Si va alla sosta dopo otto turni. Proviamo a fare una fotografia al momento dal punto di vista dei singoli, andando a vedere i due che meglio si sono espressi fin qui, ed i tre (ci sono tre giocatori con la stessa media voto che è la più bassa) che invece appaiono indietro. Per provare a tracciare questo bilancio ci siamo avvalsi della media delle nostre pagelle, prendendo in esame però solo chi abbia preso il voto in almeno il 50% delle gare disputate.

OVER THE TOP

BERISHA – MEDIA VOTO 6,08 : Quando hai negli occhi un marziano come Vicario, è sempre difficile poter essere obiettivi con chi viene dopo. Però Etrit Berisha fin qui sta facendo un lavoro davvero egregio. Nella sfortuna di aver perso per infortunio il portiere inseguito in estate, quello dell’albanese è stato sicuramente un colpo di genio da parte della dirigenza. Alla fine l’unica gara che possiamo definire non sufficiente è quella di Roma, per il resto Berisha si è sempre dimostrato molto affidabile, giocando a Bologna (nonostante i tre gol presi) una gara incredibile. Come abbiamo già avuto modo di dire, sarà davvero curioso capire cosa si vorrà fare adesso che Caprile sta tornando.

BALDANZI – MEDIA VOTO 6,06 : Tommaso da Castelfiorentino è un giocatore indispensabile per l’Empoli. Se escludiamo la gara di Monza, dove ha fatto molta fatica anche solo a trovare la posizione, per lui ci sono stati sempre passaggi positivi. Sicuramente l’inizio di stagione è stato un pizzico più complicato, anche per via di quella tanto discussa posizione. Con l’arrivo di Andreazzoli si sta rimettendo la dove sappiamo possa far male. E’ suo l’unico gol segnato dall’Empoli in queste prime otte giornate.

UNDER THE TOP

CAPUTO – MEDIA VOTO 5,5 : L’attaccante di Altamura, al quale si fatica a dire qualcosa per impegno, è sicuramente svantaggiato da complessivo gioco offensivo che latita. In questo c’è un po’ di fatica anche da parte sua nel provare a mettere quel guizzo in più che lo ha sempre contraddistinto. Due volte la palla l’avrebbe anche messa in porta, in entrambe le occasioni però la posizione non era regolare, e con il VAR purtroppo si fatica a giocare sempre i sui millimetri. Questo è un aspetto che deve migliorare.

CACACE – MEDIA VOTO 5,5 : La prima cosa che si nota del terzino sinistro neozelandese è la discontinuità. Alterna gare discrete a partite da mani nei capelli. Le partite di Monza e, soprattutto, Bologna, sono le due completamente da dimenticare; in entrambe sbaglia in occasione di gol avversari. La miglior prova resta senza dubbio quella contro la Salernitana, dove entra a freddo per sostituire Pezzella, e non sbaglia praticamente niente.

GRASSI – MEDIA VOTO 5,5 : L’ex Parma è uno di quei giocatori che fatica molto ad entrare negli occhi. Da evidenziare però una crescita costante che sta arrivando dalle ultime prove, dove ha sempre riportato una sufficienza. Paga, complessivamente, un avvio di stagione abbastanza incerto, con la gara di Roma (anche se non solo per lui) ad essere un incubo. Il fatto che però le prestazioni siano in crescendo è sicuramente fonte di positività.

GLI ALTRI

Come detto abbiamo preso in esame soltanto quei giocatori che avessero preso il voto in almeno quattro delle otto partite giocate. In queste, oltre ai due già evidenziati, c’è da dire che l’unico altro giocatore con una media sufficiente è Shpendi, che si è sempre guadagnato il suo sei. Guardando un po’ in generale, c’è da evidenziare come un giocatore sempre propositivo sia Ranocchia; l’ex Monza ha preso il voto soltanto due volte, ma uscendo sempre con la sufficienza. Non raggiunge una media del 6 ma un altro giocatore da evidenziare in positivo è sicuramente Cancellieri, che dopo quattro partite non convincenti ha tirato fuori tre prestazioni maiuscole. Da chi invece è lecito attendersi di più, rispetto a quanto visto fin qui, evidenziamo i nomi di Fazzini e Cambiaghi. Ci sono tre giocatori che non hanno preso voto in almeno quattro gare ma che quando è successo, questo, è sempre stato insufficiente: Bastoni, Gyasi, Destro.

Articolo precedenteWEEK END AZZURRO GIOVANI | Risultati gare 7 – 8 ottobre 2023
Articolo successivoEFC | Riprende domani il lavoro della squadra
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

17 Commenti

  1. Baldanzi mi da un pochino l’impressione di sentire il “peso” della responsabilità di essere l’unico che può fare la “giocata”, oltre che in questo momento i gol. Avesse vicino altri giocatori che possono risolvere la partita lo aiuterebbe molto.
    Ranocchia secondo me è da usare molto di più, soprattutto i partite fisiche come contro Udinese.
    Cacace è bravo contro squadre della sua dimensione (da Serie B appunto, come la Salernitana e in questo momento l’Udinese), purtroppo credo che Bastoni sia arrivato in condizioni imbarazzanti, sennò non mi spiego il suo non-impiego

  2. Senza girarci troppo intorno, siamo una squadra mediocre in tutti i reparti…. grave è stato lo scambio Bandinelli Gyasi, la vendita di Henderson e confermare la coppia Caputo/Destro…. ma nonostante tutto, se ti era girata un minimo bene e se nell’ultima avevi avuto, quello che ti spetta, riuscivi a tenere tre squadre dietro…. non siamo il Real Madrid, ma una squadra che se si salva (tutto da dimostrare), lo fa all’ultimo secondo dell’ultima giornata…. tra i singoli, benino Berisha e Cancellieri…. tutto il resto, siamo ancora lontani….

    • Potevamo essere an otto punti, non di più. Vittoria con salernitana e Udinese e pareggi con Verona e non Inter. Il campionato è lungo. Spererei di girare a 15 e ingranare nel ritorno.

  3. @riccardo…La coppia Caputo Destro non la ritrovi neppure in lega pro nel Cerignola!
    Poi che dire, lo scambio Bandinelli Gyasi
    è stato gestito dal signore numero 9 sulla maglietta oramai prossimo ai 40 anni, ha litigato con Bandinelli per il premio salvezza ed ha preteso la sua uscita…non riesco a capire il motivo per cui la società abbia acconsentito….

  4. Io non capisco perché non si possa convocare Corona in prima squadra. Tanto peggio di Caputo e Destro (entrambi zero gol) non può fare.
    Tanto vale provarlo nell’ onda dell’ entusiasmo.

  5. Corona del Catania….fantastico !!!
    Ma forse in super forma c’è anche Ruggero Rizzitelli più o meno coetaneo di Cap_uto…😀

  6. Ma provare Kovalenko al posto di Baldanzi si fa finta che si fa male, e lo si tiene fuori,l’anno scorso di la nostra fortuna ,e in quel periodo sia dopo Verona che nel finale se dato il meglio ..
    Dura giocare sempre in 9 o in 10…
    Secondo me iniziava segnare pure Caputo
    a me la squadra dopo la sua uscita mi ha dato l’impressione che si liberasse di una zavorra…..

  7. Siamo in lotta con le altre per la salvezza , Salernitana. Udinese , Cagliari e Verona con Genoa
    Avendo segnato 1 goal e 4 punti dobbiamo avere fiducia
    I punti potevano essere 6/7 ed erano i Ns , corretti .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here