Dopo tre pareggi consecutivi torna a vincere l’Empoli, lo fa sul campo del fanalino di coda Virtus Entella con un roboante 5-2. Detto così sembra di parlare di una partita senza storia, in realtà però le cose sono andate in maniera diversa. Si è trattato della classica gara dai due volti, ad un primo tempo di grande sofferenza ha corrisposto una ripresa scoppiettante dei ragazzi di Dionisi. Necessario quindi analizzare a freddo il confronto vedendo le cose buone e quelle meno buone.

Dionisi tiene fede al suo 4-3-1-2 dovendo fare i conti con le assenze di Brignoli, Terzic e Bajrami alle prese con il covid, al quale si è aggiunta quella di Ricci. Tornava invece dalla squalifica Fiamozzi con lo spostamento di Casale in mezzo alla difesa al fianco di Romagnoli mentre Parisi veniva confermato a sinistra. Stulac metronomo in mezzo al campo, Zurkowski e Bandinelli mezzali, Haas vertice alto del rombo a supportare Mancuso e La Mantia. Il primo tempo è stato molto opaco, il peggiore della stagione dobbiamo dirlo. Manovra lenta ed involuta, reparti distanti fra di loro esponendosi alle ripartenze dei liguri, che potevano già portarsi in vantaggio alla mezz’ora, ci metteva una pezza, anzi due Furlan su Schenetti. L’unico tiro portava la firma di Zurkowski. Il primo tempo finiva con l’uscita di Bandinelli in seguito ad una entrata da codice penale di Coppolaro, poi al terzo di recupero Costa trovava il vantaggio con la collaborazione di tutta la retroguardia azzurra.

L’ingresso di Moreo – al suo ritorno dopo un paio di settimane – dava una sorta di elettoshock a tutta la squadra, che fin dai primi minuti appariva diversa. Nel giro di meno di quattro minuti Mancuso decide la partite siglando tre reti in quattro minuti (da far impallidire attaccanti come Lewandoski), su altrettanti assist di Stulac. L’ex Pescara si prendeva il gusto di firmare anche la quarta rete chiudendo una azione da manuale. Poi c’era tempo per la seconda rete avversaria, e il gol di Haas. Ieri più di ogni altra gara per le valutazioni dobbiamo fare la media fra il primo e il secondo tempo. Si è confermato su ottimi livelli Furlan, il quale ha sostituito degnamente Brignoli, non bene Fiamozzi e soprattutto Casale in mezzo alla difesa, incerto anche Romagnoli al di sotto del suo standard. Mentre Parisi ha palesato grande corsa e capacità di spingere con continuità ma allo stesso tempo deve crescere in fase di non possesso. Stulac ad un primo tempo nettamente sottotono ha risposto una ripresa eccellente. Bene anche Zurkowski mentre Haas è parso poco a suo agio nel ruolo di trequartista. Su Mancuso c’è da sprecare poche righe per chi segna quattro reti in quarto d’ora, mentre Moreo cambia la squadra in maniera impressionante.

In definitiva bicchiere mezzo pieno o vuoto? c’è da sottolineare il brutto approccio alla gara, che dovrà essere da lezione per il futuro anche perchè non sempre si riuscirà a recuperare le partite, più volte la squadra azzurra si è trovata ad inseguire in questo inizio di stagione, dall’altra però la reazione è stata da una compagine di valore, prendere gol al terzo di recupero e reagire così è segno di avere grandi capacità mentali, assenti lo scorso anno.

Adesso l’Empoli è tornato al secondo posto, ma la classifica a dicembre lascia il tempo che trova, adesso si entra in un vero e proprio tour de force. martedì sera si scende in campo contro la Cremonese, da valutare le condizioni di Bandinelli uscito in seguito al fallo di Coppolaro, difficili fare valutazioni a riguardo, sicuramente non ci sarà contro i grigiorossi. Da considerare anche i possibili recuperi di Brignoli, Terzic e Bajrami ma la squadra ha una rosa ampia in grado di sopperire ad assenze. Molto importante sarà l’atteggiamento da ora in avanti, in un campionato dove non sono ammessi cali di concentrazione ed attenzione.

Articolo precedenteEFC | Oggi la ripresa dei lavori… A Chiavari, Empoli “two faces” ma nel secondo tempo…
Articolo successivoSerie A femminile, Risultati e classifica dopo il 10° turno

28 Commenti

  1. Non capisco bene queste due rubriche così ravvicinate e che praticamente dicono le stesse cose. ( intendo quella di A. les. sio e di St. ef. ano) comunque niente in contrario nel sentire due opinioni da due diversi giornalisti!

  2. Quella di ieri è la classica gara-covid. Spesso la vince chi ha più qualità. Preparazioni atletiche atipiche, tenute atletiche indecifrabili, condizioni mentali precarie, condizioni fisiche subdole, paure di infortunii, abbassamenti di concentrazione che favoriscono svarioni, mancanza di pubblico. Non è la prima e non sarà l’ultima. Per cui è facile che, pur giocando così e così, vince chi in attacco ha Mancuso e non Brunori. Chi ha in porta Furlan ( addirittura riserva) e non Borra. La qualità noi ce l abbiamo per cui siamo avvantaggiati anche in gare incatalogabili come quella di ieri. Bisogna avere sana pazienza per giudicare e per fortuna abbiamo un Signor Allenatore che legge bene le gare. Mi dispiace amici ma non ha senso sentenziare i primi tempi. I cavalli buoni si vedono all’arrivo. Forza Azzurro.

    • Perfettamente daccordo …e per chi abbia qualche dubbio in riguardo … sarebbe bene che andasse a vedere dove ci troviamo in classifica … e capire che … alla fine nessuna squadra è perfetta e gioca 90 minuti perfetti! ………

      • Anche con il mago di Ischia ad un certo punto, pur facendo prestazioni piene di errori tecnici e magagne tattiche, eravamo a +11 dalla zona retrocessione…e nessuno riteneva indispensabile intervenire per correggere ciò che non andava parandosi con la classifica… alla fine i nodi sono venuti al pettine…e sappiamo come è andata a finire.
        Questa squadra e quest’allenatore hanno lacune che andrebbero progressivamente sistemate…almeno in buona parte. Ad oggi non mi sembra si stia facendo… continuano gli approcci negativi per non dire imbarazzanti alla gara…continuano gli strafalcioni difensivi soprattutto sulle palle inattive ma non solo…si continua ad insistere su giocatori sulla trequarti che non hanno niente del trequartista come Bajrami e Haas, (ma anche da Moreo una volta svanito l’effetto sorpresa non potremo aspettarci più di tanto In quel ruolo).

        Nessuo può pretendere 90 minuti perfetti…ma ad oggi giochiamo 40 minutii su 90. Dionisi alla fine si è accorto di questo aspetto e ieri l’ho sentito giustamente preoccupato… Forse perché teme che a questo punto sia proprio un problema cronico della squadra e di non essere in grado di risolverlo nel breve…è un aspetto che alla fine può portare solo guai.

        • Ma si può mettere in conto che questo allenatore è arrivato da pochi mesi e che questa squadra, se rapportata a quella dell’anno scorso è sicuramente meno forte e pure anche più giovane negli interpreti? Posizione di classifica a parte …si può dare il giusto tempo ad un mister nuovo di mettere le cose a posto al meglio possibile anche in riferimento alla rosa disponibile? Son solo 11 le partite di campionato con lui in panca … mica 30 o un campionato intero ….E non facciamo paragoni con un NON ALLENATORE come il mago che nomini … che poi ha smesso subito i panni da mister. Non è cieco D.io.ni.si e vede che l’approccio in alcuni casi non è stato dei migliori (ma non in tutte le gare perchè non necessariamente approcci male e subisci goal … puoi anche approcciare bene e subir goal lo stesso) … Se poi le cose continueranno ad andare cosi vorrà dire che saranno prese delle contromisure, ma cerchiamo di goderci anche questo secondo posto che è ampiamente meritato. Baj.ra.mi non ha niente a vedere con il ruolo di trequartista? E dove giocava in Svizzera ….terzino? Possibile che non ci si accorga che il trequartista che vuole Di.on.isi deve esser tutto all’infuori che solo uomo dall’ultimo passaggio? Mo.re.o ha capito al volo come deve muoversi … Ba.jra.mi meno anche per chiamate della propria nazionale, Covid etc. … ma non mi sorprenderei che fra un pò in tanti ne esalteranno le doti anche come trequartista. ….. Giocare poi 40 minuti su 90 vuol dire che gli altri ne giocano almeno 60, ma andando a rivedere le partite disputate mi pare proprio che a parte 2 o 3 partite il possesso palla sia stato sempre in favore degli azzurri anche subendo un goal al primo tiro in porta. …..

    • …..primo e secondo tempo son due periodi distinti di una partita. Se uno ha cavalli boni, 85 su 100 ha la meglio (non è scontato comunque), ma questo non preclude di dire che il primo tempo è stato inguardabile, e d’altronde s’è inalberato lo stesso Dionisi…..se lo dice lui è ok, se lo dice qualche tifoso no??? Qui si esce dalla competenze strettamente tattiche, dove, chi non è del settore, deve evitare elucubrazioni, ma la prestazione in sé stessa, ieri, del primo tempo è stata una cosa talmente evidente che anche un non appassionato al calcio si sarebbe non avrebbe apprezzato.

  3. Io vado un pò in controcorrente, non me ne vogliate, ma a me le dichiarazioni di Dionisi nel dopo gara, non sono assolutamente piaciute; pur dicendo che il primo responsabile è lui, ha tra le righe “accusato” la squadra di aver sbagliato approccio alla gara, di non aver messo la dovuta applicazione e concentrazione; mettetevi nei panni, per esempio di Haas, schierato in un ruolo non suo, che cosa può pensare dopo queste dichiarazioni? Non vorrei che questa uscita, secondo me, poco felice, compromettesse il finora perfetto feeling tra giocatori e allenatore. Io fossi stato in Dionisi, con molta più modestia, mi sarei preso tutte le responsabilità, anche perchè all’80% le colpe sono sua, dicendo apertamente che è lui che ha sbagliato l’approccio con la partita, e che è lui che si aspettava un sistema di gioco diverso dalla squadra avversaria, senza mettere di mezzo i giocatori.
    Attenzione Mister a non rompere questo promettente giocattolo ( come è successo in un recentissimo passato).

    • Ma evidentemente credendo ciecamente nel modulo che adotta ha reputato Haas, mancandogli Bahram e Moreo e avendo constatato che Matos è più trequartista “”puro”” degli altri e quindi meno consono al gioco che vuole attuare, quello che meglio si adatta al ruolo. Poi il fatto che Haas abbia giocato male nelle ultime due partite è un altro discorso. (Comunque Haas a quanto leggevo tempo fa è uomo che ha già ricoperto questo ruolo in squadre precedenti.) L’ aver preso le colpe in primis per la cattiva prestazione del primo tempo gli fa onore perché non so quanti mister l’avrebbero fatto dopo una vittoria comunque altisonante con 5 goal all’attivo. E comunque dopo il ripetersi continuo di approcci timidi alla partita e di goal subiti prima che ne abbiamo fatto uno noi lo ha giustamente fatto arrabbiare. Forse sarebbe stato il caso di fare certe affermazioni negli spogliatoi o il giorno dopo, ma credo che se lo ha fatto davanti ad un microfono sia dipeso anche dal fatto che vuole dare una scossa per questo difetto che spesso vediamo in partita. Niente paura… la squadra è con lui, e come fa un padre, ogni tanto un “ceffone” o chiamiamola sgridata, serve più di una carezza!

      • E aggiungo che prendersi le colpe lui (che per me non ha certo ne al 100 e ne al 80%) in toto, giustificando i giocatori, non risolve il problema. Sempre che sia risolvibile dopo poche partite di campionato con alla guida questo mister. Per carità non è la manna scesa dal cielo, deve crescere anche lui, ma sta facendo bene tante cose e sarà bene tenerselo stretto il più possibile e ricordarsi sempre per quanto un allenatore possa essere bravo a dare disposizioni a giocare in un certo modo, sta poi ai giocatori mettere in atto il tutto. Son loro che debbono far goal, non sbagliare passaggi o occasioni facili o rigori e commettere pochi errori, senza cappellate come nei casi di Brignoli e Fiamozzi. Se poi, tanto per fare un esempio, arrivi a 2 minuti dalla fine e sbagli un rigore decisivo, che si fa? Si da la colpa al Marino di turno?

        • Ma cosa c’entra questo tuo ultimo discorso?
          Un allenatore esperto e intelligente, almeno secondo me, non fa quelle forti affermazioni davanti a qualsiasi giornalista che lo intervista; tende a minimizzare ed assumersi tutte le responsabilità.
          Non capisco il suo intento; i problemi si affrontano negli spogliato, ed è lì che ti devi dimostrare duro con chi non ti segue.
          Non c’è bisogno che dimostri ai tifosi con le parole, di essere un buon allenatore; certo, lo sa che gli empolesi sono di gusti fini, e che dopo tanti anni di serie A e B, sono esperti di calcio e non ti perdonano eventuali sbagli; ma non li devi convincere con le parole, ma con la gestione ottimale della squadra in campo.
          Comunque sia chiaro, tutti riponiamo in lui la max fiducia, siamo contentissimi dei risultati, perciò mister continui nel suo lavoro senza timori.

          • Giorgio, come fai a scrivgere che il mister deve fare “attenzione non rompere questo promettente giocattolo”? Ma lui non credi che abbia dato un bel contributo a fare il giocattolo? Mah!

  4. Facciamo crossare troppo gli esterni avversari e saltiamo male di testa a centro area pur disponendo di due torri. Per ora, Dionisi, non riesce a metterci mano.

  5. I cavalli di razza si vedono alle lunghe distanze e noi lo siamo, l’anno scorso l’avremmo persa ma questo anno abbiamo carattere da vendere soprattutto grazie al mister ora sotto con la Cremonese la sconfitta della Spal a cittadella ci permette di restare secondi e di affrontare la Cremonese nel nostro castellani belli gasati forza empoli altri 3 punti per continuare a sognare e cercare di scavalcare la Salernitana

  6. Io lo so che avere una difesa che subisce poco e un buon attacco … spesso ti porta a promozioni o a scudetti, ma se dovessi scegliere … opterei per un attacco che segna tanto e una discreta difesa. Ed è indubbio che il nostro attacco … (o comunque come arriviamo a far goal) non ha niente da invidiare a nessuno e solo il Lecce ha segnato 5 goal più di noi (26). LA DIFESA IN FONDO NON è MALACCIO VISTO CHE LA MEDIA DI UN GOAL A PARTITA ti porterebbe a fine campionato con 38 goal subiti. E l’anno scorso con 38 goal Chievo e Frosinone hanno chiuso il campionato con la seconda difesa del torneo. E poi l’ho gia detto diverse volte … quest’anno anche le squadre meno “top” se la giocano anche su campi difficili grazie al fatto che il pubblico amico sugli spalti dice … 0. Si segnerà di più e quindi un pò tutte le squadre subiranno dei goal in più … anche quelle che giocano in casa. E se la favorita è il Lecce che ha 2 punti meno di noi e che ha subito 3 goal più di noi … non capisco tutte queste lamentele per la nostra difesa che ha messo in campo anche giocatori giovanissimi come Casale, Terzic, Nikolau, Cambiaso e Parisi e andando avanti magari toccherà anche a Viti.

    • Quanto ad avere una bella difesa …. il Cosenza, seppur a pari merito con Chievo e Monza … ha la miglior difesa con 9 goal subiti, ma si trova al quartultimo posto con soli 9 punti … meglio subire qualche goal in più ma aver 22 punti no? ( e poi solo 2 goal in più abbiamo subito)

  7. Scusa Mork, mi dispiace, ma sono costretto a risponderti di nuovo.
    Escluso i soliti, ma ultimamente pochi, che prendono di mira alcuni difensori, non mi sembra che ci sia una critica sfrenata alla difesa, che anche secondo me si sta compontando bene (il gol dell’Entella non è sicuramente colpa di un difensore, ma di chi ha permesso a Costa di entrare senza problemi in area).
    Piuttosto le ultime critiche (compresa la mia) sono sulla gestione del centrocampo; speriamo che con il rientro di Moreo e il recupero di Bandinelli e Ricci, si riesca a ritrovare un centrocampo all’altezza.

    • Per inciso stavo commentando su un commento appena sopra il mio da parte di Claudio che da sempre addita la difesa di prendere troppi goal …. Tranquillo … niente scusa e mi dispiace … ognuno è giusto che dica la sua … e io non sono certo la bibbia del calcio e nemmeno voglio esserlo … anche se chiaramente, come anche te credo, se dico una cosa la dico con convinzione e perchè credo che sia così e non perchè mi alzo la mattina e lo faccio tanto per scrivere una bischerata o per dire bischero a qualcuno. E quindi difficilmente cambio idea. Poi che io dica bene o male poco importa … non sta a me giudicare. Ripeto dico la mia e spero che ogni tanto … dica la cosa giusta …. Anche se dai tuoi commenti, sembra che difficilmente ci troviamo daccordo. Ma va bene così … Forse sono anche troppo prolisso nei miei commenti, ma mi piace spiegare bene quello che dico … e quello che penso … Magari da qui in avanti … mi limiterò a dire: “Grande Empoli oggi o Empoli non bello oggi!” … e come disse qualcuno: ” AD MAIORA”

    • Anche a Pescara vincemmo 4-0 con 4 tiri in porta e per il resto la dominarono loro.
      Come andò a finire il Campionato per ambedue?…
      Voi vi fossilizzate con la foto del match (risultato), e non leggete la gara nel complesso.
      Ma sono l’unico che l’ha vista come il Mister?….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here