Il campionato è finito ed il verdetto è arrivato: retrocessione! La bravura degli azzurri è stata quella di arrivare fino a questa gara visto che non molte settimane fa sembrava tutto finito. Ed a questa gara l’Empoli ci è arrivato più che bene perchè a San Siro gioca una gara di grande spessore chiudendo in attacco e – come ha sempre detto il mister – morta si, ma da viva.

Il migliore in campo alla fine è senza dubbio il portiere nerazzurro Handanovic che toglie letteralmente le castagne dal fuoco in almeno un paio di occasioni ma, soprattutto, quando al 92′ compie una parata strepitosa su Ucan che era a tu per tu. Da dire che l’Empoli era andato vicinissimo al gol anche qualche minuto prima con D’Ambrosio a colpire la propria traversa. Succede di fatto tutto nel primo tempo con Keita (entrato nell’intervallo) a portare avanti i suoi al 50′ con un tiro micidiale dal limite dell’area. Gli azzurri non ci stanno e giocano bene, ma al 58′ Banti di Livorno si inventa un rigore per l’Inter con presunto fallo (che non c’è) di Dragowski su Icardi. Il portiere polacco è però bravissimo a parare con i piedi. Al 70′ uscita strepitosa di Handanovic sui piedi di Farias lanciato a rete, che prova ad aggirarlo. Handanovic si allunga e gli toglie il pallone dai piedi. Al 78′ però il popolo azzurro va in visibilio. Ucan dalla destra, sulla linea di fondo, mette un pallone teso al centro e Traoré da due passi deve solo appoggiare in porta: pareggio ed Empoli salvo.

La gara purtroppo non è ancora finita. A nove dalla fine Vecino si libera il destro e calcia in diagonale: palla sul palo e, sulla respinta, Nainggolan mette in porta con un tocco apparentemente semplice ma non scontato. Nerazzurri ancora avanti. nei minuti finali arrivano le due clamorose occasioni per l’Empoli già raccontate e poi al minuto 97′ arriva il tris dell’Inter. Dragowski sale su un corner, l’Inter riparte e senza portiere Brozovic la mette dentro da centrocampo. Il gol dell’Inter scatena un parapiglia con cartellini gialli e rossi che volano da tutte le parti. Alla fine Banti annulla per fallo sul nostro portiere. Il tempo però è scaduto, a Firenze finisce come da copione 0-0 è l’Empoli è in serie B

In B a testa alta. Squadra e mister ricevono applausi dal numeroso pubblico accorso da Empoli a San Siro. Non è mancato il cuore, non è mancata la voglia e questo va premiato e riconosciuto. Sotto la lente d’ingrandimento ed a processo, l’operato della società. Vediamo le immagini salienti del match nella sintesi ufficiale della Lega di Serie A:

Articolo precedenteI numeri del match… Inter/Empoli
Articolo successivoTV | Il ritorno dei ragazzi, le parole del mister

52 Commenti

  1. La colpa è nostra, ma pensiamo a chi vendere giocatori o svendere, spero tanto rimanga il mister e si faccia una pronta risalita. Nelle pagelle non avrei messo 0 alla società.

  2. Retrocedere x la differenza reti nello scontro diretto E’ PSICOLOGICAMENTE DEVASTANTE…CMQ AI RAGAZZI E AL MISTER DO UN 10 PIENO X IMPEGNO PASSIONE E APPARTENENZA…CI RIMANE CMQ LA SODDISFAZIONE DI AVER FATTO CAGARE SOTTO 70.000 PERSONE E TENUTO SULLE SPINE ALTRE 40.000..PECCATO..PECCATO DAVVERO PER AVER SBAGLIATO QUEI GOAL NEL FINALE E AVER PRESO LA TRAVERSA…PECCATO. PERCHE’ QUESTA SQUADRA CON ANDREAZZOLI SI SAREBBE SALVATA IN SCIOLTEZZA.

    SEMPRE SOLO E COMUNQUE FORZA EMPOLI…MA SOPRATTUTTO

    GRAZIE RAGAZZI

  3. E comunque un si perdono le partite a 9 minuti dalla fine in contropiede. L’Empoli un è mica i Barcellona! A quel punto si tira un rigo e si comincia a buttà la palla in tribuna.
    Anche ieri sera le prime parole dei commentatori:” COMPLIMENTI A L’EMPOLI”. Gli altri si salvano e noi si retrocende con gli auguri di una pronta risalita. Ma vaia vaia….. Pensate un pò a quante se n’è perse in qui modo. Altro che salvi s’era!!! S’era in Europa.
    E ora è bene che si levino tutti dai cojoni, family compresa! L’Empoli è di tutti e un se ne può piu di tutte queste manfrine! 2 retrocessioni come queste, fatte solo per rimpinguare il portafoglio non sono sopportabili e ti fanno capire che quei 20 anni di successi, aiutati si da competenza ma anche da un gran cujo, non sono frutto d’amore per la maglia azzurra ma esclusivamente amor del portafoglio.
    Quindi via tutti dai cojoni!!! Mettano in vendita la società e ripartiamo anche dalla serie D, l’amore per l’azzurro non dipende dalla serie che frequenti ma tante altre cose che io in venti anni non ho mai visto da parte di questa Società.

    • Bravo Calichio, condivido al 101%. Del resto che eri uno in gamba si capiva dal nome che hai scelto, anche se molti beoti che frequentano questo bolg non sanno nemmeo chi è

        • Calichio spiegaglielo te …. quanto ai beoti, chi vi aveva detto nulla a voi? Perchè vi siete sentiti chiamati in causa? Su questo sito scrivono decine di persone, è pacifico e statistico che tra di essi ci sia una percentuale di beoti

    • ma cosa stai dicendo !!! ? La società è decisamente responsabile, per scelte fatte che hanno creato caos e per gli acquisti sbagliati fatti in estate ed in inverno, sopratutto sbagliati in estate e non fatti in inverno, ma da qui a dire codeste boiate ce ne corre, che la compra ? te ? o aspetti l’emiro che venga ad investire ad Empoli ? perchè come tutti sanno Empoli è una piazza ambitissima, dagli arabi e dai cinesi o anche dagli americani. Ma vai a letto invece di scrivere queste boiate, il giorno che la società passerà di mano, intendo dalle mani di Fabrizio Corsi a quelle di chiunque altro per noi sarà tornare nel nostro habitat naturale che purtroppo è la serie C. Che poi sbagli è naturale e quest’anno ha sbagliato, magari mal consigliato, magari per troppa paura di retrocedere, magari perchè si è lasciato prendere la mano, ma ha sbagliato. Anch’io lo vorrò vedere il tuo abbonamento in serie D. Grazie

      • Calicchio, non condivido tutto quello che hai detto.
        Mi fa tristezza leggere cose che le persone dicono o scrivono solo per il gusto di provocare.
        Quindi secondo te, il 2-1 non è un errore del singolo che ha sbagliato il passaggio, ma dell’allenatore.
        Rifletti un attimo: ripensa al gol del 3-1 col Torino.
        Se Di Lorenzo non azzeccava il dribbling, il Toro ripartiva in contropiede e ci pescava scoperti su quella fascia.
        Però siccome s’è fatto gol, tutto va bene e nessuno nota nulla.
        Allora decidiamoci: cosa vogliamo, cosa pretendiamo?
        Vogliamo vincere stando coperti, vogliamo creare occasioni restando in difesa, vogliamo ambire senza rischiare?
        No, dimmi, sapientoni.
        Anche te ti manderei un po’ a scuola da Sacchi per aprirti un po’ la mente su come andrebbe interpretato questo gioco…
        Perché ricorda, è un gioco per noi (anche se qualcuno ci campa).
        E se quel qualcuno ci da emozioni, e cavolo non critichiamolo per favore e per partito preso!

  4. Colpa solo della società no, quel minuto 81 sarà stampato, e di sicuro un ne colpa miav
    Ma è tutta del Nonno, che vu ci vedete questo e un mistero e riuscito a retrocedere 2 volte in un anno, e nessuno a capito come

  5. Abbiamo visto quest’anno cosa succede a fare barricate dietro e lanciare palle lunghe…salvarmi in quel modo non mi avrebbe entusiasmato e fatto gioire più di tanto, penso che oggi ci sentiamo più fieri, orgogliosi e attaccati ai nostri ragazzi noi che i genoani e i fiorentini. Rimane l’amaro per aver visto solo a tratti la squadra che poteva essere ma non è stata (non certo per colpa di Aurelio). L’identità di gioco e il divertimento nel giocare e vedere le partite è più importante della categoria nella quale giochi. Rimanere in seria A per fare catenaccio anche no, le stagioni memorabili in massima serie sono state altre (Sarri, Giampaolo). Perciò forza azzurri e ripartiamo con la nostra idea di calcio nella speranza che sia sempre Aurelio a farci divertire allo stadio anche il prossimo anno.

      • Biakko, sottoscrivo parola x parola.
        Per fortuna il vento sta cambiando, la cultura sportiva del tifoso Empolese anche.
        Grazie a S@rr.i, Gi@mpao.lo, il Nonno.o, si sta comprendendo di come non si può prescindere da una certa idea di calcio e di mentalità.
        Dopo domenica, grazie a quello che hanno fatto i ragazzi ed il mister, abbiamo in Italia molti più tifosi e simpatizzanti dei nostri colori (anche tra tifosi di squadre storicamente avverse).
        Non oso pensare a come saremmo retrocessi col “non gioco” di I@chi.ni.
        Per fortuna si comincia a capire che il risultato non conta più come una volta, ma contano altri valori.

  6. Mi sono sentito orgoglioso dei nostri ragazzi che nel finale partita hanno messo paura e schiacciato nella loro metà campo una squadra che lottava per la Champions e dei cori dei nostri tifosi che dopo il pareggio si sentivano forti e chiari nel silenzio di San Siro. Più incazzato rispetto a 2 anni fa’ si, ma anche più attaccato alla squadra (giocatori e allenatore).
    Il prossimo anno ti divertiresti più a ripetere una scalata come anno scorso oppure ad assistere ad una lenta agonia in seria A, la squadra come abbiamo capito già da un pezzo sarà smantellata, e obbiettivamente non credo abbiamo i mezzi per ricostruire in un’estate una squadra che possa salvarsi attraverso il gioco perciò meglio ricreare un buon gruppo in serie B che possa risalire subito in A nella speranza che non venga devastato come successo la scorsa estate.

  7. Voglio fare una domanda a tutti: cinque partite fa (dopo il trittico Uidnese, Spal, Bologna) tutti dicevamo che eravamo già retrocessi. Se la Fiorentina, la Samp e il Torino (in parte) fossero state in corsa e avessimo perso il giudizio sulle colpe non sarebbe cambiato. E invece abbiamo vinto partite soft (le avrebbe vinte perfno Martusciello) e qualcuno ha iniziato a rimangiarsi tutto, addirittura la campagna acquisti d gennaio era stata ottima. E allora cerchiamo di fare analisi tecniche, basandosi sulla
    competenza e non dettata dall’istinto del bambino dell’asilo mariuccia:
    1) principale responsabile è la società, il famoso trio di tenori, le ragioni è inutile ripeterle, ma voglio ricordare che a gennaio eravamo i soliti a dire che certi acquisti (Oberlin e altri) erano ridicoli, mentr altri parlvano di gol in Chmapion’s League. Ci aspettiamo oggi le dimissioni di Accardi
    2) non parliamo di biscotti, smettiamola di fare le verginelle smarrite, se non ci regalavano 2-3 partite non arrivavamo a giocarcela ieri, è sempre stato così e sempre sarà. Quei bambini dell’asilo che intendono insistere su questo vadano a vedere un altro sport, please
    3) la retrocessione è maturata nelle 3 partite con Udinese, Spal e Bologna, bastava un punto ed eravamo salvi. Ricordo che in quelle 3 partite eravamo in vantaggio e siamo stati infilati come polli in contropiede
    4) ho visto quasi tutte le partite dell’Inter, squadra ridicola, il Bologna, l’Udinese e il Sassuolo ci hanno vinto o pareggiato giocando in un certo modo. L’Inter se trova spazi chiusi non tira mai in porta in 90′. Nel primo tempo è vero che ci hanno assediati e Dragowski ha fatto 3-4 parate, ma una su calcio d’angolo e altre 3 su tiri da 30 metri, l’Inter non è mai entrata in area pericolosamente. E infatti non si è preso gol ed è finita 0 a 0. Nel secondo tempo abbiamo preso il primo gol concedendo spazi a Keita, poi dopo il pareggio (altro classico dell’Inter, dopo avere segnato non gioca più, si chiude e spesso subisce gol a tempo scaduto), con l’Inter morta fisicamente e psicologicamente, e la palla che a quel punto passava a Firenze, cosa abbiamo fatto? L’unica cosa che non si doveva fare: contropiede dell’Inter, palo di Vecino, tutti sbilanciati e Nainggolan liberissimo di segnare a porta vuota …. riflettiamo prima di dire c…….e!
    5) difficilissimo ripartire stavolta senza basi. Ci vuole un nuovo ds che non abbia rapporti economici e personali con la società e si occupi solo della parte sportiva. Se continuano con Andreazzoli devono fargli uno squadrone altrimenti si rischia la C. Ho già indicato quello che per me dovrebbe essere il nuovo allenatore, uno di cui si sentirà parlare, il nuovo Sarri, cioè Dionisi dell’Imolese. Credo però che punteranno su Dal Canto, per loro è la solita soluzione semplice. Comincia la ricerca di nuovi giocatori, come tutti gli anni ne verranno indicati tanti, vediamo chi prenderanno

      • quoto, e ci aggiungo Genoa in casa, il grande mister Iachini, dopo il pareggio lasciò il centrocampo sbilanciato, tolse Krunic per Levan, sullo 0-1, e si rimase con Traorè e Bennacer, alla ricerca del gol vittoria e ci infilarono due volte in contropiede e quella successiva con il Chievo in casa, andatevi a rivedere i gol del Chievo, Rasmussen ha sulle spalle una grossa responsabilità.

        • Scusate ma non bastava fare un punto tra Udinese, Spal e Bologna per salvarsi? E in quelle partite non ci sono stati errori individuali ma di reparto…. invece a Cagliari se Veseli fa una buca all’ultimo minuto cosa c’entra l’allenatore? Se con il Chievo Rasmussen passa la palla all’avversario non è un errore di reparto, cosa c’entra l’allenatore? Se con la Samp e con la Lazio Provedel perde la partita cosa c’entra l’allenatore? Via ragazzi un pò di obiettivià sennò si retrocede per forza … non ripartiamo dagli errori perchè non si è avuto la competenza di averli capiti …. la salvezza l’hai persa facendo 0 punti n 3 scontri diretti, nei quali all’andata di punti ne avevi fatti 7, il resto sono discorsi, i fatti sono questi

          • Il 2-1 dell ‘Inter è figlio di un errore di Brighi, riguardatela l’azione.
            Come mai Gandalf non menzioni le sconfitte col Cagliari, i pareggi interni con Parma e Chievo e la sconfitta interna col Genoa?
            Come mai non dici che il Nonno aveva la squadra in ginocchio causa infortuni?
            Mi sembra sei un po’ di parte….
            È cmq, a conti fatti, lo scontro diretto che ci condanna è quello col Genoa in casa.
            Il resto è fuffa.
            Grande @urel.io!

  8. Giocare
    Bene

    Questa squadra conosce solo un verbo e un aggettivo. Che giochi a Canicattì o a San Siro. È per sua natura incapace, di mettersi a gestire….

  9. Grandissima partita, specialmente il 2° tempo, però ad esser pignoli all’81’ prendere gol il contropiede ….. si poteva far meglio …. c’era da gestire solo 14 minuti e si poteva fare.
    L’Empoli non retrocede a Milano, ma nelle scelte sbagliate di questa società che si è creduta grande …. quando forse (ora è certo) non lo era.
    Mi verrebbe da dire da Empoli 2.0 a anno zero, al massimo rimarranno in 4 per cui si sarà da fare un gran lavoro …. ma sono in grado di farlo i ns dirigenti. Dalla scelta dell’allenatore capiremo tanto ….. credo che ci sia posto per 1: o Nonno Aurelio o Accardi.

  10. ieri c’ero ed e’ stato comunque epica come partita ma…a mente fredda e con razionalita’ non retrocedi oggi , retrocedi per le scelte folli della dirigenza a Novembre ed ancor prima per il poco di giocatori mirati che dovevano acquistare a Luglio e non l arca di noe’ che hanno preso….comunque ad analizzare la partita di ieri
    dopo il pareggio che sei passato dal 352 al 4312 e trovi il pareggio poi ti rimetti in ordine per tenere il pari e non puoi prendere un goal su una ripartenza dalla loro meta’ campo , eri in partita ed eri salvo , tutto molto bello , l onore , l orgoglio , la spregiudicatezza , il coraggio , la sfortuna il tutto nel tempio del calcio davanti a 70000 spettatori ….ma a quel punto dovevi portare il pareggio a casa non altro .
    il limite di Aurelio e’ questo , essere Zeman quando non serve esserlo.
    hai trovato con coraggio e capacita’ il pareggio all 80′ eri salvo , ti copri e cerchi di reggere visto che loro erano andati , sulle gambe ed impauriti….il problema l aveva il Genoa non noi all 80′ , con questa filosofia abbiamo sempre giocato al calcio e vinto delle partite ma…ieri era piu’ importante portare il pareggio a casa e salvarci che rimanere negli annali come le squadre di ZEMAN. dispiace ma ad AURELIO 10+ comunque

    • giusto ma la squadra non l’ha fatta per mettersi in difesa ed aspettare neanche per 10 minuti. Fa rabbia, rabbissima, ma lui ha questa filosofia, in serie b ci servita per dominare un campionato, in serie a se non c’erano gli errori che hai detto in fase di mercato sia estivo che invernale, ci saremmo anche salvati. Io al contrario di tanti spero rimanga e costruisca un’altra macchina perfetta.

      • Ancora non avete capito che l’errore non sta nella filosofia, ma negli errori dei singoli.
        E voi insistete, insistete….
        Guardatevi coda ha fatto Brighi nel 2-1 (e l’ha fatto uno dei più anziani).
        Certo, si difende meglio facendoci schiacciare nella propria area.
        Certo, certo, insegnano questo i grandi allenatori.
        Come no….

  11. Gandalf, di calcio te ne intendi certo più di me, anche se preferivi Iachini e io no. Però non devi sminuire la bravura di Drago che peraltro ha parato un rigore. L’Inter ha giocato bene anche se non ha saputo entrare quasi per nulla in area, e questo vuol dire che la difesa nostra è stata all’altezza. Ci sono stati questi episodi, tutti contro di noi: 1) un rigore contro che non c’era; 2) una traversa che poteva essere un’autorete, 3) un clamoroso errore di Farias che, solo davanti a Handanovic, ha cercato di scavalcarlo invece di alzare la palla. Ieri a Milano siamo stati bravi. Abbiamo fatto un’ottima partita. Abbiamo perso? Sì, ma senza vergogna. Chi si deve vergognare sono i fiorentini che non hanno saputo segnare. Uno schifo. Se poi vogliamo vedere quando abbiamo perso punti necessari, con squadre come la nostra, allora è un altro discorso. Ma col rientro di nonno Aurelio la squadra ha cominciato a girare. Il fatto è che un magnate che compra l’Empoli, mette i soldi e se ci perde qualche decina di milioni se ne frega, non lo trovi. Tra il magnate/mecenate e una società che punta a far soldi in tutti i modi (come questa) c’è comunque una via di mezzo. La nostra esagera nel secondo senso. Un caro saluto a tutti quelli che scrivono qui, sperando che si ripartirà comunque e se si fanno acquisti oculati (ormai sappiamo già chi va via) si risale presto. Ma quekli che parlano di serie D sono irritanti.

    • Giovanni, non è vero che preferisco Iachini, io non lo chiamerei mai in una squadra come allenatore, però purtroppo mi devo attenere ai fatti. Se non ci si attiene ai fatti e non si comprendono gli errori si sbaglia anche nel ripartire. Per il resto sono d’acordo con te su tutto, abbiamo giocato bene, la squadra si è impegnata, Dragoski ha fatto miracoli (chi lo nega?), ho solo detto che a dieci minuti dalla fine, con il pargeggio e la partita in mano e l’Inter morta fisicamente e psicologicamente dovevi gestire e non prendere gol in contropiede … come a Udine e in altre partite in cui eri in vantaggio … visto che bastava un punto in più, forse a quest’ora avevamo meno complimenti ma eravamo salvi

      • Riguardati i minuti tra il nostro pareggio e il loro 2-1.
        Non la stavamo gestendo?…
        Eravamo solo noi in campo…
        Riguardateli bene.
        Io c’ero e l’ho visto bene.

  12. A quelli di PE. Non ho capito perché mi avete censurato il post. Aveva un contenuto civile e, per quello che mi è possibile, chiaro. Ma che vi dà noia il mio nick-name? Ditelo così non ci scrivo più. Io peraltro faccio un mestiere in cui scivere è d’obbligo, quindi non ho bisogno di sfogarmi qui.

  13. Ragazzi purtroppo siamo involontariamente voluti retrocedere anche questa volta, ma come abbiamo preso il secondo gol eravamo quattro di loro contro tre nostri, col risultato di parità, praticamente eravamo salvi, e noi si và tutti avanti per dimostrare che cosa, siamo dei fessi questi abbiamo dimostrato, senza nulla togliere ai ragazzi de hanno messo l’anima, però un poco di intelligenza da parte dell’allenatore me la sarei aspettata.

    • Sbaglio o dovevamo vincere per essere sicuri della salvezza?….
      Pensi che la Viola, all’ultimo, non avrebbe fatto segnare il Genoa?

  14. ma come è possibile essere così ottusi e fissarsi sul gol all81′ !!!!! ma allora non ci avete capito niente di come gioca Andreazzoli, andate tutti allo stadio come pecore umane, ascoltate le interviste di Andreazzoli e non ci capite niente ? L’Empoli è costruito per tenere la palla tra i piedi e più lontano dalla porta sei meglio è, dopo la partita con il NApoli il mister disse questo “contento per il risultato ma più contento per aver difeso il risultato con la palla a noi, piuttosto che fare le barricate”. A me ricorda un concetto caro a tanti, quello di Sacchi o Liedholm o di Boskov, che guarda caso avevano un gioco spumeggiante tutti, poi è chiaro un conto è farlo con Riijkard Gullit ed Ancelotti, piuttosto che con Ancelotti, Falcao e Di Bartolomei, piuttosto che con Pari, Katanec e Dossena ed un conto è farlo con Bennacer, Traorè e Krunic. Ma questo è il DNA che il mister ha creato per questa squadra e non sappiamo fare altro. Riguardatevi tutti i gol subiti, quante ne abbiamo presi 60?, bene 45 sono stati in contropiede !! o su uscite sbagliate e presi sbilanciati. Però da chi viene regolarmente alla partita certi commenti non me li aspettavo, magari i soliti occasionali che fingono di essere tifosi perchè tanto la Juve ha già vinto, il Milan fa cacare l’Inter peggio, allora sai cosa le ultime tre seguo l’Empoli, mi appassiono e poi sparo cazzate !!!

    • E infatti siamo retrocessi, come guarda caso predissi con il ritorno di Andreazzoli (ricordi il titolo: la retrocessione con il sorriso sulle labbra?), dopo avere perso con Bologna, Udinese e Spal (risultati pronosticati, carta canta, basta andare a rivedere, così come pronosticate vittorie inutili con Napoli, Fiorentine e Samp, chissa perchè….) Eravamo quart’ultimi …

      • Ma cosa me ne frega, ci sono rimasto malissimo per la retrocessione, ma almeno abbiamo ottenuto attestati di stima da tutta Italia.
        È questo è molto gratificante.
        È un po’ come l”Aiax uscito dalla Champion.
        Ci sono momenti, caro Gandalf, che valgono più del risultato del campo.
        Se lo perderemo come allenatore, credo ce ne pentiremo….
        Anche perché molti lo stanno già corteggiando.
        Non mi sembra ci sia la fila per prendersi “cappellino”….

  15. Hai usato il verbo giusto: appassionarsi. Questa squadra ha comunque appassionati tutti. Anche tifosi di altre squadre mi hanno messaggiato facendo i complimenti al nostro grande Empoli.

  16. Si rischia la serie C,!!! come con Zeman divide la gente, ma i risultati restano, si può vincere qualche campionato di B, ma se hai una squadra mostruosa, ma i rusultati Alka fine sono questi retrocedi retrocedi e poi retrocedi, ma a voi vi interessa le prese di posizione e basta

  17. Un altro che avete offeso a randello Aglietti! spero vinca alla faccia vostra, volevo vedere con i giocatori che aveva che faceva il nonno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here