Il suo nome, qua su PE, è stato speso il 12 giugno. E questo perché sapevamo quanto forte fosse l’interesse da parte del club e di come l’Empoli si stesse già muovendo per creare un canale preferenziale per arrivare al giocatore. Oltretutto, come scritto proprio in quell’articolo, l’elemento di cui torniamo a parlare è stato uno dei fedelissimi dell’ultima stagione di Guido Pagliuca alla Juve Stabia. Il nome è quello di Niccolò Fortini, classe 2006, esterno, sinistro.

Nel corso di questi due mesi il suo nome non è praticamente più stato battuto poiché la Fiorentina, società che detiene la proprietà del cartellino, su di lui ha fatto un discorso molto chiaro e preciso, ovvero lo voleva valutare per gran parte del ritiro precampionato. E su questo i gigliati erano stati molto chiari, facendo rientrare un po’ tutte le sirene. A non molti giorni dall’inizio della stagione anche la Fiorentina sta ovviamente facendo le sue valutazioni e su Fortini sta venendo fuori quella di mandarlo un altro anno in prestito. Quindi quale miglior situazione di poterlo rimettere in mano a Guido Pagliuca, dando poi quella preferenza che l’Empoli si era creato già in tempi non sospetti. Proprio da Firenze arriva forte la voce del fatto che Fortini possa, in tempi anche abbastanza brevi, arrivare ad Empoli, percorrendo quel breve tratto di strada che già tanti calciatori in passato, da una parte o dall’altra, hanno fatto.

Dal punto di vista tattico, Fortini è abile nel garantire ampiezza e profondità, con una spinta costante sulla fascia. Il suo piede sinistro gli consente di servire cross precisi, sia tesi che a rientrare, mentre in fase difensiva dimostra disciplina e capacità di ripiegamento, qualità che Pagliuca ha già saputo valorizzare alla Juve Stabia. Nel 3-4-2-1, Fortini troverebbe la collocazione naturale come esterno sinistro a tutta fascia. In questo schema avrebbe il compito di coprire l’intera corsia, alternando fase offensiva — con inserimenti e traversoni per la punta centrale — e fase difensiva, abbassandosi sulla linea dei centrocampisti o addirittura dei difensori quando serve. Potrebbe anche essere impiegato, in determinate circostanze, come trequartista di fascia sinistra per sfruttare il suo mancino rientrando verso il centro e cercando la conclusione o l’ultimo passaggio.

Lo scorso anno, per lui con la maglia delle veste, due gol e tre assist. Adesso cercheremo di capire se si potrà affondare il colpo.

Articolo precedenteVerso il primo undici ufficiale
Articolo successivoUNDER 16 | Inizia la Stagione 2025/26
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

46 Commenti

  1. Chiarimento tecnico dovuto. Non é mancino. É un destro naturale che lo scorso anno ha giocato ( benissimo), come quarto a sx. Per cui piu assimilabile, come caratteristiche a Spinazzola. 😉.

    • Non ci credo che dalla fiorentina non si possa prendere uno forte come lui, Ebuei secondo me andrà a fare centrale di destra che lo sa fare bene, lasceremo un perdere un altro centrale di difesa e prendiamo un centrale di centrocampo, Pafundi e due punte Nasti e Moro ad andare male.

  2. Si vero tutto ma lui e Elia sarebbero due titolari di ottimo spessore per la B, e comunque Ceseey e Moruzzi sarebbero due validi sostituti e per giocare con quel modulo gli esterni devo spingere tutta la partita al massimo

  3. fortini e’ forte!
    la fiorentina ha pure bomber kouame, di cui non sa cosa farsene! ma kouame ad empoli con stipendio pagato dalla fiorentina e l’affitto della casa pagato dall’empoli?

  4. Io nn voglio fare il bastian contrario,ma secondo voi…Se prendono un altro esterno sarà per volontà del mister e del suo assetto tattico ,o sarà solo per fare un dispetto a voi?Abbiamo già notato che per il suo gioco ,se ho capito bene, Pagliuca,ha bisogno solo di una punta centrale e di molte seconde punte..E guarda caso,Adorante lo Stabia l’ha venduto al miglior offerente,ma si son premuniti subito di bloccare Candellone…Un motivo ci sarà…

  5. Intanto Carboni lo hanno battezzato come difensore e quindi ad oggi gli esterni sarebbero 4…con caratteristiche diverse è chiaro… Se lo prendono va bene ma ci sarebbero altre priorità. È come se per andare a sciare si stia prendendo una seconda tuta e poi dobbiamo ancora comprare gli sci

    • Carboni lo ricicleranno panchinaro “braccetto a sinistra” in sostituzione del titolare
      Oltre non può fare …se ne sono accorti subito per fortuna

    • No è il tuo discorso che è come quelli che vanno in montagna d’estate per la prima volta e non sanno cosa farci.NON conosciamo le logiche tattiche e tecniche della squadra e le relative priorità.Magari,e potrebbe essere un assunto opinabile,nella testa di allenatore e dirigenti c’è la convinzione che in primis sia importante la struttura della squadra e che il terminale offensivo venga dopo.E ricordati,discorso che vale per tutto,che le punte si fanno alla fine.Discorso a parte per il.venezia che cmq ha pagato 3 milioni e mezzo per un 27 enne che ha esordito in b da una stagione o due,forse ..

        • Allora Paolo, mi pare che tu sia un pochino “duro”. Anzitutto “sito della Salernitana” cosa starebbe a significare? Il sito ufficiale della Salernitana? Non credo proprio. Evidentemente ti riferisci a Salernitana News, che è soltanto uno della miriade di siti che si occupano della Salernitana (non é come a Empoli che abbiamo soltanto Pianeta Empoli ed Empoli Channel), il quale ha semplicemente riportato una notizia tratta da La Gazzetta dello Sport, dove tra l’altro, sempre ammesso che sia attendibile, si dice che ancora deve decidersi se prestito con diritto o con obbligo di riscatto (un particolare non da poco dal momento che decine di trasferimenti naufragano perché le società non si mettono d’accordo su questo dettaglio)…ti é un po’ più chiaro?

  6. Secondo me o lo prendiamo a titolo definitivo o con obbligo di riscatto…perche’ secondo me potrebbe andare anche in qualche club di A a fare esperienza tipo Verona-Lecce-Etc etc….

  7. “Potrebbe anche essere impiegato, in determinate circostanze, come trequartista di fascia sinistra per sfruttare il suo mancino rientrando verso il centro e cercando la conclusione o l’ultimo passaggio”…
    Forse c’è un errore in quanto scritto nell’articolo.
    Se è mancino deve giocare a destra per poter rientrare e calciare…

  8. I siti viola escludono al 100% un ritorno in B del giocatore sul quale peraltro ci sono pure Venezia e Palermo…Fortini dovrebbe restare nella rosa della Fiorentina…l’unica possibilità di prestito è in serie A con la sola Cremonese che si è fatta avanti.

  9. Non ci credo che dalla fiorentina non si prende uno forte come fortini o bianco, se facciamo lui sulle fasce siamo veramente forti, Ebuhei può fare tranquillamente il centrale di dx, poi un centrocampista forte, Pafhundi e 2 tra Moro,Pierini,Nasti.

    • Arrivasse anche Pafundi, non sarebbe male.
      Con Pellegri e Sphendi.
      Comunque ci vuole gente che segna, anche se non è conosciuto, ma uno che vede la porta, che la butti dentro.

  10. Il prossimo che parla di serie a un bocchino dietro l’orecchio! Dobbiamo volare basso, ragazzi. Tenere un profilo basso. Lasciamo che siano Palermo Venezia e Spezia a sentire la pressione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here