Azzurri a lavoro per preparare la delicatissima sfida di sabato sera contro il Parma. L’Empoli è chiamato a vincere contro i ducali per poter cercare anche il sorpasso nei confronti di chi sta direttamente sopra. Non si deve giocare per pareggiare, sia chiaro, ma anche un punto – con poi l’obbligo assoluto di vittoria nelle ultime due – potrebbe non essere da buttare. Dal punto di vista tattico il lavoro resta il medesimo di sempre con la squadra improntata sul 3-4-2-1.

A disposizione di D’Aversa rientrano Grassi ed Henderson, ambedue saranno titolari andando a fare gli interni di centrocampo. Vista la squalifica di Colombo si potrebbe ancora rivedere Solbakken, il norvegese potrebbe andare a far coppia con Fazzini dietro ad Esposito. Al momento lavorano ancora a parte i vari Anjorin, Kovalenko ed Ebuehi. In difesa il terzetto davanti a Vasquez dovrebbe essere quello di sempre.

La squadra da oggi, e fino alla rifinitura di venerdì, si allenerà a porte chiuse.

Articolo precedenteBudel: “Per l’Empoli è l’ultima spiaggia sabato”
Articolo successivoL’arbitro di Empoli-Parma
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

66 Commenti

    • Mi accontenterei di vedere la carica agonistica , il credo e la voglia che ha messo in campo l Inter ieri sera … qualsiasi risultato arrivi
      Basta non prendere goal da uisp nei primi 15 minuti ….sennò amen

    • Strategici per voi..per chi vive di immaginazione e convinto di eser 007 nel sangue 😆..quindi secondo voi perché fazzini che è il migliore il campo lo farebbero giocare ? Ismaili perché gioca ? In teoria dovrebbero togliere i più bravi no ?

  1. Non è possibile il verificarsi di tutti questi infortuni muscolari.C’e’ qualcosa che non torna.Consiglio chi di dovere di cambiare metodo di allenamento e di usare magari la piscina.Purtroppo ora e’ tardi,i danni li abbiamo gia’ avuti senza rimedio.Peccato.Carlo B.

  2. Comunque non andiamo più a parlare di infortunati, ma di recuperati e quindi essere contenti solo di chi recupererà e se recupererà. Il tempo di capire sarà tra poco ormai.
    Vista la forma fisica Fazzini e Cacace devono giocare e se come penso Esposito sta bene non si può non metterlo, per cui Solbakken lo terrei fuori. Abbiamo visto che pur strusciandola poco il giovane Konate era ben convinto in campo ed era ben carico anche sotto la maratona al momento del saluto. Quindi da tenerne di conto a partita in corso prima del Norvegese.

  3. Mi preoccupa che a tre giornate dalla fine, si debba ancora sentire la litania di chi sostiene che ci si dovrebbe accontentare del pari…. ma un vi basta un girone senza vittorie? Ma che si deve aspettare le amichevoli estive per vincere? Pazzesco…. in campo si va per vincere…. altri risultati sono una sconfitta!!!

    • Può al limite bastare il pareggio all’ con il Verona se alcune squadre si giocano ancora l’Europa contro le nostre avversarie. Sabato sera devi vincere per forza però. Altrimenti davvero resta solo la speranza di improbabili suicidi calcistici di Lecce e Venezia.

    • Riccardo non bisogna accontentarsi del pari ma si ritorna lì. Se qualcuno pensa che 7 punti possono bastare considerando le prossime 2 abbordabili x mancanza di obbiettivi, è chiaro che il pareggio non va schifato. Poi ci si arrabbia se si prendono gol in contropiede. Bisogna mettersi d’accordo. Vittoria e basta? benne allora dal decimo della ripresa assalto al’ arma bianca e chi se ne frega se prendi gol. Poi però se vai sotto è finita, non la vinci più.
      E il problema di giocare prima è questo. Non abbiamo segnali dagli altri campi. Empoli-Frosinone dello scorso anno fu la stessa cosa. Tutti (io per primo) avevamo la sensazione prima di 2 trasferte consecutive (lazio e Udine) che il pari non ci servisse a nulla e che bisognasse forzare. Poi invece hanno avuto ragione loro e ci siamo salvati. bada bene, io la penso come te che se non vinci non ti salvi, però sono conteggi, magari si sbaglia e il punto può essere quello decisivo. Sicuramente se perdi a 31 non ti salvi. A 32 forse o puoi fare lo spareggio. E’ un brutto giudicare

      • Massy, giunti a questo punto non puoi aver paura di andare sotto se attacchi con più veemenza che puoi, altrimenti vai di sotto lo stesso perchè con un altro pareggio chi ti dice che poi le ultime due le vinci in carrozza? Perchè Monza e Verona sono demotivate? Vincere ti aiuta a vincere, soprattutto dopo che non vinci da ben 21 partite, mica stiamo parlando di noccioline, ma addirittura, a 4 partite al mese, di ben 5 mesi senza una misera vittoria. Sabato solo un obiettivo …….. la vittoria, senza se e senza ma e giocando in maniera gagliarda, ma non certo da sprovveduti lasciando praterie agli avversari, ma credo che il solito gioco effettuato fino ad oggi, con improbabili ripartenze, per questa partita vada messo da parte. Ci vuole una prestazione come domenica scorsa quando ci siamo ritrovati in 10 contro 11 e quindi bisogna pigiare sull’acceleratore fin da subito.

    • Non diciamo bestialità, Anjorin è un giocatore che in salute farebbe il titolare in qualsiasi squadra che gioca le coppe europee. Però non è integro fisicamente, e quindi l’hanno dato a noi. Certo è stata una scommessa, perché sai che a prendere uno così rischi che più di metà stagione stia fuori per infortunio. Però se hai fortuna e azzecchi la scommessa, a quest’ora sei già salvo e siamo tutti a tessere le lodi del DS per la geniale operazione.

      • E comunque ancora non è escluso che tra 2 settimane ci si ritrovi a dire che siamo salvi grazie a lui e a quel gran gol contro il Venezia, gol da giocatore che con l’Empoli non c’entra nulla come livello tecnico.

      • finito in serie c inglese e non giocava neanche li,a me piu’ che una scommessa è come comprare una quercia e sperare che ti faccia i limoni.mi dispiace per lui perche’ sarebbe forte ,ma ha grossi limiti fisici,un destro 4.o per intenderci.

        • No, semmai un Mchelidze. 3mp0l1 ha ragione da vendere sul valore tecnico, ma purtroppo bisogna tenere conto del rovescio della medaglia, cioè ciò che dice tuttazzurro

    • Anjorin non si discute come giocatore, è arrivato gratis quindi ci stava come scommessa. Gli acquisti sbagliati sono altri, De Sciglio e Pellegri su tutti…quelle erano scommesse perse in partenza.

      • …è si Pellegri , quello che con 3 goal ti ha portato 5 punti e sei ancora a parlare di salvezza oggi .. e ‘ stato lui sbagliato ?
        Non Esposito che ti ha dato 2 punti o Grassi che te ne ha tolti 7 oppure i portieri che ti sono costati la salvezza ?

  4. Ancora con questo pareggio.
    Se pareggiamo il Verona può permettersi di perdere con Lecce (gli basterebbe poi 1 punto tra Como e noi) e a quel punto è finita davvero!
    Anche il Parma gli basta il punto con noi per festeggiare salvezza anticipata, ma noi dobbiamo sorprenderli con la nostra voglia da ultima spiaggia ed aggredire ogni seconda palla.
    Poi come sperare di far gol non lo so proprio, ma non dobbiamo farli respirare in mezzo al campo.
    Sicuri che la conferma di Marianucci in mezzo sia proprio da buttare?
    Per il resto i 3 davanti devono essere per forza Cacace Fazzini Esposito, Solbakken deve entrare quando sono stanchi gli altri

      • Ma le guardate le partite o andate a simpatie? Solbakken ha avuto forse l’unica partita sufficiente la scorsa volta, e si vede che è in crescita. Ovviamente non è in fiducia dopo un campionato brutto, però sta bene. Konate non fa niente ed oltre ad essere giovane e fisicato cosa vi dà speranza in lui? Non un accenno di gol, non ci va neanche vicino, cosa fa esattamente in campo? Meglio Solbakken tutta la vita..

        • ANDREAB4M completamente d’accordo con te…domenica Solbakken ha fatto un discreto primo tempo e si vede che è in crescita di condizione…poi che faccia gol è difficile ma del resto non mi sembra che anche gli altri ne stiano facendo molti…(Colombo…Esposito)…su Konate’ stesso discorso di Tosto: per loro la primavera sarebbe già tanto!

          • Solbakken domenica ha sbagliato tutto, che partita avete visto? E io sono uno che credeva in lui.

  5. Per avere meno infortuni, non occorre cambiare il preparatore atletico o il medico… basta pagare gli stipendi.
    Seguimi per altri consigli

    • Tutte le squadre di A, hanno un ritardo di 3/4 mesi nei pagamenti, tempo che è tollerato, oltre scattano sanzioni e penalizzazioni in classifica…. non diciamo fesserie, qualcosa è stato sbagliato a livello atletico…..

      • Io inizio a credere che la verità stia in mezzo: molte responsabilità dello staff atletico ma anche troppe assenze misteriose.

  6. Il Verona festeggia i 40 anni dallo scudetto, ci saranno tutti i giocatori di Bagnoli sugli spalti e pensi che vorrà perdere col Lecce????

  7. I Lecce non è alla frutta !e a digerire sotto un olivo …
    Ve lo ridico c’è il rischio che ci basti 2 pareggi e un gol al 93′ col Verona…

  8. E Ve la do all’ 80% perché dipende dal risultato delle Nane che deve uscire un pareggio
    E il Cagliari deve perdere a questi punti 100%
    Se no vanno fatti 7 punti…
    Fidatevi vi porto tutti a smontare la Ferraglia…

  9. Dentro tutti , con cerotti , antinfiammatori, e chi più ne ha più ne metta ,..
    Per riposarsi e recuperare c’è tempo un estate

  10. Lautaro ieri sera ha giocato pieno di bombe e antidolorifici, i nostri se li punge una zanzara non giocano. Ci vorrebbe più gente con la garra di Lautaro, a noi ci sono toccate le pippe!

  11. Guardiamo anche il lato positivo: Colombo è squalificato. Quindi almeno in dieci si gioca. C’è Solbakken, quindi è cme giocare in 10.

  12. Stesso schieramento, stesso 3421, stessa possibile voragine a centrocampo, con gli esterni troppo larghi e isolati sulle fasce, stessa possibilità di prendere gol fin dall’inizio, e per di più senza avere un vero e proprio centravanti; cioè, in sostanza, come è possibile che si rigiochi a questa maniera col solito 3421 ?
    E allora, se si continua a essere testardi dopo venti partite senza vittoria, e si vuole andare avanti con questo modo di giocare, bene, allora:
    – fuori Gyasi e dentro Sambia;
    – Grassi, visto che deve per forza giocare, che non si azzardi più ad andare troppo avanti, ma si limiti a coprire a ridosso della difesa (perchè ha fatto un gol a Genova dopo tre anni, che s’avrà messo in testa?)
    – Henderson a distribuire e giocare i palloni dal basso fino alla trequarti, richiedendogli il solito sacrificio in un centrocampo purtroppo debole
    – Fazzini (eventuale cambio con Cacace nel secondo tempo) a costruire le ripartenze, con Esposito pronto allo scambio e alla manovra
    – giocare senza un centravanti fisso, ma alternare i movimenti dei vari Esposito e Solbakken senza dare riferimenti, e farli spaziare dal centro a sx e dal centro a dx.
    Vasquez
    Gohli Ismajli Viti
    Sambia Grassi Henderson Pezzella
    Fazzini Esposito
    Solbakken

    • Guido te che modulo faresti? Per fare la difesa a 4 i terzini senza l’aiuto dei braccetti devono saper coprire bene, ma bene. Già Pezzella potrebbe soffrire, ma Gyasi il terzino basso a 4 non lo può assolutamente fare. Mettiamo De Sciglio? non mi sembra si sia sgrassato della patina della grande squadra, è un Gilardino 2. Poi perchè vuole levare Gyasi per Sambia?
      Parli di Fazzini in ripartenza, ma se dobbiamo vincere la partita va fatta noi. Sennò non possiamo criticare lo 0 0 col Cagliari dove abbiamo creato poco ma difeso con equilibrio dietro.
      Giocare senza centravanti fisso invece potrebbe essere un’idea almeno all’inizio per provare qualcosa di diverso, e penso che verrà fatto perchè senza Colombo (oltre che Kouamè) non abbiamo il centravanti da mettere, quindi chiunque giochi non avrà quelle caratteristiche e quindi probabile si faccia come dici te.

      • Perchè fuori Gyasi e dentro Sambia ? L’ho cercato di spiegare diverse volte: più forza, più determinazione, più capacità di tamponare a centrocampo, più penetrazione in avanti, più pericolosità per gli avversari; sarà uno “scarpone”, ma ci vuole gente così.
        La partita la dobbiamo fare noi ? Ma cosa vuoi fare col nostro centrocampo ? No, la partita non “dobbiamo fare noi”, la dobbiamo giocare noi, che è ben diverso: ripartire e attaccare a sx (Pezzella), a dx (Sambia) e centralmente (Fazzini) e non lasciare scoperto il centrocampo.
        Che c’entra la partita col Cagliari ? Lì fatto nulla, nè ripartire né attaccare, uno squallore !!!
        In attacco non ci potrà mai essere una punta fissa (nè Solbakken, nè tanto meno Esposito); ma quando attacchiamo centralmente, Fazzini-Esposito-Solbakken dovranno cercarsi e scambiare nel breve per arrivare alla conclusione; se spingi con gli esterni, uno incontro, uno al limite dell’area, e l’altro sul prmo palo, con l’altro esterno spinto fino al secondo palo; però i due di centro campo bloccati e mai troppo avanti.
        Equilibrio, facilità di attacco sia centrale che sulle fasce: per essere pericolosi e non velleitari, in A devi avere la possibilità di spingere sia verticalmente che lateralmente, e vedrai che l’avversario ci penserà bene a non spingere troppo sul centrocampo.
        Il modulo chiamalo come ti pare, tanto non serve a niente: ripeto l’importante è equilibrio e pericolosità, cosa mai vista ultimamente.

        • Un ciucco come Sambia che non ha nessuna concezione tattica e capace a Bologna di fare quell entrata assassina o battete quella punizione a Milano da 45 metri nel terzo anello lo vorresti in campo a fare il quinto a destra? A me mette i brividi. Invece lo vedrei meglio tre quarti al posto di Solbakken cin Gyasi nella sua posizione di sempre. Magari meno legato da compiti tattici potrebbe come dici te incidere in velocità ma senza creare problemi in copertura

          • Te prenditi la danza in punta di piedi del “cigno” Gyasi, e io mi prendo l’aggressività rozza di quel “ciucco” di Sambia !
            È 20 giornata che ci s’atteggia con tanta beltà e si balla in punta di piedi, continuiamo dell’altro !
            Sambia al posto di Solbakken ? Con Esposito unica punta ? Vien via Massy, a questo punto è meglio lascià fare a D’Aversa, peggio non può fare !

          • Potesse Massy schiererebbe un 5-5 con 7 difensori e 3 centrocampisti per arrivare al nirvana del pareggio per 0-0 …almeno non si perderebbe…..

          • Guido, Dippe veramente vu siete voi che vu rompete col fatto che non si può prendere gol in contropiede, e vu accusate me di volere 7 difensori? Decidetevi. Volete rischiare x vincere e quindi ci sta di essere ingroppati o volete stare chiusi e tentare il gol con più equilibrio? A me piace attaccare, ma dopo il nonno siamo passati al concreto
            e quindi vado dietro al nuovo corso. Non mi dite attaccare senza rischiare perché così è troppo banale.
            Fino ad oggi peste e corna di Solbakken. Ora diventa indispensabile.

  13. Potremmo avere informazioni sulle condizioni di Anjorin , Ebhuei e Kovalenko ?
    Li hanno rinchiusi ?
    Chi fanno dalla mattina alla sera?
    Ma qualcuno di PE in settimana si presenta a vedere gli allenamenti ?

    • Sono in ritiro religioso a La Verna; si allenano con i francescani, e non è detto che non subiscano qualche ulteriore infortunio; i francescani picchian forte anche in allenamento !

  14. Se la formazione sarà la solita non si vince neanche sabato. Konate e Sambia meritano di giocare, Gyasi dopo 20 minuti non corre più.
    D’Aversa nemmeno in terza categoria…

    • Ma quando un allenatore, bravo quanto ti pare, non vince da 20 partite, ma ti immagini in che condizioni psicologiche si trova; ma cosa vuoi che possa dare alla sua squadra ? Nulla, fa solo danno.
      BASTA, da qui in avanti mi impongo di non parlare più del mister !!!!
      Abbiamo da vincere una partita, cercherò di essere il più positivo possibile.

  15. Sambia con la Lazio e’ andato bene.Puo’ servire.Solbaken,cedo,non abbia mai raggiunto la sufficienza.La difesa va tenuta piu’ bassa se no si prende gol inevitabilmente perche’ una distrazione prima o poi capita.Squadra piu’ compatta e tirare in porta.Il tiro questo sconosciuto.Se no,vinceremo le prime di precampionato con il Castelfiorentino.Carlo B.

  16. beati voi che continuate a crederci!!!…Il Venezia contro le nane Vince e vincerà a Cagliari…lo stesso Cagliari con un pareggio a Como e salvo l’unica speranza è che il Verona batta il Lecce ma la vedo dura, il Parma la salvezza se la deve prendere con noi e un punto potrebbe essere a rischio , poi a Napoli e Atalanta

  17. le nostre speranze di salvezza sono legate alla sconfitta del Venezia con la Fiorentina , l’unica possibilità realmente percorribile almeno la logica dei risultati potrebbero dare questa classifica finale : Cagliari e Verona 34-Parma 33- Venezia e EMPOLI-32 Lecce -31 Monza -15 ( questo al netto della vittoria del Venezia contro la Viola, , ma che comunque con ogni probabilità non ci esimerebbe dallo spareggio

  18. E aggiungo che si salverà chi ha i soldi x comprare le ultime partite! Quindi noi siamo fuori da i giochi! Questo è il calcio!

    • te quanto chiederesti per vendere una partita rischiando di essere sgamato? Nel calcio dei grandi fatturati non penserai mica di vendere un partita x un milione. Eventualmente si comprano e si vendono favori a buon rendere, e questi non costano niente. Si potrebbe fare anche noi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here