E M P O L I0
S A S S U O L O0

Al Castellani finisce 0-0 l’amichevole con il Sassuolo. Risultato che onestamente sorprende, viste le differenze di formazione, e che fa indubbiamente piacere. Un Empoli che, nel suo cantiere aperto condito anche dagli infortuni, gioca una gara di grande attenzione e precisione in fase di non possesso. Non era semplice visto che il Sassuolo è sceso in campo con il meglio a disposizione, i ragazzi di Pagliuca però hanno messo dentro tutti i dettami provati in allenamento ed hanno gestito davvero bene la fase difensiva. In questa, va detto, anche un Fulignati che si è fatto apprezzare alla sua prima apparizione. Ottima anche una parata di Stubljar nel finale. Nel complesso è chiaro che i neroverdi abbiano fatto qualcosa in più dei nostri, non sono mancate però alcune discese interessanti ed un paio di conclusioni (la migliore di Zanaga) che potevano anche trovare maggiore fortuna. Il calcio estivo lascia sempre il tempo che trova, nel meno buono e nel buono, va quindi preso tutto con le molle, però la prestazione odierna va sicuramente apprezzata e rende onore al duro lavoro che questi ragazzi stanno svolgendo da circa un mese. Detto questo, è chiaro, e ci ripetiamo, che a questa squadra adesso servono degli innesti importanti e di qualità per poter recitare il ruolo che vorremmo nel prossimo campionato. Da evidenziare la grande verve di Guido Pagliuca che gioca la partita alla stregua dei suoi ragazzi. Salvo sorprese non dovrebbero esserci altre amichevoli, la prossima sarà quindi la Reggiana di Coppa Italia.

EMPOLI (3-4-2-1): Fulignati (87′ Stubljar); Moray (72′ Monaco), Guarino, Carboni (87′ Tavanti); Ebuehi (63′ Bembnista) Belardinelli (72′ Baralla) Ignacchiti (87′ Sodero) Moruzzi (84′ Pasalic); Popov (59′ Zanaga), Shpendi (84′ Asmussen); Busiello (63′ Kaczmarski).

A Disp: Versari, Perin,

Allenatore: Guido Pagliuca.

SASSUOLO (4-3-3) : Turati (70′ Satalino); Paz (59′ Fadera) Romagna (59′ Walukiewicz) Muharemovic (76′ Odenthal) Doig (59′ Pieragnolo); Iannoni (76′ Missori) Boloca (81′ Pierini), Lipani (76′ Konè); Berardi (81′ Moro), Pinamonti (59′ Volpato) Laurientè (59′ Alvarez).

A Disp: Zacchi, Ghion, Mulattieri.

Allenatore: Fabio Grosso

ARBITRO: Sig. Iacobellis di Pisa. Assistenti: Meraviglia/Bianchi.

Ammoniti: 35′ Moruzzi (E), 66′ Guarino (E).

LIVE MATCH

93′- Finisce a reti inviolate l’ultima amichevole azzurra contro il Sassuolo, come nelle altre partite del precampionato si è vista buona volontà e applicazione ma anche molti errori della squadra di Pagliuca. Inutile ripetersi, ma i rinforzi per affrontare senza patemi il campionato di serie B sono necessari.

93′- Destro di Pierini respinto dalla barriera oltre la linea di fondo.

92′- Calcio di punizione per il Sassuolo ai 25 metri dalla porta di Stubljar.

91′- Volpato salta la linea di pressione azzurro, il suo servizio in verticale troppo profondo per Moro. La da sua Stubljar.

90′- Siamo entrati nel recupero sul risultato ancora a reti inviolate.

88′- Destro di Konè dal limite respinto con i pugni dal neo entrato Stubljar.

87′- Triplice cambio per Pagliuca; Stubljar, Sodero e Tavanti per Fulignati, Ignacchiti e Carboni.

87′- Sull’altra sponda combinazione Moro

86′- Sul capovolgimento di fronte combinazione Moro combina con Pierini, il suo destro a giro finisce a lato.

86′- Percussione centrale di Kaczmarski, il polacco resiste alla pressione di un’avversario ma il passaggio per Monaco è troppo profondo.

84′- Altri due cambi per gli azzurri: Asmussen e Pasalic per Moruzzi e Shpendi.

81′- Nel Sassuolo entrano anche Moro e Pierini che secondo le indiscrezioni di calciomercato potrebbero finire proprio all’Empoli.

79′- Predominio territoriale piuttosto marcato del Sassuolo, i giovanissimi di Pagliuca si difendono con orgoglio e determinazione in questa parte finale del confronto.

77′- Girandola di cambi anche da parte del Sassuolo, ben nove giocatori nuovi messi in campo da Fabio Grosso rispetto al primo tempo.

75′- Fadera servito da Volpato, il suo sinistro smorzato da Bembnista finisce tra le braccia di Fulignati.

74′- Berardi per Alvarez fermato ottimamente da Guarino.

72′- Altri due cambi per Pagliuca: Monaco e Baralla per Moray e Belardinelli.

70′- Si riprende a giocare con la squadra di Fabio Grosso in possesso di palla.

68′- Cooling Break

67′- Guarino ferma fallosamente Faderalanciato verso la porta azzurra, inevitabile il giallo. In campionato un intervento del genere può costare l’espulsione.

66′- Indecisione tra Bembnista e Fulignati, ne approfitta Alvarez che si fa ipnotizzare dal portiere azzurro.

65′- Zanaga all’altezza del vertice sinistro dell’area punta Iannoni, il suo destro bloccato in due tempi da Turati.

63′- Altra doppia sostituzione per gli azzurri: Bembnista e Kaczmarski per Ebuhei e Busiello.

62′- Zanaga per Shpendi anticipato da Walukiewicz.

59′- Primo cambio per gli azzurri Zanaga per Popov.

57′- Moray chiude su Laurinetè poi Shpendi guadagna un calcio di punizione.

56′- Fulignati costretto ad uscire con i piedi fuori dall’area.

54′- Fondamentale la chiusura di Moruzzi ad intercettare il passaggio di Laurientè che intendeva servire Berardi.

53′- Ottimo ripiegamento di Ebuhei in anticipo su Lipani.

51′- Laurientè arma il destro, il suo tiro viene deviato involontariamente da Doig finendo tra le braccia di Fulignati.

50′- Il pallone viene intercettato involontariamente dal direttore di gara, da regolamento il gioco interrotto con palla scodellata al Sassuolo che ne era in possesso.

48′- Bel movimento di Busiello, serve Ebuhei che sbaglia il controllo.

46′- Il via alla ripresa, il primo pallone viene giocato dal Sassuolo. Fulignati si oppone a Romagna sugli sviluppi del corner calciato da Berardi. Sugli sviluppi del quarto tiro dalla bandierina dei neroverdi, ancora Berardi, libera Popov.

2° Tempo

46′- Si va all’intervallo a reti inviolate tra Empoli e Sassuolo, prima parte di gara avara di emozioni. Le uniche occasioni le ha avute le squadra di Fabio Grosso con Pinamonti.

45′- Ultime battute della prima frazione. Berardi pesca Paz che si presenta davanti a Fulignati, abile a sbarrare lo specchio di porta

43′- Guarino chiude su Pinamonti, l’ex azzurro finisce a terra. Iacobellis lascia proseguire.

42′- Sugli sviluppi della punizione del numero 10 ospite viene pescato in fuorigioco Iannoni.

41′- intervento in ritardo di Carboni su Berardi.

39′- Punizione in favore del Sassuolo, il fallo lo ha commesso Belardinelli su Boloca.

37′- Molti errori da parte degli azzurri in costruzione. Si riparte con una rimessa laterale per il Sassuolo.

35′- Finisce nella lista dei cattivi Moruzzi per aver strattonato Boloca.

35′- Batte Berardi da sinistra a cercare Romagna, il suo colpo di testa bloccato a terra da Fulignati.

34′- Si mantiene in zona d’attacco la squadra ospite, punito il fallo di Busiello su Laurientè.

33′- Laurientè dal limite dell’area deviato in angolo da Moruzzi. Sugli sviluppi del secondo angolo per gli emiliani lungo cross di Berardi con palla direttamente sul fondo sull’out opposto.

30′- Intanto battibecco tra mister Pagliuca e quello del Sassuolo Fabio Grosso. Interviene la terna arbitrale e il ds Gemmi per ristabilire la calma.

29′- Moruzzi commette fallo su Berardi, nuovo calcio di punizione per il Sassuolo. Il sinistro del numero 10 a cercare Romagna che commette fallo su Shpendi.

27′- Dal piazzato ha calciato Busiello con palla scodellata in area, ci prova Belardinelli, il suo destro deviato da Iannoni finisce in angolo. Primo tiro dalla bandierina anche per gli azzurri.

26′- Popov viene fermato fallosamente da Muharemovic, punizione per l’undici di Pagliuca.

24′- Guadagna una rimessa laterale la squadra azzurra.

22′- Cooling break.

21′- Ritmi non esasperati in questa prima parte del confronto: molti errori da una parte e dall’altra.

19′- Ancora Pinamonti a portare pericoli dalle parti di Fulignati, sul cross di Laurientè il suo colpo di testa esce di poco alla sinistra della porta difesa dal portiere azzurro.

18′- Possesso palla del Sassuolo in casacca bianca con strisce verticali verdi. Punizione per gli ospiti, stavolta nella propria metà campo.

16′- Punito l’intervento di Moruzzi su Berardi, punizione per il Sassuolo poco oltre la metà campo azzurra nei pressi dell’out destro.

15′- Chiama la pressione con grande veemenza Guido Pagliuca ai suoi.

14′- Ebuhei cerca l’uno-due con Busiello, il numero 22 azzurro si porta in area dalla linea di fondo, il suo cross respinto da Paz.

13′- Impreciso il suggerimento di Carboni che intendeva servire Ebuhei sulla corsia opposta.

11′- Moruzzi servito all’altezza dell’out sinistro, il suo cross allontanato da Romagna.

10′- Belardinelli subisce un fallo nei pressi della linea mediana del campo.

8′- Anche oggi gli azzurri costruiscano a quattro partendo dal basso.

6′- Laurientè viene strattonato vistosamente da Shpendi, Iacobellis lascia prosegue. Si distende l’Empoli nella metà campo emiliana, ci prova Ignacchiti da fuori. Il suo tiro viene respinto dalla retroguardia neroverde.

5′- Moruzzi concede il primo angolo al Sassuolo, in chiusura su Paz.

4′- L’ex Pinamonti servito in area poco oltre il vertice, si porta la palla sul destro a lato di poco alla sinistra di Fulignati.

2′- Guarino concede una rimessa laterale agli emiliani. Sugli sviluppi della rimessa combinano Berardi e Iannoni, il suo sinistro dal limite non inquadra la porta di Fulignati.

1′- Gli azzurri giocano il primo pallone in questa quinta e ultima amichevole, in programma al Castellani contro il Sassuolo, neopromosso nella massima serie.

0′ – Rispetto alla gara con il Pisa non ci sono volti nuovi ma, anzi, si registrano le assenze di Curto e Saporiti per delle leggere noie fisiche. Nessun recupero nemmeno da parte dei precedenti infortunati. Situazione attuale davvero molto particolare. Assente anche Perisan, forse per motivi di mercato.

1° Tempo

Articolo precedenteUFFICIALE | Goglichidze all’Udinese
Articolo successivoTV | Mister Pagliuca nel dopo gara con il Sassuolo

80 Commenti

    • Esatto. Quando inizia il campionato rischi di perdere un altro mese per inserire i nuovi, eppure c’erano tutto il tempo e le risorse economiche

  1. Forse non avete capito che senza lilleri e un si lillera, quest’anno niente spese solo prestiti e svincolati , però applausi lo stesso.

  2. La sto vedendo su sky e pagliuca è una furia. Sì sentono tutti i suoi moccoli e tutte le infamate ai giocatori 😂

  3. Non me lo riesco proprio a spiegare gli ultimi anni che siamo retrocessi siamo sempre andati a prendere il meglio sul mercato per la categoria, l’unica cosa è che siano finiti i soldi non me lo spiego. Oppure Accardi era ammanicato meglio coi procuratori

  4. Prima di aprire bocca e sfiatare aria caro Antonio informati…ti domando visto che lo sai: quanti sono – tra titolari e riserve in panchina- i ragazzi che l’anno scorso hanno giocato nella Primavera almeno 1 minuto?? SCRIVILO….altrimenti sei solo un cialtrone

  5. Comunque al di là di un mercato ancora per metà da fare, è stato funestato dalle assenze anche per chi c’è…tante assenze in queste due partite con squadre di serie A.
    Praticamente arriveremo alla prima di Coppa Italia come se fosse la prima vera amichevole.

  6. TITOLARI: Moray, Busiello, Popov
    IN PANCHINA: Versari. Baralla, Bembnista, Monaco. Zanaga
    …… Quindi non direi che ha giocato la Primavera!! Insopportabili le persone che aprono bocca senza sapere di cosa parlano

  7. Bella tigna! Dei ragazzi e del mister. Ancora una volta coraggiosi nel tentare la ripartenza dal basso. Che ci fa correre quei rischi che il Sassuolo con la sua manovra compassata non riesce a crearci. Molto bene oggi Belardinelli e Ignacchiti, davanti Shpendi ha voglia, va servito di più in profondità, non palla addosso

    • Allora in fase di non possesso sono daccordo con te in fase di costruzione manca un play…Castagnetti basterebbe lui non dico roba da Milioni….
      Bella tigna si alla grande….e mi piace…ma manca qualita’ ma abbiamo tanta gente fuori quindi mi cheto….prendo il buono e il buono e’ che corrono e recuperano palla abbestia

  8. Bene difesa e centrocampo, attacco da servire di più perché le poche volte che lo abbiamo fatto siamo stati pericolosi….

  9. Purtroppo neanche oggi possiamo vedere l’Empoli . Mi sa che fino a Settembre saranno delle prove.
    Si riparte quest’anno con praticamente il numero di infortunati dello scorso anno, incredibile.
    Pellegrini, Ilie, Saporiti, Ceesay, Haas, Curto, Konate, Tosto, e poi mi scordo altri sicuramente

  10. ma che partita state vedendo? si fa pena, zero manovra, zero gioco..meno male c’è la tigna, pensa se non ci fosse stata nemmeno quella

    • Giochi anche contro una squadra di A e te sei solo un gruppo di ragazzi. Che manovra vuoi vedere? Fosse qualcosa che conta il Sassuolo te ne avrebbe fatti 3. Finché siamo questi possiamo solo apprezzare la tigna e la voglia. Fosse campionato poi con tuttj questi falli non finisci una partita in 11

  11. Notare che il Sassuolo ha 8 attaccanti in rosa, non 6 ma ben 8!
    Andate a vedere che riserve delle riserve sono tre giocatori (Moro, Mulattieri e Pierini) che tutti noi prenderemmo e ci sta di prenderne almeno uno, ad occhi chiusi o quasi.

  12. Per ora anche con gli assenti ( Curto un paracarro ….si farà male 10 volte durante per tenere il ritmo che vuole Pagliuca ) Ilie e Saporiti ….leggeri e vaporosi , siamo una squadra da lotta salvezza in questo momento non di più .
    La speranza , come credo e spero , è che da oggi al 31 agosto arrivino 5/6 elementi da serie B , fisico e gamba perché non puoi sopperire solo con tanta grinta ed i moccoli del mister ( bo’ a me questo modulo non piace , come non piaceva lo scorso anno perché se non hai gli interpreti giusti finisci la benzina presto a sfiancarti negli 1vs1 a tutto campo invece di far correre la palla )
    Detto ciò è doveroso portare pazienza ed avere fiducia …..per altri 25 giorni …speriamo

    • Non riesco a giudicare le idee del Mister….o del gioco perche’ la qualita’ oggi in modo particolare era parecchio bassa….tra i lanci lunghi di Carboni e per caratteristiche di Belardinelli e Ignacchiti…senza mai creare superiorita a centrocampo…non vedo gioco….
      Mi sembra che sulle fasce avevamo fatto meglio la scorsa volta arrivavamo a crossare….oggi non ho visto un cross o meglio forse 2 abbiamo giocato solo centrale e lanci lunghi….
      Anche io rimando i giudizi a fine mercato….che tra poco e’ finito….oppure quest’ultima parte e’ per la soc….venire in conferenza stampa e spiegare onestamente che dovremmo lottare per la salvezza….non c’è ninete di male basta essere chiari

  13. Sodero se si riprende dai problemi agli adduttori che ha avuto l’anno scorso…per me mille volte meglio di Saporiti…ma non lo vede nemmeno

      • Era gia’ rotto quando non giocava….pero’ Andreazzoli fu il primo che porto’ in prima squadra…e del Nonno mi fido…

  14. Sorpresa Moray, Moruzzi lo conosciamo ha una bella falcata in progressione. Belardinelli e Ignacchiti si intendono sempre di più. Ora però si fa sul serio e tutti i dolorini spariranno. Ilie Ceesay & company

  15. Ma che partita avete visto? Questo Sassuolo è in grande maggioranza (eccetto l’attacco, che era oggi in panchina) quello che ha stravinto la serie B ,on la bellezza di 68 reti!
    Sicuramente per l’Empoli oggi è stato un ottimo pareggio. Meno per il Sassuolo che ambisce a restare in A anche quest’ anno. Sicuramente dei rinforzi ci vogliono e non mi pare che qualcuno abbia dichiarato che il mercato per noi è chiuso. Arriveranno. C’è da considerare che sicuramente l’obbiettivo minimo della società quest’ anno è centrare i playoff. Se arrivi settimo hai fallito la stagione.
    Se poi si riesce ad arrivare primi o secondi (con innesti giusti) tanto meglio.
    Dobbiamo avere fiducia e chi non ce l’ha può andare a marina di Pisa tutti i fine settimana

  16. Vista in TV, ho ammirato un buon Empoli e i ragazzi parecchio gagliardi…. possono essere dei buoni sostituti, ma occorrono i titolari e servono presto…. siamo al 5 agosto e tra infortuni e mancati arrivi abbiamo ancora da partire …..

  17. Scusate io mi sono perso un infortunio ma Campaniello che ha fatto….perche’ ad oggi ci sono infortuni muscolari
    Ilie-Cesay-Curto-Saporiti
    Pellegri e Hass recupero da Crociato e
    Degli innocenti recupero da operazione al tendine di achille…
    Campanielli ????

  18. Ragazzi giuro ho le palle a molle ,
    Allora andiamo a prenderli dal Casarano !non so in che serie è ma ha pareggiato con i campioni d’Italia….
    State boni giù lasciate in pace la carta a vetro….
    MAREMMA IMPESTATA

  19. Ora abbiamo 10 giorni per recuperare tutti gli acciaccati e preparare la partita di coppa. Nel frattempo arriveranno loviso vasic e moro.

    • Bè … pero quel: ” Ma va a cag.re” al nostro difensore che ha smistato male il pallone ai compagni … non si può sentire ………….

      • Anche Grosso non si è risparmiato a mandare a c…..e i suoi.
        L’adrenalina è un must degli allenatori, quasi nessuno escluso

  20. Curto secondo me è una fortuna che si sia infortunato.Da quel che ho visto nn mi sembra dia garanzie nell’ immedIato…Magari ne prenderanno un altro…

  21. C’è da considerare che il Sassuolo non era certo alla sua prima amichevole … per cui la partita dei ragazzini azzurri è da considerare altamente positiva … Abbiamo giocato con una squadra di A, che pur proveniente dalla B credo che come sempre abbia ambizioni per disputare un campionato di buon livello … e i nomi che compongono la rosa son lì a certificarlo … Chiaro che per affrontare il campionato non puoi certo farlo con solo una banda di ragazzini seppur piuttosto bravi (e stasera lo hanno confermato). Contro il Pisa doveva esser goleada e abbiamo perso di misura e probabilmente giocato anche meglio … con il Sassuolo, sfido che ci fosse stato un tifoso che pensava addirittura di non subire neanche un goal. Tutto bene? Non direi, ma se giochi contro squadre più forti … l’atteggiamento è quello giusto. Mi piacerebbe veder giocare la palla più velocemente quando iniziamo l’azione e magari che a iniziarla ci sia ogni tanto anche uno dei due centrocampisti centrali. Bene Shpendi, Ebuhei, Moray (e Guarino a tratti) … interessanti Busiello e Zanaga … strana la posizione di Ignacchiti schierato sul centro destra ……………

    • Condivido quasi tutto il commento, l’unica cosa che mi trova meno d’accordo, è
      Il giudizio sostanzialmente positivo in quanto ripensandoci a freddo non sono molto tranquillo per le partite che contano perché in sintesi l’impegno è stato massimo ma la qualità della prestazione è stata notevolmente insufficiente pensando al campionato.

  22. Vista in tv.
    I giocatori in campo hanno dimostrato scarsa qualità tecnica.
    Passaggi sbagliati tanti.
    Non ho ancora inquadrato bene il gioco di Pagliuca (vedo forse verticalizzazioni palla a terra per vie centrali), però l’ho inquadrato caratterialmente e se tiene questo atteggiamento rischia ogni tanto qualche rosso…

  23. Il gioco di Pagliuca è questo…costruzione dal basso… gioco solo in verticale e pressing asfissiante a uomo sugli avversari…il suo tipo di gioco prevede con tre passaggi di arrivare in area di rigore avversaria…praticamente è un po il sistema di gioco adottato da Juric (con le dovute proporzioni)…per questo tipo di gioco serve assolutamente un play che faccia partire il gioco da basso (Vasic) perché è impensabile che lo possa fare Guarino…come successo nelle ultime partite…altrimenti si rischia…come successo oggi…di aspettare a fare ripartire l’azione perché non c’è uno in grado di farlo…per potersi divertire con il gioco di Pagliuca i meccanismi devono essere “oliati al massimo” e la palla deve girare a velocità supersonica altrimenti si rischia di “addormentarsi”…bisogna avere pazienza perché ci vorrà tempo e il fatto che più di mezza squadra sia ancora da “costruire” non gioca a nostro favore…

    • Si penso proprio che tu abbia ragione….
      Castagnetti secondo me Nicola se lo tiene…
      Potrebbe essere Florenzi del Cosenza…
      In casa avremo Degli Innocenti che secondo me sarebbe top ma ha un infortunio tosto da recuperare…
      Quello del Como poi non si e’ saputo piu’ nulla….
      Oltre questo manca in avanti una punta esterna che salti l’uomo per me…oltre che una punta di peso…
      Sai chi mi garberebbe Kargbo giocava a Cesena ora fa la serie b inglese…
      Bisognerebbe fare un operazione alla Anjorin

  24. Chi vuol elogiare la società lo faccia, chi è contento nonostante le retrocessioni lo scriva, chi si diverte lo scriva liberamente. Altrettanto chi la pensa come me. Non ascoltate chi dice aspettiamo la fine del mercato e poi aspettiamo la fine del girone di andata, il campionato è finito da un pezzo il prossimo anno chi retrocede potrebbe scendere mantenendo lossatura della serie A con la nuova regola degli stipendi abbassati automaticamente con la retrocessione. È questo l’anno in cui c’è il tesoretto che la società dovrebbe utilizzare e non sta utilizzando. Se non saliamo per quanto possiamo resistere in B con questa proprieta ?

  25. Ma come fate a giudicare in maniera negativa la prestazione della squadra.
    È totalmente nuova e di titolari in campo c’è ne erano pochi e quei pochi sono alla seconda o terza partita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here