Il mercato dell’Empoli sta entrando in una fase cruciale. Con la quasi totalità delle operazioni in uscita ormai definite — fatta eccezione per la posizione ancora in sospeso di Saba Goglichidze — la dirigenza azzurra ha iniziato a concentrarsi con maggiore attenzione e precisione sulle operazioni in entrata. L’obiettivo è chiaro: mettere a disposizione di Guido Pagliuca elementi funzionali e di qualità, in grado di affrontare al meglio il prossimo campionato di Serie B, con l’ambizione di disputare una stagione da protagonista.

In questo contesto, torna al centro dell’attenzione il reparto offensivo, rimasto in secondo piano nelle ultime settimane. Trova infatti ampie conferme l’interesse dell’Empoli per Nicholas Pierini, classe 1998, attaccante di proprietà del Sassuolo. Nato a Parma, Pierini vanta un’esperienza consolidata in Serie B, con 161 presenze condite da 27 gol e 12 assist. Nella scorsa stagione ha iniziato il campionato con il Venezia, per poi passare a fine agosto al Sassuolo, dove ha collezionato numerose presenze, pur non sempre da titolare, chiudendo comunque l’annata con 10 reti e 4 assist all’attivo. Una curiosità: proprio contro la Juve Stabia di Pagliuca, Pierini ha messo a segno una doppietta nel pareggio per 2-2.

Pierini è un attaccante esterno, dotato di buona tecnica e intelligenza tattica. Può agire sia da prima che seconda punta. Nel modulo di Pagliuca può avere un’ampia duttilità offensiva, infatti mantenendo il concetto del 2-1 avanzato può andare sia più vicino alla porta che partire nella posizione sinistra di trequarti. Se Pagliuca dovesse optare per due punte più classiche, li troverebbe la sua collocazione ancor più naturale, magari agendo accanto ad una punta più strutturata, sfruttando così la sua capacità di inserirsi, il fiuto del gol e la pericolosità nel tiro da fuori. La sua duttilità rappresenterebbe quindi una risorsa preziosa per l’Empoli, offrendo a Pagliuca soluzioni offensive aggiuntive in un sistema di gioco che si basa molto sul dinamismo e sulla qualità tra le linee. In carriera Pierini ha vestito le maglie di Modena, Ascoli, Cosenza, Spezia, Cesena e Sassuolo.

L’Empoli ha già avviato i contatti con il Sassuolo, e si può dunque parlare di una trattativa in corso. Il giocatore è dato in uscita dal club emiliano, il valore del cartellino si aggira intorno ai 3 milioni di euro. Le modalità dell’operazione sono ancora da definire: si valuta un prestito con diritto o obbligo di riscatto, oppure un’acquisizione a titolo definitivo, magari inserendo Pierini in una più ampia trattativa qualora il già citato Goglichidze dovesse effettivamente approdare al club neroverde (come sappiamo da tempo sul giocatore georgiano).

Articolo precedenteMercato Azzurro | Un nome esperto per la mediana azzurra
Articolo successivoUFFICIALE | Andrea Fulignati è di nuovo azzurro !!
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

26 Commenti

  1. Primo nome molto interessante. Non è però una prima punta. Può stare nei due dietro la punta o come seconda punta se facciamo un modulo con le 2 punte.
    Però sicuramente uno di quelli che può “spaccare le partite” o creare superiorità numerica. Speriamo arrivi

  2. Ottimo profilo, che ancora deve esprimere tutto il suo potenziale.

    Ma alla squadra manca il centravanti di peso, uno tipo Charpentier del Parma

  3. Non credo che possa essere uno dei 2 trequartisti , è una seconda punta o esterno , buon giocatore dove il top L ha fatto lo scorso anno in una corazzata per la B .

    • Magari il mister virerà su un 3412, con i due cc più “bloccati” (anche perchè ad oggi non abbiamo cc di inserimento) e i 3 davanti con più fantasia ed estro.

      • Quando ci provo’ 6 anni fa’Vivarini con il 3412 prendevamo 3 goal a partita ed avevamo una super squadra …. credo che pensi più un 343 ,
        come ha già proposto con l Entella

  4. Si Zurigo, Pierini è il primo nome di categoria che negli ultimi anni ha fatto sempre bene o punta mezza o come vi pare va preso poi se è bravo pagliuca e non si fossilizza su un modulo farà benissimo.

  5. Dai filmati, sembra simile a Pellegri: fiuto del gol, buon tiratore da fuori area sia di destro, ma anche di sinistro, e una buona velocità nelle ripartenze; insomma un buon attaccante, finalmente !

  6. Pagliuca per giocare il 343, dovrebbe disporre Ilie sulla fascia sinistra; il che è anche possibile e ci ha pure giocato, ma sarà difficile che rinunci al suo gioco continuo e imprevedibile di trequartista.

  7. Ma quale petagna che pesa 240 kg ma finitela.
    Charpentier del Parma moro e mulattieri del sassuolo sarebbero ottimi acquisti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here