Entro la fine di questa settimana sapremo se il padrone della panchina azzurra sarà ancora Alessio Dionisi o meno. Dovesse “saltare” l’uomo dell’ultima promozione, che resta sempre la prima scelta della dirigenza di Monteboro, da li a pochi giorni si dovrebbe conoscere chi eventualmente prenderà il suo posto. Al momento, come già detto, sono le quotazioni di Aurelio Andreazzoli quelle che vanno per la maggiore ma il “nonno” non è l’unico profilo che la società sta attentamente valutando e ce n’è uno in particolare che sta scalando la classifica di gradimento: Roberto Venturato.

Il tecnico, ormai ex Cittadella, è allenatore che piace non certo da oggi e sulla carta potrebbe rappresentare forse al meglio la naturale prosecuzione del lavoro di Dionisi. Nato in Australia nel 1963, Venturato è un integralista del 4-3-1-2, modulo sul quale ha basato la sua carriera da allenatore e per il quale si sono fatti anche diversi accostamenti con il Sarri empolese. E’ un tecnico che ha fatto la gavetta, non certo più un emergente ma un nome comunque nuovo peri il grande calcio. Allenatore che ha saputo portare per due volte il Cittadella (dopo averlo riportato in B dalla C) ad un passo dalla serie A, facendo davvero tanto con poco. Il mister australo-veneto potrebbe essere pronto per il grande salto, e poco importa se non ha mai allenato in serie A; in fondo anche Dionisi sarebbe un esordiente.

Dalla piccola cittadina nella provincia di Padova c’è chi dice che qualche ammiccamento con l’Empoli ci sarebbe stato, una sorta di preallarme per un eventuale colloquio conoscitivo. Al momento, lo vogliamo ribadire, ci sentiamo di mettere Aurelio Andreazzoli (forse in coppia con De Rossi) nella virtuale pole position dell’eventuale dopo Dionisi. Attenzione però, in questa strana estate può ancora succedere tutto ed il contrario di tutto.

75 Commenti

  1. Ferrero ha detto che aspetta Luglio per annunciare l’allenatore. Chiaro segno che aspetta un cedimento da parte del Cor si. Quindi direi basta con questo teatrino, mandiamolo dove vuole andare e festa finita. E noi ripartiamo con uno che voglia stare ad Empoli ad allenare.

  2. Da dire che proprio degli sprovveduti non siamo noi tifosi azzurri … perchè è gia da prima che lo scrivessero sui giornali … che le nostre preferenze … per la maggiore, riguardavano Andr.eazz.oli e Ve.ntura.to … Così su due piedi verrebbe da dire Ven.tur.ato … perchè la previsione sarà di un campionato dove saremo noi a doverci adattare all’avversario e non viceversa … e mi pare che questa sia una prerogativa delle squadre di Ven.tu.ra.to. Quanto al fatto che non abbia mai allenato in A … mi pare che dopo gli ottimi risultati ottenuti negli ultimi anni, sia arrivato anche il momento di passare di categoria. Non necessariamente per farlo devi vincere i campionati … dipende anche da chi compone la rosa della squadra. E non c’è dubbio che anche ad Empoli, nella partita di ritorno … il Citt.ade.lla avrebbe meritato di vincere. Ve.ntu.ra.to non sembra un tipo simpatico? … Conosciamolo prima … anche Giam.p.a.olo veniva descritto come un “musone” …ma non mi pare che poi si sia rivelata una cosa vera …….

  3. Secondo me sarebbe il profilo di allenatore giusto per l’Empoli, assieme al suo preparatore fisico però.
    Il Cittadella mi ha sempre impressionato per l’organizzazione di gioco, la grinta e la preparazione fisica dei suoi giocatori, uno o due dei quali potrebbe portarseli dietro (ad esempio Proia).
    Sempre forza Empoli.

  4. Io ho sempre “goduto” a vedere la squadra guidata dal nonno , perché ovunque o con chiunque (tranne a Bergamo con 0-0 tutto difensivo) ce la siamo giocata ! Però ammetto che Aurelio ha questa “arroganza sportiva” che spesso non porta punti con le piccole , che poi sono fondamentali .
    X questo una figura alla de Rossi a cui non manca di certo la personalità , possa dare un giusto equilibrio tattico , potrebbe essere utile . Questo è il mio pensiero.
    Poi va bene anche venturato basta che giochiamo a calcio …. Già non vinciamo un cavolo , almeno mi voglio un po’ divertire. cosa che con il volenteroso iachini non capitava …

  5. Il nome di venturato e sicuramente intrigante… vero non ha esperienza in Serie A… Ma neanche Dionisi l’avrebbe avuta quindi cambia poco… il modulo resta lo stesso anche se l’interpretazione è un po’ diversa… facile che con lui Bajrami venga schierato in una posizione alla Zielinski…e che di conseguenza sì vada alla ricerca un trequartista che più si confà al gioco di Venturato (a meno questo giocatore non possa essere Crociata).

    Intrigante sarebbe anche il nome di Montella che intervistato ieri ha dichiarato di voler ripartire anche facendo un passo indietro… qui però il problema sarebbe il modulo perché non so se almeno a Catania ha mai utilizzato il 4-3-1-2… a Firenze e alla Sampdoria no di certo.

    Anche Donadoni non mi dispiacerebbe… non sarà un vero e proprio mago, ma i giocatori mette al loro posto senza esperimenti o idee cervellotiche… il suo calcio è abbastanza pragmatico ma non noioso… qui il dubbio è che è stato due anni in Cina dove dubito abbia potuto aggiornare le sue metodologie di gioco.

    Vediamo quale sarà la scelta della società… sicuramente mi auguro che spariscano dalla lista dei papabili i nomi di Andreazzoli…Liverani e Gotti.

  6. Andreazzoli allenatore e De Rossi secondo…Il preparatore atletico di quest’anno (quello dell’Empoli non quello di Dionisi) e sicuro che facciamo una grande stagione. Occorre mettersi dietro tre squadre tra Spezia Verona Venezia e Salernitana. Mi sembra fattibile! Ridateci Aurelio!

  7. Caro Cocchi come fai a mettere Andreazzoli con De Rossi, prima di Venturato, a parte la bravura di Venturato che è superiore all’altro,non ti ricordi come ci ha lasciato il massese, stile Dionisi e solo questo fà pendere la bilancia dalla parte del veneto,vedrai che la spunta Venturato, io sarei contentissimo, e certo che ci porterebbe in salvo.

  8. Prendere Venturato sarebbe un chiaro segnale della volonta’ di non spendere sul mercato da parte della societa’….
    Diamoci una svegliata.

      • Calcisticamente ignoranti. Siete calcisticamente ignoranti. Nel senso che ignorate quanto potrebbe darci uno con la fame di Venturato. Poi a me piacciono anche e molto Andreazzoli e De Rossi, ma questo è un altro discorso.

  9. La coppia Andreazzoli de rossi mi ricorda la coppia spalletti e pelagotti, solo per questa assonanza nostalgica direi bene.
    Venturato così a sensazione non mi rimane simpatico però a vedere la semifinale di andata cittadella Monza son rimasto colpito dalla organizzazione di gioco che è riuscito a dare al citta. Il trequartista Iori peccato sia ormai a fine carriera se no per il suo gioco era perfetto

  10. Non mi sono mai espresso su Dionisi. Delusione pura. Questo si. Aggiungo con Venturato mi tornerebbe la voglia di tifare Empoli che in questi giorni, non che sia stata meno, ma era predominante la delusione per come è andata la vicenda. Quindi sarebbe una bella ventata di novità anche se non sarà un calcio bello da vedere, ma in A serve anche concretezza.

    In tutto questo da vedere la risposta dello spogliatoio dopo il gruppo creato l’anno scorso. Questo si che è una sfida nella sfida, perché Empoli in A è sempre un monte da scalare.

  11. Il gioco di Andreazzoli e il gioco di Venturato: i due opposti.
    Come uscire a cena con Monica Bellucci o con Anna Mazzamauro. Voi uscireste con Anna Mazzamauro?

  12. Io fossi la redazione, la finirei con ribadire che dio nisi rimane la prima scelta: Dio nisi non sarà più l’allenatore dell’empoli.
    Non credo proprio che la società vada su Andrea zzoli, ormai è acqua passata.
    Venturato? Mah, non credo che a Monteboro pensino a lui.
    Giampaolo al Sassuolo ? Ancora non è deciso nulla, anche se molto probabile; però il Sassuolo potrebbe ritornare su Dionisi, e anche pagare quel milione di penale, che, guarda caso, ci permetterebbe di arrivare a Giampaolo (prende 1,5 ml a Torino); forse è veramente fantascienza, e un’operazione che l’Empoli non si può permettere, ma a me Giampaolo, piace più di tutti.
    Altrimenti, come dice Enrico, si riparte con Buscè, e alla fine forse sarebbe la scelta più giusta.

  13. È il mio favorito per tutta una serie di motivi.E’ motivato,ha esperienza ma non è bollito,è abituato a vivere in un piccolo ambiente,ha fatto la gavetta tirando fuori il sangue dalle rape.Inoltre il suo Cittadella è sempre stata una squadra ostica da affrontare,tignosa,ottimamente messa bene in campo e che correva fino al 95esimo.Poi una constatazione tecnica:il nostro gruppo è pieno di calciatori di passo,dalla corsa lunga,non e’ la rosa di palleggiatori che aveva Andreazzoli.Pensiamo ad Haas,Bandinelli ma anche lo stesso Mancuso ha più caratteristiche da contropiedista o comunque da punta che svaria piuttosto che da uno-due come Caputo e Donnarumma.Non ultimo Bajram:è tutto uj altro trequartista rispetto a Zajc.La questione esordiente in A non la considero nemmeno:l’uomo della svolta ovvero Sarri mai aveva allenato nella massima serie ma se uno è bravo,è bravo.Subito Venturato e salutare Dionisi quanto prima.Questa faccenda si sta facendo tossica.

  14. Io sono x un calcio godibile e divertente, quindi che prendano un allenatore che provi a garantire una certa qualità alle partite.
    Importante è che la squadra abbia personalità e che provi a giocarsela con tutte, ovviamente nel rispetto della forza degli avversari.
    Siccome non abbiamo una difesa altamente affidabile, meglio provare a fare un gol in più degli avversari

  15. Venturato OK!
    Calcio bello o calcio brutto in serie A secondo me non importa.
    Importa fare 40 punti: ci vuole pragmatismo, e il Cittadella è sempre stata una squadra pragmatica.

    • Io vado allo stadio anche e sopratutto per divertirmi ed emozionarmi.
      E questo lo può fare una squadra che cerca di giocarsela sempre.

  16. Lasciatelo libero per cortesia Dionisi ha rotto…. Venturato benissimo, preferisco andare a cena con chi parla la mia lingua a letto poi si vede.

  17. V E N T U R A T O

    L’uomo giusto al momento giusto per la squadra e piazza che più gli si addice: l’Empoli FC 👕

    E poi, a parte Brillante, i calciatori Italo australiani hanno sempre fatto molto bene…
    Mark Bresciano e Vince Grella docet.

    AVANTI SU QUESTA STRADA 🎱

  18. Venturato credo sia il profilo giusto per noi…è arrivato il momento…per lui…di provare a vedere cosa può combinare in A dopo avere fatto molto bene in B con il Cittadella…”ha fame”…non credo pretenda la luna…anzi per lui potrebbe essere una opportunità talmente grande che forse verrebbe anche gratis…anche per Sarri nessuno si aspettava che arrivasse dove è arrivato a quasi 60 anni…e poi non ho capito una cosa…perché per tutti andava bene Dionisi…che non ha mai allenato in A…e non può andare bene Venturato che ha molta più esperienza di Dionisi?…solo una cosa chiedo al Corsi…Presidente ti prego Andreazzoli assolutamente no…le ministre riscaldate non hanno mai portato a nulla di nuovo…senza considerare che una parte della tifoseria non lo vede di buon occhio!

  19. Venturato credo ci metta quasi tutti d’accordo perchè è pragmatico e apporterebbe qualche correttivo al nostro modulo ormai consolidato, su Andreazzoli e De Rossi (dubito che venga a Empoli) qualcuno di noi (me compreso) ha qualche remora dovuta al fatto che è un anno e mezzo fuori dal giro e perchè non mi piacque per niente il suo silenzio verso la piazza quando si accordava con il Genoa. Ai più che difendono la sua scelta di andare in tasca all’Empoli perchè i dirigenti lo avevano trattato male e non difeso, se venisse allora cadrebbe questo loro “castello”.

    Venturato tutta la vita per aprire un ciclo…effettivamente non è simpatico ed empatico, ma di gente falsamente empatica siamo già stufi.

    Giampaolo veniva additato di essere moscio, non di essere antipatico.

  20. VENTURATO è l’uomo giusto per noi. Ha sempre fatto con poco raggiungendo ottimi risultati. Inoltre ha una gran fame che sicuramente trasmetterà ai giocatori che gli verranno affidati. Senza dubbio alcuno: VENTURATO è la scarpina per il nostro piede.

  21. È chiaro che tutti vogliono la salvezza e che si preferisce giocare male e salvarsi. Ma se poi retrocedi uguale? Che ti rimane di un gioco sparagnino sulla Cappellino se vai di sotto? I giocatori come l anno di Martusciello si svalutano e sei di sotto lo stesso. Siccome non hai certezze di salvarti col catenaccio, intanto gioca bene e poi si vede. Non dico che sia male Venturato, ma forse forse preferisco sempre il nonno. Visto che per colpa di quel testa di marmo dell Amiata siamo in ritardo, avere il nonno che già ci è stato può essere meglio.

  22. Tifo in modo smisurato per la permanenza di Dionisi, in caso contrario
    Mi aspetto un colpo a sorpresa
    Non dico che sarei contento, anzi, ma non mi stupirei di vedere spuntare il nome di Corini

  23. Venturato ma come si fa? Pedate e rizzati per 90 minuti ma l’avete mai vista ma partita del cittadella? Ma come fate?

  24. Che il cittadella gioca male è una leggenda basata non si sa su cosa.
    Poi è chiaro che non poteva essere una squadra di palleggio non avendo giocatori tecnici, ma questo non vuol dire che giocava male.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here