Apprendiamo oggi dalle colonne di gonews.it che il Comune di Empoli pubblicherà presto il Bando di gara per l’alienazione dello Stadio “Castellani”. Sembrerebbe giungere ad un punto di svolta decisivo l’iter per poter iniziare la ristrutturazione dello Stadio. E così potrà anche essere svelato ai cittadini quanto è stato il valore (di cui il Comune di Empoli si è dichiarato geloso custode) attribuito dall’Agenzia delle Entrate di Firenze al “Castellani”. Un valore, è bene ricordarlo, che non ha riguardato solo la vendita dello Stadio ma “del complesso immobiliare costituito dallo stadio comunale Carlo Castellani e dalle aree adiacenti, posto in comune di Empoli fra via della Maratona e viale delle Olimpiadi”. La stima richiesta avrà dovuto tener conto anche “della futura variante urbanistica che determinerà le volumetrie e le destinazioni d’uso possibili del complesso”.  Il corsivo è ripreso dalla Deliberazione di Giunta n. 123 del 7 luglio 2021. Di fatto il Comune anticipa con tale atto quello che sarà chiarito con un’altra Delibera di Giunta, la n. 154 del 8 settembre 2021, alla quale viene allegata una planimetria dalla quale si evince che all’acquirente sarà data la possibilità di realizzare all’interno dello Stadio:

Planimetria All B) Delib- 154/2021

–  attività per un totale di 10.500 MQ, di cui 3000 MQ circa per Direzionale e 7.500 MQ circa per atittivtà commerciali, considerando la possibilità di una grande struttura di vendita o assimilabile e una superficie di vendita pari al 40% della superficie commerciale totale. Va precisato che l’area di parcheggio di 10.000 MQ farà parte del “pacchetto” e che quindi sarà privatizzata per i servizi interni allo Stadio.

Come già anticipammo in un nostro precedente articolo del 2 dicembre 2022, qui non si tratta della vendita di uno Stadio di ma un complesso ed un’area intera di un quartiere, si privatizza un’area di parcheggio adesso pubblico, si dà la possibilità di inserire nel ventre dello Stadio “riqualificato” attività commerciali e servizi.

E’, in pratica, quello che si voleva realizzare con il project financing poi naufragato.

Noi abbiamo cercato di conoscere quale sia stato il valore comunicato dall’Agenzia delle Entrate ma il Comune ha opposto un netto rifiuto sia alla nostra prima istanza che alla seconda adducendo motivi di segretezza, affermando che la conoscenza di questo importo avrebbe potuto inquinare l’iter del procedimento, nonostante noi avessimo fatto presente che in una dichiarazione del 5 maggio 2022 il Presidente dell’Empoli FC sembrava conoscere bene tale importo! Di questo abbiamo dato conto in un nostro articolo del 2 dicembre scorso (https://www.pianetaempoli.it/stadio-castellani-in-vendita-la-valutazione-dellagenzia-delle-entrate-ce-ma-non-si-puo-sapere/

Il Bando che l’Amministrazione Comunale pubblicherà, oltre ad indicare il prezzo a base d’asta per l’acquisto, dovrà anche dare più dettagliate informazioni sui possibili usi degli immobili alienati e su quanto ad essi intorno.

Viene da chiederci se e come sia stato tenuto conto di quanto emerso dalle Assemblee pubbliche che nel tempo il Comune ha fatto con i cittadini, di quanto sia stato detto e scritto negli anni da Associazioni, dai partiti politici, dagli sportivi, da Categorie economiche e produttive della città, dagli abitanti del quartiere di Serravalle.

L’unico acquirente, ad oggi teoricamente possibile, sembra l’Empoli FC, il cui Presidente, il 21 Dicembre scorso, nella trasmissione TV di Antenna 50 “Azzurromania”, a proposito dello Stadio ha dichiarato: “Stiamo approfondendo di nuovo questa vicenda, ci sono un paio di aspetti da sottolineare; la prima è che l’amministrazione è andata nella direzione di fare una valutazione rispetto al valore dello stadio per poterlo vendere, noi abbiamo fatto delle valutazioni su quello che potrebbe essere l’investimento e rispetto a alcuni anni fa è quasi raddoppiato per l’aumento generale dei costi, in primis dei materiali. Bisognerebbe trovare una soluzione con qualche partner per poter trovare un equilibrio economico. Anche l’ingresso di Luca Lotti può aiutarci. Io da empolese ci spero perchè giocare la Serie A in uno stadio così è veramente inaccettabile ma non per noi ma per tutti quelle che sono le componenti del calcio. Siccome si parla di vendere meglio i diritti televisivi ma per venderli meglio occorrono anche le strutture migliori.”

Per adesso quella a cui stiamo assistendo tra il Comune e l’Empoli sembra più una partita a scacchi o, meglio, un gioco delle parti, una commedia anche stucchevole, piuttosto che una condivisa volontà di arrivare ad una conclusione della storia.  Nella dichiarazione del Sindaco di Empoli di cui abbiamo dato conto ad inizio articolo si legge anche che “…non chiudiamo le porte a nessuno”. E’ un messaggio per il Presidente Corsi? O per qualche altro possibile acquitente?

Vedremo. Non ci resta che attendere! Alla prossima!

Articolo precedenteMercato Azzurro | Spunta un nome per il dopo Vicario
Articolo successivoDa Torino…..parla il tecnico Juric

49 Commenti

  1. Alle Nane gli si fa lo stadio NOI cittadini coi soldi pubblici del PNRR che dovrebbero servire per la sanità, a Empoli i soldi del PNRR vengono buttati per un teatro che non serve a nessuno e al posto dell’unico parcheggio pubblico rimasto in RIVA all’Arno poi oltretutto…. E se l’Empoli vuole lo stadio se lo strapaga il doppio anzi il triplo dell’Atalanta tanto per fare un esempio….APPLAUSI !!!!!!!! Comune di Empoli…what else???

    • Più che altro…perchè hanno deciso di mettere in vendita tutta l’area e non solo lo stadio?Per una cittadina come empoli sarebbe bastata la ristrutturazione del vecchio impianto senza ricadute su attività di vendita e commerciali e sulla viabilità che indubbiamente avranno conseguenze sulla cittadinanza che abita nelle zone limitrofe,già messa a dura prova tutti le volte che cade il turno casalingo.Per una realtà di 3500 abbonati in A un restyling era più che sufficiente.Evidentemente,da parte del comune, si vuol rendere accattivante l’oggetto della vendita,in modo tale da ricavarci più guadagno possibile a discapito, come sempre,non tanto del tifoso,a titolo del quale parlo essendo abbonato da tempo immemore,e che andra ugualmente ad assistere alle partite,quanto del cittadino della zona,quale altrettanto sono,i cui diritti vengono regolarmente trascurati su questo argomento dal Comune.

      • A me sembra chiaro il motivo. Il comune voleva rifare la pista d’atletica al castellani (soldi già stanziati). L’empoli con il famoso disegnino in riva al mare manda all’aria tutto facendo capire che non gradiva più la pista d’atletica nell’impianto. Nasce tutta la discussione, viene fuori il project financing che per fortuna non vede la luce altrimenti avremo avuto un cantiere scheletro per 30anni.
        Il comune decide di fare da se e mette in cantiere di fare un nuovo stadio comunale con pista atletica.
        La zona stadio rimane ad appannaggio dell’empoli che però adesso è spiazzata e senza partner.
        Chiaro che adesso bisogna capire la natura di quello che potrà sorgere in quell’area perchè se può essere convertita in zona residenziale è appetibile da molti (sibillina la frase “non chiudiamo le porte a nessuno” ???)
        Se così fosse rimane sempre la zona viaccia che a suo tempo su esplicita richiesta dell’Empoli fc ne fu fatta cambiare la destinazione d’uso per fare il centro sportivo che poi improvvisamente vira su Monteboro.
        Io credo che uno spettatore disinteressato potrebbe tranquillamente opinare che togliere lo stadio da una zona adiacente al centro cittadino sarebbe una scelta di lungimiranza. (così come lo fu il castellani in zona odierna)
        La palla secondo me è soltanto della società che deve decidere se cominciare ad agire da SPA oppure continuare ad “imprendere” come polisportiva ricreativa.

      • Ti rispondo paga 1.000 euro di affitto,pensi che dopo quando è di proprietà gli bastano l’entrata che ha con le partite…
        Non vi ricordate che disse: con i nostri soldi non ci paga neanche i palloni…
        Giù ma che pensate che cascano dal cielo l’euro…
        Tornate nel pianeta terra e smettete di essere egoisti, invidiosi, e non portate rancore il mondo va a rotoli ….

        • Da comunista mi vergogno del modo di pensare dei comunisti….
          Quanto al Teatro, sarà bene cominciare ad acculturarsi un pochino, piuttosto che continuare sempre a sbrodare ed idolatrare il Dio calcio.
          Ben venga, ed era l’ora!
          E ben venga finalmente uno stadio come si deve.
          Lo fa un privato a sue spese e lo deve economicamente mantenere.
          Glielo volete far fare o no?. O volete che continui a gravare sulle nostre tasche quella ferraglia indecente.

  2. Il teatro non serve a nessuno? Magari non servirà a te perché non ti interessa. Ti consiglio di andarci qualche volta, magari ti si apre la mente.

    • Infatti queste ripetute sentenze da parte degli intellettuali di dazn e tuttosport fanno capire tante cose di questo triste periodo storico

    • Giusto, il teatro è un’opportunità culturale che va assolutamente colta e sviluppata. Però mi domando: perché non ristrutturare e ridare vita al vecchio Teatro/Cinema La Perla, se non sbaglio già di proprietà del Comune (ma non sono sicuro), invece di andare a costruire un nuovo teatro al posto di uno dei pochi parcheggi pubblici gratuiti adiacenti al centro di Empoli?
      Perché investire così tanti soldi in una sola opera pubblica seppure importante, quando ci sono tante strutture (di proprietà del comune) ormai in disuso e diroccate, che potrebbero essere rimesse a nuovo e diventare di grande utilità per tanti progetti altrettanto interessanti per la collettività?
      Ma soprattutto mi chiedo perché continuare ad osteggiare un progetto di riqualificazione del Castellani, correndo il concreto rischio che la società di Monteboro possa, un domani, decidere di approfittare di interessanti opportunità (si dice già paventate) provenienti da comuni limitrofi.
      Cosa se ne farebbe l’amministrazione comunale di uno stadio sfitto dagli alti costi di manutenzione?

  3. Ma non capite prendono tempo, e tutto deciso da tempo, l’unica cosa certa è che fino a che non partano i lavori dell’atletica,non sarà fatto nulla,aggiungo che ha detto che entro fine 2023 partono i lavori in via Sanzio, se fate caso hanno dato l’affitto per due anni, quindi la S.in.daca è di parola e mantiene quello detto

  4. Che il Comune dia in comodato gratuito per 50 anni lo stadio all’Empoli contribuendo alla sua ristrutturazione per il 50%.Niente centri commerciali.ce ne son gia’ troppi he affossano i negozianti di Empoli,vera spina dorsale ,che hanno sofferto e soffrono i negozi inseriti(NON Si DOVEVA AUTORIZZARE !!) nei centri come il Coppo ne.Nel nuovo stadio palestre ,centri di fisioterapia.fisiatria,medicina sportiva, piscina,riabilitazione fisica.Tutto cio’ nell’ esclusivo interesse dei cittadini empolesi,tenendo presente anche la nostra amata squadra del cuore,l’Empoli.Carlo B.

    • Eccolo ,con i soldi degli altri è tutto più facile vero?
      Ti faccio una domanda , mi dai la tua casa la rifaccio nuova a spese mie però ci abito io per 50 anni , sei d’accordo Carlo?

  5. Con Baldanzi, Vicario e Parisi si costruiscono 27 curve e si fa sistemare lo stadio a chi ne trae i benefici senza far gravare la spesa sul Comune e su i cittadini.
    Il tutto dopo che avranno acquistato lo stadio.
    In alternativa all’acquisto invece che 15.000 euro di affitto annuo si richiede alla società almeno 150.000 euro di affitto e si tira avanti con la situazione attuale (situazione non ottimale ma che almeno per ulteriori anni ti permetterà di fare la serie A)

  6. e’ da Agosto 2015 che questa tiritera va avanti. Poi vi chiedete come mai gli altri stati sono avanti. Hai soldi, li vuoi investire, li investi, crei opportunita di lavoro e l’economia gira, i soldi girano e la modernita avanza.
    Vivo in america e se faccio presente una roba del genere mi ridono in faccia.
    L’italia e’ un paese tradizionalista e va bene perche hai una storia millenaria, non come qui che se scavi al massimo trovi una freccia scoccata dagli indiani, ma per alcune cose dovrebbe fare il tentativo di cambiare mentalita’. Non stiamo parlando di buttar giu il colloseo o la collegiata ma di ammodernare uno stadio che e’ stato definito il piu brutto d’europa. Il calcio come il mondo sta andando ormai verso una dimensione totalmente rispetto agli anni 80-90 e dobbiamo essere in grado di cambiare partendo da queste cose

  7. Ma lo volete capire che lo stadio l’Empoli calcio non lo fa!!
    Semplicemente perché non ci guadagna , e il comune non può regalare un bene dei cittadini empolesi a un privato.

  8. Dovete farlo caro comune empoli è conosciuto solo per il calcio, per il resto è solamente noiaLuca Lotti siamo tutti con te fai che questo stadio del ca….o diventi presentabile

    • Si vede che non sei di Empoli, la nostra città è famosa nel mondo una volta per il vetro verde ,poi confezioni e tante altre cose ,il calcio viene dopo anche perché ba noi non ci dà da mangiare il calcio ma altro.

  9. Premesso che a noi tifosi questi numeri ci debbano interessare il giusto perché riguardano altri (società EFC), mi pare che siano comunque fuori luogo.
    Mi spiego: 10500 MQ equivalgono ad un “anello rettangolare” che gira tutto attorno lo stadio per una larghezza di circa 30-35 MT che sono uno sproposito considerando che la zona è rinchiusa fra case.
    Poi, c’è la questione parcheggi. Se il Sissidiario, come sembra, rimarrà l’area parcheggi è assai misera a meno che non vengano presi i parcheggi pubblici antistanti l’Orme e Serravalle zona fiera.

    L’IMU, infine, derivante da un’enormita’ di spazi commerciali come quelli sarebbe tale da essere difficilmente sostenibile anche a fronte di affitti elevati per le attività (ammesso questi arrivino).

    L’idea dello stadio privato per diventare società autosostenibile con gli introiti da esso derivanti, è giusta. Ma ci vorrebbe uno stadio, seppure con la medesima formula, di dimensioni e metrature più sostenibili (tipo Frosinone come ho sempre detto).

    Una bomba del genere non la trovi nemmeno nelle città metropolitane europee. Speriamo di non fare la botta con questa allucinazione dello stadio-mega centro commerciale

  10. La soluzione migliore se L’Empoli vuol fare lo stadio di proprietà è prendersi dei terreni alla periferia ( Petroio o Montelupo) e farselo di sana pianta e andare in quel posto a il comune, un impianto di 15/18mila posti sarebbe più che sufficente con le dovute attività commerciali e i parcheggi il progetto del comune mi sembra inattuabile da una piccola società come l’Empoli ma se l’Empoli lascia il Castellani per il Comune mantenere una struttura del genere diventa un grosso problema ..quindi o arrivano ad un compromesso … oppure ognuno si tiene i suoi problemi

    • Nn c’è bisogno di cercare terreni, c’è già la zona viaccia (collegta con la fi-pi-li) già passata ad uso sportivo su richiesta dell’enpoli fc anni fa quando voleva fare il centro sportivo.

  11. L Olio LOTTI sta’ facendo il suo lavoro , lubrifica le porte rugginose bloccate della politica che magicamente si apriranno con le chiavi in mano a qualcuno…..niente viene per caso , sopratutto nella politica di Sinistra

  12. Ma compriamoglielo noi lo stadio a questa branca di pezzenti, si fa una colletta di 400 euro in 10.000 sono 4 milioni di euro , si va a vedere 4 o 5 stagioni e s’è già ripreso i soldi. Tutti felici. Poi voglio vedere le grandi opere sorgere in Empoli co

  13. secondo me io lo farei così il castellani
    Con baget ridotto all’osso…
    Primo smonterei la tettoia da pollaio
    Secondo tutta la ferraglia
    Terzo senza spostare il campo farei una tribuna a un piano tutto giro al campo
    Quarto farei una copertura completa
    Prima cosa tutto a un valore quindi recupero soldi con vendita ferraglia e copertura da pollaio
    La maratona inferiore verrebbe da 2000
    Idem la tribuna 2000
    Curve da 2.000/ 2500
    Si internet si trova i prezzi vanno da un minimo di 1.000 euro a seduta quindi
    Prezzo per le nuove tribune 9.000 posti
    9 milioni di euro la copertura viene fatta con i recuperi delle vendite
    Totale posti 14.000 .
    Maratona superiore rimane così
    Maratona inferiore verrebbe allungata verso il campo idem la tribuna
    Se poi hai un baget di 30 milioni ,puoi buttare giù tutto
    Con 9/ 10 milioni vi fo un gioiellino
    L’altri venti me li divido col presidente

  14. secondo me io lo farei così il castellani
    Con baget ridotto all’osso…
    Primo smonterei la tettoia da pollaio
    Secondo tutta la ferraglia
    Terzo senza spostare il campo farei una tribuna a un piano tutto giro al campo
    Quarto farei una copertura completa
    Prima cosa tutto a un valore quindi recupero soldi con vendita ferraglia e copertura da pollaio
    La maratona inferiore verrebbe da 2000
    Idem la tribuna 2000
    Curve da 2.000/ 2500
    Si internet si trova i prezzi vanno da un minimo di 1.000 euro a seduta quindi
    Prezzo per le nuove tribune 9.000 posti
    9 milioni di euro la copertura viene fatta con i recuperi delle vendite
    Totale posti 14.000 .
    Maratona superiore rimane così
    Maratona inferiore verrebbe allungata verso il campo idem la tribuna
    Se poi hai un baget di 30 milioni ,puoi buttare giù tutto
    Con 9/ 10 milioni vi fo un gioiellino

  15. Chi dice che l’Empoli pagherà lo stadio più dell’Atalanta conosce la stima dell’Agenzia delle entrate, allora bastava chiedere a lui. Cmq non mi sembra che a Bergamo abbiano realizzato 10000 MT di commerciale e direzionale nello stadio.

  16. I lavori partiranno a ridosso delle prossime comunali: hanno disperatamente bisogno dei voti di voi ossessionati dallo stadio per sopravvivere. Solo che li hanno contati male, sovrastimandoli pesantemente, perchè hanno completamente perso il contatto con la realtà (se mai ce l’hanno avuto).

    Fra voi e loro siete meglio delle comiche.

  17. Fin dall’inizio della storia, si è voluto portare a esempio la procedura che ha portato all’acquisizione e ristrutturazione dello stadio di Bergamo.
    Per chiarezza, lì la valutazione è stata fatta da una società spa di Milano (con ricorsi e controricorso in tribunale): per una superficie alienabile di 35.000 mq, si è valutato il bene per un valore di 7,8 mln, e l’Atalanta lo ha acquistato con un rialzo del 10% e cioè a 8,6 mln, valore per molti ritenuto inferiore al valore effettivo che l’agenzia delle entrate avrebbe desunto, e cioè 14 mln, valore doppio di quello posto in asta.
    La superficie alienabile relativa allo stadio Castellani è paragonabile a quella di Bergamo, se non di più (circa 38/40.000 mq.). Certamente il valore desunto dall’agenzia delle entrate e posto a base d’asta, sarà non inferiore ai 10 mln. Considerando un costo di ristrutturazione per uno stadio di 16.000 posti, di circa 18 mln (1.100 a seduta), e aggiungendo i 10/11 mln per l’acquisto, mi sembra che si rientri ancora nel badget di 29 mln che il presidente aveva e ha sempre sostenuto di non dover superare.
    Credo che il comune stia agendo con correttezza, e che invece chi si sta tirando indietro è l’Empoli calcio (i motivi possono anche essere capibili, ma non si doveva essere affiancati in tutte le operazioni dal Credito Sportivo, nella persona del presidente Andrea Abodi ?).
    La soluzione di compromesso fatta a Udine (diritto di superficie per 99 anni, e poi lo stadio torna di proprietà del comune) non ha portato particolari vantaggi ai cittadini friulani, se non i 45.000 euro versati dall’Udinese ogni anno nelle casse comunali, cioè una sciocchezza).

  18. Commento perfetto, vero e dettagliato.
    Pur essendo un grande tifoso l’unica cosa saggia che deve fare il Comune è non regalare alla società un importante bene pubblico.
    Poi se lo acquistano e lo ristrutturano è un bene per tutti, altrimenti rimaniamo così, l’importante è rimanere sempre nel calcio che conta (serie A o serie B) ed avere bilanci in positivo.

    • Bisogna farlo capire a tanti qua che il comune fa bene a non regalare un bene della città mantenuto e costruito a sua volta con le tasse dei cittadini empolesi a un privato, chi vuole fare lo stadio nuovo acquista il castellani o lo costruisce alla viaccia , ma tanto non lo farà mai perché non c’è più il guadagno che sperava quindi mettetevi l’anima in pace.

  19. Comunque hanno raggiunto nel girone di andata
    Quasi 10.000 persone media ,penso che nel girone di ritorno si può alzare….
    Io direi che è l’ora di farlo ….!!!!
    MAREMMA IMPESTATA

    • Ma dove? Anche sabato c’erano spazi vuoti , basterebbe uno stadio da 10000 posti di qui 3000 per gli ospiti , ed è anche troppo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here