Come per Caputo lo scorso anno ma con tempi (e soldi) diversi. Voluto e di fatto preso, perchè da quanto sappiamo la situazione è praticamente a quei dettagli da cui difficilmente – anche se successo, vedi Antenucci – si torna indietro. L’Empoli ha bruciato tutti e sta per portare a casa l’attaccante Antonino La Gumina dal Palermo.

Un blitz nella notte da parte di Accardi e Pecini, una sorta di lotta contro il tempo visto che il giocatore era praticamente prossimo a firmare con la Samp. I dirigenti azzurri, bravissimi, hanno però avuto argomenti migliori e vincenti, convincendo le parti in causa di come questo potesse essere l’affare da non farsi scappare. Non siamo in possesso di determinati dettagli, che ci aspettiamo nel momento in cui verrà ufficializzata la cosa, ma da quel che arriva la cifra messa sul piatto dall’Empoli è di quelle davvero importanti, andando a rappresentare il record assoluto per un acquisto. Una cifra sicuramente più alta, questa una logica deduzione, dei 6,5 che la Samp aveva praticamente già pronti. Ovviamente sarà un acquisto a titolo definitivo, con poi da capire durata del contratto ed ingaggio del giocatore.

Un’ operazione davvero importante, un’ operazione che sancisce la volontà di essere un club diverso e di giocare a livelli più alti, un passo importante per la società di Monteboro. Anche da Palermo ci confermano che ci sia l’accordo tra i due club, con un piccolo scetticismo (glielo lasciamo) sul fatto che a loro dire “Nino” preferisca la destinazione Samp. La Gumina, classe 1996, è un prodotto del vivaio palermitano con soltanto un esperienza in prestito a Terni due anni fa. Nella scorsa stagione di B ha segnato undici gol in trentatré presenze. Come detto, siamo ai dettagli, il giocatore sta per sbarcare ad Empoli e questo arrivo dovrebbe andare a concretizzare l’addio a Donnarumma.

Articolo precedenteABBONAMENTI | Già vicina quota 1000
Articolo successivoUFFICIALE | Arriva il danese Rasmussen
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

87 Commenti

  1. Ma come mi piace questo nuovo modo di fare mercato dell’Empoli!!. Ora si che ci siamo………. obiettivi concreti su giocatori importanti e di prospettiva!!. AvAnti tuttA!!!!

  2. Vediamo se si concretizza…checché ne dicano molti, che magari manco lo hanno visto giocare, questo è forte ed è giovane

  3. Questo è forte forte.
    Sembra ci abbia dato una mano la juve.
    Spero che però non sia in cambio della cessione di qualche giovane(traore?) o dell arrivo obbligatorio di qualche loro sola.

  4. Complimenti a Pecini e Accardi per averlo soffiato alla Samp investendo una cifra significativa..una cosa che in passato non si sarebbe mai fatta e molti di noi tifosi si sono sempre lamentati per questo, ma ora ci siamo anche noi! Stavolta non si può certo dire che il presidente non voglia spendere o voglia retrocedere etc…Però..La Gumina a 7 milioni circa (cifra monstre per l’Empoli) vendendo o meglio svendendo Donnarumma a circa 2 milioni..mi voglio fidare di loro e spero che questo La Gumina sia davvero forte perché stiamo spendendo tanto per un reparto che per me poteva essere anche già a posto..speriamo che si facciano dei buoni acquisti anche in difesa e a centrocampo..

  5. Su altri siti viene detto che l’operazione si è concretizzata con l’intervento della Juventus, fosse così ho dei dubbi che sia un acquisto a titolo definitivo ma più un prestito da loro, ed ecco l’argomento che ha fatto cambiare idea a la gumina, essere della Juve.

  6. Sono nostalgico…io mai mi sarei privato di donnarumma…ci ha fatto rinnamorare subito…difficile lasciarlo andare così. Speriamo bene.

      • Oh ma che ti sei innamorato di me?! Perché mi duole (mica tanto) dirti che a me piacciono le donne. Niente contro quelli come te, ma sono convintamente etero. 😉
        Comunque, non ho detto di essere felice, la mia era una boutade. Continuo a preferire Donnarumma, anche se sto iniziando a capire la scelta tecnica della società.

  7. Occhio al bilancio cerchiamo di non fare il passo più lungo della gamba , possiamo anche retrocedere non m’importa l’importante è tenere sempre i conti in ordine e valorizzare il settore giovanile , 7 mln sono tanti ho fiducia nella società ma occhio……

    • Grande Antonio! Ricordiamoci sempre chi siamo e come abbiamo ottenuto i nostri risultati ! Ogni dubbio, per chi ha la testa sulle spalle, è legittimo.

      • E non si spende e non va bene;
        e si spende e non va bene;
        e si compra e non va bene;
        e si prende in prestito e non va bene…

        Ma forse, dico forse, se si arriva a fare un acquisto del genere significa che abbiamo le spalle coperte, no? Il Corsi avrà i suoi difetti, innegabile, ma mi pare che i suoi conti se li sia saputi fare, o non saremmo da vent’anni a fare la spola (e che spola) tra A e B.

        Perciò, caro Antonio (e caro Klen) non preoccupatevi: non sarà una spesa un po’ più esosa a determinare il fallimento dell’Empoli FC ;).

  8. L’accordo con la Juve e che lo teniamo noi per un paio d’anni e poi va a loro in cambio di Cristiano Ronaldo a fine carriera 😀

  9. L’empoli ha cambiato pelle, è diventato un’altra cosa rispetto alla società cui eravamo abituati e affezionati. Da un certo punto di vista è positivo: non possono più menarcela col “perdere la dimensione” perchè l’asticella in alto l’hanno fissata loro…come la scorsa stagione parlando di promozione diretta.

    Non c’è più un giocatore bandiera, il settore giovanile è allo sbando da anni, i tifosi servono solo quando c’è da aizzarli contro il comune per fare il centro commerciale. Si tifa solo la maglia perchè il resto mette i brividi.

    • Eh allora se è questo l obbiettivo bisogna tornare a puntare sul settore giovanile visto che da lì sono usciti caldara gagliardini kessie conti che poi hanno rivenduto a peso d’oro.

      • Rugani, tonelli, mario rui, saponara, zieliski (anche se non nostro), paredes (anche se non nostro), valdifiori, hisay, laurini..
        per dire che non siamo messi proprio maluccio…

        adesso avremo i bennacer, zajic, krunic, di lorenzo, traorè…

        • Lo faranno e lo rifaranno da subito…..statene certi intanto gli acquisti cono 20 di grandi prospettive con fisico e gamba … nn mi rendo conto del contestare sempre e comunque

  10. La Gumina è tantaa tanta tanta roba ….. Se arriva tanto di cappello ….. Il Corsi sa fare i conti e non fallirà mai, per cui se fa queste operazioni è segno che ce lo possiamo permettere …… Quanto mi piace questo nuovo corso!!!!! Non abbiamo paura di niente!!!!!

  11. FAREI IL TIFO ANCHE SE ARRIVASSE ARISTOTELES….IL FATTO NON E’ CHI ARRIVA….

    ….MA HA SENSO PAGARE PIU’ DI 6,5 ML LAGUMINA? CHE HA 11 GOL ALL’ATTIVO
    E NELLO STESSO MOMENTO DIRE CIAO A DONNARUMMA CHE HA 21 GOL ALL’ATTIVO
    CONOSCE IL GIOCO E IL COMPAGNO DI REPARTO?

    E POI IN CHE MODO LAGUMINA FAREBBE FARE IL SALTO DI QUALITA’ ALLA SQUADRA?
    QUAL’E’ IL MOTIVO INDISCUTIBILE PER CUI SI FA QUESTA SCOMMESSA?

    • Molto semplice Dash: un ragazzo di 22 anni che al secondo anno tra i professionisti segna 11 reti trascinando una squadra come il Palermo e portandola a giocarsi fino all’ultimo la promozione diretta e poi quella mediante i Play Off (nonostante per buona parte della stagione sia stato chiuso dalla presenza ingombrante di Nestor o sky), che nel 2016 è stato capocannoniere del Torneo di Viareggio e che nella stessa edizione della manifestazione è stato proclamato miglior giocatore (Golden Boy), che ha segnato a raffica in un’ottima formazione Primavera come quella del Palermo e che fisicamente non ha nulla da invidiare a nessuno costa! È chiaro che lo devi vedere in prospettiva tenendo conto del dato anagrafico…Donnarumma ha in pratica 6 anni di più, non sono tantissimi ma possono fare una discreta differenza…sono d’accordo sul fatto che è una scommessa, ma d’altronde è così che si fanno emergere i talenti

      • Forza empoli.. per favore spieghi a qualcuno che un certo Pellegri è stato pagato più di 20 milioni dal Monaco giocando 3 partite in serie A con 2 gol ?
        no perchè mi siamo un pò lunatici..

      • …non trovo quella cosa che possa decidere che sia meglio avere Lagumina
        tuttavia mi ricordo che nel curriculum Donnarumma ha avuto la bravura di esaltare sia un certo Lapadula che caputo…

        in piu’ quest’anno ha esaltato pure se stesso…

        Se questa è un’altra scommessa va bene…benvenga Lagumina
        la società però dovrebbe essere piu’ chiara…perchè in Empoli nessuno crede alla storia dei centimetri…

  12. La Gumina preso dall’Empoli con la regia della Juve, che ha “consigliato” al ragazzo di venire da noi per crescere, consacrarsi in A e poi eventualmente fare il grande salto a Torino.
    Un investimento intelligente del Corsi, visto che è stato “rassicurato” dai bianconeri sul fatto che il rischio sarà minimo.

  13. Ragazzi/e ci sta tutto, a volte vengono esternati dei discorsi alla stampa in un senso o ell’altro, tante chiacchere, ma poi contano fatti e da dove andrà Donnarumma capiremo tante cose, se alla fine al Brescia o al Livorno va a tramontare l’idea che se ne volesse andare lui (ovviamente) se alla fine avesse una squadra sottotraccia (che tratta con il procuratore) a cui l’Empoli non ha tanta voglia di venderlo? tipo una che lotterà per la salvezza, scopriremo strada facendo e non voglio più parteggiare per giocatori o società, ma solo pensare al bene della squadra, ai colori sociali, in fondo l’anno scorso di questi tempi al di là che mai ci saremmo aspettati di finire la stagione a 85 punti era comunque difficile pensare di affezionarsi ad una squadra che era solo allo stadio embrionale e nei progetti ed invece dopo qualche mese eravamo affezionati a loro alla grande, atteggiamento in campo e fuori dal campo fanno la differenza per noi tifosi e se c’è qualche cambio doloroso arriverà qualcun altro che presto apprezzeremo!

  14. Secondo me la juve c’entra poco..i soldi Corsi ce li ha…anche senza la juve,senza contare che adesso a Torino i soldi gli servono eccome,anche i centesimi…
    Casomai c’è da dire che anche Di Marzio riporta i dubbi del giocatore che preferirebbe la samp ,in base ad un blasone che però secondo me gli anni ha un po’ scolorito…
    Qua deve essere brava la società e se ci contano ,e secondo me il giocatore vale il sacrificio,soprattutto per l’età che gli conferisce ancora margini di miglioramento,io farei un tentativo per provare a convincerlo.
    Io magari una bella telefonata da Andreazzoli al giocatore gliela farei fare…

  15. Un altro giovanissimo bene cosi, ma non esageriamo serve anche esperienza!! non lo conosco bene ma se il Corsi spende 7-9 Milioni deve essere un fenomeno 🙂 ForzaAzzurro!!!

  16. … un po scettico …sarò pronto per la A ??..comunque un’operazione voluta dalla Juve….e se tanto mi da tanto ….attenzione al futuro di Marchisio…..

  17. Altra news di mercato…. Paolo Bartolomei, centrocampista del Cittadella. oltre a Crotone, Frosinone e Chievo, si è aggiunto l’Empoli alla fila dei pretendenti. I toscani stanno lavorando sottotraccia e cercano di rinforzare il reparto di metà campo.

  18. Avevo detto che per me non era abbordabile per l’Empoli e che speravo di sbagliarmi. Continuo a sperare, perchè il giocatore sarebbe un grande investimento. E’ vero 7 milioni sono tanti, ma su questo non entro, la sociwetà se li tira fuori vuol dire che ha fatto bene i conti. Del resto altre volte li abbiamo criticati perchè non spendevano! Se l’attacco fosse Caputo, Lagumina, Mraz e Diabatè (o Donnarumma….) sarebbe top per una piccola, varrebbe tanti gol. Un un’unica domanda: ma a cosa serve la conferma di Levan? E ‘ una sorta di mascotte?

  19. Ma ragazzi spendere questi soldi, per un giocatore che non vuole venire a Empoli, secondo me non è neanche questo gran fenomeno che vogliono dipingere, e poi ci stiamo montando la testa, questa cifre non sono da noi, attenti la serie D probabilmente ci stà chiamando per nome,speriamo di no, Auguri, ma questo se è vero non è più il mio Empoli.

  20. Il presidente è un Empolese doc e farà di tutto per il bene dell’Empoli, di Empoli e dei tifosi….
    Dobbiamo avere fiducia.

  21. La Gumina ha una prospettiva oggettivamente diversa rispetto a Donnarumma. La cosa che capisco poco è il prezzo di Donnarumma ( 2,5 milioni mi sembrano pochi ). Non capisco l’animositá verso Levan, l’ultima stagione in A ha tenuto a galla la squadra da solo finché ha giocato.

      • notizia di mediagol di tre ore fa…Empoli con le mani su La Gumina.1 milione subito più 7 di obbligo di riscatto il prox anno.Giocatore incerto ma dopo un contatto tra dirigenti empolesi ed entourage del ragazzo circola ottimismo.Forse è in questo frangente che si è inserita la juce,facendo da garante,se mai ce ne fosse bosogno,della bontà della scelta empolese.E poi Andreazzoli gli ha promesso che è al centro del suo progetto.Io ci credo…Quanto a proposta siamo su 2 mil sopra la samp…

      • notizia di mediagol di tre ore fa…Empoli con le mani su La Gumina.1 milione subito più 7 di obbligo di riscatto il prox anno.Giocatore incerto ma dopo un contatto tra dirigenti empolesi ed entourage del ragazzo circola ottimismo.Forse è in questo frangente che si è inserita la juce,facendo da garante,se mai ce ne fosse bosogno,della bontà della scelta empolese.E poi Andreazzoli gli ha promesso che è al centro del suo progetto.Io ci credo…Quanto a proposta siamo su 2 mil sopra la samp…

  22. La Gumina-Caputo eguaglierà Donnarumma-Caputo? I’dilemma è solo questo, amici. Poi…si pole dì tutto e i’contrario di tutto.

  23. A me Lagumina mi sembra che assomigli al vecchio Anastasi e molto a Ciro Immobile.
    Io ho fiducia, speriamo arrivi. Forza Empoli sta diventando una grande società

  24. Alfredo è andato da giorni, W Empoli. Purtroppo. Una delle seconde punte + forti che abbia visto in quasi cinquant’anni di Castellani.

    • Claudio fattene una ragione, il Corsi lo ritiene un gran centravanti in B, ma non per la A.
      E guarda, che lui difficilmente sbaglia.

  25. DISPIACE TANTO X DONNARUMMA..MA TANTO…MA SIA IL BENVENUTO LA GUMINA SE ARRIVA…E SICURAMENTE CI SONO OTTIMI MOTIVI VALIDI (COME E’ DA SEMPRE), SE LO PRENDONO.

    Deunassega pero’…io credo che se uno psicologo scopre questo sito sogna di diventare milionario…mamma mia, ma vu fate fatica..davvero. E poi si dice dei Fiorentini..che coraggio. Pianeta Empoli e’ un copia e incolla di Fiorentina.it, ma forse forse gli si da le paste. Gnamo ehh

  26. Comunque, non è vero che siamo ai dettagli per La Gumina. Pedullà dice che la Sampdoria ha pareggiato l’offerta a 9 milioni.

    • sì…adesso spetta al giocatore che si dice voglia la samp,per cui non è del tutto scontato il suo arrivo..Logicamente x il Palermo questo giochino può durare all’infinito.

  27. Bisognerebbe arrivasse presto a Empoli. Fra un mese sarà già Coppa Italia e certi movimenti sincronizzati delle nostre punte un son per niente facili da imparà.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here