L’ex azzurro Vittorio Tosto ha rilasciato un intervista a Tuttomercatoweb in vista dell’ultima giornata di campionato.

“Voglio far passare il messaggio che l’Empoli nell’ultimo periodo ha fatto tre scontri diretti: a Lecce, col Frosinone e poi a Udine. Avevano segnato tre gol, tutti annullati dal VAR. Quello col Frosinone è in leggero fuorigioco e si riesce a vedere, ma quelli di Lecce e Udine ancora invece non li capisco. Nemmeno rivedendo e rivedendo le immagini. Annullare tre gol del genere vuol dire togliere punti all’Empoli. Per me doveva essere già salvo assieme a Cagliari e Verona. E comunque tengono botta: la società ha l’esperienza per gestire queste situazioni, Corsi è sempre stato bravo a trasmettere serenità all’ambiente e Nicola sta facendo un grande lavoro. Per quanto stanno facendo, meritavano di essere già salvi: solo il VAR non ha permesso di festeggiare questa salvezza. Io faccio loro i complimenti: nonostante tutto l’ambiente è unito, ora se la giocheranno con le loro forze contro la Roma. Immaginatevi se il VAR avesse tolto gol alle altre…”.

Le parole di Corsi rischiano di generare delle conseguenze?

“Sì, potrebbero esserci ripercussioni. Io sono dalla parte di Corsi perché certe cose le dice il campo. L’Empoli, per quanto fatto, merita assolutamente di rimanere in Serie A e condivido in pieno le parole di Corsi. Ora la Roma non regalerà niente, rimangono 90 minuti e serve un grande sacrificio. Se vincessero, sarebbe una vera e propria impresa. Quei gol annullati però, ripeto, pesano”.

Quindi non c’è da pensare a una Roma che tiri indietro la gamba…

“A Empoli sono esperti e bravi, sanno contare sulle proprie forze. E basta. L’Empoli ha sempre unito società, staff, tifosi e tutto l’ambiente per lottare solo con ciò che possono fare. I calciatori sanno che, se si aspettano regali dagli altri, è un grandissimo errore. I tifosi sanno che dovranno trascinare la squadra per rimanere in Serie A, senza pensare agli avversari. O rischia di essere pericoloso”.

Come affrontare quest’ultimo impegno? Tenere un orecchio su Frosinone rischia di essere un pericolo.

“Io mi concentrerei su un’unica cosa, fare un clima infuocato per prendersi questa salvezza. Sarebbe la storia dell’Empoli, mai si sono salvati per tre volte di fila in Serie A. Nonostante tutto, sono ancora lì, vivi e a 90 minuti dalla salvezza. Questo dovrebbe motivare tutti, solo pensando a battere la Roma. Mi aspetto un grande Castellani, che dia carica per mantenere la categoria”.

Articolo precedenteCon Nicola azzurri nettamente salvi
Articolo successivoSTADIO | Una delegazione dell’Empoli Fc da Abodi

21 Commenti

  1. Sottoscrivo parola per parola. Analisi giusta e imparziale.

    Aggiungo anche che Tosto come DS mi piacerebbe assai. Se non gli è mai stata data questa opportunità forse perchè c’è qualcosa per cu non llo ritengono adeguato o forse è lu stesso cui non interessa (muovendosi magari più in “area procuratori”).
    Ad ogni modo, bravo Vittorio… ex-terzino sinistro roccioso ma anche scattante

  2. Comunque l unico giornalista che ci ha difeso con forza in TV, schierandosi col Corsi e’ stato il viola Bucchioni.

    • A casa guardo pochissima TV e men che meno dibattiti sportivi.
      Non so quali falsità e accuse siamo state sputate nel “Salotto Criscitiello”… l’individuo è strisciante.

      Tuttavia se Bucchioni (giornalista capace) ha difeso gli Azzurri ha fatto bene: Empoli è provincia di Firenze. Il territorio è il medesimo ed è giusto che i cugini ricchi difendano i cugini poveri

  3. Grande Tosto! Ha avuto il coraggio di esporsi senza mezze parole, in un mondo di “Quaquaraquà” dove molti starnazzano e basta.
    Concordo con ogni sua parola!

  4. Questa è bella! Sul sito “TuttoUdinese.it” si invitano i tifosi udinesi ad andare ad Empoli e ad unirsi agli amici tifosi romanisti con sciarpe e bandiere bianconere per tifare Roma. Quindi non andare a Frosinone ma venire ad Empoli. Roba da matti.

    • Sì, lo avevo letto anche io ieri, anche se dai toni dell’articolo, più che polemica verso l’Empoli, c’era un generale senso di scoraggiamento verso la propria squadra.
      E proprio su questo vorrei centrare il punto: L’Udinese, come L’Empoli e il Frosinone, ha in mano il proprio destino, senza dover cercare “risultati amici” dagli altri campi. Chi vince di queste tre squadre si salva senza “sé” e senza “ma”.
      Il fatto invece che “piagnucolino” invocando “l’aiutino” dalla Roma e strillando che la nostra società stia cercando favori arbitrali (in realtà staremmo cercando solo un po’ di onestà da parte degli arbitri, ma si sa, è chiedere troppo in questo mondo del calcio bacato…), indica che non hanno nessuna fiducia nei propri mezzi. Dato che hanno vinto ben 4 partite fuori e l’ultima in maniera così “autorevole” sul “difficilissimo” (normalmente) campo del Lecce (i riferimenti ironici sono puramente voluti), non dovrebbero avere problemi a battere il Frosinone in trasferta e a conquistarsi la salvezza… o forse no?…

      • Esatto … son 2 partite con 3 contendenti che dovranno vincere tutte e tre per aver la sicurezza della salvezza … e alla fine … se vogliamo guardare la classifica … la partita più difficile ce l’abbiamo da affrontare noi … con una Roma che ok i suoi obiettivi li ha gia raggiunti … ma siamo proprio sicuri che con una Lazio sicuramente vincente domenica prossima … la Roma voglia perdere o impegnarsi il giusto … per poi ritrovarsi, sì davanti, ma a pari punti con i Laziali? Obiettivo magari che riguarda più i tifosi della Roma e meno da parte di tutti gli stranieri o non romani che fanno parte della rosa … ma da non sottovalutare …………..

  5. Ragazzi voiamo essere seri? Abbiamo bubbolato x la poca adrenalina del Lecce? E lo avevamo previsto come la filippina che finiva così. È logico che anche a Udine hanno il solito timore. Su fiorentina genoa che si diceva prima? Invocavamo la lealtà viola che non c è stata? Allora è logico che si appellino alla Roma.

    • Vero! Ma…io non voglio e non credo che la Roma di scansi come ha fatto ad esempio Baschirotto con Lucca (forse è per quello che il pres. Pozzo si è infuriato aveva ancora in mente le marcature larghissime del Lecce) ma mi aspetto una partita come Roma-Genoa nella quale quest’ultima non ha regalato la partita ai giallorossi ma è chiaro che la differenza di fame ha fatto alla fine la differenza.
      Se uno ha visto la partita “incriminata” della filippina sa che di regolare c’è stato ben poco per atteggiamenti al limite della farsa.
      Servirà una prova gagliarda come dicono a Roma ed allora e soltanto così potremo prevalere sui giallorossi.
      Non credo nei regali soprattutto adesso che hanno alzato il polverone.

    • E’ vero che in Fiorentina Genoa, in cuor nostro, speravamo in un aiuto dalla Fiorentina, però se ricordi bene, l’Empoli a San Siro se la giocò a viso aperto, cercando di conquistare la salvezza con i propri mezzi.

      • E ci credo … con certe squadre se ti metti dietro a difendere in 11 … il goal poi lo trovano … come è successo a Milano sia con Inter e Milan quest’anno … Quindi … pur non avendo un gioco propositivo, visto che la squadra si adatta in maniera particolare al gioco degli altri … domenica in qualche modo questo atteggiamento andrà parzialmente mutato … e giocare almeno una partita come abbiamo giocato a Roma con la Lazio … MA SFONDIAMOLA LA RETE SE TIRIAMO DA DENTRO L’AREA DI RIGORE! …………

  6. Belle parole e giusti i concetti che ha espresso sul VAR che non ha fatto, nei nostro confronti, il suo dovere più di una volta. Alcune giornate addietro il pensiero che alcune partite andavano vinte per salvarci era cosa primaria, ma c’era sempre da giocare ancora qualche partita. Domenica è la vera partita dove il risultato non può essere che uno. Le chiacchiere degli “altri” e bene che i giocatori non le ascoltino minimamente. Concentrazione, determinazione e poi tireremo le somme. Salvi o meno, squadra all’altezza o meno, i punti buttati via ingenuamente son stati tanti e il prossimo anno non dovrà più accadere se saremo ancora a cercare l’ennesima permanenza nella massima serie. Per ora nessun discorso da parte di “altri” su la Roma, ma vedrete che da qui a poco inizieranno a metterla di mezzo perché gli “consiglieranno” di giocare al massimo per non falsare il campionato. Avremo tutto e tutti contro, compreso l’arbitro e VAR (c’è da starne certi), ci aspetta un compito difficile, ma nel calcio.. niente è impossibile!

  7. tranquilli , tutto bloccato fino al risultato di Frosinone , dal minuto 75′ ne vedremo delle belle….
    spero che il Frosinone arroti l Udinese ( ne hanno le possibilita’ e sono piu’ forti ) gia’ nel 1T e tutto si delinei per il meglio , ma visto che putroppo l Udinese sia abbondantemente tutelata forse sarebbe meglio che vincesse cosi che la Roma sia leggera , non scontenterebbe nessuno , il palasso , l Udinese , Pozzo e l ‘ Amico’ Cannavaro
    la vittima sacrificale sara’ Frosinone o l’Empoli ?

  8. Spero che Nicola si concentri solo ed esclusivamente sul campo ed i giocatori veramente si estraneino da tutto se non dal campo, dallo studiare la Roma, dal curare al meglio il proprio fisico e distrarre completamente la mente da ogni social o media.
    Nella preparazione e gestione di partite di questo tipo credo che Nicola (memore anche della scoppola che prese 2 anni fa in casa dalla stessa Udinese nel primo tempo) sia migliore e più esperto sia di Francesco che di Cannavaro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here