Al termine della partita vinta ai rigori contro la Reggiana ha parlato il tecnico azzurro, Guido Pagliuca. In sala stampa per PE, Alessio Cocchi e Stefano Scarpetti. Il video della conferenza verrà rilasciato domani alle ore 12:00

Siamo felici per il passaggio del turno, ed immaginiamo lo sia anche tu. Guardando ai novanta minuti hai avuto quelle risposte dalla squadra rispetto alle richieste della vigilia?

Ringrazio i ragazzi per l’impegno messo, siamo andati sotti e nel primo quarto d’ora non abbiamo fatto bene, soprattutto dal punto di vista dell’attenzione. Abbiamo preso una ripartenza che ci ha portato allo svantaggio da li però la squadra ha iniziato a crescere e le faccio i complimenti perché questo è un segnale importante che dimostra di come il gruppo si stia formando. E’ un gruppo di ragazzi dai valori umani altissimi. Sono contento per loro, il passaggio del turno è una cosa buona che ci permette di andare avanti, giocare altre partite e crescere. Sono contento anche per lo staff, quelli che ho portato e quelli trovati qui e grazie anche allo staff medico perchè adesso sono in piedi quasi tutti i giocatori tranne quelli con fratture. Credo che con il lavoro di tutti questo Empoli possa diventare una squadra unita. Ringrazio anche il pubblico che ci ha dato una grande mano quando eravamo sotto e ci ha spinto. L’unione delle parti è importante, la squadra, i tifosi, la stampa, la società, dobbiamo fare quadrato e questo sarà un valore aggiunto.”

La cosa più difficile adesso è quella di costruire una squadra da zero per lei?

Io sono contento di tutti i ragazzi che ho. E’ naturale che chi arriva si deve adattare alla nostra mentalità, e devo ringraziare per questo anche ragazzi come Haas e Pellegri che sono parte integrante di questa squadra. Importante anche la nostra cantera che ci sta dando una grande mano. Si sta creando un grande gruppo, naturale che qualcosa manca e qualcosa in questi giorni arriverà per darci mano, il direttore sportivo sta facendo un grande lavoro. Questa squadra può crescere ancora.

La sensazione è che Elia abbia cambiando l’inerzia del match…

La squadra dopo il primo quarto d’ora aveva preso la partita in mano, anche il rigore sbagliato è la dimostrazione. Siamo andati spesso al cross anche se magari a volte abbiamo sbagliato l’ultima scelta, soprattutto nel primo tempo. Elia nella sua partita ha portato anche l’ultimo passaggio facendo dei cross interessanti ed ha fatto scelte da giocatore forte ed importante. Cosi come ce ne sono altri all’interno della squadra.”

Quanto è importante a livello morare questo passaggio del turno ?

Vincere aiuta a vincere. Avevo visto diverse gare della Reggiana, ed in estate aveva fatto molto bene, una squadra che era un pezzo avanti. Faccio i complimenti al portiere della Reggiana che ha parato il rigore, cosi come faccio i complimenti ad Ilie che dopo aver sbagliato il rigore si è messo li, ha reagito ed ha trovato un bellissimo gol.”

Primo tempo più contratto, nel secondo tempo si è visto un Empoli diverso…

Mi è piaciuto anche il primo tempo, dove siamo riusciti a trovare una superiorità con Belardinelli che si abbassa sulla linea e quello ci permetteva di mangiare tanto campo, anche se magari non siamo stati efficaci nelle loro metà campo. Questo fa parte del percorso, sono fiducioso e sono contento dei ragazzi. Adesso ci riposiamo due giorni e lunedì ripartiamo con il sorriso perchè c’è stata una crescita in questa partita. Vedo i ragazzi soddisfatti e questo mi fa piacere. Serve entusiasmo e questo ci deve contagiare, sapendo che abbiamo bisogno di un percorso di crescita che ci deve portare a tirare le somme in un determinato periodo dell’anno per capire dove siamo e cosa siamo.

Articolo precedenteTV | Andrea Fulignati nel dopo gara con la Reggiana
Articolo successivoTV | Sintesi gara Empoli-Reggiana 4-1 dcr
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

57 Commenti

  1. Il presunto sistema di gioco fa acqua..ed é sempre lo stesso..il centrale sale,si porta avanti la palla con la suola della scarpa,aspetta il pressing degli avversari per scaricare la palla..ma il più delle volte i quinti sono alti..troppo alti..e quindi é costretto ad andare per vie centrali esponendo la squadra a grossi rischi nel caso si perda la palla..mi auguro di vedere qualche proposta tattica in più di ciò che finora Pagliuca ci ha fatto vedere

  2. Ha indubbiamente coraggio, a giocare così. Io alcune cose interessanti le ho viste. E appena serviremo i due esterni (Elia e Ceesay)con più continuità, ne vedremo delle belle. Guarino, se non ha infortuni, è potenzialmente un gran difensore.

  3. Comunque non c’entra nulla e mi perdo in altro, ma la Juve Stabia attuale molto molto bene con il Lecce. L’impianto è simile a quello che vuole portare Pagliuca ma è molto più avanti e veloce.. Candellone ottimo giocatore per la B..

    • Ma che ti fumi ?
      Tanta gente che intendi no perché il caldo deve dare dimolta noia …
      Se tu dici che c’era 300 persone l’è grassa…

      • Enrico ma perché ti da fastidio che la tifoseria era presente e incoraggiato la squadra ma perché vuoi così male all’Empoli ma cosa vuoi che sei sempre contro tutto ma vai a tifare un altra squadra visto che hai questo continuo odio

        • Perché c’ero e si era 2 gatti in tangenziale…
          500 in maratona 200 sopra
          500 in tribuna inferiore 100 in tribuna superiore…
          Li ho contati sei contento così mi diverto male che ci posso fare…
          L’importante è dire la verità!

  4. Anche Yepes, quando è entrato, ha dato più dinamicità al centrocampo. È proprio il centrocampo troppo piatto, il problema principale secondo me.

  5. Al di là della partita in sé, non riesco a capire il senso di iniziare ogni azione con mille tocchi di suola e passaggi laterali tra i tre dietro, mentre tutti gli alti stanno fermi a guardare. Non avendo ovviamente Modric a impostare, prendiamo spesso ripartenze e ci esponiamo a uno contro uno pericolosissimi.
    La Reggiana, squadra davvero modesta, ha marcato sempre a uomo Ilie e ignacchiti, mentre i due quinti stavano troppo lontani e larghi, togliendo quindi quasi tutti i possibili sbocchi.
    Per fare questo gioco serve gente tecnica e di movimento, oltre che una squadra più compatta e veloce. Se gli avversari non si aprono un pochino teniamo solo un possesso palla inutile.
    E’ tutto molto prematuro per dare giudizi, ma di lavoro da fare ce ne è tanto davvero, a tutti i livelli

  6. Bellissimo commento, scriviamola la verità anche se siamo ad inizio stagione, se tante cose ci lasciano tutti dubbiosi forse la partita l’abbiamo vista bene. Queste partenze dal basso sono una pena e fonte di rischi continui, meno male che la Reggiana è scoppiata per il caldo ….

  7. Delle due una.
    O la dirigenza da una squadra a Pagliuca per fare la costruzione da basso del gioco, con un metronomo alla Stulac vecchio stile e esterni dinamici che saltano l’uomo (Elia), quando era giovane.
    O Pagliuca temo non mangi il panettone.
    Di sicuro non lo mangia con carboni terzino.
    Se c’era lo Spezia o il Venezia o il Palermo ci facevano 5 gol ieri.

  8. Devo dire che Lovato è un bel rinforzo.
    Manca una punta di area (non lo puo fare shalpi).
    E un centrocampista metronomo dinamico.

    • Hai ragione finti tifosi per destabilizzare l’ambiente aggiungi pure questo Enrico .
      Ora hanno preso di mira l’allenatore.
      Quando c’era Sarri che faceva anche peggio andava bene .
      È sempre prendere di mira qualcuno scommetto un sacco di soldi che di questi nemmeno uno è abbonato sanno solo criticare ma vadano a tifare un altra squadra io nemmeno li leggo più

      • Ma quando scrivete queste robe ci credete veramente?
        E’ frutto della vostra fantasia?
        Ve le dettano da monteboro?
        Scrivere ancora di gufi o di nane o strisciate che verrebbero a destabilizzare l ambiente significa appunto avere grossa fantasia ovgrossi problemi
        In qualunque caso rietrate curatevi

      • Solo Empoli
        Sei un poveraccio …
        Prima di parlare di me sciacquati
        Il muso …
        Saremo in 5 a fare 200 km il 15 agosto per vedere l’Empoli…
        Moltiplicato per 25 un paio l’ho saltate 3.000 km…solo per la coppa Italia…

        • Oltre tutto non parlo della squadra dalla retrocessione…ma solo di Stadio …
          Te lo ridico e lo dico a quelli di P.E
          Smetti di provare… perché è sempre il solito poi si offende pure…
          Se vuoi ti lascio il consenso dei miei dati io però voglio i tua….
          Poi magari vieni in faccia a dirmelo…
          Quando vuoi !

          • Questo Solo Empoli…
            È quello che si offese piangendo …
            Io lo dissi fatelo smettere di provocare ma a regola chiamarlo Solo un coglione era offensivo…

      • Solo Empoli prendi un secchio di camomilla e bevila e stai molti al fresco perché il sole fa male alla zucca.
        Sembra che tu sia l’unico che tifa per l’Empoli .

  9. Sabato con il Padova avremo alcune risposte… Lovato dietro ok…manca qualcosa a centrocampo e ovviamente in attacco in attesa di Pellegri…Nasti poca cosa se non arriva Mulattieri o Moro spero in un nome a sorpresa da parte della dirigenza… allenatore ok…ora è importante creare il gruppo…

    • Arrivando obaretin ( il più forte della difesa ) , lovato , il ragazzo di colore del Napoli e uno tra moro e mulattieri siamo da primi 5 posti

  10. Calma….calma…. intanto stasera guardiamoci il Venezia contro il Mantova di Mancuso e il Palermo di Gyasi contro la Cremonese di Grassi e Pezzella. Poi domani se ne ragiona.

  11. Caro sig Pagliuca..lei dove vuole andare con ripartenze goffo lente da dietro cos?? questo fraseggio irritante..ma se gli avversari faranno il pressing su il centrale che per altro è lento e legnoso.il reparto andrà nel panico più assoluto..un consiglio per lei se vuole arrivare a fine ottobre cambi questo tipo di gioco irritante e improduttivo per la squadra

  12. Ho solo detto che gli mancano i giocatori.
    Mai criticato il gioco da basso di Pagliuca.
    Abbonato da sempre su DAZN. Stadio indecente e poi sono lontano.

  13. Con tutti i problemi di gioco e giocatori quello dei moccoli è l’ ultimo.se fossi io in panchina pagliuca passerebbe per chierichetto.se non comprano nessuno in mezzo e davanti rischia la fine di vivarini.aspettiamo i saldi.ps ieri in tribuna inferiore c’erano tanti olandesi e tedeschi,qualche spagnolo,alcuni anche in maratona.

  14. Li avevo un paio dietro erano traumatizzati…
    Poi a ogni coro ridevano ,avrei voluto chiedere i che c’è da ridere ma potevo immaginare il perché….

  15. 1898 paganti: per essere ferragosto e conoscendo gli empolesi, il dato numerico è stato buono. Anche Pagliuca ha ringraziato ed è contento di noi.

    • 500 di Reggio Emilia
      Se metti anche qualche straniero …
      Si fa presto i conti
      1.000 coi tempi di oggi dove c’è più gente a casa che in ferie…
      A me sembrano ma di molto pochi
      Visto che la cattedrale da 19.000…npn se ne può fare a meno!

    • 1894 paganti con 360 da Reggio, scritto ovunque…. Pochi sì ma per essere ferragosto poteva andare anche peggio. D’accordo con te è sempre Forza Empoli

  16. Ora con tutti questi ringraziamenti anche basta….il gioco mi pare che per ora ci sia poco, basta anche poco per arrivare in area nostra….
    Ecco quello mister inizia a guardarlo vai e smetti di ringraziare i ragazzi, che palle ma che devono fare al calcio c’è da correre e sudare e mi pare che si venga anche pagati bene, sicché basta.

  17. In corso partita Venezia Mantova..molto più forti di noi..consiglio Pagliuca di vedere come si gioca al calcio..purtroppo per noi non abbiamo Adorante signor centravanti..noi Popov e Sphendi che tristezza che mediocrita

  18. …che poi, mica dobbiamo lottare col Venezia quest’anno. O col Palermo o col Monza. Sarà un anno di transizione. È inutile che gli strisciati e le nane aspettano a gloria di rivedere a Empoli le loro squadre del cuore.

  19. Il mister dialetticamente non mi piace, ma anche Sarri non era da meno e cmq abbiamo visto di peggio ( Muzzi docet).
    Però ad essere ottimista, vedo un Sarri 2 che potrebbe nascere.
    Com’è atteggiamento in campo però deve migliorare se vuole evitare di vedere le partite dalla Tribuna.

  20. Staccati 360 biglietti di Curva Sud, dato ufficiale, quindi oltre 1500 paganti nel resto dello stadio…e mica eran tutti stranieri, ohhhhh

  21. Infatti mi pareva. A parte che quest’anno è andata via molto meno gente rispetto al passato….la risposta dei tifosi azzurri è stata più che buona.

  22. Mi hanno riferito che Pagliuca vuole in tutti i modi Nasti..come uno identico a lui che moccola e fa falli di continuo..26 partite 2 goal di rimpallo e 14 cartellini gialli e uno rosso..ora noi dobbiamo fare la serie b..no il torneo a chi bestemmia dipiu..dispiace dirlo ma è la verita

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here