Archiviato il turbolento finale che ha visto l’Empoli salvarsi per il rotto della cuffia, è già tempo di pianificare la prossima stagione. Sarebbe scellerato, visto l’ampio tempo a disposizione, stare con le mani in mano. Naturalmente tutto passa prima dalla conferma del direttore sportivo Stefanelli e della scelta del nuovo allenatore. Sarà con quest’ultimo che dovranno essere condivisi scelte e programmi per il prossimo campionato.
Il titolo è un po’ provocatorio e sicuramente provocherà qualche mugugno. Quando si è reduci da un’annata così negativa si è portati a chiedere l’ennesima rivoluzione. Il partito del “è tutto da rifare” ha le sue ragioni obiettive. Ragioni condivisibili e capibili, perché effettivamente in questa annata c’è stato veramente poco da salvare. Al contempo, però, non è mai facile ripartire completamente da zero. E a Empoli sarebbe l’ennesima rivoluzione. Tutti gli anni, sia quelli in Serie A che l’ultimo in B, c’è stata una rifondazione dovuta ai tanti prestiti e ai tanti calciatori che volevano o dovevano cambiare aria.
Partiamo dal presupposto che difficilmente la maggior parte dei calciatori in prestito rimarrà. O perché hanno diritti di riscatto considerati fuori budget, o perché sono semplicemente dei prestiti secchi. Forse uno sforzo potrebbe essere fatto per Fulignati e Lovato, che si sono rivelati due leader preziosi. Appare invece scontato che i vari Candela, Obaretin, Moruzzi, Ghion, Nasti e compagnia non faranno parte della rosa per la prossima stagione.
Ma ci sono tanti altri calciatori che sono di proprietà e, a meno di offerte, rimarranno a Empoli. Da loro – e da coloro che sono di ritorno dai prestiti o coloro che possono passare dalla Primavera alla prima squadra – l’Empoli può ripartire. In questo modo si possono fare meno acquisti, ma più mirati, idonei a rafforzare la rosa e a dare al prossimo mister i giocatori più adatti alle sue esigenze. Esempi recenti ci hanno dimostrato che la continuità, più che il voler stravolgere tutto, dà maggiori possibilità di successo.















Rivoluzione no ma poco ci manca …
comunque vanno sostituiti , e si è visto che con 3 giocatori sani potevi lottare almeno per il quinto posto , ma non puoi tenere i Pellegri, Hass, Ebuehi , Romagnoli …
va bene ma i giovani vanno aiutati in campo non fuori , Si vuole copiare il Frosinone mica c’è scritto automatico che fai uguale … comunque per i play off, si può ma i giocatori devono essere mirati non scommesse ! Quelle le abbiamo già in casa…
non scherziamo… servono giocatori forti sul serio per essere almeno competitivi e salvarci senza patemi. anche perché in b il prossimo anno ci saranno corazzate..visto che scenderanno Verona, Pisa e Cremonese o Lecce… oltre alla Samp che non lotterà certo per non retrocedere. campionato amda affrontare con determinazione e sicurezze, senza troppe scommesse. Ripartire da Fulignati e Lovato sarebbe importante… non commettere più l errore di puntare su giocatori da lega pro come Belardibelli
Romagnoli può pure rimanere a fare da chioccia…..farei un sacrificio per Fulignati e Lovato….per il resto via tutti….primo fra tutti NASTI
Ahimè tanti titolari (per fortuna) andranno via quindi alla fine il titolo serio sarebbe: ma chi rimane?
Dopo anni a svendere precocemente giocatori, prestiti a più non posso e poca lungimiranza i nodi vengono al pettine, questo è un anno duro dove venderemo il vendibile per racimolare qualche milione e riempiremo La Rosa di altrettanti prestiti e giovani
Molti credo proprio invece rimarranno stanne certo
Grazie a Dio, non vedremo più i vari: Nasti (assolutamente il nulla), Ghion, Obaretin, Fila …. tanto per citare i bubboni…. farei un tentativo per Fuli e Lovato.
Bisogna ripartire da uno zoccolo duro e costruire sopra….
A me Lovato e Fulignati non mi han entusiasmato, anzi troppo esaltati e con pochi risultati.
Non farei sacrifici per loro, meglio buttarsi su emergenti di lega pro che saranno pure più economici
Caro Davids , ricordati che se non fosse stato x FULI , sareste retrocessi già a metà stagione
Con le sue parate ha salvato il risultato più volte.
Per quanto riguarda il Lovato , i 3 punti della penultima partita gli ha fatti lui con il gol
Ora non so dove hai visto le partite , sicuramente non ti piacciono , ma questa è la realtà.
Scrivi ESALTATI ??? Ma dove , quando ??
Per esempio non mi è mai piaciuto il portiere che va nel muso ai compagni ad ogni goal preso, non è a mio parere il sistema per incoraggiare un compagno di squadra e questa scena l’ho vista svariate volte.
Lovato fisicamente un buon difensore ma a me le sue sgroppate in avanti nn mi piacciono soprattutto fai rimanere la difesa senza il “miglior” difensore.
La partita casalinga che si perse contro la Juve Stabia fu causata da suoi errori fatti in attacco per poi prendere goal in contropiede.
Contro quell’Avellino poteva segnare qls altro giocatore di certo nn ha tutto questo merito
Poteva segnare qls altro giocatore ? ma perchè non l’hanno fatto ???
Ti ricordo che , il giocatore fa quello che gli dice il MR
Una squadra è composta da 11 giocatori , ( in campo ) per loro è un ” lavoro ” e chi lavora può permettersi di sbagliare come fan tutti. Ti consiglio di guardare bene le partite, e di lasciare il fiasco.
LOVATO: 6 Parte bene firmando la rete del vantaggio impattando come meglio non potrebbe su cross di Elia. Come tutta la squadra si fa apprezzare nel primo tempo concedendo le briciole agli attaccanti avversari. Nella ripresa Okoro lo mette in difficoltà ma riesce ad opporsi con il fisico e mestiere.
Aggiornati prima di scrivere : Empoli-Juve Stabia
Pagella di PE? In tal caso non conta
D’accordo con Davids, Fulignati e Lovato non saranno riscattati ma non c’è da strapparsi i capelli. Si può trovare di meglio a cifre ragionevoli, soprattutto il difensore centrale.
basta non vedere piu :
MORUZZI
EBUHEI
GUARINO
DEGLI INNOCENTI
BELARDINELLI
IGNACCHITI
CANDELA
FILA
GHION
ILIE
NASTI
PELLEGRI (perche finito)
sarebbe gia un passo avanti
Il problema non e’nei giocatori forti….i giocatori forti ci sono….il problema e’ come viene fatto il mercato e chi lo fa….spero vivamente che si torni a qualcuno che i giocatori li vede e non se li faccia raccontare….
Se penso con tutto il bene per il ragazzo che fa il suo…si e’ speso 800 milaneuro per Curto….quando faccio un esempio Rao del Bari….guardatelo stasera pagato 300 milaneuro dal Napoli alla Spal….
Allora mi faccio delle domande…e purtroppo so anche le risposte..
Meno sponsorizzazioni di procuratori e piu’ gente di campo…
Rivoluzione? Si grazie.
Anche perchè secondo me ci sono stati anche problemi di spogliatoio. Vi ricordate le parole di Lovato? Ha fatto capire che c’era paura e scarso impegno da parte di alcuni.
I miei confermati restano 10 al massimo.
Fulignati
Lovato
Romagnoli
Moruzzi (si vado controcorrente su di lui, per me è uno che può crescere molto se manteniamo a 5 il centrocampo come esterno sx, con Elia a dx)
Magnino
Yepes
Elia
Shpendi
Saporiti
Popov
Totalmente d’accordo….. Sono i miei stessi nomi con. L’unico dubbio su Moruxxi
e magari visto che non ci costa provare a fare una plusvalenza con guarino
menomale qualcuno se lo ricorda.
c’erano le mele marce quest’anno nello spogliatoio
tutti giusti ma Moruzzi và bene da un altra parte
ma vi è garbato tanto Lovato?
A me così e così.
Ha fatto delle partite buone/ottime e alcune/diverse da rivedere.
io non ci investirei tanti soldi!
No, la nota positiva sono stati i gol segnati ma sono più quelli subiti per colpa sua. Molto sopravvalutato per me.
Sono d’accordo, ma in confronto a Obaretin e Guarino sembra Sergio Ramos
E chi li paga ? 😂🤣😂🤣
la nuova proprietà ?🥳
Per una società come la nostra il rifrullo annuale è quasi inevitabile. A parte Shpendi, a cui auguro di andare in una squadra più ambiziosa e che potrebbe far entrare qualche soldo in cassa, tutti gli altri gli manderei dove vogliono basta che sia da un’altra parte.
Credo che nessuno di loro avrà un buon ricordo di questa stagione, e nemmeno noi di loro.
solo per citare qualcosa:di nardo pescara vogliono 3 mln euro!!!!!!!!
Andate a sentire l’intervista a Stirpe …
Dice che la squadra e dei tifosi , che noi siamo solo amministratori …
non bisogna per forza guadagnarci …
Senza Stadio non saremo andati in serie A …
in 25 anni e la prima volta che tutto combacia …
abbiamo da rifare la rosa..mi raccomando prendete i prestiti e i rotti a poco prezzo il 31 di Agosto..se rimane questa propieta senza ingressi societari il nostro campionato sarà peggiore di questo..il c…lo non sempre ci sosterrà
La pragmatica, dura, banale, scontata verità è che bisogna avere una rosa di giocatori di Serie B se si vuol fare la Serie B…
Di Nardò già preso dal Benevento
sarà di certo una rivoluzione.
se soldi non c’è l’hai, dovrai di nuovo fare una squadra di metà prestiti.
fate voi ma è così
cmq belardinelli e ignacchiti a Bolzano e Reggio avevano fatto dei signori campionati aspetterei a bocciarli …..ma busiello che fine ha fatto ?
A Prato c e’ un ragazzo dell Empoli 2007 che fa innamorare tutta la citta’…titolare inamovibile
con Dal Canto mr del Prato, eurogol Domenica scorsa col Siena, e’ su tutti i social.E’ in prestito.
Filippo Bandinelli leader spogliatoio
Emanuele Rao (napoli) 2003
Alessandro Seghetti (Padova mio pallino da sempre) 2004
Simone D’uffizzi (Ascoli) 2004
Michele Grande (Altamura)2003
Jens hiertho Dhal (tromso) 2005
Yusuf Akhamrich (totthenam b) 2005
Basterebbe poco
Bandinelli 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 ohiohiiii 😂😂🙏🙏🙏🙏🙏🤣🤣🤣🤣🤣basta ti prego 🤣🤣🤣🤣mi fai sbellicareeee 🤣🤣🤣
Mi ero dimenticato l’allenatore
Fabio pecchia
dell’innocenza e ignacchiti andrebbero tenuti anche solo per completare la rosa e la panchina e poi chissà…sono giocatori di proprietà e magari bel giro di un paio d’anni crescere e venire fuori..
se avessimo tenuto Canestrelli e Angori avremmo più di mezza difesa già fatta.
Io non saprei proprio da chi ricominciare ! Prendiamo il centrocampo, se confermiamo anche qualcuno fra i vari Yepes, Mannino, Hass, Degl’Innocenti, Belardinelli, Ignacchiti ecc., mi sa che non andiamo da nessuna parte; avremo sempre gli stessi grossi problemi di quest’anno. Per la difesa, va bene cercare di convincere Fulignati, con minime speranze, ma poi siamo quasi alla frutta, sperando solo in qualche giovane di ritorno. Forse in attacco, non si sarebbe messi male, solo se non partisse nessuno, ma è una speranza vana. Quindi caro giornalista, come si fa a non fare anche quest’anno una nuova rivoluzione ? Se poi non abbiamo alcuna capacità finanziaria e economica, allora c’è poco da fare, si dovrà per forza lottare per non retrocedere, e questa volta non ci salva proprio nessuno. In sostanza: Rivoluzione ? Sì, in tutti i casi !
Non si può certo ricominciare da zero o quasi … alla fine tanto scadente questa squadra, almeno per me non era … Mancanza di personalità e di determinazione quella però sicuramente si l’hanno messa insieme fin troppo … e accompagnata sempre da errori individuali a volte piuttosto gravi per quel che riguarda i goal subiti … La squadra ha giocato anche ottime partite e su tutte quella di Frosinone che non è stata certo la sola … ma come dicevo gli errori grossolani difensivi hanno sciupato tutto il buono fatto in campo sia a Bari, Catanzaro e via dicendo. Ok qualche giocatore ha anche palesato limiti evidenti soprattutto a livello di continuita nelle prestazioni … quando buone prestazioni, quando pessime … Tornando alle conferme … naturalmente non necessariamente si parla di 11 titolari, ma di confermare qualche giocatore che può essere utile anche subentrando … Parliamo comunque di B … e quindi ci deve essere una giusta miscela tra qualità e il correre correre correre … cosa che soprattutto nel secondo caso … quest’anno l’abbiamo vista davvero poco. Riguardo all’attacco giusto credere nei nostri giovani e confermare Shpendi e Popov, con l’aggiunta di tre giovani interessanti della primavera che devi portare in rosa senza se e senza ma (Monaco, Campaniello e Busiello) e partire con questi … Quello che va corroborato con acquisti di buon livello … è il centrocampo … è da li che dobbiamo ripartire prima di tutto … Altri giocatori da tenere in rosa … sicuramente Saporiti, Degli Innocenti, Curto, Romagnoli, Yepes, Elia e Ceesay, Magnino … Naturalmente il tutto partendo dal presupposto di ripartire anche e necessariamente da Fulignati e Lovato e forse da un Guarino che faccia tesoro degli errori commessi in questo campionato … voglio credere ancora in lui ……………..
mi limito nel dire che leggo una valanga di castronerie …commentare tutti servirebbe un mese,ma per la cronaca….Fulignati prestito secco..ma se la Cremonese resta in A…potrebbe pure restare o in prestito o da svincolato o con un conguaglio modesto, comunque di portieri ne abbiamo un bel pò, Lovato prestito secco e il riscatto è difficile perchè probabile fuori portata …anche l’ingaggio oltre il costo del tesserino, ma se la Salernitana restasse in C….Guarino, Degli Innocenti, Ignacchiti, Elia, ma soprattutto Shpendi saranno i ” cedibili” se arriveranno offerte vantaggiose ..potrebbe rientraci anche Popov ..ma meno probabile per la sua età non arriveranno offerte valide e comunque se ci credono il prossimo anno il suo valore potrebbe essere molto più alto, poi ci sono una serie di giocatori che non hanno gran mercato e se il futuro allenatore li riterrà congrui al progetto in assenza di offerte o richieste particolari potrebbero restare come no…e ne fanno parte Curto, Romagnoli ( se continuerà) Yepes, Magnino, Ceesay e potrebbe aggiungersi anche Saporiti ( che dipenderà dall’allenatore…se restasse caserta probabile che sia fuori dal progetto visto il poco utilizzo) poi ci sono i ritorni dai prestiti …e qualcuno potrebbe essere valutato ci sono alcuni giovani profili che hanno fatto bene in giro, tra i contratti in scadenza il solo Haas sarà probabilmente valutato..salvo una riduzione di stipendi che al momento è fuori portata…ma al netto di tutto questo ) serve sapere chi sarà l’allenatore 2) valutare se arriveranno offerte congrue per qualche giovane di proprietà e quindi su una permanenza di Shpendi non metterei un centesimo, 3) riduzione del monte ingaggi …senza queste considerazioni si potrebbe anche azzardare che una base di squadra c’è già e come piu volte è stato detto tutto l’anno servirebbero quei 3/4 giocatori con personalità di categoria e che alzino il valore generale della squadra ma non aspettatevi grandi rivoluzioni perchè non credo ci saranno
Yepes capitano tutti d’accordo………
Sì capitano di una nave
Essenziale trovare i giocatori che diano garanzie di tenuta e di qualità in difesa- che quest’anno è stata un colabrodo- e a centrocampo, vista la difficoltà manifestate dal reparto in tante partite. Ma per decidere i giocatori su cui puntare- 6/7- ci vuole un progetto tecnico e quindi decidere chi allenerà. Di Caserta non ho capito l’ostracismo per Saporiti che ha buoni mezzi tecnici, riesce a saltare l’uomo e sa tirare anche da fuori.
Pregiudiziale è il budget e quindi la situazione societaria: il presidente ha parlato di giugno per definire il nuovo ingresso o a vendita. Bisognerebbe anticipare i tempi, se possibile, per programmare meglio.
Intanto i prestiti: Lovato potremmo tenerlo- soprattutto se la Salernitana restasse in C- per Fulignati analogo discorso se la Cremonese dovesse retrocedere, Ma teniamo conto che Seghetti ha fatto una annata discreta a Livorno…
Ma chi vuole confermare Lovato che partite ha visto? Tolto il fatto che sia forte di testa anche in aerea avversaria fino a quando non è entrato Romagnoli che doveva comandare lui la difesa non ha fatto un movimento a modo, l’espulsione a Bari è l’emblema
però si ritorna lì. Pensi di poter comprare un difensore più forte di Lovato? non credo. Allora se si presentano le condizioni giuste in cui la A non lo vuole e la Salernitana rimane in C forse la cosa diventa possibile l. Ripeto abbiamo la forza economica di prendere uno più forte di lui?
Avoglia…con 1/2 milioni trovi di meglio
Ma quando 2 anni fa prendiun ragazzo come Sphendi in C a 2 milioni e passa, ma cosa pensi di trovare ad un milione come difensore meglio di Lovato? dai. È che probabilmente x lo stipendio che ha nemmeno Lovato potrai confermare
A parte che gli attaccanti costano di più dei difensori, ad esempio Antonini Lui vale 1,2M oppure Enrici sotto il milione…potrei andare avanti…
Tutti meglio di Lovato e costano meno di stipendio.
che codesti siano meglio di Lovato lo dici te.
Lovato ci vuole. Senonaltro per la sua fisicità in campo e per la sua sincerità fuori: ha sempre detto schiettamente che la squadra non aveva carattere.
Lui era il primo a non avere carattere
Per i problemi vi invito a vedere l’amichevoli spero 2 con squadre a pari serie 1 deve essere con Entella poi una tra Padova , Cesena , Catanzaro …
E intervenire dove siamo carenti non trovate la scusa come sempre che sono amichevoli , non sono un indovino ma e anni che mi baso su quelle partite e non mi sbaglio quasi mai e anche fosse comunque 1 su 10 /8 … non c’è bisogno di nessuna competenza ci si arriva tutti!
Il fatto che non vengono fatte da tutti titolari le amichevoli , ti dicono molto comunque , perché se capita di mancanza vedi se le puoi comunque giocare , L’Entella
ci fu talmente superiore , che non puoi basarti se sta meglio fisicamente per via della preparazione, caxxate perché può capitare anche in campionato di essere in calo che fai ti fai dominare in quel modo …
e no quest’anno non gli va permesso !
Sono più per la tesi di Pietro: Lovato ha ricevuto molti cartellini gialli e due rossi, la gamba ce l’ha sempre messa. Sarà anche squalificato per la prima di campionato.
Certo se si inizia a valutare negativo il campionato di Lovato e da quel che leggo anche quello di Fulignati (qualcuno lo ha scritto), mi vien da pensare: “Ma gli altri componenti della rosa che campionato hanno disputato?” … Non diciamo castronerie … Qualche partita l’avranno toppata pure loro … ma il loro campionato è stato super positivo (Tra l’altro Lovato … come lo stesso Guarino ha messo a segno pure 3 goal) ……………
Il plus di Lovato sono stati i gol segnati, ma in difesa ha fatto diverse cavolate. Anche Fulignati ha sula coscienza diversi gol subiti nel girone di ritorno.
Massimo Alfredo Giuseppe Maria … il plus … secondo me è che te di partite degli azzurri ne hai viste poche per dire quello che dici … libero di pensarla come vuoi … ma anche se fosse vero quello che dici … sicuramente sarebbero stati i migliori dei peggiori … ma poi che discorso è … tutti sbagliano qualcosa durante un campionato di 38 partite … prendi uno come Shpendi … 15 goal e gran campionato disputato perchè da un attaccante quello che ti aspetti sono soprattutto i goal e se possibile anche decisivi … ma quante volte non ha alzato la testa pur avendo un compagno smarcato nei pressi dell’area di rigore … oppure quanti goal ha sbagliato proprio lui da posizione favorevole … Non te la prendere a male … ma è difficile trovarsi d’accordo con il tuo pensiero … anzi direi … impossibile………….
Non ti devo convincere, basta guardare bene le partite. I risultati e la classifica parlano chiaro
L’anno scorso la squadra a parte 3/4 ragazzi venne rifatta per intero, quest’anno molto meno rivoluzione ma 9/10 almeno dovrebbero eeserci ed e’ un po’ diverso e piu facile