In attesa del ritorno delle pagelle (con la prima gara ufficiale) andiamo a trovare chi si è distinto e che invece è da rivedere dopo la gara amichevole con il Pisa
OVER THE TOP
SHPENDI
Va preso tutto con le molle in questo momento, ma verrebbe da dire, finalmente! Rispetto alla gara con l’Entella si è visto un bel giocatore. Si, i due gol hanno il loro peso (visto che da lui ci si aspetta anche questo), ma soprattutto l’atteggiamento e la qualità in molte giocate. Con la condizione che sta tornando si inizia ad intravedere il giocatore tanto atteso.
BUSIELLO
Non ha fatto gol ma è stata una vera spina nel fianco per la retroguardia di Gilardino. Grande tempra, grande voglia e una qualità forse ancora grezza ma con del potenziale enorme. Soprattutto nel primo tempo è stato forse quello che ha fatto vedere le cose migliori. Non sappiamo ancora come verrà gestito ma, nel gruppo della B ci potrebbe stare.
CEESAY
Fino all’infortunio (speriamo niente di serio) ha fatto vedere cose interessanti. Aveva detto di aver migliorato molto la sua fase difensiva, ed in effetti – anche se qualche imprecisione c’è stata – non è andato male. Bene, tra i più precisi, quando c’era da portare palla.
UNDER THE TOP
STUBLJAR – PERISAN
Entrambi i portieri impegnati ieri non sono apparsi in grande spolvero. Perisan una bella parata l’ha fatta ed ha preso un gol sul quale non ha responsabilità, ma la sensazione – non ne abbia a male – era di non totale concentrazione. Stubljar decisamente peggio con invece ampie responsabilità. Nessuno dei due sarà il titolare della prossima stagione ma, dovessero restare, gli si chiede qualcosa in più a prescindere.
SAPORITI
Questo vuol essere anche da sprono. Arrivato con diverse buone recensioni, al momento l’ex Lucchese non sta facendo vedere grandi cose. Anche ieri, entrato intorno al 60’, non ha brillato ed ha fatto qualche errore di troppo. Ancora non dentro l’assetto che il mister vuole dare.














Concordo sui più anche se, se Ceesay è solo questo, è solamente un giocatore discreto. Spero possa migliorare. Shpendi bene, ma nonostate i 2 gol, non mi convince ancora al 100%. Busiello bravo, ma da capire se per il suo bene essere tra le riserve di questa squadra (se arrivano altri profili) oppure titolare da qualche parte.
Tra i meno la difesa un po in generale. Assolutamente capisco che non siamo ancora bilanciati bene in campo, ma in certe occasioni di 1vs1 e nell’ultimo gol, ho visto errori proprio tecnici.
Anche Guarino, bravino si, ma il pensiero di affidargli il peso della nostra difesa ad oggi mi preoccupa. Spero arrivi qualcuno di esperienza dietro che possa guidare lui. Curto non mi sembra ne abbia le qualità. Carboni a me non piace. Vedo solo la fisicità come nota positiva.
Sphendi è una seconda punta di movimento, con il fiuto del gol; però non chiedetegli di fare addirittura il trequartista e venire a prendere il pallone tra difesa e centrocampo (come ieri) perchè si rischia di prendere un altro abbaglio, dopo quello preso dal nonno.
Saporiti ha buona tecnica ma è lento.
Anche ilie uguale.
Il calcio va in un altra direzione.
concordo
Se li conosci ok, se è una sensazione di luglio, no.
Ogni volta che aveva la palla tra i piedi Perisan in maratona si rumoreggiava… probabilmente sarà il mister che gli chiede di impostare da dietro ma quando vedi che il compagno ha l’uomo addosso perchè incaponirsi con questa giocata ?
Forse la superiore ,composta da gente che pensa che siamo ancora in A,in inferiore,non sentivo rumoreggiare nessuno.E cmq non aveva senso criticare uno che al 90 per cento andrà da un’altra parte o sarà destinato a fare il secondo .
Nella superiore non so chi pensa di essere ancora in A ma probabilmente da lì si vede meglio dato che tu non ti sei accorto che oltre ad un gol preso nel primo tempo nel secondo ne abbiamo rischiati almeno un altro paio perché per partire da dietro occorrono piedi buoni e un portiere che sappia leggere il pericolo
Redazione grazie 😘
Shpendi può spaziare su tutto il fronte d’attacco, come ha fatto ieri. Anche trequartista, si. Busiello rimane sicuramente a Empoli. Valuterà la società, più del mister, se in primavera o in prima squadra.
Tra i top inserire anche Guarino…
Abbiamo fatto dei progressi rispetto alla partita con l’Entella con ancora diversi giocatori “titolari” fuori, sicuramente con 2/3 acquisti di spessore e di esperienza potremo fare un grande campionato.
Meglio 4/5 acquisti
Ma bisogna per forza giocare a 3 dietro? L’ha ordinato il dottore?
Per me difesa a 4 con 3 centrocampisti meglio tutta la vita
100 volte meglio 4-3 e come vuoi davanti 2-1 o 3 Maledetto Gasperini e chi lo segue
Con 2 centrocampisti paralleli ….prendi delle imbucate senza senso come li superano , spaiamento lenti e macchinosi come abbiamo adesso
La partita di ieri ci ha consegnato una sfida tra una squadra di A2 (Pisa) e una squadra di ragazzi che pur volenterosi (Shpendi e Busiello) sono sempre ragazzi. Sperando che la squadra debba essere completata (in tutti i reparti, e in particolare a centrocampo e attacco, dato che in difesa con gli ultimi innesti, ci siamo), direi che ieri è stato un buon test per i giovani che dovranno giocare e dare il loro contributo. Terribili le buche in difesa….
Mettevi.l’animo in pace con questo modulo ,torna il.divertimento,ma torneranno anche le buche, soprattutto se non si eleva il livello in mezzo al campo. Per quel gioco ci vuol gente di passo e finora in questa zona del campo non ne ho vista.Speriamo bene ..
Con questo modulo ci gioco Vivarini e ci facevano 2 goal a partita con una super squadra , sgangherati a rincorrere gli avversari ( un po’ come ieri a centrocampo ) poi sistemata dal Nonno con il 4312 , ma era una super squadra per la B
Ci potevamo permettere le ripartenza dal basso con Luperto e Maietta Bennacer e Krunic, Terzini che erano ali come DiLorenzo e 2 punte da 50 goal come Caputo e Donnaruma con Zaic ……
Avevi sempre la convinzione di vincerla la partita
Forse in parecchi non l’hanno capito.. La serie B, per la società azzurra è la categoria giusta per lanciare i suoi migliori giovani, quindi non c’è da sorprendersi se nella rosa di quest’anno ci saranno i Tosto, i Busiello, i Popov, gli Zanaga e qualche altro. Ok non partiranno come titolari, ma faranno parte della rosa e qualcuno di loro giocherà anche diverse partite, sia subentrando, sia giocando dal primo minuto in caso di occorrenza. E insieme a loro anche qualcuno più grandicello, ma sempre giovane, farà parte degli undici.. molto spesso come Guarino, Shpendi, Ignacchiti, Belardinelli, tutti giocatori di proprietà loro e i primavera.. costati pochissimo e che giustamente la società come sempre cercherà, se possibile, di vendere a peso d’oro.. se non quest’anno l’anno prossimo. Su questo campa principalmente questa società e sui giovani ci punterà sempre! Che senso ha iniziare fin da subito a criticare questo o quello quando siamo in preparazione e c’è chi ancora non può certo essere al 100%. E poi tranquilli che altri 3 o 4 giocatori arrivano e alla fine verrà allestita una buona rosa che farà la sua bella figura. Da mettere in conto, che pur se parliamo di un mister nuovo, tra i giocatori non c’è e non ci può essere ancora il giusto amalgama perchè son praticamente tutti nuovi e la cosa su questo aspetto non potrà che migliorare con l’andar del tempo!
Lo sappiamo tutti che la societa ha sempre puntato sui giovani di proprietà, e che se ha fatto 30 anni e più tra A e B, è grazie alla loro valorizzazione. Ma non dobbiamo dimenticare che un giovane per mettersi in risalto, deve giocare in una squadra con un ossatura ben precisa e salda, e soprattutto fatta di giocatori esperti almeno nei ruoli fondamentali; fare una squadra principalmente basata sui giovani, non ti porta da nessuna parte, soprattutto se questi giovani non sono ancora delle cime, e i nostri non lo sono. Quindi, in questo momento, sta alla società individuare e prendere minimo altri 3/4 giocatori di esperienza che possano integrare e amalgamare una vera squadra, e poi, di volta in volta, inserire giocatori giovani da potenziare e valorizzare. Alla fine, anche se spendi qualcosa ora, ne beneficerai in seguito, come in realtà è sempre stato ad Empoli.
La squadra di Vivarini, è vero attuava il modulo 3412; ma il problema era che nella fase di non possesso, ci si abbassava troppo subito, lasciando campo e ampiezza agli avversari, che potevano giocare indisturbati e concludere anche senza entrare in area. D’altra parte a centrocampo giocava un certo Lollo. Col nonno, passando al 4312, a centrocampo eravamo più aggressivi sul portatore di palla, senza lasciar campo agli avversari e con una maggior attenzione in difesa: squadra più compatta, corta, e micidiale in avanti.
Squadra con un buon atteggiamento ed abnegazione, da non commentare troppo gli errori in difesa e tra portiere e difensori nella ripartenza dal basso perchè in campionato ci saranno altri interpreti a farla, anche se il mister sembra che la sposi sempre e a me personalmente piace chi la modula rispetto ai momenti di gioco e a chi hai davanti, ma va detto che il mister aveva chiesto coraggio ai suoi e quindi lo hanno seguito.
Confermo che Saporiti mi dette l’idea di essere lento per il ruolo che ha anche vedendo gli high lights dei goal e assist con la Lucchese, ho sentito parlare il mister di miglioramenti che devono essere fatti nel posizionamento del corpo per fare un tocco in meno in possesso e quindi spero che riesca ad incidere in questo. Di questo ne parlava spesso Iachini ma raccontando cosa c’era da migliorare senza essere in grado di farlo applicare.
Ilie onestamente ancora non l’ho inquadrato e quindi aspetto a giudicare.
Mi colpisce sempre molto Busiello e la sua personalità di gioco.
La ringrazio
Non si può praticare questo gioco, fatto di ripartenze dal basso con questi giocatori. O il DS riesce a prendere i giocatori adatti al gioco di Pagliuca o il mister rinncia a questo tipo di gioco. È incredibile vedere dei professionisti che non collaborano in questa direzione. Pagliuca ripete che con questo gioco si valorizzano al massimo quelli che si hanno e che l’obiettivo era questo, ma così con questo gioco e con i giocatori che Gemmi gli mette a disposizione non si va da nessuna parte !
Però non ci focalizziamo troppo su questa partenza dal basso. Intanto il fmoso giochino col portiere lo fanno un pò tutti, e anche noi fin da i tempi di Zanetti e del nonno l’abbiamo sempre fatto. Poi oggi poche volte il portiere palla in mano rinvia lungo, speso ci si appoggia ai difensori. Sicuramente debbono capire quando è il caso di sparare via il pallone per rischiare il meno possibile. Però ormai è una roba che vediamo da tutte le parti. Anche il Pisa mercoledì fece un errore del genere col portiere. Non pensiamolo come un problema grossolano. I 4 5 rinforzi che mancano devono essere la ns concentrazione, non un pallone perso in più o in meno.