio il perchè del mio commento ……….

  4. Premesso che ciascuno è libero di commentare come vuole.
    Ma vi rendete conto che razza di commenti vengono fuori per una partita di Primavera, che – ad oggi – è una categoria propedeutica, dove i ragazzi dovrebbero crescere e formarsi?
    Non è la prima squadra, possono non essere professionisti.
    Poi ci lamentiamo se scendendo nelle categorie inferiori si sente anche di peggio.
    “spediscilo a casa” “rispedire in patria” eccc…..

    Per la cronaca, a chi ha scritto l’articolo (non è firmato), il Sudtirol per un caso del genere c’ha rimesso nel 2011 la Lega Pro (portiere palla in mano che a tempo scaduto ha tirato una testata all’attaccante che lo aizzava, a Ravenna mi pare).
    Prima di scrivere, anche di foga, verso ragazzi (perchè quello sono), che debbono crescere in un ambiente competitivo ma con tutta la tranquillità del mondo che un articolo o dei commenti del genere non credo aiutino a creare.
    Al resto delle valutazioni, ci penserà la Società.

    • Personalmente ho gia scritto di aver esagerato nel mio primo commento … ma c’è anche da considerare che il settore giovanile guarda sempre a formare prima di tutto l’uomo e poi il calciatore e questo fin da quando non hanno nemmeno un filo di barba sulla faccia … Si può passar sopra ad un errore tecnico (e lui ne ha fatti più di uno e lo dico perchè di partite della primavera ne ho viste parecchie quest’anno) … ma non ad un gesto simile e oltretutto a pochi secondi dalla fine , con la palla in mano, con la squadra che vinceva e che anche se momentaneamente … sarebbe salita a 48 punti e quindi a 2 punti dalla Juventus e quindi molto più vicina ai play off (seppur non facili da raggiungere) che dalla zona retrocessione ………….

      • Non mi permetterei di dare lezioni a nessuno. Rispondendo al tuo messaggio, proprio perchè si forma prima l’uomo e il calciatore, non credo che siamo noi le persone adatte (e in generale non credo sia opportuno) a dare giudizi pubblici su una persona con cui, evidentemente, non siamo di famiglia.
        E’ come, mi si passi l’estremizzazione, sulla chat della classe delle elementari di mio figlio dicessi “certo che quel bambino è un cretino, spero lo boccino e il prossimo anno cambi scuola”.

        E’ questo astio, sempre più crescente (e che, personalmente noto anche in chi ha scritto l’articolo e da cui per esperienza, vicinanza rimarcata e rimarcabile alle giovanili e al loro contesto propedeutico mai mi sarei aspettato), che francamente mi preoccupa, ricordando peraltro che se l’Empoli retrocedesse non è per colpa di Subljar ma del perchè evidentemente si trova in quella posizione di campionato per demeriti generali e continui.

        E’ lo stesso astio di Cacace che stende a Reggio Berardi, solo che lui è professionista, fa il suo lavoro ed lo pagano – bene – anche per esporsi all’essere santificato o imbeccato.

        • Ma cosa centra un errore che causa un rigore come nel caso di Cacace dovuto ad un fallo non certo voluto … ma purtroppo determinante dal lato sportivo per il risultato finale … con un’azione violenta nei confronti di un avversario con un colpo in faccia che ti invito a vedere … se non lo hai ancora visto … e nemmeno capisco cosa centra il tuo esempio riferito al bambino che va a scuola … Il mio commento verte esclusivamente sul piano sportivo e inerente la partita … non ho mica detto che nella vita o comunque al di fuori dello sport, il ragazzo si comporta allo stesso modo … Purtroppo farà parte del mio carattere … ma io certi atteggiamenti violenti in campo e che non hanno niente a spartire con lo sport … non li sopporto ……………..

          p.s.
          Quanto alla retrocessione … non ci sono problemi … visto il cospicuo vantaggio di punti e che l’Empoli veleggia in classifica tra il nono/decimo posto su 18 squadre partecipanti al campionato ………

  5. A me dalle immagini non sembra che il portiere abbia messo le mani in faccia. Gli ha dato una spinta, questo si, quindi il commento mi sembra piuttosto esagerato.

  6. Per quello che vale, porto il mio contributo. Il portiere in questione per quello che ho visto non mi pare all’ altezza della situazione. Probabile che l errore che ha fatto derivi dalla pressione che sente . Forse un periodo senza giocare gli può fare bene. Errore grave , che però è già capitato a fior di professionisti…. ma succede perché nn c e la testa

  7. Ho visto e rivisto l’azione incriminata e voglio dire anch’io la mia, il portiere sicuramente ha sbagliato ma non ha tirato nessun cazzotto e non ha messo le mani in faccia a nessuno a solamente allontanato spingendo un avversario, quante volte si vedo queste cose? In tutte le partite, quindi accusare il giocatore o addirittura infamarlo mi sembra proprio non il caso.
    Su Fioravanti lo voglio invece riprendere non può fare un titolo si pe come quello che ha fatto ne deduce si che avrà visto e commentato mille partite ma di calcio forse non se ne intende, sai allora quante espulsioni dovrebbero comminare in ogni partita? Anche perché i giocatori spingono via sempre l’avversario anche quando devono battere una punizione.

  8. Chi dice che non ha messo le mani addosso a nessuno è da curare. Episodio grave non tanto per il gesto in sè quanto perchè fatto dopo una bellissima rimonta da 1-0 a 1-2 in un campo che pareva l’arno a partita ormai finita senza alcun senso. La società ha fatto giocare da febbraio Stubljar e ha messo in panca Fantoni che mai avrebbe fatto una cosa simile, mai. Una vergogna incredibile, specie se fatta da un giocatore che è aggregato alla prima squadra da agosto e dal quale ci si aspetterebbe qualcosa di diverso come comportamento. Vergogna assoluta, diciamolo chiaramente senza se e senza ma.

    • Chi avrebbe detto che non ha messo le mani addosso per spingerlo via, sicuramente ha sbagliato ma croceficcerlo in questo modo mi sembra sbagliato.tra le altre cose non gli ha sparato e l’altro è stato furbo

  9. Tanto per non far mancare un altro commento sbagliato. il nostro portiere sbaglia e parecchio, però dopo essere caduto rovinosamente a terra il giocatore del cesena non si può permettere di vare un salto triplo alla concessione del rigore neppure se gli mettevano un peperoncino nel sedere come al pollo di Zalone.

  10. Non si può scusare un gesto così, non c’è rispetto verso i compagni. Proprio perché il settore giovanile deve formare gli uomini oltre al giocatore, questo errore merita una sanzione grave da parte della società.

  11. è stato provocato dall attaccante del cesena ma in modo leggero tanto che poteva far lui la sceneggiata di andare a terra rotolandosi.. ma ancor meglio avrebbe fatto a passarci sopra, rinviare e aspettare il fischio finale.. poi magari aveva anche il diritto di dirgli qualcosa di sbagliato… premessa alleno portieri da 20 anni e sono un uomo di campo che ne ha viste e dovute affrontare di ogni
    Luca

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here