Ecco le pagelle inerenti le prestazioni degli azzurri relative all’esordio ufficiale di questo pomeriggio al Castellani contro la Reggiana, gara valevole per il primo turno di coppa Italia che li ha visti imporsi per 4-1 dopo i calci di rigore.
FULIGNATI: 7 Incolpevole sul gol, bravo a disinnescare un paio di palloni pericolosi che arrivano dalle fasce. Presente nell’ordinaria amministrazione. Super ai calci di rigore parandone due!!!
CURTO: 5.5 Primo tempo con tanti errori e un cartellino giallo, nella ripresa cresce ma la speranza è quella di vedere un calciatore migliore rispetto a quello visto oggi.
GUARINO: 6 Pesa l’errore che commette in chiusura su Gondo in occasione del gol. A tratti fatica più del solito ma, a questo, alterna anche alcuni recuperi ben fatti. Sicuramente meglio nel secondo tempo dove gioca con maggiore scioltezza.
CARBONI: 5 Va sempre ricordato che non è stato preso per giocare dove lo stiamo vedendo. Anche oggi (come nelle amichevoli) lascia molto a desiderare, e per come gestisce la fase difensiva e per diversi appoggi sbagliati. Sbaglia anche il suo rigore.
EBUHEI: 5 Partita impalpabile quella del capitano. Gioca molto alto, situazione non proprio sua, ma anche quando ha il pallone compiccia poco. Giusto il cambio.
ELIA: 6,5 Possiamo dire che in qualche modo ha “spaccato” la partita. Il suo ingresso ad inizio secondo tempo è quel “motore” che Pagliuca vuole, un motore che cambia davvero l’inerzia del match e porta i nostri ad avere maggiore pericolosità complessiva. Ha un passo da giocatore di categoria.
IGNACCHITI: 5 Oggi particolarmente in difficoltà e forse non aiutato dal sistema di gioco adottato spesso troppo staccato dai compagni si è visto poco in entrambi le fasi.
BELARDINELLI: 6 Si sacrifica molto e spesso non è supportato dai compagni che – specie nel primo tempo – non fanno quasi mai movimento per ricevere. Bene in copertura. Prima del gol del pareggio è il più pericoloso dei nostri.
ILIE: 6 La Partita di Ilie, complessivamente, è da rivedere. Messo in una posizione non sua, spesso predica nel deserto, anche se fa vedere che i piedi ci sono. Sbaglia un calcio di rigore nel primo tempo ma trova un gran gol (da capire se realmente volesse tirare) che porta al pareggio.
YEPES: SV
MORUZZI: 5,5 Alterna alcune cose interessanti ad alcuni errori da mani sulla testa. Giocatore che si fa apprezzare per volontà e che fa vedere l’esperienza da difensore quando si gioca senza palla.
CEESAY: SV
SHPENDI: 5.5 Al giovane albanese non manca la voglia di fare sapendo che questo deve essere il suo anno. Se escludiamo la mezza girata che ha procurato il rigore non si ricordano altre occasioni per per l’attaccante ex Carrarese. Qualche movimento senza palla lo fa e in questo si distingue rispetto al compagno di squadra.
POPOV: 5 Non parte male, si fa vedere e cerca di creare qualcosa, soprattutto in un primo tempo “scarico” a livello squadra. Va in calando nel proseguo della partita, non facendosi di fatto più vedere.
BUSIELLO: S.V. Nessun voto per quanto poco visto nel suo tempo in campo, ma bravo e freddo nel segnare il rigore decisivo.
MISTER PAGLIUCA: 5.5 Il ragionamento è unicamente su quello che si è visto oggi sul campo andando al di là di un altro discorso, legittimo e giusto che va fatto nella situazione in cui è L’Empoli al 15 Agosto. La squadra oggi ha faticato non poco giocando un primo tempo onestamente poco convincente e scarno di idee. Anche il sistema che oggi ha adottato ha lasciato più di un dubbio. L’inerzia della gara cambia oggettivamente con l’ingresso in campo di Elia unito ad un calo degli avversari che erano partiti più forte. Da apprezzare il coraggio e la voglia messa della squadra anche se gli episodi più importanti (Sembrano più figlio del caso che di un costrutto). Secondo tempo migliore del primo, fase offensiva in miglioramento rispetto all’ultima uscita mentre quella difensiva non bene.














Scusate ma Pagliuca oltre che bestemmiare pesantemente e reiteratamente COSA SA FARE??????
Ho il sentore che spesso lo manderanno in tribuna….
La fascia sx va completamente rifatta Carboni e l incerto Moruzzi x ora vanno messi da parte
Pagliuca per ora solo bestemmie
Vacci tu ad allenare
Come la fate lunga pe du moccoli, siamo Toscani e spesso ci scappano maremma…..
Ma te non sai altro che criticare Pagliuca per le bestemmie??! Che palle, andatevene all’oratorio a guardarvi il tennis
A parte che per me, molto meglio le bestemmie del turpiloquio che va tanto di moda, per sfogarsi, ma oggettivamente ha contribuito, come i giocatori, a passare il primo turno di Coppa contro una buona squadra (mi pare che la Reggiana lo sia).
Se sei un credente non bestemmi, se non lo sei perché nominare uno che per te non esiste.
Detto questo, la bestemmia porta alla squalifica.
Volete vedere quest’anno il nostro mister spesso in tribuna?…
Me lo dicevano i preti d bambino e lì per lì ci credevo, poi ho pensato meglio e ci sono migliaia di cose da dire, ma sarà bene accorciare.
a) se sei credente… che rispondere a hi pensa che si possa camminare sulle acque o ci possa essere la transustanziazione?
b) se on lo sei, chi ha detto che debba per forza nominare dio padre onnipotente, cretore… Gesù e la Madre ci sono molte probabilità che siano esistiti (il padre è sconosciuto invece). Per cui un bel porca M. se uno pensa che essere madre singola sia da poche di buono, ci può stare. (Io non sono dell’avviso, perché avere rapporti sessuali non fa male a nessuno, solo occorrerebbe stare attenti, se non si vogliono figli).
c) Secondo il codice penale chiamare la Madonna in tutti i modi è lecito, nel regolamento sportivo non so, ma mi parrebbe assurdo che fosse più realista del re.
Ignacchiti secondo me è un giocatore fondamentale si farà questo ragazzo cosi come Sphendi
Oggi voti giusti, oltre al passaggio del turno c’è poco da salvare.
La fase di costruzione dal basso (che io non disprezzo assolutamente) viene fatta in modo veramente incomprensibile; sembra che sia la prima volta che il mister l’applica alle sue squadre ! Non è possibile vedere uno scempio del genere !
La costruzione dl basso può andare più o meno bene, ma dipende dai piedi che hai a disposizione. Il PSG per es, non poteva farla bene, perché aveva il peggior numero uno del mondo…
La cosa più sconcertante è la facilità con la quale la reggiana ha neutralizzato qualsiasi pericolo offensivo nostro.
È stato sufficiente per loro darci palla e rinunciare a qualsiasi pressing per mostrare tutte le difficoltà. Non c’è mai stato un movimento senza palla. Solo lanci e botte.
Se non era per la papera del loro portiere sarebbe finita 0-1.
In questo l allenatore ha gravi responsabilità dopo 1 mese di lavoro.
Temo il padova adotterà la stessa strategia.
Sui singoli bene fulignati soprattutto per la leadership.
Guarino è riuscito dopo un po a prendere le misure a gondo.
Curto un po troppo selvaggio ma è un giocatore di categoria.
Su belardinelli molte critiche ma è stato tra i migliori.
Da fisicità ed è un giocatore di temperamento che serve sempre. Probabilmente il fatto che in questo momento pratichiamo l anticalcio lui forse ne beneficia.
Ilie e ignacchiti troppo lenti anche se con buona tecnica.
Moruzzi acerbo ma è un giocatore che può crescere tanto a differenza di carboni che non si può vedere. Il rigore poi battuto veramente da anticalcio.
Shpendi sufficiente. Popov può crescere tanto.
La squadra non è così male.
Servono 3/4 pezzi ed è competitiva. Manico permettendo
Tu quando parli di calcio e partita giocata senza avere cattiveria nei confronti della società fai disamina perfette .
Hai analizzato tutto in maniera impeccabile bravo
Sono d’accordo su quasi tutto, tranne il rigore di Carboni, uno che ha quei piedi che deve fare tirare forte verso la porta e poi… il resto non dipende da lui.
Fulignati 7
Curto 5.5
Guarino 6
Carboni 4, sbaglia tutto dal 1 minuto al rigore finale
Ebuehi 5, fatica anche in Serie b, come immaginavo
Ignacchitti 5.5
Belardinelli 6 almeno si prende la responsabilità di giocare
Moruzzi 5.5 difensivamente molto in difficoltà
Ilie 6
Shpendi 6
Popov 5.5 lotta e fa quello che può. Di certo non a livello del campionato
Elia 7, le accelerazioni che volevo
Busiello 6
Yepes 6
Ceesay 6
Pagliuca 6 do ancora fiducia, ma la fase difensiva speravo molto meglio. Davanti ha ragione, gli servono almeno una punta e un centrale di centrocampo di livello, sennò il gioco latiterà sempre
Azzecca i cambi e finalmente li fa presto cosa non scontata
Bel campo, ma i pali gialli non si possono vedere. Una mano di bianco se non ci sono soldi per comprarne nuovi?
Io li farei pastello.
Ahahahs
Veramente i pali gialli e una marea di seggiolini mancanti non si possono vedere un po’ di manutenzione prima del restyling ci vuole
I pali viola
Facciamoli come fanno le squadre di rugby,bianco-neri.
Dai,diceva sul serio… Però viola no,nn li potrei vedere mai…Meglio bianco blu.
Le prime risposte vere le avremo tra 8 giorni con il Padova…calma e gesso
Fulignati 8
Curto 5,5
Guarino 7
Carboni 4
Ebuhei 6
Belardinelli 6,5
Ignacchiti 6
Moruzzi 6
Ilie 7
Shpendi 6,5
Popov 6,5
(Elia 7 Ceesay 6 Busiello 7)
Mister Pagliuca 6,5
Riccardo 3
Dario Plaza 2
Mi nomini senza mai aver commentato….. direi che i voti di PE sono giusti e totalmente condivisibili, anch’io ho visto questa partita così.
Dopo anni ho visto delle pagelle veramente obiettive. La squadra ha dei limiti, speriamo che chi se ne deve accorgere, se ne accorga!!!
Fulignati 7,5 Curto 5 Guarino 7 Carboni 4 Ebuhei 6 Belardinelli 7 Ignacchiti 5,5 Moruzzi 6 Ilie 7 (il suo gol mi ha ricordato quello di Giovinco alla Roma) Shpendi 6,5 Popov 6,5 Elia 7,5 (sarà il nostro valore aggiunto) Ceesay 6 Busiello (che mi sa è il figliolo di Francesca) 7
Riccardo anche per me 3, 3-
Andre quando non ce l’ha con rebe.cc.a 7
I miei voti..il peggiore Pagliuca squadra senza gioco dove il centrale passeggia come fosse al parco giochi..penso che siano direttive del allenatore lentezza esasperante..poi il peggiori Popov..Carboni veramente legnoso, Belardinelli…vi do un consiglio prendete Pafundi..che crea gioco..e poi le punte ripeto Popov e Sphendi sono da serie c..albanese..il migliore senza dubbio Fulignati..buono Elia ,yepes
Quello che dobbiamo prendere noi sono fatti nostri tu fatti prendere i giocatori dalla tua squadra del cuore .
Empolese con senso di appartenenza 0 pussa via.
Sempre e solo Forza Empoli
Che commento a bischero…
Cosa avrà detto di male…
Anch’io questa volta sono d’accordo con le pagelle…ho visto il primo tempo di Lecce-Juvestabia: Candellone ci avrebbe fatto un gran comodo…la società poteva fare qualcosa in più per cercare di prenderlo…fa reparto da solo…
Gli è servito tanto Candellone…Infatti hanno vinto…
Ma che discorsi fai?…da come parli si vede come segui il calcio…secondo te un calciatore vince le partite da solo?…sono allibito da una affermazione simile!
La società deve intervenire con l’allenatore perchè non esiste che bestemmi in quella maniera. Ma si scherza davvero?! Vergogna
poi, credo, che rischi anche la squalifica…
O Rick sveglia! In campo le bestemmie sono una consuetudine, poi e siamo in Toscana dove i moccoli volano come le rondini , c’è di peggio che una bestemmia e un siamo mia al vaticano gnamo le crociate sono finita da un bel po’.
Insomma, che il Vaticano in Italia non conta, mi pare temerario sostenerlo. Sono circa 1700 anni che rubano a piene mani e, negli ultimi, sapete quanti miliardi di euro ci sono costati con l’otto per mille!?
Anime verginelle, siamo toscani. Nessun insulto alla Divinità.
Fulignati 7
Curto 5,5 legnoso
Guarino 6,5
Carboni mamma mia
Ebuhei 5,5
Belardinelli 7
Ignacchiti 6
Moruzzi 6
Ilie 7
Shpendi 6,5
Popov 6
Elia 7,5
Yepes 6,5
Ceesay 6
Busiello 7 personalità, carattere, freddezza. Va tenuto in rosa
Claudio …questi sono voti di una squadra che ha vinto 4-0 …..
Oppure di uno che ama vedere rosa. Il che, secondo me, non guasta sempre. (a volte sì, altre no)
In teoria la Ns ripartenza dal basso portata a fare un tipo di 244 in stile Barcelona serve per allungare gli avversari e portare uomini dentro la loro metà campo , sulla carta avrebbe anche un senso però diventa inutile per i giocatori che hai , le punte giocano spalle alla porta e non hai mai una giocata sulle fasce in velocità così e poi…..crea una voragine a centrocampo ed ti espone a facili ripartenze in verticale 1contro1. Servono giocatori tecnicamente forti e veloci per farlo
Nel primo tempo potevamo prendere 3 goal per questo atteggiamento ,
attualmente siamo modesti e lenti
Ho visto per motivi personali soltanto il primo tempo.
Ovvio che questo Mister e questi ragazzi non possano essere capri espiatori di due anni di patemi (Nicola) situazioni fantozziane (D’Aversa), però non possiamo non divertirci neppure quest’anno. Non si vuole la A, non siamo ancora una vera squadra ok. Ma la sensazione che ho è che alla fine della fiera siamo deboli e senza gioco. E’ presto, avevo le stesse sensazioni il primo anno di Sarri e avanti. Però sono onestamente preoccupato.
Io no: possiamo solo crescere.
Il vecchio spirito giacobino anticattolico del professor Ristori è duro a morire. Eppure la Storia ha detto che il marxismo e non la religione, è l’oppio dei popoli. Oggi c’è Putin, che vorrebbe riesumare la vecchia Unione Sovietica ma, come canta De Gregori, la Storia non ha nascondigli e non passa la mano…..
Orgogliosamente laico come la nostra repubblica italiana , le religioni sono state e sono la causa di guerre e genocidi nella storia mondiale , forse se nel mondo gli si dava meno importanza c’era più pace che guerre , poi ognuno giustamente la pensa come vuole, ma farla lunga per una bestemmia mi sembra molto esagerato, si guarda troppo al vestito e non alla persona.
Ti sbagli, secondo me, sono entrambi l’oppio, ma non solo. Putin non vuole riesumare la vecchia Unione Sovietica, ma lo zarismo, e infatti si serve anche dei Pope.
E infine, mentre il comunismo per fortuna da noi non c’è mai stato, se non come collaboratore della D.C. (ma quello era il P.C.I. non il comunismo, che tanto piaceva al Berluska), la Chiesa cattolica purtroppo c’è ancora e produce danni da ogni parte, se vuoi posso quasi farti un corso di anti-cattolicesimo, perché da quando son venuto via dal professionale (!970) ho studiato parecchio sull’argomento. P.S. A domanda, risponderò sempre.
La chiesa è stata anche don Milani, i preti antimafia e anticamorra uccisi, don Ciotti, don Benzi, don Bosco, Papa Giovanni, Papa Woytila, Papa Francesco. Migliaia di missionari, scuole e pozzi costruiti per gli ultimi della terra, ospedali da campo, i nostri oratori dove fare crescere e educare i ragazzi. La religione è stata anche il Mahatma Gandhi, Martin Luther King eccetera
D’accordo con te , ma si tratta di persone e non di religioni , ti faccio un esempio il capo della chiesa ortodossa russa appoggia la guerra in ucraina , quindi sono le persone che fanno il buono e il cattivo tempo no le religioni, don Milani se era per la chiesa non gli facevano fare nemmeno quello che ha fatto .
Mahatma Gandhi e Matin Luther King sono stati spiritualità profonda, amore puro e incondizionato verso il prossimo, ed hanno poco a che vedere con la religione come viene intesa in genere, che è una cosa molto diversa da questi stati d’animo e di coscienza, a mio modesto avviso.
Infatti Don Milani ha migliorato la scuola italiana, i preti… hanno sconfitto camorra e mafia, gli altri che nomini non li conosco troppo bene, ma il papaboy(a) sì, è colui che andava in Africa a propagandare che è meglio il S.I.D.A. dei preservativi ed era il miglior amico dei dittatori americani e no, tranne quelli dell’Unione sovietica, ma solo perché lui era polacco! Per il resto se dessero a me più di un miliardo di euro all’anno, stai tranquillo che saprei fare un po’ (mica tanto) meglio. (senza essere sborone) 😉 P.S. La religione cattolica non c’entra nulla con Gandhi (che era un reazionario, fra l’altro) o con Luther King, l’Inquisizione dei cani di dio, invece si!
Ok, ma chi è che ha diviso la Storia in 2 parti? In un avanti e in un dopo?
Non solo, Serraglini! Se entri in qualsiasi museo del mondo e non conosci la Bibbia, non comprendi il 70% delle opere esposte….
Sono d’accordo. L’impero egizio è caduto. Anche quello persiano, anche quello dei Romani, quello di Alessandro Magno. In tempi più recenti è finito il fascismo, è finito il nazismo ed è finito il comunismo.
Ma la Chiesa non finirà mai. L’ha detto il suo divino fondatore Gesù Cristo. Anche se fatta di peccatori, ha Radici Celesti, la Chiesa.
Amen 😞
Guarda che il fondatore del Cristianesimo non è stato quel piccolo ebreo arrivista che citi, bensì Saulo di Tarso.
Date retta , le religioni no ti riempiono il frigorifero per mangiare , e dei bambini che muoiono in Palestina e nel mondo ? Se c’è chi dite voi perché non ha fatto o non fa qualcosa?
Ma che ci sia qualcuno che fa (ha fatto) tutto, vabbè ormai lo credono solo quelli che non vogliono pensare, ma solo credere (è più facile)
Come mai Dio Padre non ha fatto qualcosa per salvare Suo figlio sulla croce? Passa tutto da lì.
Nei bimbi di Gaza, nei poveri e negli ultimi della terra, ci sta Dio. È presente Dio.
Beati i poveri in spirito,
perché di essi è il regno dei cieli.
4 Beati gli afflitti,
perché saranno consolati.
5 Beati i miti,
perché erediteranno la terra.
6 Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,
perché saranno saziati.
7 Beati i misericordiosi,
perché troveranno misericordia.
8 Beati i puri di cuore,
perché vedranno Dio.
9 Beati gli operatori di pace,
perché saranno chiamati figli di Dio.
10 Beati i perseguitati per causa della giustizia,
perché di essi è il regno dei cieli.
La storia siamo noi, nessuno si senta offeso
Siamo noi questo prato di aghi sotto al cielo
La storia siamo noi, attenzione, nessuno si senta escluso
La storia siamo noi, siamo noi queste onde nel mare,
questo rumore che rompe il silenzio,
questo silenzio così duro da masticare
E poi ti dicono:
“Tutti sono uguali, tutti rubano nella stessa maniera”.
Ma è solo un modo per convincerti
a restare chiuso in casa, quando viene la sera
Però la storia non si ferma davvero davanti a un portone
La storia entra dentro le stanze e le brucia,
la storia dà torto e dà ragione.
La storia siamo noi,
siamo noi che scriviamo le lettere,
siamo noi che abbiamo tutto da vincere e tutto da perdere.
E poi la gente (perché è la gente che fa la storia),
quando si tratta di scegliere e di andare,
te la ritrovi tutta con gli occhi aperti,
che sanno benissimo cosa fare:
quelli che hanno letto milioni di libri
e quelli che non sanno nemmeno parlare;
Ed è per questo che la storia dà i brividi,
perché nessuno la può fermare.
La storia siamo noi, siamo noi padri e figli
Siamo noi, bella ciao, che partiamo
La storia non ha nascondigli, la storia non passa la mano
La storia siamo noi, siamo noi questo piatto di grano.
Francesco De Gregori
Forse il professore non conosce Carlo Rubbia.
Il Nobel Carlo Rubbia: «l’unicità della vita umana proviene da un atto creativo»
https://www.uccronline.it/2012/01/04/il-premio-nobel-carlo-rubbia-lunicita-della-vita-umana-deriva-da-un-atto-creativo/
Oh gente, li conosco uomini e donne molto intelligenti in certi settori e affatto deficitari in altri, e il motivo è semplice (ancorche triplice, s.m.):
a) Come diceva Boncinelli, la ragione è spesso sopravvalutata, le più parte delle decisioni homo sapiens le prende spinto dall’emozione (tradotto, non siamo vulcaniani).
b) l’intelligenza è molteplice e appunto quasi nessuno sa definirla con precisione, men che meno il Q.I, che qualcosa dice, ma non troppo.
c) leggere il libretto di Maurizio Ferraris “L’imbecillità è una cosa seria” per ben comprendere non solo Rubbia, ma anche Napoleone, Nietzsche e forse tutti i grandi della storia.
Anche la direttrice del CERN di Ginevra è credente. Si chiama Fabiola Gianotti. E non mi sembra una sc.e.m.a.
È certo ha studiato all’università non in chiesa .
Io non credo. Ma ho grande rispetto per la Chiesa. Come ha scritto qualcuno ieri, non riesco a spiegarmi come tutti i più grandi imperi e tutte le più grandi ideologie prima o poi crollino e la Chiesa cattolica invece no. Gesù Cristo potrebbe davvero sostenerla.
Gesù, che era ebreo, dovrebbe sostenere la Chiesa. 😀 😀 😀 😀
L’ha detto Lui. Cito testualmente
“Tu sei Pietro e su questa pietra poggeranno le fondamenta della mia Chiesa. Le porte degli inferi non prevarranno mai contro di essa”
E in effetti…. così ha detto la Storia, professore
Ma pensi davvero che l’abbia detto? In uno dei vangeli c’è scritto anche che era venuto solo per le anime smarrite (o perdute) della casa di Israele (cito memoria) per dire che in quei testi c’è scritto tutto, ma davvero, sia di destra che sinistra, per usare un linguaggio moderno. Ma il fatto più importante è che sono scritti in greco, lingua non certo comune nella Palestina a cavallo fra i due primi secoli, dove si parlava aramaico. Ergo, vassapé quante traduzioni sono state fatte e hanno detto/scritto in tanti che tradurre è sinonimo di tradire. Nel caso è anche peggio perché c’è l’effetto telefono senza fili (gioco dei bambini) e (peggio) gli evangelisti avevano una fantasia enorme. In conclusione, lascerei perdere la storia e magari seguirei con più profitto i Monty Python 😀
Contenti voi che credete ancora , mi sembra che il vostro signore non mio perché non credo ,sia molto distratto nell’ultimo secolo perché ancora il suoi miracoli sono non pervenuti , forze si dovrà attrezzare con i tempi di oggi .
Andate in vacanza e rilassatevi , bevete un bel chianti e divertitevi !!!
Gli uomini sono liberi: di fare il bene e di fare il male
Gesù non è un dominatore, un novello Superman che arriva e sistema le cose. Hanno crocifisso perfino lui, che era figlio di Dio! La felicità, la pace e la giustizia non sono di questo mondo, ma dell’altro
Beati i poveri in spirito,
perché di essi è il regno dei cieli.
4 Beati gli afflitti,
perché saranno consolati.
5 Beati i miti,
perché erediteranno la terra.
6 Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,
perché saranno saziati.
7 Beati i misericordiosi,
perché troveranno misericordia.
8 Beati i puri di cuore,
perché vedranno Dio.
9 Beati gli operatori di pace,
perché saranno chiamati figli di Dio.
10 Beati i perseguitati per causa della giustizia,
perché di essi è il regno dei cieli.
Ragazzi ma che fumate ? Sembra roba bona visto l’effetto sulle vostre scritture .
E si parla dell’Empoli in questo sito maremma assatanata!!
Ma vabbè, d’altra parte si legge “poveri di spirito”, mi pare che sia sufficiente. Termino con una citazione del Vangelo secondo Matteo 18:6 Traduzione Interconfessionale in Lingua Corrente (ICL00D)
«Ma se qualcuno farà perdere la fede (il verbo alla lettera sarebbe ostacolare) a una di queste persone semplici che credono in me, sarebbe più conveniente per lui che lo buttassero in fondo al mare, con una grossa pietra legata al collo.” Nota, i vangeli (come ogni testo) si possono citare se sono contro chi li ha scritti (ovvio), ma non a favore (altrettanto ovvio).
Facile così professore: ma la Storia va avanti, “non si ferma davvero” dice De Gregori. E ci dice che è stata segnata, marchiata a fuoco e divisa in due parti proprio da Gesù Cristo. Non prenderne atto o – peggio – derubricare questo fatto a semplice credenza, non fa onore alla sua intelligenza.
O chi tu sei? Anch’io ho fatto il professionale negli anni 70 ma non ce l’avevo il Ristori. Ho letto l’interessante (e civile, bravi!) dibattito. Si può credere o non credere, in Dio. Ma non dire semplicemente che un San Francesco, una Santa Caterina, una Madre Teresa di Calcutta, un padre Massimiliano Kolbe siano stati solo dei sognatori…..
La storia (e qui concordo alla grande con te) dice il contrario.
Voi due confondete la storia con la scienza e la “verità” (ovvio che va messa fra virgolette), perché come sapeva Leonardo essa s’impara attraverso gli esperimenti e gli errori e l’uomo non arriverà mai a conoscerla, per intiero.
La storia che conoscete voi invece è quella tramandata dai vincitori e purtroppo per noi italiani/europei, che poi in parte si sono trasferiti in America, costoro sono stati i peggiori (come ora Putin e Netanyahu). Ad esempio domandatevi perché Carlo, re dei Franchi, sia passato alla *storia* con il nome di *magno* dovreste saperlo, altrimenti chiedete e vi sarà risposto. Poi, come altro archetipo prendo colei che è stata citata da Gianni e che non si chiamava Teresa, non è mai stata madre e neppure di Calcutta, 😀 però qualcosa ha fatto.
1- Anjezë Gonxhe Bojaxhiu : LA SUA FILOSOFIA
In un dialogo che è stato addirittura filmato, Madre Teresa si
rivolge ad un malato terminale che sta soffrendo terribilmente,
rantola e si contorce. A.G.B. (per brevità) prima descrive la
malattia, poi si rivolge al moribondo dicendo: «Stai soffrendo
come Cristo in Croce, di sicuro Gesù ti sta baciando». Il povero
le risponde: «Per favore digli di smettere di baciarmi».
Nel precedente colloquio viene fuori tutto il messaggio di costei:
l’ossessione per il dolore e la sofferenza, la tracotante
supponenza e soprattutto la ferma volontà di NON lenire
realmente le sofferenze dei poveri, ma bensì di dare loro
unicamente un appoggio spirituale. NON volle mai combattere
realmente la povertà e l’ingiustizia, ma anzi si augurava che
nascessero sempre più poveri per aumentare il numero dei
possibili proseliti e, quindi, il suo prestigio religioso.
Infatti fu sempre violenta oppositrice di aborto e
contraccettivi, e allo stesso tempo amica di dittatori che
producevano miseria e sopruso. Si definiva “povera tra i
poveri”, in realtà voleva fare carità non per riconoscere
l’altro ma per umiliarlo e correggerlo.
All’entrata delle sue case di carità c’era scritto: “Chi ama il
sapere ama la correzione”. Nella camera mortuaria invece un
cartello recitava: “Oggi vado in Paradiso”. Una volta dichiarò: «I più
poveri costituiscono il mezzo per esprimere il mio amore per
Dio». Un’occasione per esercitare la pietà cristiana, non per
migliorare le loro condizioni di vita. In un’altra occasione
pontificò: «E DOVESSI SCEGLIERE FRA GALILEO E L’INQUISIZIONE, MI
SCHIEREREI CON L’INQUISIZIONE».
2- Anjezë Gonxhe Bojaxhiu E LA CURA DEI MALATI
È il capitolo più sconvolgente e rivelatorio.
Nel 1994 R. Fox (direttore di The Lancet, la più importante
rivista medica a livello mondiale) visitò a Calcutta un Centro di
costei. Ecco cosa scrisse in proposito:«Ci sono dei medici che si
fanno vivi di tanto in tanto, ma di solito le suore prendono le
decisioni come possono. (…) Ho visto un giovane con la malaria
le cui condizioni andavano aggravandosi. Qualcuno non avrebbe
potuto fare prima gli esami del sangue? Gli esami, mi risposero,
sono raramente permessi. E perchè non usare semplici algoritmi?
Ancora una volta no. GLI APPROCCI SISTEMATICI SONO ESTRANEI
ALL’ETICA DELLA CASA. ALLA PIANIFICAZIONE M. TERESA PREFERISCE
LA PROVVIDENZA. (…) La notizia che la loro farmacopea non
comprende nessun analgesico forte mi ha turbato. Insieme alla
negligenza delle diagnosi, la mancanza di antidolorifici forti
contraddistingue i metodi di MT».
Mary Loundon, ex-volontaria nel Centro di Calcutta, aggiunge:
«Tutti i pazienti avevano la testa rasata. Non c’erano sedie,
solo barelle. Nemmeno un cortile. (…) I malati non ricevevano
molte cure. Non ricevevano antidolorifici oltre all’aspirina;
non avevano sufficienti fleboclisi. USAVANO E RIUSAVANO GLI AGHI
ALL’INFINITO. Ogni tanto una suora lavava gli aghi sotto l’acqua
fredda. Le chiesi perché non li sterilizzasse in acqua bollente,
ella rispose: “Non c’è motivo, non c’è tempo.” (…) Vidi un
ragazzo 15 enne che aveva un semplice problema renale, che si
era aggravato a causa dell’incuria delle suore. Bastava portarlo
con un taxi al vicino ospedale per operarlo, ma le suore si
rifiutarono di farlo».
Elgy Gillespie, ex infermiera nel Centro MT di S. Francisco:
«Tutti i malati erano molto depressi, non potevano guardare la
Tv né ricevere amici, nemmeno quando erano moribondi. Un
guatemalteco gravemente malato cercava di scappare perchè non
voleva morire senza morfina».
Susan Shields, ex-suora per 9 anni per MT:
«A S. Francisco fu messo a disposizione dal comune un convento a
3 piani con stanze spaziose e ben arredato. Le suore si
sbarazzarono immediatamente dei mobili indesiderati, buttarono
materassi, divani, tende e tutte le sedie. La gente era
sbalordita. Il riscaldamento rimase chiuso tutto l’inverno,
nonostante la forte umidità; e molti si ammalarono di TBC».
«Nel Bronx c’era il progetto di aprire una casa per i
senzatetto. Il comune donò un palazzo per 1 dollaro, la
normativa ministeriale imponeva un ascensore per disabili. Anjezë Gonxhe Bojaxhiu non ne volle sapere: un ascensore per gli handicappati
era per lei inaccettabile. Dopo molte trattative IL PROGETTO FU
ABBANDONATO».
Ma tutte queste criminali incurie avvenivano a causa delle
ristrettezze economiche? NO!!! Immense somme di denaro donate da
persone di tutto il mondo giacevano in conti bancari esteri. Le
suore non avevano il permesso di spendere quei soldi per aiutare
i poveri.
Sempre Susan Shields:
«Le donazioni arrivavano continuamente in gran quantità, ma non
avevano alcun effetto sulla nostra vita ascetica né tanto meno
su quella dei poveri che dovevamo aiutare. Per MT ciò che
contava era il BENESSRE SPIRITUALE DEI POVERI.
MT insegnava alle suore come BATTEZZARE DI NASCOSTO I MORIBONDI
(anche indù e musulmani). Questi battesimi venivano estorti con
l’inganno». P.S. Per ora mi fermo qui, ma i capitoli sono molti e, se volete proseguo volentieri
…
Che poi, a Madre Teresa, hanno dato anche il Nobel per la pace. Sono forse impazziti gli scandinavi?
Io sono molto devoto, a Santa Teresa di Calcutta: riconosciuta “madre” anche dagli indu’ per l’immenso servizio agli ultimi di quella città. Ai suoi funerali presenziarono in segno di rispetto tutti i potenti della terra.
Mi sfugge come siamo passati dalle pagelle ai giocatori alle pagelle di santità per Madre Teresa
Ma vabbè, discussione comunque interessante e civile. Bisogna avere rispetto, sia di chi crede e sia degli atei. Io e mia moglie ci siamo accostati da poco, alla Chiesa. Prima eravamo sposati solo in comune. E’ bellissimo aver scoperto il Signore!
Non capisco perché sia stato bloccato l’ultimo commento (ma mi adeguo) ubi maior minor cessat. A-dieu. 😉
Historia non habet abscondita, professore.
Invece nel caso ci sono tutte una serie di spiegazioni non date e quindi nascoste. Altrimenti perché due messaggi sono stati sottoposti a controllo e poi non pubblicati, senza spiegazioni? Ripeto, mi adeguo, ma… Debitum respondendi!