Ha parlato quest’oggi, in presentazione della sfida che si giocherà domani contro l’Atalanta in trasferta, il tecnico azzurro Paolo Zanetti. Come sempre vi proponiamo la conferenza stampa in versione integrale. Il servizio è a cura di Alessio Cocchi

Articolo precedenteAtalanta-Empoli: le probabili formazioni
Articolo successivoWEEK END AZZURRO GIOVANI | Le gare del 18 – 19 marzo 2023
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

44 Commenti

  1. Quello che volevo sentire l’ho sentito: che carica che trasmette il mister! Ti applaudirò anch’io quando verrai sotto la Maratona il giorno della salvezza.

  2. Leoni durante la settimana e agnelli in partita è ormai una costante….. evitiamo almeno la figuraccia…. più attenzione e meno paura…..

    • Poi che la partita Empoli Udinese sia stata una buona partita….. mah meglio stare zitti e sorvolare …. stizzito nell’ultima pare come non mai….

  3. La squadra, in ogni partita, ha sempre dato tutto. Questo a Zanetti va riconosciuto. Poi….in Serie A le partite si perdono. Specie se non hai i due migliori, Cambiaghi e Vicario

  4. O stai calmo non ti agitare Paolino, dopo un filotto di sconfitte una sana critica ci può stare. L’importante è raggiungere l obbiettivo, se poi come hai detto è facile fare il calcio champagne faccene assaggiare un po..

  5. Ma puntiamo a giocare invece che a tenere la palla. E mettiamo i migliori che abbiamo, invece che Piaja. E anche altri, come Haas e non solo, se non funzionano si cambiano, ma non all’80°; prima! Inoltre è chiaro fin dall’accoppiata con Donnarumma che Caputo da solo non funziona, ha bisogno di un compagno con cui dialogare. Insomma, qualcosa bisogna cambiare, e per forza.

  6. Non si ha solo un modo combattere su ogni pallone ! , i passaggini del portiere li fai se non ti pressano alti in tal caso non è detto che la deve prendere una punta ,vi ricordate quando il portiere non ricordo l anno li tirava su Busce’ non era una cima e come ci vai , darla agli esterni , se metti giocatori,come Bandinelli,o Henderson state tranquilli che la prendano loro..
    e solo in caso ti pressano alti, poi se vedi che ti aspettano puoi partire dal basso ,se poi lo fai lo stesso è a tuo rischio non si ha palleggiatori per farlo.

    • Enrico… Mi sei davvero simpatico… Ma a volte non riesco a capire cosa scrivi….. Prova a rileggere e correggere… Grazie!

      • Non ricordo l’anno il portiere tirava su Busce’…
        Noi non si ha palleggiatori quindi , se ti pressano alto ,vai in sofferenza, non hai la punta li tira ai lati, se poi trovi chi ti aspetta parti dal basso , ora farlo ti prendi i rischi semplice.

  7. Se pjaca ha tutte queste qualità che dice zanetti allora domani lo metta titolare come ultima occasione per il giocatore.

  8. No te la devi giocare ,e provare a fare risultato… 11 guerrieri , anche du belle legnate, i bellini si farà un’altra volta…

  9. Purtroppo la squadra e’ quello che e’.Zanetti fa quel che puo’ ma non puo’ far giocare Piaca e tenere in panchina Vignato.Carlo B.

  10. Guardate lo stadio di Friburgo.Perche’ non si fa anche noi cosi?il problema irrisolto e’ il soggetto che deve farlo e intanto il tempo passa……Carlo B.

    • Curva a un piano come vo dicendo , da sempre non esiste farlo a due piani ….
      Il resto e a due piani ma costruito il sotto avanti al sopra….
      Buttare i precedenti progetti :
      Fare giro campo una tribuna a un piano senza spostare il campo ,lasciando le tribune alta,e la maratona superiore,
      Coprire il tutto …
      Curve da 2.500/ 2.800
      Con maratona fa 2.000 , e tribuna da 2.000
      Tot : 9.000/10.000 nuovi
      Maratona sup. + Tribuna 5.500
      Tot. Stadio 14.500/ 15.500…

      • La maratona come ora è stata fatta all’incontro il sotto , doveva essere davanti al sopra …
        Da arresto chi lo ha progettato…
        Insieme alla copertura da pollaio…

  11. Il Corsi ogni anno spende fior di centinaia di migliaia d’euro per rabbrecciare sto marciume, ma Per fare una struttura NUOVA ci vogliono DECINE di milioni e chi ce li spende? E pure la maratona assurda e a due piani sarebbe la prima da buttare giù. Perciò riponete le speranze ed è già un vero miracolo che ancora ti ci facciano giocare qui e non certo grazie al beneamato comune che da sempre rema proprio contro l’Empoli

    • Ci vai con le strutture senza demolire ,non devi fare altro…
      Sai cosa significa che devi fare solo sedute
      Praticamente, non fai le rampe di scale,non devi fare alcun impianto ,solo le curva sono al 100% nuove , il resto e diviso tra quello che c’è e quello che devi fare
      Tempi ristretti veloce da fare , viene che è una bellezza è l’unico sistema ,
      È simile al primo , che era 11 milioni
      Ma con le tribune inferiore nuova solo il sotto, idem maratona inferiore solo il sotto,e le curve più piccole meno spese, con i costi aumentati con 10/12 lo fa non è una grossa impresa …

  12. Ragazzi mettetevi l’anima in pace lo stadio non interessa a nessuno e tantomeno c’è qualcuno con la disponibilità economica di spendere decine di milioni d’euro. O sei come le nane che gli fanno TUTTO a spese della collettività col pnrr altrimenti….

  13. Be….quello che dice è poco criticabile , L ultima parte denota comunque poca serenità o voglia di mettere in evidenza cose che hanno come destinazione la società.

    • Purtroppo le molte persone che pensano sempre e solo a criticare una squadra normale che però fino a poche settimane fa era sopra a tante corazzate, non aiutano l’ambiente.
      Il mister lo percepisce, e francamente capisco che voglia precisare alcuni concetti semplici, che tuttavia in molti ancora non capiscono. E questo forse, anche per il suo carattere forte, lo porta a dire certe cose in modo giustamente molto deciso.
      Ribadisco ancora il termine PURTROPPO, ma qui la tendenza di alcuni (pseudo) tifosi empolesi ad assumere i connotati delle nane viola, ovvero a criticare sempre e comunque rendendo difficile un’ambiente, sta prendendo sempre più campo. Il mister che è stato a Empoli da giocatore quando il Castellani era caldissimo (e aggiungo non esisteva la possibilità per tutti di scrivere i post dando fiato senza poterselo permettere), percepisce questa differente aria e forse gli dispiace. infatti nelle sue interviste elogia sempre e solo la maratona che sostiene sempre la squadra. Perchè conosce i tifosi empolesi veri, quelli orgogliosi di esserlo, quelli che come quando lui qui ci giocava, sanno che a empoli ci si può salvare anche all’ultima giornata soffrendo tutto l’anno su ogni pallone. Per il bel calcio ci vogliono i giocatori e a volte non basta, ricordatevelo. Nella nostra storia quando si è smesso di essere un miracolo sportivo e ci siamo montati la testa, siamo retrocessi, anche con tanti giocatori di ben altro livello di quelli attuali. Pensate a sostenere, invece che creare le condizione per far scappare sempre tutti.
      Ricordo infatti a tutti i grandi amanti della critica fine a se stessa, che qui da noi gli allenatori ed i giocatori vanno sempre via. Ovviamente perchè da altre parti guadagnano di più e hanno altre prospettive di carriera, ma anche perchè qui si sentono criticati (per fortuna solo da alcuni) anche quando riescono a fare veri e propri miracoli sportivi.
      Forza mister e forza empoli, sempre!

      • Hai ragione che nelle ultime settimane le critiche a mister e giocatori sono molto esagerate e pure io che spesso sono critico ho predicato calma,ma il concetto che chi sostiene a prescindere è un tifoso vero e chi critica è uno pseudo tifoso non è corretto.

      • Igli la tua riflessione è giusta, ma però ora dire che giocatori e allenatori se ne vanno anche x le critiche credo non corrisponda al vero. Meglio che a Empoli da questo punto di vista dove stanno? Niente contestazione. I giocatori possono girare x strada liberamente, poi il bubbolio tipico toscano ce l abbiamo anche noi. E la presenza dei social amplifica questo. Prima erano solo chiacchiere da bar. Ora è leggibile da tutti.

      • Ighli criticare una squadra che non vince da due mesi e viene da tre sconfitte consecutive mi sembra abbastanza naturale, però Empoli è da sempre considerata una piazza ideale proprio perché non ci sono pressioni. E mi sembra che il trend negli ultimi anni sia rimasto invariato, non si vede una contestazione e non si sente un fischio dall annata Bucchi/Muzzi/Marino. Anche qui su PE non si leggono prese di posizione nette di disapprovazione verso il mister e i giocatori, ma vengono fatte delle sane analisi della situazione attuale. Incoraggiamento sempre e comunque ma ognuno deve essere libero di dire la sua.

        • D’accordo. Ighli ha fatto un predicozzo da prete. Che poi i giocatori vadano via da Empoli perché qui li critichiamo, è cosa da ridere. La critica, se non è uno sfogo da matti, è dettata dalla voglia di correggere quelli che sembrano difetti, e quindi è costruttiva. Sempre. E poi chi fa critiche fa spesso anche le lodi. Insomma, un predicozzo.

  14. Boia se le critiche sono qui siamo in 10 è messo male perché la stampa sa solo leccare….
    Un so i che fa a Roma …si getta da un ponte
    Di cui si ha pienamente ragione sta facendo cacare da quando se messo in testa o gli hanno messo in testa che si deve esse bellini…

  15. Tra le parole che dice , lo dice bene non ho i giocatori per fare un gioco completamente di attacco, da qui si capisce che il periodo gli è stato imposto di cambiare…
    Dopo Milano contro l’Inter se provato ed andato male, l’ultime siamo tornati a prima ma questa confusione ha fatto in modo che ci si trova sette partite senza vittorie….
    Anche i non alternare gli è stato imposto, perché qualcuno a da vendere, chi sa che un ci rimetta..

  16. L’unica cosa giusta che hanno fatto è tenere fermo Vicario…
    Perché se un si riesce a vendere l’unico fuoriclasse che si ha avuto insieme a Di Natale….si può chiudere baracca e burattini…
    Ci deve come minimo gar rientrare lo stadio con quella vendita….

  17. Ma i tifosi non solo hanno il diritto ma anche,e qui dico un parolone,il dovere di criticare.Purche’ sia un critica costruttiva e fatta per il bene dell’Empoli.Non dobbiamo,non dovete aver paura delle critiche perche’ nessuno e’ nato imparato ed ognuno puo’ dare il suo (prezioso) contributo.Carlo B.

  18. Sullo stadio presumo che la maratona sarà la futura tribuna (logicamente rinnovata), il campo sarà avvicinato alla maratona e poi faranno due curve e nuova maratona ad un piano.
    Il tutto ben attaccato al campo di gioco e senza barriere.

  19. A me non sembra nervoso, ma orgoglioso ed ha risposto per quelli che criticano che non c’è gioco, in questo ha rimarcato che lo hanno preso non per fare il gioco di Aurelio e di conseguenza i giocatori sono stati presi di conseguenza.

    L’Empoli gioca benino a sprazzi, in altri maluccio, ci stupiamo ma è una cosa normale in serie A, il gioco in serie A con Spalletti, Sarri, Giampaolo, Andreazzoli (questi ultimi per metà stagione) dobbiamo considerarli come una piacevole eccezione, non la regola.

    In serie B il discorso è diverso e ci starebbero le critiche in tal senso, ma non in serie A.
    Tutti avremmo firmato di essere a 28 punti a questo punto dell’anno. Aver vinto a San Siro, aver fatto risultato con la Fiorentina (a/r) e con la Lazio.
    Le critiche si possono fare ma senza l’acidità di tanti che le fanno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here