Lo si è cercato per tutta l’estate ma poi l’esperimento era stato accantonato ed il gioiello riposto nel cassetto, pronto per essere indossato ma soltanto in determinati momenti e non certo dall’inizio. Poi, la svolta. La gara di sabato scorso contro la Juventus, al di là di tanti cose interessanti, ci ha lasciato la soddisfazione di aver visto una grande partita di Ismael Bennacer in quel ruolo che doveva essere suo fin dall’estate, in quel ruolo in cui alla fine non c’era frenesia di trovare il sostituto di Castagnetti perché questo era già in casa, fortemente tenuto nonostante diverse lusinghe di altri club. Poi però sappiamo che l’estate ha raccontato altro, con mister Andreazzoli a dover “inventare” Rasmussen vertice basso del centrocampo prima dell’arrivo di Capezzi che quel ruolo lo ha nelle corde.

C’è voluta però una disgraziata prestazione dell’ex Samp per far tornare su un vecchio discorso (anche se durante gli allenamenti Benny veniva riproposto ogni ta lì) mister Andreazzoli e buttare nella mischia l’algerino in quella posizione che ormai noi nei suoi confronti avevamo accantonato. Lì Bennacer ha giocato e lo ha fatto davvero bene, mostrando qualità nella fase di possesso ma dimostrandosi capace anche in quella di interdizione. Sì, ok, sul fallo da rigore doveva essere più scaltro, ma intanto quel rigore lo continuiamo a definire molto generoso e poi, resta pur sempre un giocatore al suo primo anno in serie A. Quel ruolo, quella posizione, con quel modulo, ha fatto la fortune di alcuni calciatori ed anche della squadra ed adesso la sensazione che le chiavi della cabina della regia siano passate a lui sono davvero molte.

Questo lo crediamo indipendentemente da quanti trequartisti verranno impiegati, perché rivedremo sicuramente il 4-3-2-1 (crediamo già  a Napoli) ma rivedremo anche la configurazione con le due punte ed un solo uomo dietro a loro. Bennacer adesso è pronto, con qualche mese di ritardo e con ancora margini di miglioramento, toccando il pallone meglio in orizzontale che in verticale, ma qui si potrà crescere cosi come nelle accelerazioni che sono già ampiamente nelle corde. Adesso il gioiello è definitivamente fuori dal cassetto, pronto per essere sfoggiato al meglio, con il numero 10 sulle spalle.

Articolo precedenteLa storia di Napoli-Empoli
Articolo successivoFabrizio Corsi: ” Con la Juve prova gagliarda. Sul rigore mi aspettavo il var”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

18 Commenti

  1. Credo sia il modulo giusto per noi…e il centrocampo con bennacer…krunic…traore a Napoli io farei riposare anche caputo….giocherei con ucan e la gumina…visto che dopo ci giochiamo tanto

  2. Ismael,
    chi non lo vorrebbe vedere sempre in campo?
    però come mediano non ce lo vedo, lo fa forse meglio di Capezzi in costruzione, ma è impiegato male.
    In quel ruolo ci sono errori societari.

    Il mercato ci ha regalato solo tre pedine importanti Antonelli e Aqua’e Ucan, Capezzi e LaGumina si faranno forse e a suo tempo.

    Malgrado tutto studiarsi un modulo che favorisca il gioco verticale è probabailmente la cosa migliore da fare.

  3. L’ importante è dare continuità a Ismaele e soprattutto tenere in panca l’ex samp. Poi a gennaio sotto con i rinforzi. Ora sta girando la voce di lapadula x l attacco. Basta che sia uno pronto da subito e… possibilmente bravo.

  4. Non lo so….ismael mi piace in quel ruolo…a me sembra che la manovra sia più veloce…ovviamente rischia di piu’ perché non esce con il palleggio ma esce saltando l’uomo…ma mica sempre ci sarà matuidi…
    Invece sono pienamente d’accordo con te sul mercato ma credo che capezzi fosse una seconda scelta anche della società….la prima si sapeva tutti che era Cataldi o pensavano alla fine di arrivarci e non hanno riscattato castagnetti per questo boh non lo so…..la gumina è un mistero…con nove milioni si compra tanto…ma tanto…

  5. Non è dalla partita con la Juve che si è sempre visto Bennacer partire dalla destra e accentrarsi impostando il gioco,lo faceva anche in B,non sempre era Castagnetti a far partire o ripartire l’azione.Quindi nessuna sorpresa sul fatto che abbia fatto una gran partita,ma non c’è dubbio che questo,giocando a 3 è un ruolo molto difficile da interpretare e lo dimostra il fatto che in tutti e due i goal ci ha messo lo zampino.Nessuno mette in dubbio le sue capacità tecniche e la bravura nell’impostare il gioco,ma sicuramente sotto il profilo difensivo deve ancora migliorare.E di sicuro riuscirà a farlo,perché anche come recupera palloni non è mai stato uno sprovveduto.Comunque niente da spartire con Capezzi,un giocatore che fino ad oggi non ha mai tirato fuori la voglia di far vedere di cosa può essere bravo a fare sul campo,purtroppo non da mai l’impressione di prendere iniziative atte alla costruzione del gioco.Certo c’è anche da dire che se il rigore e quella palla persa fossero state procurate da Capezzi adesso sarebbe stato crocifisso.Non mi va di discuterlo come giocatore perché probabilmente anzi sicuramente non è un centrale e comunque non ha quella visione di gioco che occorre per esserlo in un modulo come il nostro dove chi sta nel mezzo deve creare gioco.Anch’io sono dell’opinione che in questo momento giocare ad una punta sia meglio,almeno fino a che La Gumina non riesca ad avere un cambio di marcia…..e non disdegnerei di passare ad 4-2-3-1 con Bennacer centrale e con accanto Acquah a randellare quando occorre,con 3 mezze punte come Traore o Ucan,Zajc e Krunic e un bomber come Ciccio di squadre se ne porterebbero via di peso….parecchie.

  6. Traorè non mi ha entusiasmato. Anch’io, se per caso fosse stanco, farei riposare Caputo e metterei La Gumina come unico attaccante al centro. E poi mi aspetto botte da fuori area da parte di Krunic, Zajc e Ucan. Va bene mettere Ucan in tutti i modi. Il portiere deve essere uno solo, e quindi -siccome è stato scelto Provedel – che sia lui, tanto non si è stancato di certo. E a Maietta non chiederei più di un tempo. Inoltre spero molto – nel vicino futuro – nel rientro di Rodriguez, che è bravo. Gli ci vorrà un po’ di tempo a recuperare i 90 minuti, però è uno su cui contare. E se si perde, pazienza. Vinceremo quelle successive. Forza e coraggio, e mai abbattersi.

    • Giovanni …… non bisogna dimenticare che il ragazzo ha 18 anni e che Andreazzoli lo sta impostando come interno di centrocampo …….e mi pare che stia facendo passi da gigante confermandosi il primavera azzurro più interessante degli ultimi anni.Adesso riesce anche ad essere utile in fase arretrata senza risentirne fisicamente come lo scorso anno………ma questo era logico visto che la preparazione giovanile non è come quella dei più grandi!Mi pare che giocare senza nessuna remore contro una squadra tanto forte certifica che sto ragazzo farà una grande carriera…..Non c’è da dimenticare che gia l’anno scorso la dirigenza azzurra ha rinunciato a 3,5 milioni(offerti dalla Juve)per la cessione del suo cartellino e che ……è notizia di oggi che la Roma lo sta seguendo attentamente……per poi accaparrarselo.

  7. abbiamo perso troppo tempo lasciandolo in panchina ,bennacer è il giocatore piu’ forte che abbiamo a mio avviso e deve essere titolare inamovibile

  8. per me e’ il suo ruolo , l avevo indicato anche d’estate quando Aurelio lo provava , per me e’ il suo perfetto…ci permette di stare corti ed aggressivi e sopratutto uscire a palla bassa in verticale …sinceramente ero stupito che fosse stato messo da parte e che non ci riuscisse….meglio tardi che mai .
    La velocita’ di esecuzione e la rapidita’ e la tecnica con una grinta notevole fanno di Bennacer un giocatore fantastico in quella posizione

  9. Sarebbe perfetto da mezzala dx come l’anno scorso, ma in mancanza d’altro deve giocare in regia, non capisco il nonno cosa aspettava.
    Meglio di Capezzi anche un 45enne zoppo…

  10. Bennacer ha le capacità per essere un ottimo regista, piede e visione di gioco e anche una buona velocità di esecuzione e di corsa. L’errore ci può stare vista la giovane età. Capezzi ha un piede di una ruvidezza unica e fa tre passi su un mattone; è passabile solo nella fase di interdizione e dunque secondo me va utilizzato solo quando c’è da fare legna, chiaramente mai al posto di Acquah che gli è superiore in tutto e per tutto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here