L’Empoli è alacremente alla ricerca di giocatori per rinforzare la rosa in mano a mister Alessio Dionisi. E ha individuato un nuovo acquisto, per il quale siamo davvero ai dettagli. Si tratta di Andrea Cambiaso, laterale destro in forza al Genoa ma che lo scorso anno ha militato nell’Alessandria. Resta da capire la posizione in cui verrà inserito il calciatore, visto che nell’ultima stagione si è disimpegnato da esterno destro nel 3-5-2.

Cambiaso è un buon prospetto, classe 2000, che non ha ancora debuttato in Serie B. Genovese, ha iniziato a giocare a calcio nel Genoa ed è transitato dalla Primavera del Grifone, prima di essere ceduto in prestito ad Albissola, Savona e Alessandria. La formula di acquisto dovrebbe essere quella del prestito con diritto di riscatto, ma saremo più precisi una volta ufficializzato il tutto.

Come detto manca solo l’ufficialità per questo ennesimo arrivo, che crediamo andrà a rimpolpare la batteria dei terzini. Intanto diamo ad Andrea il nostro benvenuto a Empoli.

Articolo precedenteCalendari 2020/21 | Il cammino degli azzurri
Articolo successivoMercato Azzurro | Le mani su Parisi
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

65 Commenti

  1. Terzino destro nel caso, prospetto che non conosco, leggendo in internet sui media alessandrini ne parlano bene (miglior giocatore della scorsa stagione) però tornato anzitempo al genoa per un infortunio

  2. Prospetto…mi spiegate il significato di….”è un buon prospetto”, abusato in tutte le salse per i giocatori che sono poco conosciuti

  3. Empoli: preso Cambiaso dal Genoa, promettente esterno classe 2000. Prestito con diritto di riscatto fissato a un milione e controriscatto fissato a 1,7 milioni. Battuta la concorrenza del Monza.

  4. Sembrerebbe un centrocampista di destra, ma che si è adattato anche a sinistra, e anche a fare il terzino di sinistra. Boh. Costa poco però !!!

  5. preferisco questo operazioni a nomi altisonanti che poi arrivano senza fame.
    hendersone è andato a lecce? bene se ne prende un altro con più fame.

  6. Henderson al Lecce. Potevano riscattarlo e non lo hanno fatto. Un usato sicuro, un’occasione persa mentre qui pensano a trovare un acquirente per Ricci gli altri rinforzano rose già complete. Abbiamo una rosa incompleta in diversi ruoli, con alcuni acquisti di potrebbe lottare per i primi posti e se rimane così non si sa che fine facciamo.

    • Ma vi piaceva tanto questo Henderson?…discreto giocatore ma nulla piu…io spero arrivi un regista e un trequartista…entrambi di ruolo…non gente da adattare…o che non è ne carne ne pesce come sto ragazzino dell’ Alessandria che sembra giochi ovunque (chi gioca ovunque alla fine non gioca da nessuna parte). Viste le prestazioni di Fiammozzi a dx mi aspettavo un profilo piu pronto. Ad oggi senza 4/5 acquisti di categoria (ripeto di categoria…non gente che fa la differenza) siamo un’armata branaleone incompleta e raffazzonata.

      • Bravo S’Ostina, anche per me ci vogliono 4 acquisti tra i titolari e qualche riserva. E Cambiaso non sposta il problema, per cui rimangono da acquistare 4 titolari e qualche riserva

  7. Lasciamo perdere Henderson, era chiaro che preferiva una squadra più ambiziosa, ed il Corsi 1,5 milioni per lui non li avrebbe mai sborsati, ed è giusto che sia così.

  8. Per Parisi, in effetti, c’è una offerta dell’Empoli di 400 mila + bonus promozione, daccordo il giocatore, ma l’Avellino vorrebbe trattenerlo in prestito per un anno. Staremo a vedete, secondo me alla fine sarà un giocatore dell’Empoli in questo campionato.

  9. Questa volta, daccordo con S’Ostina, sia su Henderson (non mai capito il suo ruolo naturale) che sul trequartista che manca, e deve essere assolutamente acquistato, altrimenti siamo nella stessa situazione dello scorso anno.

  10. Ragazzi si sta’ piangendo di Henderson ma ve ne rendete conto come siamo messi!!!
    Mezzo giocatore che se per sbaglio si dovesse andare di sopra te lo friggi come ha dovuto fare il Verona fino ad ora perché al massimo è da metà classifica in B.
    Molto meglio puntare sui giovani promettenti..

  11. Cambiaso non lo conosco ma parisi si è spero davvero che possa arrivare oltre a essere un giocatore di qualità è un uomo spogliatoio e questo è molto importante, spero anche che le porte chiuse e il covid possano finire perché poter incitare la propria squadra e importante e sinceramente ne sento parecchio la mancanza forza azzurri

  12. E’ tra i migliori giovani di quel girone. Il miglior calciatore dei grigi dello scorso anno cresciuto con un buon maestro ( Gregucci). La curiosità principale è che questo ragazzo pur essendo mancino, ha ricoperto il ruolo come quinto di destra (cosa inconsueta). Questo dato già denota personalità e capacità versatili. Molto reattivo, veloce di gambe, sicuramente è ancora in fase di crescita tattica. E’ un giocatorino molto intrigante che può far comodissimo anche in panchina quando c’è da variare lo spartito iniziale.

  13. Henderson? Buon giocatore, ma facciamo una riflessione, dopo un paio di partite, al massimo tre, si è eclissato (anche prima del Covid) tanto che le sue prestazioni, soprattutto da incontri sta, chi le ha più viste? E poi è vero che adesso c’è un altro mister e che tutto potrebbe cambiare in positivo, ma schierare lo stesso centrocampo inconcludente dell’anno scorso vi sembra logico? Non è certo un interno di sinistra quelllo che manca, li ci può giocare benissimo Bandinelli che mi sembra, vista l’amichevole di Parma, dia segni di risveglio. Manca il centrale e quando si accorgeranno che Stufa è troppo lento per giocare li poi saremo alle solite. Se ci sarà ancora Ricci ci rimetteremo ancora lui in un ruolo non suo e a gennaio rifaremo in cerca di chi può far comodo in quel ruolo. Se poi Dionisi fa il miracolo e Stulac diventa un insostituibile allora tanto di cappello. Intanto Valdifiori è andato a Pescara….. se non sbaglio!

    • Sono d’accordo con Daniele. Henderson 3 partite buone e poi a nanna. Se lui avesse avuto la voglia di restare con l’Empoli tanto di cappello, ma pregarlo o addirittura piangere perché non siamo riusciti a strapparlo ad altre squadre, non se ne parla.

  14. Avanti con Cambiasso per un Triplete azzurro nei prossimi anni:
    promozione diretta, tranquilla salvezza in serie A, qualificazione in coppa Uefa!

  15. Complimenti ad Accardi, siamo veramente alla frutta. Vorrei solo capire se glielo ha consigliato qualche dirigente o procuratore amico oppure se ha fatto tutto da solo. In quest’ultimo caso c’è veramente da preoccuparsi. Ma poi non c’è Zappella? O vogliono vendere Fiamozzi e far giocare Zappella con Cambiaso riserva oppure sono le solite operazioni price di senso che triplicano i giocatori per ruolo per il solo gusto di farsi dare gratis qualcuno

  16. Oltretutto è adatto per giocare come esterno in una difesa a 3 (o a 5 che dir si voglia) ma non può fare il terzino in una difesa a 4. Molto più forte in proiezione offensiva che in fase difensiva

    • Quando i giocatori hanno 30 ok, ma se son giovani e hanno qualità nessuno vieta che non possano cambiare ruolo. E comunque non è detto che non possano giocare in un altro modulo. Anche Di Lorenzo a Matera e quindi prima di arrivare ad Empoli giocava come terzino o centrale di destra nel 3-5-2, ma non mi pare che ad Empoli abbia fatto male giocando terzino nella difesa a 4, visto che in quel ruolo e finito in Nazionale.

  17. Ripeto Cambiaso è un centrocampista di destra, che può giocare a sx anche come terzino; un rincalzo utile che per 150 mila hanno fatto bene a prenderlo.
    X Daniele, nel 4-2-1-2 Stulac va bene anche se lento, invece nel 4-3-3 dell’anno scorso era improponibile perchè in questo modulo il centrale deve essere dinamico e veloce; perchè è lui che crea gioco.
    Io starei tranquillo, chiaramente un rincalzo in questo ruolo ci vuole.

  18. In effetti va bene Stulac per quel modulo perché nel tuo 4 2 1 2 😉 non c’è e difatti con lui a centrocampo giochi in 10. Con Bucchi si giocava con quel modulo e non mi pare che Stulac fosse così a suo agio.

  19. Spiritoso, dai 4-3-1-2, ma era chiaro; con Bucchi il trequartista secondo te chi era Laribi? O dopo Dezi? Caro Daniele, mancava, e si è passati al 4-3-3 e chiaramente Stulac non poteva fare il centrale in quel modulo.

  20. Qui ad Alessandria, ha lasciato uno splendido ricordo. Peccato per l’infortunio prima del lockdown, perchè era stato veramente devastante sulla destra, ed è stato il miglior assist-man della squadra…. in bocca al lupo per la nuova avventura, hai tutto per raggiungere grandi traguardi.

  21. Sono di Alessandria e ho avuto il privilegio di vedere giocare Andrea mezza stagione prima di quella maledetta sera quando si fece il crociato contro la Juve U23.
    È un giocatore fortissimo, un mancino che gioca a destra e che ha un destro educatissimo.
    La sue migliori qualità sono l’ 1 vs 1 dove 9 volte su 10 salta sempre l’uomo e crossare. Ha fornito numerosi assist ai nostri attaccanti.
    Da solo a novembre ha devastato la fascia mancina del Monza ed è stato sfortunato con i legni.
    Ecco se volete vedere chi avete preso, cercate Monza Alessandria del novembre 2019 su internet.
    Una piccola precisazione: Gregucci non l’ha mai allenato perché è arrivato a febbraio ma il mister era D’Agostino.
    Dategli qualche settimana per riprendersi dopo il lungo stop. Quando tornerà vi innamorerete di lui.

  22. Bene cosi con giovani e con voglia di arrivare per riempire la rosa ma manca sia un Centrale che un Trequartista di livello negli 11. forzaAzzurro!!

    • Centrale speriamo non si areni la pista Casale ,
      Trequartista dubito a sto punto cercheranno qualcuno e punteranno tutto su Bajrami – Moreo – Zurkowsky per quel ruolo.
      Non e uscito un singolo nome da inizio mercato oppure aspettano le botte finali o di vendere qualcuno.

  23. Moreo trequartista mi sembra assai improbabile; certo il trequartista lo può fare anche un attacante, ma bisogna avere oltre ai piedi buoni e intelligenza, anche una visione di gioco superiore.
    Zurkowsky è un interno che può anche diventare un trequartista, ma io lo sfrutterei in mezzo al campo per le sue doti fisiche oltre che tecniche.
    Rimane Bajrami, l’unico che può liberare lo spazio centrale in fase offensiva, ed occuparlo in difensiva; inoltre può attaccare gli spazi centrali liberati dalle punte, o muoversi verso l’esterno creando superiorità numerica sulla fascia. Certamente essendo giovane, ha bisogno di tempo e pazienza, e la società deve acquistare urgentemente un rincalzo di esperienza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here