Prosegue il lavoro degli azzurri, venerdi gara da non sbagliare cosi come fu quella con la Salernitana. La squadra di Andreazzoli (giunto alla sua quarta partita stagionale) dovrà avere nel risultato il primo obiettivo, ricercando sempre quei miglioramenti struttuarali che in parte già stiamo vedendo. La fase offensiva, di finalizzazione, è quella sotto la lente di ingrandimento: un’altra partita senza gol potrebbe essere mal giustificata. E sotto questo punto di vista la squadra sta lavorando con grande impegno, non mancando il solito lavoro accurato sulla fase di non possesso. A Bologna qualche errore è stato commesso, ma tuto sommato questa fase è quella che meno preoccupa.

Per quanto riguarda le scelte potrebbe esserci una sorpresa nel ruolo di terzino sinistro. Fuori Pezzella e fuori Cacace, potrebbe essere Bastoni l’uomo prescelto, attenzione però ad una soluzione diversa con Ismajli. Scelta obbligata a destra con Ebuehi che non ha la concorrenza di Bereszynski. In mezzo potrebbe non essere da escludere il centrocampo visto nell’unica gara vinta, ovvero Fazzini-Grassi-Maleh. Anche davanti potrebbe esserci un po’ di ricambio, tornando a Shpendi-Cancellieri con Baldanzi dietro. Caputo e Cambiaghi non hanno fatto strappare i capelli nell’ultimo match, ed anche per questo (oltre che per una migliore distribuzione delle energie) potremmo andare incontro a queste scelte. Durante le sosta verranno valutate le situazioni di Caprile e Maldini.

Articolo precedenteLuca Lotti ad “Azzurromania”: “Speriamo di posare la prima pietra a maggio”
Articolo successivoL’arbitro di Empoli-Udinese
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

26 Commenti

  1. Giusta analisi Alessio. Non possiamo assolutamente sbagliare venerdì contro un Udinese in difficoltà e con una rosa simile alla nostra. Non vincere venerdì ci metterebbe in una brutta posizione visto le gare che dovremo affrontare nel prossimo mese.

  2. Mantenere schema e atteggiamento. Con un’unica eccezione: mettere uno a uomo su Samardzic. Tutta la partita! Per favore. Soltanto questo 🙏

  3. Abbiamo Bastoni che è anche un terzino sx. Perchè adattare Ismajli?
    Ranocchia secondo me è necessario in mezzo, per dare un po di cm e muscoli

  4. L’Udinese gia’ detto,non e’ la Salernitana.E’ in crisi ma e’ molto temibile e non c’e’ assolutamente da fidarsi.Quindi non giochiamo come contro il Bologna a cui abbiamo lasciato spazi incredibili.Concentrazione concentrazione,concentrazione.Carlo B.

    • Morto no ma non all’altezza di esser cinico
      per fare i goal ..smista i palloni e basta agli altri, fa da sponda e stop..poi qualche goal potrà farlo ma non è più come anni fa..ci si deve proprio trova davanti ..

  5. Io però non capisco una cosa..al mondo di oggi i calciatori di serie A che sono quasi tutti ambidestri o ambisinistri o comunque con l’altro piede diciamo se la cavano è obbligatorio che un terzino debba per forza gioca a destra xchè abituato lì o per forza a sinistra ? Uno dovrebbe anche abituarsi a cambiare fascia ..ma anche nel corso della partita stessa ..esempio se Cacace già ammonito per cui gioca più impaurito ha problemi con Orsolini nel marcarlo stretto lo metti a destra e lì ci sposti Ebuehi non va bene ? ..o un altro e Cacace semmai va a fare il quinto di sinistra se vuoi lasciarlo sulla stessa fascia ..cioè io non mi porrei troppi problemi..i centrocampisti stanno fissi in tutte le squadre a cambiargli ruolo più avanti più indietro più incontrista più trequartista ecc e ci si pone il problema su un terzino a cambiargli fascia o metterlo 20 metri avanti o indietro ? È pur sempre un calciatore di serie A con tecnica superiore non uno di promozione o di seconda categoria ..

    • Sei sicuro di quello che dici? Io nelle partite vedo tanti giocatori, anche di grandi squadre giocare con un piede solo. Ma non solo nei tiri in porta ma anche nei cross. Nessuno lo fa col piede debole. Guarda Orsolini domenica. Prima del 2 0 una palla gol facile a 5 mt sul destro pasticciata in curva

      • Basta ricordarsi di Parisi: non gli ho mai visto toccare il pallone col dx…
        Ma la colpa è dei tecnici dei settori giovanili che non allenano più la tecnica.
        Vadano a studiare le squadre spagnole….

  6. Si ma si allenano con entrambi ..e in ogni caso che cambia ? Uno se gioca a sinistra poi non puoi metterlo a destra o viceversa ? Allora un centrocampista per crossare mai lo fa nella parte opposta del campo e deve torna di qua ? Tutti statici sono ? Cacace domenica affrontava uno forte è stato ammonito e sposatalo di posizione no ? Sai che quello poi gioca col freno tirato perché altrimenti becca secondo giallo..lo metti più avanti o scambi i terzini ..

  7. Eh…. bello era il mio calcio di una volta….
    Marcature a uomo: il 2 sull’11, il 3 sul 7 e il 5 sul 9. Col libero statico dietro. Oggi si copre la zona di competenza. Tutto è più schematico, ogni movimento è sincronizzato

  8. Prima dovremmo sentire Enrico ed altri 2/3 illuminati della chat che tattica usare , contro L Udinese , speriamo passino a dirlo al Mister domani sera

  9. Cancellieri è bene che giochi, Caputo no. Cacace non è capace. Il portiere che abbiamo va anche bene. Io non lo sostituirei. L’Udinese è temibile e per di più gioca in casa. Vediamo il meteo…mah! Comunque non si può perdere assolutamente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here