L’ultimo precedente in campionato degli azzurri a Napoli rappresenta sicuramente una delle pagine più brutte del recente passato. Una sconfitta schiacciante per 5-1 che costò l’esonero ad Aurelio Andreazzoli che poi tornerà in seguito. Vediamo le immagini di quel match:

Articolo precedenteLa partita del tifo (Udinese)
Articolo successivoLe parole di Mister Busce’ alla vigilia della Supercoppa con la Fiorentina

22 Commenti

  1. Ricordiamoci anche (seppur non di campionato) la bellissima prestazione dell’anno scorso in Coppa Italia quando il Napoli dovette far entrare tutte le prime linee e vinse comunque 3-2 con grande doppietta di Bajrami e occasioni nel finale di Moreo e Damiani

  2. Dire che quel Napoli Empoli fu una delle pagine più brutte del passato è una bestemmia sportiva e non rende onore alla memoria di chi memoria ce l’ha.

    Napoli Empoli fu uno spettacolo bellissimo ed emozionante che vide prevalere la squadra più forte tecnicamente con un margine nettamente ingiusto per quanto visto in campo.
    Napoli Empoli fu condizionata da perle di fuoriclasse e un’incerta condizione fisica del nostro portiere che certo non aiutò la squadra a restare in partita.
    Sicuramente Napoli Empoli non fu una partita preparata tatticamente al meglio, ma commentare dicendo che fu una delle più brutte pagine è riabilitare cappellino e avallare un orribile esonero per Andreazzoli.

    Io preferisco perdere così a Napoli che vincere sparagnini come facemmo con l’Udinese con Iachini. La prima strada ti porta alla salvezza e alla valorizzazione dei giovani, la seconda a una probabile retrocessione e a nessuna crescita dei giocatori.

    • Non ho mai visto una squadra perdere giocando bene e salvarsi…invece mi è capitato di vedere squadre giocare un calcio non spettacolare…anche noioso…e salvarsi bene.
      Su quel Napoli-Empoli stendo un velo pietoso…fu preparata male e affrontata peggio…con presunzione e arroganza atteggiamento che una squadra terzultima in classifica in quel momento non poteva permettersi…il portiere fece male è vero…ma chi lo mise titolare al posto di Terracciano che stava facendo abbastanza bene?
      Partita che mi rimane sul gozzo anche per le parole post gara di Ancelotti dal vago sapore di presa per il culo…ecco mi piacerebbe sentire domenica sera Spalletti lamentarsi per aver giocato meglio di noi ed aver perso…o quantomeno non vinto.

    • Io non ho mai visto una squadra giocare bene e perdere, salvarsi….invece ho visto squadre giocare un calcio non spettacolare se non addirittura noioso e salvarsi bene.

      Su quel Napoli-Empoli è meglio stendere un velo pietoso. Partita preparata male e giocata peggio con un atteggiamento presuntuoso, che una squadra, all’epoca nei bassifondi della classifica, non poteva permettersi. Provedel è vero fu parecchio incerto, ma chi lo schierò titolare al posto di un Terracciano che stava facendo abbastanza bene?
      Di quella partita oltre il ricordo della pessima prestazione, mi restano sul gozzo le dichiarazioni dal vago sapore di presa per i fondelli di Ancelotti…ecco domenica sera mi piacerebbe invece sentire Spalletti lamentarsi di un nostro a suo parere non gioco, mentre commenta la sconfitta della sua squadra…o almeno una non vittoria.

      • S’Ostina col tuo modi di pensare non si fa bene al calcio.
        Ammiro il modo di pensare di allenatori come Andreazzoli, Giampaolo, Sarri, De Zerbi, Sacchi, ecc… ecc… o addetti ai lavori come Adani.
        Vi dimenticate tutti che è uno sport, che é uno spettacolo bene o male.
        La penso come loro e la penso come ANDREA B4M.
        Quella partita fu decisa dal maggior tasso tecnico del Napoli, ma come gioco fummo superiori noi alla grande.

  3. ‘Su quella partita e su quell’ empoli stendiamo un velo pietoso. In difesa maietta, silvestri e Rasmussen o veseli (brividi). a centrocampo capezzi ed in attacco nino la promessa. Ed il nonno versione borghese con lo smoking in panchina. L’empoli di ora e’ semplicemente trascinante e domenica sarei stupito in caso di vittoria del napoli

  4. Quel risultato diventò pesantissimo solo negli ultimissimi minuti quando dal 3-1 si passò al 5-1 … e se non ricordo male fino al 3-1 non giocammo una bruttissima partita … E quel Napoli non era certo inferiore a quello di adesso … solo che probabilmente con un portiere un pò più bravo alcuni goal non li avremmo subiti a partire dal secondo goal … Sul primo poi un Maietta inesistente … E anche domenica prossima non credo che seppur sconfitti … tra noi e loro ci siano 4 goal di differenza … Rivedendo il goal di Merteens ci si accorge che è l’esatta copia di quello che 2 o 3 partite fa ha segnato alla Lazio … quindi okkio se si sviluppa un’azione simile. Per me se la suderanno parecchio la vittoria … ma se arriverà non credo ne che ci scalfirà e ne ci troverà impreparati … perchè chi lotta per lo scudetto, per inciso le prime quattro della classifica, son squadre di un altro pianeta … però … il Verona …………..

  5. Affrontiamo questa partita apparentemente impossibile, nel nostro miglior momento, mentre loro sono nel peggiore per via di infortuni e squalifiche.

  6. Daccordo con S’Ostina “Partita preparata male e giocata peggio con un atteggiamento presuntuoso”. Se si riguarda i 5 gol subiti, si nota la facilità con cui gli attaccanti del Napoli penetravano nella nostra difesa, come un coltello nel burro; la stessa facilità con la quale l’Udinese ci ha fatto gol; quindi attenzione, e seguire sempre gli avversari. Poi, è vero c’era da considerare la tecnica dei napoletani, ma se gli dai gli spazi, chi ha più tecnica si esalta. Provedel non fece interventi miracolosi, ma far ricadere su di lui la responsabilità su 2/3 gol del Napoli, non è assolutamente corretto. Andreazzoli, domenica, non sarà assolutamente l’Andreazzoli di allora, e imposterà la gara senza presunzione, conscio degli errori di quella partita.

  7. Guardate che xvigni squadra che lotta per la salvezza è facile prendere delle labbrate a Napoli o a Milano o a Torino. Preparata male di che cosa? Gli ultimi 3 gol presi alla fine quando di cercava fi rimediare. Fino al 70 simo eravamo in partita. O volevate difendere il 3 1? Potrebbe capitare anche quest anno di perdere netto con una grande nonostante il gran campionato che stiamo facendo.

    • Massy, se chiudi il primo tempo sotto di due gol, pur giocando benino, ma senza aver fatto un vero tiro in porta (a parte il gol annullato), accorci le distanze ad inizio ripresa, ma dopo 5 minuti becchi un altro gol e poi altri due (le partite finiscono al 90′), è segno che sei nettamente inferiore, e che dovevi impostare la partita forse in maniera diversa, e sicuramente con meno presunzione.

  8. Il Leicester va a Napoli senza 7 giocatori probabili contagiati covid. Speriamo non succeda come lo scorso anno con la gara col Pordenone.. il covid ancora non è finito e come aumentano i casi chiappa subito anche le squadre di calcio.

  9. Quando si parla di Provedel, mi viene in mente un portiere scarso nelle uscite, che pur alto e dalle braccia lunghe non riesce ne a tuffarsi e ne ad alzarsi da terra con la giusta estensione. Qualche buona parata la fa anche lui, ma spesso, anche se non sempre naturalmente, sui goal subiti ci mette lo zampino. Nella partita in questione è lampante che non tutti i goal dipendono da un suo intervento sbagliato, ma sui primi 3 sicuramente poteva far qualcosa di ben più sostanzioso. Sul primo goal si butta giù in netto ritardo e senza la minima spinta sulla sinistra. Sul secondo idem con patatine, ma in più direi con un errore madornale visto la lunghezza dei suoi bracci. Sul terzo posso ammettere che è un bel goal, ma Provedel non arriva sulla palla perché la sua estensione verso l’alto per prendere quel pallone è ridicola, quasi non salta nemmeno e la palla gli passa vicinissima alla mano. Ma di goal subiti a cavolo ce ne sono stati diversi in maglia azzurra e non solo in A, perché anche in B prima dell’infortunio, di cavolate ne aveva fatte parecchie. E in A una bella ciliegina sulla torta, merita il suo tuffo in netto ritardo sul goal di Keita, tiro angolato ma di una lentezza che sicuramente una lumaca sarebbe arrivata prima a superare la linea di porta. Non mi pare che fu una bella mossa da parte del nonno sostituire
    Terracciano con lui è difatti a gennaio arrivo Dragoni. Mi sorprende che giochi ancora in A, speriamo che a Spezia non rientri il portiere titolare, perché con lui in porta mi sento più tranquillo sull’esito della partita. Non seguo lo Spezia, ma non credo che abbia fatto grandissimi passi in avanti come portiere. Magari mi sbaglio anche, la prossima dopo il Napoli, me ne renderò conto dei suoi miglioramenti.

  10. Daniele il calcio è strano. L anno scorso a Spezia fece ottime cose e gioco’ sempre titolare. Questo anno idem. Forse 3 anni fa era troppo giovane e la prima volta si paga. Con questo ovviamente Vicario molto meglio.

    • Ripeto, non seguo lo Spezia, ma l’anno scorso sapevo che giocava titolare, ma se non sbaglio quest’anno non è partito titolare perché prima di lui giocava un altro portiere, che sempre se non erro, si è poi infortunato. Quindi mi pare evidente che nonostante la salvezza dello scorso anno, di fiducia in Provedel non è che ce ne sia stata tanta. In ogni caso è un portiere che non mi piace perché ha limiti in tutto. Unica cosa positiva la potenza nei piedi, tanto che se avesse fatto il centrocampista o l’attaccante avrebbe segnato da fuori area con cannonate imprendibili.

      • Controllando ho visto che Provedel non è subentrato per un infortunio del portiere, visto che poi il titolare è finito in panca. Evidentemente dopo 7 o 8 partite non è stato ritenuto affidabile ed è subentrato Provedel, ma ciò non toglie che dallo scorso campionato a quello attuale, inizialmente nessuna fiducia in lui per partire da titolare. A meno che Prove del non avesse avuto qualche problema ad inizio stagione, ma non credo visto che almeno in panca c’era sempre!

  11. Ho letto che in fondo in fondo ci sono ancora tanti nostalgici di Cappellino. Io mi ripeto, quel Napoli Empoli mi rese orgoglioso di essere empolese, l’Empoli Udinese della domenica successiva no.
    Iachini è a Parma e sta facendo male, Andreazzoli in A e sta facendo bene, con buona pace di S’ostina e simili

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here