È vero, la situazione non è esattamente la stessa. Ma dodici anni fa, nella stagione sportiva 2012/13, andò in scena un Verona-Empoli che, a suo modo, fece la storia. Anche allora si trattava dell’ultima giornata di campionato, proprio come accadrà questa sera. In quel caso, però, la sfida si disputò allo stadio Bentegodi e il campionato era quello di Serie B. Sulla panchina degli azzurri sedeva un certo Maurizio Sarri. Le due squadre inseguivano obiettivi diversi: il Verona era a un passo dalla promozione diretta in Serie A, che mancava da dieci anni, mentre l’Empoli cercava di agganciare i playoff, o quantomeno di tenere vive le speranze accorciando la distanza dal Livorno, terzo in classifica.

Affinché entrambe potessero uscire soddisfatte dal campo, bastava un pareggio. Una spartizione del bottino che sembrava accontentare tutti. Difficile pensare che le due squadre si sarebbero date battaglia fino all’ultimo, rischiando un harakiri sportivo. A testimonianza del clima che si respirava, un gesto di un tifoso fece sorridere l’intero stadio: spuntò una gigantografia di un biscotto “Oro Saiwa”, simbolico riferimento al famoso “biscotto” nel gergo calcistico. La partita, e chi l’avrebbe mai detto, terminò con un noioso 0-0. Festa grande a Verona per il ritorno in A, ed Empoli ancora in corsa grazie a un playoff conquistato dopo una stagione iniziata in salita. Come ci ricorda la storia, gli azzurri arrivarono fino alla finale, persa poi contro il Livorno guidato da Davide Nicola.

Oggi, come detto, lo scenario è ben diverso. Al fischio d’inizio, con tutti i match sullo 0-0, l’Empoli sarebbe virtualmente allo spareggio salvezza con il Lecce. Sia D’Aversa che Zanetti hanno parlato di una partita da vincere, da interpretare con concentrazione assoluta. Ed è giusto così, perché stavolta certezze non ce ne sono. Chissà, però, se dovessero arrivare aggiornamenti interessanti dalla “radiolina”, quella vecchia gigantografia del biscotto — ammesso che esista ancora — non possa tornare utile, come portafortuna o ironico presagio, in una serata che tutti sperano di vivere con la minore ansia possibile.

Articolo precedenteLe curiosità di Empoli-Verona
Articolo successivoLa perdiamo, non giocando al meglio, ed andiamo in serie B! Dopo quattro anni il sogno finisce e ripartiremo dalla cadetteria !!!
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

24 Commenti

  1. Ci vorrebbe un po’ di coerenza però… Per anni avete infamato i viola per il biscotto col Genoa e adesso osannare il biscotto col Verona…..mah. pensiamo a vincere invece!

    • La situazione era simile ed il biscotto pero’ molto pericolo perché il Genoa con un punto non si salvava se l’Empoli pareggiava con l’Inter e ricordo la traversa degli ultimi minuti
      Al di là di questo penso che il primo tempo venga giocato senza farsi male per poi vedere cosa succede dagli altri campi

  2. Molti rischi…se la Fiorentina molla subito a Udine e se la Roma vince… addirittura la Lazio potrebbe anche perdere…io prevedo cmq un primo tempo bloccato da 0 a 0…e poi un secondo tempo che può essere addormentato o alla morte…ma i risultati possono cambiare anche alla fine…in meglio ma anche in peggio..
    Personalmente sarei per giocare al massimo e come va va…mi hanno detto una cosa incoraggiante…Corsi è in trattativa per vendere rimanendo dentro tipo Percassi ad Atalanta… certo non 150 milioni come Pozzo ieri al fondo americano però…per incassare bene ci vuole salvezza…e se ci sono interessi in ballo il Presidente è numero uno nel sapersi muovere nel modo giusto…

  3. Speriamo gli hanno detto si allo Stadio ,il 23 era l’ultimo giorno per le istituzioni,se c’era bisogno il 5 giugno si riunivano per risolvere le questioni,e comunque doveva finire entro il 12 giugno …
    Se è tutto a posto,già lunedì si potrebbe smontare la Ferraglia…

  4. Se si conta sul biscotto si prende in tasca.Spero che nn vi leggano o non giochino per il pareggio perché sarebbe la strategia più deleteria…Stasera va vinta.Io la giocherei alla morte,forse proprio perché gli scaligeri si aspettano un Empoli remissivo. Due goals e poi in gestione…Facile a dirsi ovviamente .La partita che mi puzza di più è Lazio Lecce perché la Lazio nn giocherà alla morte per la conference,anche se il parallelismo con la Roma contro di noi finisce lì, perché a differenza di giallorossi i laziali giocano davanti al pubblico amico ed una sconfitta domestica,pur possibile,farebbe più rumore ..

  5. Nicola a un certo punto lo guardi se la Lazio va 2-0 … E la Juve vince
    Comunque il Frosinone giocò per vincere la palla non entrava , dettero tutto poi alla fine non avevano più forze…
    Noi in casa in svantaggio con difese chiuse abbiamo difficoltà,diverso da Monza che il secondo tempo ha smesso di giocare …

  6. Invece mi ricordo un verona empoli di pochi anaanni fa in cui un empoli abbondantemente tranquillo rovino’ la festa al vetona con un gol dii stojanovic allo scadere…

  7. che da quando fu compilato il calendario del girone di ritorno, un po’ tutti abbiamo sottolineato che le ultime 3 partite sarebbero diventate un toccasana per noi nel caso che la classifica ci avesse visto in lotta per la salvezza. L’inizio del campionato con partite davvero proibitive, ci ha dato incredibilmente quei 19 punti che adesso assommati con altri 9 ti dovrebbero dare come minimo uno spareggio, ma molto più verosimilmente una salvezza a cui ormai credevano solo in pochi tifosi…. almeno su questo sito sportivo. Un solo risultato nelle teste dei giocatori stasera, solo un risultato per non aver nessun rimpianto come purtroppo quest’anno è accaduto spesso

  8. mi hanno cancellato il messaggio, ci riprovo, articolo del menga, messo anche su fb per far polemiche inutili visto che lo leggono anche da altre patre. La redazione se lo poteva risparmiare

    • Infatti; ma poi tra l’altro, come si fa a parlare in partenza di “biscotto” ? Per farlo bisogna essere in due: al Verona va benissimo, ma all’Empoli assolutamente no ! Spesso si scrive senza un minimo di logica.

  9. Temo molto i Ns primi tempi , spesso insulsi e confusi nell ultimo periodo ,
    spero davvero che a Roma facciano ciò che devono ed al 45’ siano sul 2-0 ……e che la partita a scacchi si giochi serena poi , se invece saranno inchiodate sul pareggio a Roma dal 65’ sarà davvero una battaglia vera.

    Sogno e spero
    vantaggio il Venezia nel 1t
    Lazio che passa in vantaggio all inizio del 2t ed allunga a metà 2t
    Pari Juve a metà del 2 t e vittoria all 80’

    Noi e Verona negli Ultimi 15 minuti giocati da pari salomonico

  10. Andare in vantaggio darebbe il modo di non farlo magari con i risultati a favore ,non servirebbe, entrambe salve niente biscotto …
    E noi si festeggia vittoria e salvezza…

  11. Vorrei ricordarvi che nel calcio ci sta tutto. Quindi se noi pareggiamo con Il Verona, Il Lecce pareggia a Roma e il Venezia vince con la Juve, il risultato è questo:

    Combinazione a 32 punti
    Lecce, Empoli e Venezia a 32 punti: spareggio Lecce-Venezia, Empoli retrocesso

    e quindi lo prendiamo in saccoccia. Vogliamo avvantaggiare il Verona? Oppure il Venezia?
    A noi deve interessare solo la vittoria, poi le somme le tireremo dopo!

  12. Certo ,se crediamo che il Venezia vinca con la Juve è la butti fuori dalla qualificazione Champions….può davvero succede di tutto
    Che il Lecce vinca a Roma , il Parma Vinca e noi…..
    Comunque c è anche L ipotesi spareggiò , Io confido nella salvezza diretta !

    H 23.00 sapremo tutto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here