Tommaso Baldanzi è un nuovo giocatore della Roma. Ufficiale il deposito del contratto da parte della società giallorossa, che si assicura il talento offensivo classe 2003. Affare a titolo definitivo, quindi niente prestito con obbligo come paventato ieri. Nelle casse di Monteboro andranno subito 10 milioni di euro più 5 di bonus, dei quali 2 raggiungibili molto facilmente. Baldanzi ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2028 con i giallorossi. Gli azzurri avranno poi il 20% sulla futura rivendita.

Tommaso è l’ultimo talento uscito dal settore giovanile azzurro, dove ha fatto tutta la trafila, laurenadosi anche campione d’Italia 2021 con la Primavera di Antonio Buscè. Da professionista ha giocato con la maglia azzurra 44 gare segnando 6 gol. Un’uscita, quella di Baldanzi, che tutti aspettavamo a giugno e magari con cifre diverse. Comprensibile però, visto il momento, che di fronte ad un’offerta concreta la società (che in caso di salvezza avrà da pagare diversi riscatti e prolungamenti) abbia accettato la proposta. A Tommaso il miglior augurio per una grande carriera.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Le ultime sei ore
Articolo successivoMercato Azzurro | Guarino al Modena
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

77 Commenti

  1. Incassiamo subito?…allora cambia tutto…non è scelta tecnica… torna a mente Accardi a settembre… “quest’anno non abbiamo soldi”… tradotto…mancava liquidità per arrivare a fine anno… ritiro quanto scritto da altre parti… Nicola non c’entra…Corsi ha dovuto fare così…
    ..PS…ma perché si arriva sempre o spesso con acqua alla gola?

  2. Dispiace perdere il ragazzo ma è nell’ordine delle cose dell’Empoli fare così…tanti sono arrabbiati perché dicono che doveva rimanere fino a giugno…anch’io sono d’accordo ma c’è da capire che una società come la nostra per “mantenersi” deve vendere quando ritiene che sia il momento…se non facesse così a quest’ora staremmo parlando di serie C invece che di A…auguro al ragazzo tutto il meglio possibile!

  3. Ciao Tommaso, per noi che ti abbiamo conosciuto soltanto dopo l’exploit in primavera e ti abbiamo visto solo in prima squadra è stato un pò troppo un mordi e fuggi, avremo voluto gustarti pian piano con calma assaporando tutto a dovere.
    Ma hai fatto la tua scelta, i tuoi calcoli ecc e ti ringraziamo per tutto, sicuramente hai dato tantissimo per questa maglia che ti rimarrà cucita nel cuore.
    In bocca al lupo

  4. 10 milioni + 5 di bonus + 20% su futura rivendita……sembra che il corsi abbia fatto un bell affare…se consideriamo che quest’anno ha giocato 5 partite su 22…e sul campo ha ancora tanto da dimostrare, soprattutto dal punto di vista fisico. E’ un peccato non vederlo maturare a empoli…magari un giorno ci potremo permettere di tenere i giocatori qualche anno in piu!!

  5. Mettiamo che la Roma fra tre anni lo rivenda a trenta milioni di euro:

    10.000.000 ora, subito.
    5.000.000 fra un anno grazie ai bonus
    6.000.000 fra tre anni.

    Totale 21.000.000 di Euro
    Affare potenzialmente da 21.000.000!!!!

    • 2 di bonus facilmente raggiungibili, quindi gli altri 3 non li raggiungono, totale: 12 milioni di euro. Del bonus del 20% sulla futura rivendita nell’articolo non si parla, in ogni caso anche ammettendo di venderlo a 30, 30-12 = 18 x 20% = 3.60, quindi totale poco più di 15 per un giocatore che tra due anni ne costa trenta … mah!!! l’affare lo avrebbe fatto la Roma che incasserebbe quasi 15 milioni.

      • La futura rivendita è un bluff. Se fa bebè la Roma non lo rivende a 30 ma se lo tiene. Non è il Lecce o l empoli. Se lo da via è perché fa male. Quindi quei soldi li sono fuffa

  6. Fra Vicario e Parisi l’anno scorso e Baldanzi quest’anno…. credo che faremo ancora A e B almeno per un lustro. Accardi mi sta antipatico: ma è bravo. A volte molto, bravo

      • Ma voi lo sapete quanti sono i costi che deve sostenere una società per stare in serie A? Io no ma so che mantenere una Ferrari non costa quanto mantenere una punto.

        • Satta seguo il tuo ragionamento.
          Se dopo aver venduto in 2 anni viti ricci parisi vicario asllani si rende necessario vendere anche baldanzi per fare quadrare i conti allora significa che siamo vicini alla fine del calcio a empoli visto che da vendere non ci è rimasto più nulla.

          • Lo dici te che non c è rimasto più nulla, mi sembra che per vendere ci sappiano fare e anche bene vedi Parisi per 10 milioni che a Firenze lo infilerebbero con la forca e Viti venduto a 16 attualmente panchinaro al Sassuolo.

  7. A prescindere dal futuro del giocatore, che magari farà un buco nell’acqua e tra due anni sarà già dimenticato. Togliamo questo argomento dal tavolo. Se il miglior giocatore del campionato Primavera due anni fa, grande talento dell’under 21 e considerato un potenziale fuoriclasse viene venduto a queste cifre vuol dire che è stato regalato. Non voglio sentire giustificazioni assurde da parte dei terrapiattisti. Due sole possibili spiegazioni: a Monteboro sono certi che non è buono a nulla; le condizioni reali della vandita non sono queste

    • Io propenderei per un mix fra queste 2 ipotesi. Magari credono che non sia poi il fenomeno che molti sperano o credono, e poi le condizioni di vendita non sono proprio quelle comunicate

  8. Il Ds in questo caso ha solo sfruttato il lavoro di scouting fatto 12 anni fa, il lavoro di diversi allenatori delle giovanili tra cui Buscè e la perseveranza del presidente.

  9. Ciao Nini, grazie di tutto. Vedi di sbracciare e lamentarti poco: Roma non è Empoli; in più guarda di pigliare un po’ di kg…. sennò tra due anni ristai qua o sulla futura rivendita si prende poco.

  10. Anzi aggiungo che ci hanno già detto (leggete il finale dell’articolo) che questi soldi non ci cambieranno la vita, anzi sereviranno per la gestione dell’ordinario, cioè per riscattare Cerri a fine stagione. Sono sconcertato! Avevamo a disposizione un potrenziale crack di mercato che ci avrebbe permesso di incassare una somma tale da consentirci un salto di qualità economico e lo abbiamo giocato così male. Ripeto: mi voglio augurare che le cifre non siano reali

      • Ma che cosa scusa? Il peggio è per l’Empoli, mica per me, io lo tenevo. Infatti anche quest’anno non ne ho azzeccate, ultima Nicola … Quindi tu lo ritieni un buon affare? Se è così per me ti dovresti dedicare ad un altro sport, Viti a 15, Bajrami a 8, Baletran a 24… e potrei continuare ma tu che ne sai …

    • Sarei felice di sbagliarmi per il ragazzo, ma i nostri hanno troppa pa$$sione per svendere un potenziale crack; semplicemente hanno capito che i limiti (fisici, tattici e caratteriali) sono troppi e che il rischio Fabbrini-bis è più che concreto

  11. ” Comprensibile però, visto il momento, che di fronte ad un’offerta concreta la società (che in caso di salvezza avrà da pagare diversi riscatti e prolungamenti) abbia accettato la proposta”.
    Praticamente PE ci sta dicendo che l empoli si avvia verso il fallimento.
    Perché se nonostante le cessioni di vicario, viti, parisi, ricci e asllani è necessario vendere anche baldanzi per andare avanti allora il futuro è parecchio nuvoloso visto che da vendere ora non ci è rimasto praticamente niente.

  12. Sinceramente non capisco perché il Corsi non licenzi Accardi e prenda te come DS così almeno gli faresti incassare tanti soldi dalle vendite…ma veramente pensi che chi è dentro la società e lo fa di lavoro sia più incompetente di noi tifosi? 🤔…ma veramente te pensi di sapere quale sia il prezzo giusto di vendita di un giocatore? 🤔…ma veramente te pensi che il Corsi sia uno che butta i soldi e si fa fregare?🤔…via su siamo seri…noi facciamo i tifosi…critichiamo tutto e tutti come ci pare ma poi il “lavoro del DS” facciamolo fare a chi è pagato…anche lautamemente…per farlo!

    • Caro Magico, io penso che fino ad oggi e già dagli anni scorsi le cose che o scritto si sono puntualmente avverate (Zanetti, 4-2-3-1, esonero Zanetti, esonero Andreazoli, calciomercato scarso, arrivo di Nicola, solo per fare alcuni esempi), sembra che abbiano fatto con tre mesi di ritardo le cose che avevo detto. Purtorppo per te è tutto scritto. Naturalmente ti devi attaccare ad una piccola cosa per riscattare tutte le volte che hai avuto torto. Sicuramente non assumerà me, ma te no di sicuro, non ne azzecchi una. Il tempo parlerà, come sempre, e ciò che è scritto rimane

      • Caro gandalf e cos’è che io non avrei azzeccato? 🤔…illuminami…a me sembra che tu sia un po troppo preso “da te stesso”…basta leggere la tua risposta nei miei confronti per capire che forse dei miei commenti nei hai letti pochi…io ho solo detto che noi tifosi non siamo in grado di sapere tutte le “dinamiche” all’interno delle società…se una società decide di vendere un proprio giocatore in un dato momento sicuramente ne sa molto più di me del perché…di te non lo so…leggendoti mi sembra che la società ne sappia meno ma di me sicuramente ne sa molto di più…poi sai ognuno può pensarla come meglio crede noi siamo solo tifosi che parliamo da tifosi…tutti…te compreso…

    • Magico, il problema tuo e di altri è che è tutto scritto, tutto rimane. Per non andare lontano, basta andare a rileggere a giugno, a settembre, a dicembre, la società ha fatto con un ritardo di tre mesi cose che avevo detto tre mesi prima, compresa l’ultima scelta di Nicola. Quindi di sicuero non chiamano me, ma nemmeno te. Il tuo ragionamento comunque è un pò semplicistico: se nessuno sbagliasse, nessuno retrocederebbe ecc. squadre hanno regalato giocatori che si sono rivelati poi campioni (Pirlo ad esempio ma ci sono decine di esempi). Quindi non bisogna fare ragionamenti semplicistici e un pò da luogo comune ma ragionare in termini tecnici. Per te è venduto bene? Bene, vedremo, io ti invito ad informarti non sul calciomercato della zona di Empoli, Cortenuova e dintorni, ma di tutto il mondo, e vedendo certe vlutazioni potresti avere dei ripensamenti …

  13. io non volgio fare il democristiano, ma spero tanto che nell’accordo ci sia anche un risultato favorevole per l’empoli all’ultima di campionato. altro che 15 milioni, quella partita fra diritti televisivi e sponsor avrebbe un valore da 50 milioni (netti)

  14. a 14 non lo hanno dato alla Fiorentina, a 10 a giugno trovi 20 squadre che lo comprano. Bajrami a 8, Viti a 15, Beltran a 24, Nzola a 12, e non fatemi continuare. C’è qualcosa che non torna … C….1 non è uno sprovveduto

  15. In un’epoca dove tutti si muovono con prestiti e dove i soldi veri mancano (anche a Juve Inter Milan Napoli Fiorentina eccetera) l’Empoli sistema il suo ennesimo prodotto del vivaio con un titolo definitivo:
    Beh, complimenti. Davvero.

  16. Bisogna mettere in conto anche una cosa … Un giocatore lo paghi per quello che vale al momento … e non per quello che potrà valere tra 2 o 3 anni … perchè questo nessuno lo può sapere … A me tange ben poco a quanto sia stato ceduto … ma non c’è dubbio che invece mi dispiace che da qui a giugno ne dovremo fare a meno … In ogni caso attualmente non potevi pretendere chissà cosa per la sua cessione … una 15ina di milioni e un 20% su una successiva vendita è una vendita che non può far storcere la bocca. ……………

  17. Notizia riportata al TG1 e su tutti i più importanti quotidiani con ampio risalto, a dimostrazione della considerazione intorno al giocatore. Ma molti frequentatori di questo sito, i soliti terrapiattisti, tifosetti di provincia da Bar Ariston, che parlano di Cerri, non hanno capito il valore almeno potenziale del giocatore. Si sono venduti giocatori di 25 anni a cifre ben più alte

    • Gandalf il ragazzo ha talento pure secondo me, però aspettiamo a fasciarci la testa con i rimpianti: i quotidiani ed i telegiornali ne parlano perché l’ha preso una squadra di enorme risalto nazionale come la Roma e perché è effettivamente considerato una promessa. Ma c’è da dire che i giornali pompano tanto le giovani promesse. Solo il tempo potrà dirci se il giocatore ci sarà o meno

      • Duccio forse non hai letto bene quello che ho detto e cioè: prescindiamo dal valore del giocatore, che magari tra due anni si sarò rivelato un bluff. Il punto è un altro: in questo momento hai in mano, a torto o ragione, un giocatore considerato un top nell’ambiente, e come tale lo dovevi far pagare. Comprendi il mio punto di vista?

        • Sì che lo comprendo, però se è stato pagato solo quella cifra lì (che secondo me può essere giusta, ma non è questo il tema adesso) qualche motivo ci sarà. Forse se avesse fatto una prima metà di campionato più esaltante il prezzo sarebbe lievitato. Quello che è certo è che la sua vendita il giorno prima del gong finale non è stata casuale: forse il ragazzo non voleva più rimanere a Empoli, forse Nicola non lo vedeva nel suo scacchiere, forse la società aveva bisogno di soldi; sono tutte speculazioni, la verità non possiamo saperla.

          • Visto che il mio commento è in attesa di approvazione, provo a riscriverlo qui: Sì che lo comprendo, però se è stato pagato solo quella cifra lì (che secondo me può essere giusta, ma non è questo il tema adesso) qualche motivo ci sarà. Forse se avesse fatto una prima metà di campionato più esaltante il prezzo sarebbe lievitato. Quello che è certo è che la sua vendita il giorno prima del gong finale non è stata casuale: forse il ragazzo non voleva più rimanere a Empoli, forse il mister non lo vedeva nel suo scacchiere, forse la società aveva bisogno di soldi; sono tutte speculazioni, la verità non possiamo saperla.

      • Si ma la notizia con così tanto risalto l’hanno data quando ha preso Lukaku e Dybala non per dire Zalewski, quindi è segno che nell’ambiente il giocatore è considerato di alto livello …

        • Zalewski veniva direttamente dal settore giovanile. Baldanzi è sicuramente considerato di alto livello nell’ambiente, niente da dire, però se nessuno ha fatto un’offerta concreta (non considero quelle della Fiorentina che erano irrisorie) eccetto la Roma che se l’è preso con soli 10 milioni più bonus, un motivo ci deve essere. Inoltre, se il giocatore fosse rimasto scontento dalla permanenza “forzata” ad Empoli nel caso si fosse fatto muro davanti a questa offerta, sarebbe stato un gran problema: un giocatore svogliato in un girone di ritorno così serrato e combattuto come questo non avremmo potuto permettercelo secondo me

          • Sullo scontento, se è così, sono d’accordo a darlo via, ma allora con un’altra formula: più bonus a salire negli anni ….

          • Gandalf anch’io sarei stato contento di averlo venduto a 20 milioni d’euro, però purtroppo non sappiamo cosa succede nella stanza dei bottoni…

  18. in bocca al lupo Tommaso, per me è un vero talento e vederlo giocare dal vivo è stato un grande piacere. Il pessimo girone di andata ha portato la società a prendere (giustamente) Nicola, uno specialista delle salvezze, e probabilmente avrebbe trovato poco spazio, dunque panka per panka, tanto vale alzare il livello; secondo me, è stato proprio Baldanzi a premere per essere ceduto. Mi pare che, con condizioni più favorevoli, l’incasso avrebbe potuto essere molto più alto, ma, ancora non riusciamo ad arrivare al livello del Sassuolo (Traorè pagato 15 e venduto a 30, Raspadori, Scamacca, Frattesi venduti a peso d’oro, Berardi mai ceduto perché non incassavano quello che chiedevano).
    Quello che mi dispiace è che la società non abbia protetto il giocatore quando sono incominciati i mormorii sul suo rendimento, senza minimamente tenere conto che in estate ha giocato, da protagonista assoluto, il mondiale under 20 e questo tipo di eventi ha sempre condizionato i giocatori nelle stagioni successive. Non è la prima volta che la società non fa quadrato intorno ai giocatori, ed è la prima a rimetterci economicamente; anche in questo serve un salto di qualità

    • Max ragioni bene però forse il paragone con il Sassuolo non è appropriato: lì hanno risorse per cui si possono permettere di non vendere se non al loro prezzo, di mercanteggiare, insomma hanno più potere contrattuale

      • Certamente anni fa la forza economica di Squinzi (Mapei), faceva la differenza, ora ho l’impressione che la societá si autosostenga, permettendo ad una squadra addirittura inferiore all’Empoli per bacino di utenza, di rimanere su livelli altissimi. Merito di Carnevali ? Non lo so, ma visto da fuori sembra di si.

  19. Io ragazzi direi di lasciar fare al tempo. Solo il tempo certificherà se per noi è stato un affare. Di sicuro, L’Empoli sa sempre come muoversi sul mercato, sennò non saremmo qua.

  20. purtroppo ha dato tantissimo nelle trafile giovanili fino alla primavera e pochino in prima squadra…mi sarebbe piaciuto se ci avesse fatto divertire un’ pò fino a giugno…..il calcio in generale sta peggiorando.

  21. Io sono convinto che a Giugno avremo preso almeno gli stessi soldi e anche sarebbe stato molto utile x la lotta salvezza.
    Nella ns pochezza anche segnare 2-3 goal (5 totali) poteva essere determinante.
    Auguro il meglio al ragazzo, ma con pochi distinguo, mi assomiglia molto alla fuga notturna di Sapo nara l’anno di Martufello..oppure nella scelta di vendere Zajc causa Cappellino…..

  22. A quel che sembra … Guarino dovrebbe andare a Modena … sempre se la notizia sia vera … evidentemente mister Nicola pensa che il Georgiano e Indragoli siano sufficienti per completare la batteria dei centrali … o che all’occorrenza possa mettere come braccetto UN TERZINO …………

    • Semplicemente, abbiamo regalato uno dei giocatori che avrebbe potuto fruttare all’Empoli il più grande incasso della storia. Credo che rimarrà, tra tatni, il più grave errore di Accardi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here