In attesa del ritorno delle pagelle (con la prima gara ufficiale) andiamo a trovare chi si è distinto e che invece è da rivedere dopo la gara amichevole con i Mobilieri Ponsacco.
OVER THE TOP:
BUSIELLO
E’ indubbiamente il “calciatore copertina” di questa primissima fase di precampionato. Il classe 2008, anche ieri, è stato il vero “crack” della partita e non soltanto per i tre gol segnati che lo portano ad essere il primo bomber di stagione. Ha visione, dialoga molto bene con i compagni, ci prova in tutta le maniere (sbagliando anche qualcosa di facile) e si mette a disposizione. Molto probabilmente il suo futuro sarà nella Primavera di Flippeschi ma, ci potete giurare, questo arriva…
ILIE
Rischiamo di essere ripetitivi rispetto alla prima uscita, ma anche il rumeno si ripete facendo vedere ancora cose davvero interessanti. Sa cosa deve fare e lo fa bene. Giocatore con margini di crescita ampissimi ma con una qualità che si vede già tutta. Il numero 10 sulle spalle non è casuale perché i piedi e la testa sono proprio quelli. Su rigore si toglie la soddisfazione del primo gol ma, al di là di questo, è un piacere vederlo giocare attendendo situazioni più probanti.
EBUEHI
Indubbiamente, in mezzo a tanti ragazzi molto giovani ed elementi appena arrivata, questo potrebbe anche essere scontato. La prova di Ebuehi però piace perché evidenzia quel “passo in più”, quelle attenzioni in più, quell’essere più giocatore sia sul piano tattico che su quello fisico. Se la condizioni dovesse restare ci immaginiamo un’annata da protagonista per lui.
UNDER THE TOP
IL MOMENTO
Si, è vero, ci ripetiamo anche in questa situazione. Ma, effettivamente, se c’è un qualcosa su cui mettere una sorta di allert è questo. Tredici giorni di lavoro non sono moltissimi e davanti di tempo – sia prima delle gare ufficiali che per quanto riguarda il mercato – ce n’è. Però non si può non dire che questo Empoli è un cantiere ancora molto aperto, con la netta sensazione che la squadra debba decisamente modificata per poter avere competitività nella prossima serie B. A questo si aggiungono anche i non pochi infortuni, che limitano il lavoro. Si vede che siamo nel pieno dei carichi con i giudizi che, al momento, sono sommari. C’è però da crescere senza perdere tempo e la gara di sabato ci racconterà meglio dove siamo. A differenza della gara con il Castelfiorentino un “dietro la lavagna” ci potrebbe essere; Kaczmarski ha fatto vedere molto poco palesandosi indietro rispetto ai compagni. Da rivedere anche la prova di Carboni che ha commesso alcuni errori marchiani ma, era la prima.














partita vista dal vivo:
Ilie ha le movenze da giocatore
Belardinelli e Ignacchiti si giocheranno il posto con altri
Ebuehi spero rimanga e sia il capitano
se non iniziamo a mettere dentro qualche titolare, il lavoro del mister diventa difficile
Ebuhei capitano e leader.
Vanno presi almeno 5 giocatori forti più il portiere per essere almeno competitivi. Ma in fretta
Klinsmann
Ebuhei Bellich Guarino
Ceesay Vasic Florenzi Carboni
Ilie Busiello
Ambrosino (poi Pellegri)
Questa storia che Busiello è ancora troppo giovane per giocarsi un posto in squadra.. regge davvero poco. Se il ragazzo vale è bene lasciar perdere la primavera e tenerlo fisso in prima squadra. Naturalmente non puoi schierarlo come unica punta, perchè non ha il fisico per farlo. Puoi mettercelo se giochi con squadre come il Castello e il Ponsacco, in B no. Certo sale la curiosità di vederlo in campo contro l’Entella e di vedere cosa sarà in grado di fare, ma è chiaro che la partita può dare indicazioni maggiori anche su altri elementi giovani della squadra come Tosto (da cosa deriva la perplessità di alcuni tifosi che non sia valido per giocare in B? In base a cosa?), Guarino (ma su lui nessun dubbio.. a Carrara ha dimostrato di essere in grado di guidare la difesa), Indragoli e qualche altro.
Io la partita non l’ho vista. Ma mi hanno fatto capire che Tosto un sia ancora pronto per fare il titolare. Gli sono andati via gli attaccanti come hanno voluto.
Forza Empoli sempre
Bravo…io la partita l’ho vista e Tosto non è assolutamente pronto per giocare in B…(parere personale)
Insomma, se gli sono andati via attaccanti che giocano in promozione.. evidentemente non è buono nemmeno per giocare in promozione giusto? E poi addirittura gli sono andati via come hanno voluto.. Ma non vi siete ancora accorti che siamo nel precampionato e certi giudizi sono solo affrettati e senza nessuna logica? Vediamolo contro l’Entella.. chissà che certi giudizi non cambino radicalmente..
Il problema è che lo abbiamo visto anche la scorsa stagione che quando tirato in ballo non è all’altezza….
La scorsa stagione.. prima di tutto si parla di serie A e poi dici che lo abbiamo visto quando tirato in ballo che non è all’altezza? Ma se in campionato ha solo 1 presenza.. e se non ricordo male solo 1 minuto, cosa avrai visto lo sai solo tu…. Il ragazzo ha solo 19 anni e lo deciderà il mister se può giocare in B.
Ma quale primavera, Busiello deve essere aggregato in pianta stabile in prima squadra…ha movenze…senso della posizione e fiuto del gol che in oltre 50 anni che seguo l’Empoli e il calcio in generale non avevo mai visto in un ragazzo della sua età…sicuramente avrà da farsi la sua esperienza…com’è giusto che sia…ma…per fare un esempio…”confrontandolo” con Baldanzi alla sua stessa età Busiello mi sembra nettamente più forte…quindi se tanto mi da tanto…inoltre se squadre come il Real Madrid…il Barcellona e quasi tutte le squadre inglesi mandano in campo ragazzi di 17 ed anche 16 anni non vedo perché non lo possa fare l’Empoli…nel calcio non si può mai dire niente (Caturano insegna) ma secondo me questo ragazzo raggiungerà livelli altissimi…
Fermo in questi 50 anni c’è stato Montella e faceva tutta la differenza del mondo già a 16 anni…
Ancora con questo Tosto.
Ragazzi ripeto da mesi a questa parte. Non è che TUTTI i giovani siano pronti o forti come Marianucci, Baldanzi, Fazzini ecc. ecc.
Tosto magari lo sarà, ma ha bisogno di una stagione da titolare al Pontedera. In quest’Empoli non è pronto, non lo era l’anno scorso e non lo sarà quest’anno.
Busiello non si sa, sicuramente è un trequartista, non una punta. Ma si intravede un Baldanzi 2.0, con qualità di finalizzazione forse migliori. Sicuramente ha impressionato molto più lui di Saporiti. Fossi nella società lo testerei titolare in tutte le amichevoli, perchè potrebbe anche essere pronto per una prima squadra.
Carboni, mi sa di mezzettone o comunque non ha il passo da 5 a sx. Speriamo arrivi un alternativa. Ceesay un arruffone, ma almeno atleticamente c’è, e può andare sul fondo molto spesso.
E te lo dico anche a te.. siamo in precampionato e in preparazione. Occhio ai giudizi troppo affrettati su giocatori che ancora non sono in forma..
ieri c’ero e nel primo tempo hanno avuto dall altra parte un ottimo Ponsacco che ha dato spessore alla partita , ma indipendentemente da questo allo stato attuale siamo una primavera con dei fuoriquota , per pronti per la B ci saranno si e no 8 giocatori non di piu’ di chi ha giocatori ieri.
il resto sono ragazzi ancora molto inesperti che quando si troveranno contro gente esperta anche di categoria inferiore ( come ieri ) li metteranno in grossa difficolta.
sabato vedremo gia’ chi siamo
Appoggio il tuo ultimo rigo di commento..
secondo me il vero problema é che ad oggi .. 22/07/2025 .. non si sia comprato un difensore dei 3 che dovranno scendere in campo .. titolari ;..
Si è il 22/07 ma il cantiere è parecchio aperto, capisco le dinamiche di mercato, ma è anche vero che il Mister rischia (senza squadra), di lavorare per nulla…. possiamo permetterci di perdere tutto questo tempo? Secondo me no, ma se lo dico passo per disfattista…..
Basta fare i lestofanti! (Cit)
Se Busiello è forte va messo in prima squadra e poi deciderà il Mister se e quando impiegarlo.
Che sia forte nessuno dubbio, bisogna però fare il bene del ragazzo e non caricarlo adesso di troppe aspettative…..
Busiello ha qualità importanti..