L’ex centrocampista di Empoli e Parma, Alessandro Budel, ha parlato quest’oggi ai microfoni di ParmaLive.com in vista della gara di sabato tra le due squadre.
Sabato sera Empoli e Parma si giocano un pezzo di salvezza al Castellani, che partita si aspetta?
“Sicuramente è più un’ultima spiaggia per l’Empoli, perché si tratta di una partita davvero difficile, complicata e se la squadra di D’Aversa dovesse andare a perdere o comunque pareggiare anche questa, direi che diventerebbe davvero difficile provare a salvarsi. Perciò, si tratta non proprio di un’ultima spiaggia, ma quasi. Mancano solo tre giornate, l’Empoli si trova a sette punti dal Parma e sono veramente tanti, quindi si tratta veramente una partita da vincere per l’Empoli, altrimenti diventa davvero molto complicato”.
Guardando a questi 6-7 punti di distacco, qual è l’atteggiamento da tenere nelle ultime giornate di campionato?
“È difficile. Naturalmente il Parma ha la fortuna di avere un buon vantaggio, ben 6 punti dalla zona retrocessione, quindi con una vittoria in tre partite o anche con tre pareggi, potrebbe anche essere matematicamente salvo. A mio parere però il Parma, ad oggi, è già salvo, perché la quota salvezza al massimo può essere a 31. Vedo quindi una lotta a tre, tra Lecce, Venezia ed Empoli”.
Empoli e Parma sono squadre giovani: quanto conta l’esperienza in queste fasi del campionato?
“Sicuramente l’esperienza ha un valore importante e determinante, dato che sono le ultime giornate, saper gestire con la giusta calma alcuni momenti è decisivo, non bisogna farsi prendere dall’ansia. Il Parma ha giocatori di grande valore, perciò avendo un grande vantaggio, penso che i giovani in alcune fasi della partita, soprattutto quando c’è campo, possano far valere la loro esuberanza dal punto di vista fisico, quindi penso possa essere determinante anche quello”.
Due giovanissimi in difesa: per l’Empoli Goglichidze, classe 2004, e per il Parma Leoni, classe 2006. Cosa si aspetta da loro in futuro?
“Sono giocatori importanti, che hanno dimostrato di poter stare benissimo in Serie A. Sono entrambi giocatori di grande valore, quindi possono continuare a dimostrare molto. Poi, dovranno passare anche loro due da degli errori, da delle partite non buone, come hanno fatto tutti durante la giovane età, per poi trovare una continuità di rendimento. Però, entrambi sono giocatori che hanno già dimostrato il loro valore e che lo faranno ancora in futuro”.
Con il cambio di modulo, Chivu ha valorizzato non solo la difesa ma anche il centrocampo.
“Lì in mezzo al campo sicuramente ci sono grandi valori, anche per l’Empoli, perché Fazzini è un giocatore che è rientrato da poco, ma il suo valore lo abbiamo già notato tutti e lo ha dimostrato anche con dei bellissimi gol nelle ultime partite. È naturalmente una zona delicata del campo, dove la mancanza di Bernabé si farà sentire, ma il Parma ha la fortuna di avere qualche punto di vantaggio e, di conseguenza, giocare con quella tranquillità e, anche dovesse mancare Bernabé, gli altri giocatori non faranno mancare il proprio supporto”.
Quali saranno i grandi protagonisti della sfida?
“Tra i crociati, penso che Sohm sia il giocatore che possa fare bene nella zona centrale del campo, insieme poi a Bonny, che credo sia sempre il valore aggiunto in casa Parma e che possa essere determinante in questa partita. Per quanto riguarda l’Empoli, ritorno a dire che il rientro di Fazzini è importante per la squadra toscana e penso possa essere, anche in questa sfida, un tassello fondamentale. Oltre a lui, anche Esposito, che quest’anno ha fatto vedere a sprazzi il proprio talento, ma che sta pian piano esplodendo, dimostrando quanto vale. Non sempre lo ha fatto con continuità ma in questa partita potrebbe essere lui l’ago della bilancia”.
Qual è il suo pronostico?
“Io credo che questa partita finirà in pareggio”.














tocchiamoci sul pareggio!
Credo anch’io
Quindi anche lui prevede una retrocessione dell’Empoli ahaha
Pareggio col Parma
Vittoria a Monza
Vittoria col Verona e vediamo se si retrocede….
Analizzando la partita con la logica, il pareggio è il risultato più probabile, ma dato che noi del pareggio non ce ne faremmo niente, dobbiamo sperare nella vittoria oltre l’impossibile…
Per me ne perdi 3 su 3 giocatori già arrivati sanno di andare via…cosa vuio gli interessa di farsi male…e tanto alla fine vengono sempre applauditi
In effetti pare che all’interno dello spogliatoio ci siano anche situazioni di questo tipo, fomentate da alcuni procuratori … se fosse davvero così, mi rimangio ciò che ho detto sul non fischiare la squadra perchè si impegna
Dubito molto, sono dicerie o fesserie.
Non conviene ne ai giocatori ne ai procuratori.
Perchè non giocare bene significa non valorizzarsi, ad esempio finisse così il campionato di Esposito dove pensa di mandarlo il procuratore se non in un nuovo prestito ad una squadra che si deve salvare? Oppure lo stesso vale per Colombo o anche per i vari prestiti tra cui mi pare ci sia un Viti che si sta sacrificando molto per la causa. Se Esposito facesse in queste partite, 3 goal, potrebbe ambire a palcoscenici più importanti. In my personal opinion. Maleh ha giocato per molte partite da infortunato, lo stesso vale per Ismajili, quindi non mi pare che i giocatori venuti in prestito siano già con le ciabatte al mare. Insomma non buttiamo m***a senza senso basate sulle chiacchiere sui nostri giocatori.
Ormai non cambia nulla con 3 partite rimaste, i valori visti in campo sono quelli.
Scarpone e pure democristiano
Di Budel mi ricordo un bel gol in napoli – empoli 1-3
L’empoli e’ già in B. Girone di ritorno penoso.
Gabriele il tuo commento è veramente molto prezioso per tutti noi, te ne rendiamo merito!
Leggendo questa intervista ed il fatto che il pareggio ci condannerebbe (di sicuro poi non sarebbe il destino legato a noi) mi è balenata una visione che ho avuto proprio questa mattina.
Noi non ci accontentiamo del pari e provandola a vincere ci esponiamo a contropiede letale che senza meritare ci fa perdere la partita. Poi abbiamo uno scatto d’orgoglio e vinciamo a Monza. Poi ci aggingiamo a giocare l’ultima con il destino legato ad una nostra vittoria con il Verona già salvo e con la quasi utopia di dover aspettare solo le contemporanee sconfitte sia di Lecce che di Venezia. E mi immaginavo già la vigilia di quell’ultima partita con il rimpianto di non aver almeno pareggiato quella partita con il Parma per avere qualche chance concreta di spareggio.
Tutto questo per dire che il campionato è totalmente sfalsato da anni, almeno da quando hanno deciso di non giocare le ultime 4 in contemporanea.
1 punto con il Parma credo che nessuno lo firmerebbe, ma sapendo i risultati di Lecce e Venezia, ma anche di Lazio-Juve e di Atalanta-Roma forse qualcuno di noi potrebbe anche firmarlo…chissà.
Verissimo Andrea quello che dici. Però purtroppo le ultime 4 in contemporanea è dal 1999 che non si giocano. In più con possibili finali di coppa con anticipi il venerdì ci ritroveremo o a giocare quel giorno o a non rispettare le 4 giornate. Già il fatto che per la prima volta quest’anno anche la penultima è in contemporanea è una buona mossa.
Purtroppo x il gara col Parma si subisce la cosa. A meno che non vinci allora si trasforma in positività perchè sorge il problema x chi gioca dopo.
Budel che segnò il 2 a 0 in un Empoli -Catania: gran bordata da fuori area! Se il Catania, non avesse pareggiato con la Roma, quel gol sarebbe valso la salvezza;