All’indomani dell’amichevole disputata a Petroio contro la Virtus Entella, l’Empoli di Guido Pagliuca è tornato subito in campo ieri, domenica 27 luglio, per una seduta di allenamento. Un lavoro per lo più defaticante, anche se il tecnico non ha mancato di soffermarsi su alcuni aspetti tecnici e tattici, rivisti alla luce di quanto non ha funzionato nella sconfitta contro la formazione ligure. La squadra guarda già al prossimo impegno: mercoledì, stavolta allo stadio Carlo Castellani, si giocherà un’amichevole di ben altro spessore contro il Pisa, neopromosso in Serie A. Un derby che, pur non assegnando punti, conserva sempre un certo fascino e valore simbolico.
Per la sfida contro i nerazzurri restano da valutare le condizioni di Rares Ilie, rimasto a riposo contro l’Entella per un lieve problema fisico, e quelle di Guarino, uscito anzitempo proprio nel match di sabato. La speranza dello staff tecnico è che entrambi possano essere recuperati, quantomeno parzialmente, per testare ulteriori soluzioni tattiche in vista dell’inizio ufficiale della stagione. Parallelamente al lavoro sul campo, si attende una crescita complessiva del gruppo, con particolare attenzione all’inserimento degli ultimi arrivati. Proprio in questi giorni, e con ogni probabilità prima del match con il Pisa, potrebbero aggiungersi nuovi innesti: tra questi, il portiere Fulignati, il difensore Matteo Lovato e Nosa Edward Obaretin, tutti nomi ormai vicini a vestire la maglia azzurra.
La condizione generale della squadra appare ancora lontana da quella ideale e leggermente in ritardo rispetto alla tabella di marcia. Ma, come sottolineato dallo stesso Guido Pagliuca, si tratta di un cantiere aperto: c’è tanto da lavorare e da crescere, e il tempo delle prove comincia lentamente a lasciare spazio a quello delle prime risposte.














secondo me i primi 3 mesi saranno i piu duri in assoluto.. non sarà facile creando una squadra da nuovo..
poi se saremo abili a reggere per quel periodo, potremmo toglierci delle soddisfazioni
Ingredienti: Umiltà (anche da parte di noi tifosi), voglia, concentrazione e perseveranza.
La squadra è stata smantellata completamente e attualmente è tutt’altro che completa. Sarà necessario del tempo per poter vedere i primi risultati.
Col Pisa mi schiererei così:
Fulignati
Ebuhei Curto Moruzzi
Ceesay Belardinelli Ignacchiti Carboni
Ilie Shpendi
Konate
Claudio , sei tu ?
manca l ABC dei ruoli..
Ebuei e Moruzzi sono esterni e non difensori centrali. Ilie e Konatè poi mezzi acciaccati non creo riusciranno a giocare.
È chiaro che in questo momento, non siamo minimamente pronti per affrontare una squadra di serie A. Se la società sapeva che avrebbe smantellato tutto, e ricostruito la squadra piano piano, impostando in questa maniera il mercato, cioè rimandando agli ultimi giorni eventuali acquisti importanti, non capisco il motivo di giocare ora questa partita col Pisa, sapendo in anticipo che avremo avuto una squadra incompleta.
Quando si dice che la societa tiene poco ai tifosi, si dice la pura verità !
Vero. Erano meglio altre 2 amichevoli con squadre di B
Ba bè io lo dico per via che il Pisa potrebbe fare giocare non i titolari…
Se invece giocavi con un Cesena,Modena… giocavano anche loro per capire il livello …
È importante sapere se sono all’altezza…
Anche l’Arezzo ha vinto al Napoli c’è amichevole e amichevole questa può dare stimoli ma non ti dà i livello che sei ,puoi vincere cambia poco ,se perdi di diversi gol non fa bene….
L’obiettivo della società è quello di spendere poco o niente sia per i cartellini che soprattutto per gli ingaggi; ingaggi che negli ultimi 2 anni sono stati un bagno di sangue.
Hanno preso e prenderanno giocatori di medio cabotaggio con esperienza nella categoria, così da creare una rosa che possa mantenere la categoria senza grandi problemi.
Se l’obiettivo sportivo è questo direi che il lavoro fatto finora è discreto, anche se servono tre innesti di categoria, uno per ruolo.
Per fare di più ne servirebbero almeno due a centrocampo, due in attacco e uno in difesa, ma dovrebbero essere dei top per la categoria con un esposizione economica e finanziaria che non possiamo assolutamente permetterci.
D’accordo con te su tutto. Ma non capisco una cosa.
“un esposizione economica e finanziaria che non possiamo assolutamente permetterci”. Perchè? Perchè è da 3 anni che vendiamo (abbastanza bene) e spendiamo vicino allo 0 ( ma moolto vicino) e abbiamo ancora problemi finanziari?
credo che la gestione della serie A di Akk ardy sia stata un disastro ,
poi ricordiamoci che la ‘ liquidazione’ del vecchio A.D. Ghel Fy e quella di Akk ardy siano state ancora peggio per le casse societarie.
comunque 2 giocatori di categoria , svincolata del Brescia …farebbero la differenza in questa rosa di ragazzotti inesperti forse da lega Pro
Sembra che seguiamo l’Empoli da poco. In serie A, per mantenerla, dovevamo obbligatoriamente lanciare i nostri giovani, e poi metterli sul mercato per mantenere la categoria; questo non sarebbe sicuramente bastato, se non si arruolavano diversi giocatori in prestito e in cerca di rilancio: a parte i giocatori giovani di altre proprietà che venivano qua per giocare e per essere valorizzati, con stipendi in parte pagati dalla società di provenienza, gli altri per venire a Empoli, gli dovevi pagare uno stipendio all’altezza, altrimenti col cavolo che ci venivano ! Quindi non diamo assolutamente le colpe ad Accardi o a chi ha fatto le precedenti scelte in campagna acquisti. Il giochino è riuscito fin quando gli introiti delle vendite ce lo hanno permesso. Quest’anno, nessuna cessione a gennaio, e di conseguenza retrocessione “assistita”: è evidente che non ne potevamo fare a meno.
Gli stipendi dovrai pur pagare ogni mese
…ti vorrai salvare in B ?
oppure pensiamo che avvengano sempre i miracoli con il nuovo ‘ messia’ in panchina ?
percio’ altri 4 giocatori di serie B servono , poi’ il resto girera’ intorno
Io sono d’accordissimo con s sono tre anni che vendiamo il vendibile e spendiamo pochissimo, addirittura l’anno scorso zero euro spesi in più incassi il paracadute hai voglia il calo di introiti da diritti TV per la retrocessione ma avere sempre problemi nello spendere mi pare assurdo.
Ragazzi Mantenere una squadra in serie A, e anche in B, Non è più come 10 anni fa. I costi degli ingaggi, e anche dei procuratori sono saliti alle stelle. Per una società come l’Empoli le cessioni sono parte dei proventi, senza cessioni non puoi pagare gli stipendi o acquistare nessuno.
Parliamoci chiaro la retrocessione finanziariamente è stata una boccata di ossigeno, e visto che in B i diritti TV sono ben poco, la società sta cercando giustamente di risparmiare qualcosa anche per gli anni a venire. Da dove prensate che li prendano i soldi ?? Quindi è giusto fare una squadra di giovani di proprietà, qualche scommessa e qualcuno di categoria che costi poco.
Fino a quando la società sarà gestita soltanto dai Corsi non possiamo chiedergli di più, stanno già facendo un mezzo miracolo. Poi se arriveranno altri investitori staremo a vedere, ma per ora nessun interessato….
Ditemi quanti giocatori del Brescia son riusciti a comprare gli altri Perché secondo non è così facile come la descrivere.Quelli papabili accampano pretese di ingaggio non trascurabili…
Ormai Tutti ……tranne Cistana ed altri 3 …..
L’Empoli calcio è stimato e riceve encomi: ovunque meno che a Empoli….
Io però non capisco una cosa, di tanti tifosi empolesi: vero e innegabile che con la Virtus abbiamo giocato male, sottovalutando gli avversari (neopromosso dalla C), però non capisco perché fino all’amichevole contro i mobilieri e gli allenamenti visti in settimana, i commenti erano molto positivi a qualcuno ha anche dichiarato che “quest’ anno ci divertiamo!!!”, poi dopo la sconfitta siamo diventati addirittura da penultimo posto in B.
Io credo che la verità attualmente sia nel mezzo. Non siamo fenomeni de però da buttare.
Dobbiamo solo dare tempo al mister ed ai ragazzi di entrare nei meccanismi.
Pagliuca propone sicuramente un calcio diverso, estremamente propositivo e spesso di giocate di prima. Gioco che la stragrande maggioranza dei club non fa. E qui prima di tutto c’è il problema perché i giocatori non sono abituati a giocare così e ci vorrà del tempo. Nel momento in cui tutti riusciranno a fare ciò che gli chiede l’allenatore, secondo me diventeremo una squadra difficile da gestire per gli avversari.
Stefano io credo che il mister sia bravo ma non fa un gioco propositivo. Come estetica ci divertiremo poco anche quest’anno, e se in serie A lo accetti visto che sei l’ultima forza tecnica in B un pochino di spettacolo sarebbe anche giusto vederlo. Detto tutto questo, il problema non è il mister, il problema sono gli acquisti (almeno 4-5) che dovrebbero elevare la qualità del blocco squadra che intanto non sono arrivati e poi visto la ns poca forza economica non saranno di prima fascia per la B. La ns. stagione si gioca qui. Non tanto sul tecnico ma sulla qualità di questi acquisti. Ma si ritorna li, ingaggi bassi, i forti vanno in A o alle migliori in b (Palermo, Spezia, Venezia)
Stefano, commento condivisibile; il valore dell’Empoli di questo campionato lo capiremo a fine settembre, dopo 6/7 partite.
Chi pretende di avere indicazioni prima della fine del mercato, è fuori strada.
Forza Azzurri sempre