| R E G G I A N A | ![]() | 3 |
| E M P O L I | ![]() | 1 |
12′ Popov; 43′ Gondo (R); 56′ Reinhart; 78′ Portanova (R)
Serata amara quella di Reggio Emilia. Vince 3-1 la squadra di casa in rimonta. Al gol di Popov rispondono Gondo su rigore, Reinhart e Portanova. La gara però ha vissuto un momento che di fatto ha cambiato tutto. Empoli avanti al 12′ ed in totale controllo della partita ma, nei cinque minuti finali sono arrivate due espulsioni diretta che, di fatto, hanno completamente cambiato l’inerzia del match. In occasione della prima arriva anche un rigore che porta il risultato in parità. Espulsioni di Guarino ed Obaretin per chiara occasione da gol: espulsioni che, da regolamento, ci stanno. L’Empoli gioca tutta la seconda frazione con due uomini in meno e Pagliuca prova a sistemare la squadra in maniera difensiva più massiccia. Il muro tiene per una decina di minuti, poi arriva il gol del 2-1 reggiano con una conclusione di Reinhart, deviata. Al 25′ della ripresa ci affacciamo per la prima volta nella metà campo di casa. In quell’occasione Yepes mette una palla in area, fallo su Konatè e rigore per l’Empoli. Gli azzurri, con grande sofferenza la possono rimettere a posto ma il VAR (già intervenuto in occasione del rosso a Guarino sul rigore) toglie il rigore con qualche dubbio. La Reggiana, scampato il pericolo, si rimette avanti e trova anche il terzo gol. Gara davvero difficile da commentare perché, come detto, fino al rigore dei granata l’Empoli sembrava in pieno controllo e non c’erano particolari segnali di una pronta riscossa dei reggiani. Due enormi ingenuità singole, questa la realtà, ci costano un match che poteva essere portato a casa con i tre punti. Poco da dire anche per quel secondo tempo, si poteva fare poco in più, la squadra ha cercato di difendersi a denti stretti ed aveva provato anche a trovare la beffa. Si torna a casa a mani vuote, con dispiacere e rabbia. Adesso la sosta, la fine del mercato. I segnali però ci sono tutti e, lo vogliamo ripetere, fin quando la gara era equa, i nostri si erano mossi bene facendo vedere le chiare ambizioni.
REGGIANA (3-4-2-1) : Motta; Libutti, Papetti, Quaranta; Rover, Reinhart (86′ Basili), Bertagnoli (46′ Mendicino), Tavsan (78′ Novakovich); Marras (82′ Bozzolan), Portanova (82′ Vallarelli); Gondo.
A Disp: Seculin, Rozzio, Stulac, Meroni, Bonetti, Contè, Cavalieri.
Allenatore: Davide Dionigi.
EMPOLI (3-4-2-1): Fulignati; Lovato, Guarino, Obaretin; Elia (57′ Ebuehi), Ignacchiti, Yepes (81′ Belardinelli), Carboni (81′ Moruzzi); Ceesay, Ilie (46′ Curto); Popov (70′ Konatè).
A Disp: Gasparini, Shpendi, Indragoli, Baralla, Asmussen, Busiello, Orlandi.
Allenatore: Guido Pagliuca.
ARBITRO: Sig. Sacchi di Macerata. Assistenti: Scatragli/Colaianni. VAR: Maggioni/Fourneau
AMMONITI: 72′ Ignacchiti (E)
ESPULSI: 41′ Guarino (E); 45′ Obaretin (E)
LIVE MATCH
92′ – Game Over al “Mapei”. La perdiamo 3-1 ma partita tremendamente condizionata dalle due espulsioni a fine primo tempo. Difficile poter far meglio di cosi in questa situazione. Empoli in pieno controllo fino al rigore della Reggiana, da li poi un’altra partita che diventa difficile da poter commentare. Diversi dubbi sul rigore che ci hanno tolto.
90′ – Concessi due minuti di recupero.
89′- Arriva il quarto gol della Reggiana con Vallarelli ma il gol viene annullato per posizione irregolare. Prima del gol un incredibile salvataggio di Moruzzi sulla linea.
85′ – Altro angolo per la Reggiana, palla mesa in mezzo da Mendicino, la sfiora Gondo ma l’Empoli si salva.
81′ – Doppio cambio azzurro: Belardinelli e Moruzzi per Yepes e Carboni
78′ – Arriva il tris della Reggiana. Contropiede di Marras, velo di Gondo, bomba di Portanova che spacca la porta.
77′ – Cross di Ceesay da destra, ma non raccoglie nessuno.
76′ – Ceesay parte a destra, prova a metterla dentro per Konate ma arriva prima Papetti.
73′ – La revisione, non per mano ma per un presunto fallo su Konate porta all’annullamento del rigore. Si resta cosi.
72′ -L’arbitro va al VAR ed ammonisce per proteste Ignacchiti
71′ – Gli azzurri superano per la prima volta nel secondo tempo il centrocampo e conquistano una punizione ai 25metri. Calcia Yepes, carambola ed è rigore per l’Empoli !!!!! Mani di Quaranta.
70′ – Cambio azzurro: Konate per Popov
68′ – Marras si accentra e va al tiro dal limite, vola Fulignati a deviare in corner. Angolo battuto corto, palla su Carboni ed ancora angolo.
66′ – Espulso il ds azzurro, Gemmi, per proteste.
64′ – Portanova va al limite e tira, ribatte Ceesay
63′ – Attaccano ancora i padroni di casa che trovano un angolo con Gondo.
62′ – Cross da destra di Tavsan, mezza girata di Portanova con Fulignati che devia sulla nostra traversa. Reggiana vicina al tris.
61′ – Marras da sinistra la mette dentro per Gondo che per fortuna non ci arriva.
59′ – Punizione per la Reggiana ai 25metri. Marras spara in porta, Fulignati blocca.
57′ – Secondo cambio azzurro: Ebuehi per Elia. Peccato perchè il cambio era già pronto prima del gol.
56′ – Gol della Reggiana che ci sorpassa. Reinhart calcia da oltre venti metri, deviazione involontaria di Yepes che inganna il nostro portiere e la palla si insacca.
55′ – Ancora un tiro cross di Marras, da sinistra, Fulignati smanaccia.
53′ – Triangolano Portanova e Gondo, poi arriva Lovato a spezzare l’azione granata.
52′ – Tiro cross di Rover da destra, blocca Fulignati.
48′ – La Reggiana attacca, tiro cross di Reinhart, vola Fulignati, poi Portanova trova una deviazione ed è ancora angolo. Dalla bandierina va Tavasn che prova ancora a tirare in porta, Fulignati è bravo a disinnescare.
47′ – Ci prova Rover con un tiro sporco, libera Lovato, poi ancora la Reggiana con Marras, stavolta Lovato in angolo.
46′ – Lovato chiude subito Gondo che voleva raccogliere un cross da destra.
46′ – Cambio dalla panchina per Pagliuca: Curto per Ilie.
2° Tempo
48′ – Finisce il primo tempo con Pagliuca che va alla ricerca dell’arbitro e fermato prontamente da alcuni calciatori. Finale di frazione davvero incredibile con l’Empoli che nel giro di una manciata di minuti di trova sotto di due uomini. Situazione che potrebbe pesare molto nel secondo tempo.
46′ – Punizione calciata da Tavsnan sulla barriera.
45′ – Fallo di Obaretin su Gondo al limite dell’area, espulso direttamente il nostro difensore.
43′ – Gondo spiazza Fulignati e pareggia.
41′ – Al Var non per togliere il rigore ma per espellere Guarino. Cartellino rosso a Guarino.
40′ – Ancora non si calcia il rigore, l’arbitro va al VAR. Attenzione.
39′ – Battibecchi tra calciatori delle due squadre.
37′ – Calcio di rigore per la Reggiana. Gondo sfonda in area, Guarino lo trattiene e va giù.
36′ – Bella sponda di Ceesay per Ilie che stoppa spalle alla porta ma non riesce nella girata.
32′ – Fallo di Bertagnoli su Popov a centrocampo, fallo che meritava un giallo che non esce.
29′ – La Reggiana scende sulla destra, Gondo per Rover che prova un tiro cross a mezza altezza; Fulignati blocca sicuro.
27′ – Portanova entra in area azzurra dalla sinistra, ottimo Guarino a chiudere senza nemmeno concedere il corner. Il difensore esulta come ad un gol.
25′ – Punizione per noi ai 25metri spostati sulla destra. Calcia Ilie, in qualche modo i padroni di casa liberano la loro area.
23′ – Magistrale recupero difensivo di Ignacchiti su Quaranta che stava andando in porta.
21′ – Buona combinazione tra Yepes ed Ilie, poi il rumeno viene triplicato al limite dell’area e perda palla.
20′ – Lungo lancio di Portanova per Gondo, fa buona guardia Carboni che è molto bravo in chiusura.
18′ – Prova Portanova dal limite, il 90 della reggiana strozza troppo il pallone che quasi non parte. Libera poi Guarino.
16′ – Primo angolo reggiano, arriva da una chiusura di Elia su Portanova. Calcia l’angolo Tavsan direttamente in porta, la palla esce sopra la traversa.
15′ – Ottima chiusura di Obaretin in difesa su Tavsan, prende anche il fallo.
12′ – GGGGGGGGGGOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLL ancora Popov!!!!! Ignacchiti lancia in verticale, la palla scorre lenta con la difesa reggiana in tilt, Popov è lesto e brucia sia la marcatura di Quaranta che Motta in uscita.
6′ – Altro angolo trovato da Ceesay, stavolta sulla parte destra del nostro attacco. Calcia Ignacchiti, colpo di tedta di Guarino con palla tra le braccia di Motta.
4′ – Punizione azzurra ai 30metri. Calcia Ignacchiti, la difesa locale respinge.
3′ – Ceesay guadagna il primo angolo del match. Calciato corto, Carboni prova a rimetterla dentro, la difesa granata libera.
1′- Reinhart scodella in area una punizione da metà campo, la toglie di testa Carboni.
0′ – Azzurri in campo con la formazione annunciata alla vigilia, unica variazione Yepes per Belardinelli. Da capire se scelta tecnica o lieve problema per l’ex Sud Tirol. Si torna al 3-4-2-1, Ignacchiti capitano.
1° Tempo
















Mi sbilancio: formazione cannata completamente
CVD
Mi Sbilancio : Ceesay uomo partita
Sisi mandiamolo in prestito o in primavera Popov come molti hanno detto e scritto qua!
Io lo venderei qualche spicciolo si raccatta
Si continua dell’altro a osannare Guarino?????
leva il rosso ha fatto comunque un ottima partita specialmente su gondo
Spero tu stia scherzando
Fantastic read! 👏 I really appreciate how clearly you explained the topic—your writing not only shows expertise but also makes the subject approachable for a wide audience. It’s rare to come across content that feels both insightful and practical at the same time. At explodingbrands.de we run a growing directory site in Germany that features businesses from many different categories. That’s why I truly value articles like yours, because they highlight how knowledge and visibility can create stronger connections between people, services, and opportunities.Keep up the great work—I’ll definitely be checking back for more of your insights! 🚀
A dire coglione a guarino sarebbe un complimento
ma se aveva lasciato curto……..
Non doveva cambiare nulla
Ma che rigore e’, ma che espulsione e’? ma siamo impazziti!
Dalla curva non si vede niente ma se fai rigore su trattenuta è espulsione. Siamo degli idioti
Il rigore c era …inutile trova le scuse..siamo ma polli
Rigore ed espulsione netta
e ora si perde ……….a bischero ………gondo ha esperienza in questa categoria……..che figura di merda con lo spezia gioca la mi nonna……
e ora si perde ……….a bischero ………gondo ha esperienza in questa categoria……..che figura di cacca con lo spezia gioca la mi nonna……
Questa difesa tanto osannata……..mah…..
Assurdo. Partita rovinata
Dovevamo vestire la partita invece ci troviamo in 9…..
Bah a Reggio dovevano essere tre punti…..per ora ne perdiamo 2…..
Le Famose imbarcate di Pagliuca.
Era facile aspettarsele.
Puntualmente si sono verificate.
Manca esperienza e questo in trasferta si nota di più…
Ora si dirà che è colpa della sfortuna …
Come buttare via una partita
Con Lovato centrale eravamo ancora 1 a 0.
Che disastro! E pensare che non avevamo rischiato nulla per 40 minuti
Dopo l 1-0 smesso di giocare.
Poi ci sono giocatori improponibili.
Ilie e yepes hanno il passo per giocare in venezuela.
Carboni crossa a casaccio.
entrambi i falli in serie A e secondo contro chi manco li fischiano…evidentemente oggi a Sacchi gli gira i coglioni e non gli piace la Ns. maglia
Ti svelo un segreto: tra A e B c’è lo stesso regolamento. Non troviamo scuse
Parecchio acerbi in difesa..ora sara’ un assedio al fortino da parte loro
Guarino non pronto per la categoria!.a Carrara faceva panchina! Per ora Pagliuca più metafisico di d’Aversa.
La decide Popov!
Guarino deve giocare per forza ?
Peccato ci fosse un fallo grosso come una casa sul colpo di testa che ha portato al rigore…
Bastava confermare la difesa di Domenica con Guarino in panca. Pagliuca inadeguato. Partita buttata via
Guarino è bono a poco, ma la cazzata l’ha fatta Pagliuca
Al centro deve giocare Lovato. Punto
Ora si ride
E con lo Spezia te ne mancano 2 anche se Guarino è un bene che manchi
Lovato centrale. Stop
Le imbarcate di Pagliuca
Il campionato è lungo e bisogna saper gestire le partite.
Che amarezza
Ha cannato formazione Pagliuca
hai la fortuna di trovare un signor nessuno che ti fa tre gol,una difesa che domenica aveva fatto benino,te che fai ,levi uno di esperienza come curto e metti uno che contro gondo che è un marpione della b al posto di lovato,ma i che ci ha ni capo mister i rumori degli elicotteri!mah!
La VAR dopo il presunto fallo di Guarino, ha fatto vedere ben due volte all’arbitro la spinta ricevuta da Ilie (mi sembrava lui). Fallo netto e rigore da togliere, più l’ammonizione compresa a Guarino. Arbitro ha visto benissimo la spinta, ma disonestamente ha espulso Guarino!
Fallo netto🤣🤣🤣.
Se fischiava quel “fallo” su ilie il gioco del calcio era morto.
Allora non doveva essere fischiato il fallo a Ignachitti sul nostro rigore, solita tipo di spunta
Si però la differenza è che la spinta di Ignacchiti fa toccare il pallone con la mano al giocatore granata mentre Ilie non cade nemmeno in terra. Dobbiamo essere più furbi.
Entro lunedì vanno presi 3 giocatori di categoria. Oggi la perde Pagliuca.
Te parli solo per criticare, segui la tua squadretta e non ci rompere a noi
È 4 anni che paolo segue l’Empoli. Sveglia
Come scritto già ieri, non aveva senso cambiare formazione. Addirittura fuori Belardinelli e questi sono i risultati
RIDICOLI!!!!!!
Errore cambiare la difesa ed il modulo , con Ilie che è impalpabile e perde il 90% dei palloni che tocca , è stato un grosso errore di presunzione.
allenatore scafato il loro ,si sono sistemati a metà tempo e ti hanno aperto .
Guarino pollo , Obaretin peggio fa’ errori a ripetizione
È bastato un medio mesteriante di B come Gondo e via
Ne deve fare di strada anche Pagliuca ….
Scusa cosa c’entra pagliuca se come dici te guarino pollo e obaretin peggio
C’è scritto …lasci la solita difesa e modulo 352.
Errori ne fai meno….arrivano meno palle ai difensori
No ?
Sarebbe bastato tenere Lovato centrale come contro il Padova… non ho capito sinceramente questo cambio di formazione da parte del mister
queste devono essere le partite della nostra portata,puoi perdere col venezia con lo spezia con il palermo senno’ il tuo cammino sara’ una via crucis…..poi un capisco il non giocare di belardinelli,il non confermare lovato centrale mah!
Ilie doveva buttarsi a terra era fallo ma non ha accennato a nessuna caduta se era a terra lo annullava il rigore.
Peccato buttata una partita dominata contro una squadra di scarponi .
Obaretin deve essere meno irruento .
Buttata via una partita dominata
Compriamo 3 giocatori di categoria e puntiamo a salvarci per quest’ anno. Dispiace dirlo ma Pagliuca non mi sembra l allenatore giusto per l Empoli. Cambiare modulo e soprattutto inserire Guarino al posto di Curto, spostando Lovato e’ stata una mossa senza senso. Partita alla nostra portata, buttata nel cesso
Ilie doveva buttarsi a terra era fallo .
Buttata via una partita dominata mi dispiace per i tanti tifosi accorsi a Reggio Emilia
Va buttata sulla mischia e vedere se gli se ne fa buttare fuori un paio.Loro mi sembrano piuttosto fumantini e quest’ arbitro fischia pure le scoregge.
…infatti Elia ci prova…
Ha aspettato di prendere il.goal a fare cambio…..
Mah….
Ciao ai 3 punti
Che coglio…ni che siamo stati
Stasera partita persa da Pagliuca
Mah…
Allenatore sopravvalutato
Pagliuca non si può vedere, atteggiamenti da campionati amatoriali
Ora capisco perché Guarino è spesso squalificato…
Sarà il caso si accomodi per un po’ in panchina….
Ebuhei al posto di Elia un minuto dopo aver subito il gol è roba da comiche…alla squadra è stata inculcata una mentalità anni 70…pedate…trattenute e pallate in avanti…alla Conte…ma senza i fuoriclasse di Conte…in serie B o tiri fuori uno straccio di gioco o fai una brutta fine.
Per giocare così potevamo prendere Castori che almeno è un vecchio volpone della categoria.
grande prestazione di obaretin 2 partite 2 mega cazz….guarino rientra dalla squalifica e fuori di nuovo,il mister invece di confermare squadra nonostante il primo tempo non buono col padova,cambia struttura alla formazione gemmi ogni poco viene espulso anche lui………ilie una foglia al vento …..per ora la differenza la fa fulignati……..speriamo di calarci meglio nella mentalita’ della b altrimenti se perdi questi scontri diretti ti scavi la fossa da solo…..
Ma mica hanno espulso Gemmi,hanno espulso uno dei loro…no?
Stasera hai perso perche dopo 1.0 hai smesso di giocare invece di cercare il 2/0 e questa e’ mentalità che ancora non abbiamo…. In 2/3 occasioni c’erano praterie per avanzare ma si giocava per conservare….e poi ti trovi nella m….
Gli errori ci stanno…. Ma la mentalità deve essere quella di martellare sempre e non di accontentarsi
vediamo di buttarla dentro cavolo!
Dalla prima partita a questa squadra è stato insegnato a mettere le mani addosso all avversario costantemente.
Il conto e’ arrivato.
Anche loro.l’hanno fatto ma nn gli è costato alcun fallo.Il problema è che va fatto con scaltrezza e quella manca…
Chiedete al corsi perché gioca guarino. Pagliuca cosa deve fare.
Guarino non è da B, al massimo la panca. Doveva giocare la difesa di sabato scorso. Partita in mano già vinta, ci si ritrova a perderla
Quello che penso io.
Secondo me Guarino “deve” giocare per avere qualcuno da vendere a fine anno
Stessa spinta valutata diversamente.
Partita falsata.
no vabbe’ dai, rigore ed espulsione per noi e solita spinta valutata con non rigore a nostro favore
Allora la spinta su Ilie in occasione del primo gol perché non l’ha fischiata?…
Concordo valutazione diversa su stessa spinta. Però ormai è andata così, pensiamo alla prossima.
Perché Ilie è un cog..ne. si deve buttare sennò fallo non te lo fischiera’ mai. L altro pur essendo un fallo simile è per lo sbilanciamoci che tocca di mano e poi va a terra. Bisogna essere anche noi più furbi. Sennò ti mangiano la pappa in capo.
ma lo levate sto var della minch….ia l’espulsioni ci vogliono a tempo come nel basket,è una partita senza senso 9-11 10-11 basta!l’espulsioni dirette e rientro negli spogliatoi ci vorrebbero solo per falli di reazione falli cattivi da dietro…..basta con queste farse che senso ha continuare una partita cosi’……
Un Presidente normale stasera farebbe le scintille…invece no
Se il calcio e questo smetto fi guardarlo…Arbitro e Var hanno cambiato una partita dalla quale la Reggiana sarebbe uscita con le ossa rotte perche e INGUARDABILE ..PURE CON DUE IOMINI IN PIU
Due pesi due misure. Noi ci s’è messo del nostro ma l’uniformità dei giudizi tanto non esiste
Io da un anno a questa parte non riconosco più Horsi!
Fa di tutto per retrocedere, partendo dall’ allenatore (quando bastava tenersi Nihola), continuando col portiere e poi finendo con l’ attaccante.
Una volta in B fa una squadra da meta’ classifica ad essere boni! Allora tanto valeva indebitarsi di un paio di milioni e restare in A, i soldi gli sarebbero rientrati in qualche modo.
Secondo me non è più lui!
Pazienza sarà per la prossima!
cioè, te alla seconda di campionato hai già capito tutto?
Partendo dal presupposto che nessuno ha detto che l’obbiettivo quest’anno fosse la promozione, continuando col dire che il successo sarebbe stato valorizzare i giovani e che in questa partita l’arbitro c’ha messo parecchio del suo, perché non andate a seguire qualche squadrone di serie A?
Ma allora il senso di retrocedere? l’Empoli quando è retrocesso, ha sempre fatto gran belle squadre. E poi come li valorizzi i giocatori lottando per la salvezza in B. Mi immagino te sei quello intelligente del circolo Arci di Santa Maria
Ma infatti. L hai detto te che è voluto retrocedere. Poi Nicola è voluto andarsene lui. Per la società rimaneva. Non la sapevi questa cosa?
basta tenere la difesa dell’anno scorso e nicola sarebbe restato, ma noi dobbiamo vendere tutti! Per voler vendere luperto a 20 milioni, ha perso i 30 milioni delle televisioni…chi e’ quello strano io o lui? e certo che poi uno pensa male!
È andata così…una partita buttata, ma è solo la seconda. Non abbiamo né vinto né perso nulla. E almeno la società non si rilassa. Sa che deve assolutamente intervenire sul mercato
Giusto !
Arbitri incompetenti stesso fallo uno fischiato e uno no.
Che schifo .
Hanno rovinato una partita questi bastaxdi
Due pesi due misure
Corsi fatti sentire
Deve spendere o vendere.
Non si deve fare sentire.
Tu devi sparire non lui .
Sconfitta meritata.
Come meritato doveve essere il 3-1 per il padova sabato scorso dopo il primo tempo.
Aprire gli occhi e comprare giocatori dinamici e tecnici e non lentoni che c’è n’è già in abbondanza soprattutto a centrocampo e mezzoni come sulle fasce.
Andre, ok che ci manca qualcosa, ma la partita era assolutamente in mano nostra….
Gli episodi ci hanno condannato.
Dopo l 1-0 ho visto solo confusioni e falli. Da una parte e dall altra.
Il fatto che nella Reggiana giochi uno stupratore condannato, la dice tutta sulla FIGC.
Questi sono i giocatori non si prenderà nessuno rinunciate a tutti i sogni che vi fate dopo la prima di campionato gemmi come Accardi se non peggio speriamo solo di arrivare a metà classifica
Probabilmente alla squadra manca qualcosa sia in termini di Uomini, esperienza e gioco, ma oggi non puoi giudicare. Rigore con espulsione (ce secondo non c’era) rimani in 9 e dopo essere andato sotto ti danno un rigore che ti tolgono per una spinta simile a quella sul rigore in cui ti hanno buttato fuori un uomo. Non e’ per trovare attenuanti ma oggi non siamo minimamente giudicabili. Arbitro che ha deciso la partita ma noi nel primo tempo potevamo fare di piu e accellerare quando potevamo invece di traccheggiare per niente
Ragazzi tenete a freno i commenti negativi. Non siamo assolutamente scarsi come troppi pensano, anche se gli errori individuali sulle espulsioni sono tremebondi
La penso come te….non credo proprio che sia tutto negativo….se non affondare per andare sul 2/0 invece che giochicchiare ma anche questa e’ esperienza….
Comunque sono stati anche troppo calmi io se ero in campo prendevo 3 giornate
Consoliamoci, perché se da ora in poi non perdiamo più si può sempre essere promossi…
Non capisco intelligenza dei difensori dell’Empoli su Gondo.
Meglio far tirare Gondo che non riusciva a superare Fulignati per due volte.
È scarso.
Pagliuca stasera voto 3 , non si può giocare senza Belardinelli.
Poi Guarino e Obaretin errori da scuola calcio. Illie , Yepes, Carboni enesistenti .
Speriamo torni presto Haas
Anche con il cambio di formazione la partita era in mano nostra poi se in difesa siamo stati polli c’è poco da fare, cosa può farci su due espulsioni, sopratutto la prima ( errore individuale di Guarino e furbizia di Gondo), un allenatore?
Quindi valuto la partita dell’Empoli fino all’espulsione di Oberatin e per me è stata una buona partita con buoni fraseggi. Il secondo tempo è difficile da valutare obiettivamente.
Concordo pienamente 2 errori dei giocatori
Il prossimo anno in C e sarà meritata
Dai Non esagerare con l’acido che hai in corpo. Come fai ad dire C meritata, spiegacelo per favore. Hai perso una partita 9 contro 11 in trasferta dopo che per 40 minuti hai giocato discretamente bene. Gli episodi hanno cambiato la partita ma come fai a dire serie C dopo due partite
È uno frustrato…
Rapina a mano armata! Due spinte identiche, la prima sul rigore ed espulsione di Guarino, la seconda gol rigore tolto al l’Empoli
Meno male che c’è ancora il mercato aperto e la sosta.
Mi auguro che si sappia trarre esperienza ed insegnamento da questa partita, non limitandosi a piangersi addosso e ad imprecare la malasorte.
Nonostante tutto buona serata e buona notte a tutti. 👋
Tra poco sara’ natale e all’arbitro arriverà in regalo minimo 3 forme di parmigiano reggiano
Ok si deve provare soluzioni ma non mi sembrava il caso di cambiare dopo una vittoria poi devi dare sicurezza e se cambi di continuo solo perché ti chiedono di valorizzare i giovani questi sono i risultati o bene bene o male male…
Era importante dare continuità visto che in coppa loro giocarono meglio…
Guarino da campionati dilettanti……Obaretin è bono per correre in pista di atletica
Non vincerebbe nemmeno i regionali
E’ stata la prima volta che ho sentito un cronista darci ragione. Era il ronista di DAZN. Ingenuità ne abbiamo commesse, ma anche l’arbitro – che certo non è ingenuo – ci ha aiutato a perdere. Non ho capito perhé Belardinelli non era in campo da subito.Bravo Fulignati.
Senza girarci troppo intorno il mister l’ha toppata di brutto, certi errori di disposizione in campo e di cambiare interpreti senza motivo a Empoli l’ho visto fare ad allenatori che sin durati poco.
Mi sembra un poco presuntuoso l’omo ….
Sconfitta che può essere utile se servirà a colmare le lacune.
Il calcio non va nella direzione degli ilie e degli yepes.
Ma gemmi le vede le partite?
Una società seria che arriva dalla A contro la Reggiana si fa sentire con gli arbitri da subito .
1 parlare con glia e tiri e far sentire il peso politico venendo da anni in A
2 dare una bella multa ai giocatori quando fanno cazzate
3 prendere 3 giocatori di categoria
Se queste cose non succedono significa che a Empoli il calcio è finito e quest anno andrà come andrà
Partita totalmente in nostre mani. Purtroppo l’abbiamo buttata via.
Ma non per colpa di pagliuca ma del presidente. Guarino deve giocare e basta.
Spero che dopo stasera si accomodi in panca a lungo Il centrale dei 3 dietro deve essere lovato..
Partita scandalosa!
E non dei nostri…che per quello che è successo hanno giocato una grande partita!
Vanno bene anche le due espulsioni, ma alla prima spinta che ora vedo in area con tutti i giocatori in linea voglio cartellino ROSSO immediato al difensore sennò queste regole valgono sempre e solo per i soliti!
La Reggiana ha vinto non meritando assolutamente e per questo ne sarà contento qualcuno come il signor Sacchi.
Una vergogna, ora e sempre Forza Empoli…aggiungo dicendo che siamo una buona buonissima squadra!
Però una spinta c era anche sull azione che ha portato al loro rigore. . Partita decisa dall arbitro e dalla nostra ingenuità.
Speriamo di vederlo ad Empoli questo arbitri ciò…
Arbitruccio
qui c’è poco da commentare il calcio e tutta una ipocrisia come la società attuaule sei sempre condizionato dagli episodi che vengono indirizzati nell’interesse di qualcuno!
Chi ha visto la partita sarà che L’Empoli è nettamente a questa reggiana in 11 Vs 11 finiva 0 a 3 per noi questa partita.
È inutile che criticate giocatori e società perché se abbiamo perso è per colpa di questi arbitri incompetenti.
Ilie ha subito lo stesso fallo fatto da ignacchiti uguale identico .
Due pesi due misure .
Sono incazzato nero
Erano completamente diversi i 2 falli.
Il primo non era un fallo.
Il secondo è netto.La prende di mano proprio perché spinto a 2 mani.
No sono falli identici. Solo che Portanova(o chi per lui non ricoedo) è furbo ed appena si sente toccare si butta, mentre Ilie è stato meno furbo ed è rimasto in piedi. Ma intensità sono simili. Mia opinione.
Lo dici te. Spinte molto simili, solo che Ilie, essendo fuori area, non si butta, il loro giocatore sì. Certo, molta ingenuità da parte nostra ma anche una direzione di gara inadeguata.
Tu vai contro l’Empoli a prescindere il tuo giudizio vale 0 perché sei fazioso
Ho un commento corretto il primo fallo lo tocca a mala pena e lui sembra che muoia e quello del fallo di mano è una spinta più forte ed è quella che fa toccare al giocatore la palla con le mani quindi var e arbitro non fanno nessun danno i danni si fanno da soli
Qui sbagli Solo Empoli. La squadra è più scarsa della Reggiana e di molte altre, prima ve ne rendete conto e meglio è
Ma di cosa stiamo parlando … un primo tempo, fino al rigore, in cui avevamo la partita in mano e a loro non avevamo concesso un tiro in porta … poi due ingenuità … ma a Guarino, pur commettendo il rigore, doveva esser tolto anche il cartellino giallo visto il netto fallo su Ilie) e partita finita … ma nonostante tutto con un arbitro equo e quindi con un rigore in nostro favore avresti momentaneamente e clamorosamente pareggiato. Vorrei anche rivedere meglio il contrasto sulla seconda espulsione … così d’acchito mi era parso che con il piede fosse entrato sul pallone … Poco male … errori a parte una squadra che comunque farà un ottimo campionato … ne son sicuro…………….
Non lo so se l’arbitraggio è stato condizionato dagli atteggiamenti della ns panchina, ma alcune situazioni potevano essere diverse come la spinta non fischiata su Ilie e non solo. Gemmi e Pagliuca insieme a tanti pregi hanno però lo stesso difetto di atteggiamento un po’ per capirsi da fenomeni. In panchina ci dovrebbe andare un dirigente carismatico che sa interfacciarsi con l’ambiente e lo staff arbitrale. Infine la società intende valorizzare i propri giovani e Pagluca (deve perfezionare i meccanismi difensivi) nel fare la formazione è condizionato dall’ambiente, d’altra parte anche Curto non sta entusiasmando e quando è entrato si è visto in grande difficoltà.
come fare a passare 15 gioni di m……
purtroppo la partita viene talvolta condizionata da episodi non sempre considerati nel giusto; talvolta le ingenuità figlie della giovinezza ce le hanno fatte pagare un pò troppo care, comunque sempre e solo forza ragazzi.
La Rosa che abbiamo è modesta con qualche valore ottimo per la B , Fulignati ,Lovato ,Elia , il resto dei giocatori poca roba con la fortuna di aver trovato il bomber di iniziò stagione con un bel goal anche oggi.
Il mister se pensa di avere un ottima squadra per giocare con il deprimente ed inutile 3421 ha preso un grande abbaglio di presunzione , oggi L abbiamo vista tutta , cambio della difesa ed atteggiamento sfrontato che fino al ns Ns vantaggio a anche avuto un senso poi però al 25 ‘ del primo tempo uno scafato Dionigi ha mischiato le carte e non hai più passato la metà campo prendendo x costruzione 2 azioni goal identiche , palla scoperta , centrocampisti larghi e palla verticale nello spazio …per Gondo uno che per la serie B con Portanova e Novakovich te non li hai , esperti , furbi .
Non ho capito poi in 9 nel 2tempo come ci siamo messi in campo e cosa chiedeva ai giocatori e come mai non ha fatto i cambi logici , anche se alla lunga era normale prendere
Ilie , Yepes ….li portano via di peso , impalpabili , leggeri ….inutili
Servono 2/3 giocatori da serie B , veri , fisici e con 150 partite sul groppone
Mi paiono osservazioni eccessive e pessimista dopo una partita persa giocata in 9 contro 11 per metà tempo.
Non mi pare assolutamente che dopo il fantomatico 25esimo di cui parli ci sia stato questo cambio di partita che dici. La Reggiana non aveva fatto nulla di nulla fino al rigore. Ma proprio niente. (poi è vero che noi stavamo facendo poco, ma l’inerzia della partita era a nostro favore).
Non sono dettate dall umore dalla partita ma da ciò che penso , lo dicevo 1 mese fa e lo dico oggi , giocatori di 1,70 x 70 kg ( Ilie Yepes ) di passo lento o sono Modric e Messi o sennò sono figurine in campo e poi molti allenatori scimmiottano Gasperini come modulo ed atteggiamento ….ma se non hai i giocatori non fai delle belle figure , poi Portanova e Gondo ci hanno fatto vedere che L esperienza e la fisicità conta e tanto
Porranno rimedio entro lunedì ….spero
Anche se il tuo è un giudizio un poco estremo, anch’io la penso, più o meno, come te.
Quale fantomatico cambio di partita dopo il 25esimo? Dionigi non ci stava capendo nulla e non era mai entrato in area. Sul rigore sarebbe intervenuto Fulignati, non avrebbe mai fatto goal Gondo. C’è l’ingenuita’ di Guarino, ma questi falli spesso nemmeno li fischiano e Gondo si butta….avesse potuto raggiungere il pallone non si sarebbe buttato! Se poi annulli il rigore all’Empoli (in nove), dovevi anche annullare il loro primo rigore. Partita falsata, puo’ succedere, ma prima di criticare, dovete partire da questa analisi, poi si puo’ parlare del resto!
Credo polli ma anche giustificati dalla giovane età e un po sfortunati perché è vero che le spinte nelle due azioni sono leggermente diverse ma in una ci annullano un rigore e nell’altra poi si prende rigore ed espulsione. Crudele il calcio. Così come esagerata l’espulsione di Obaretin perché dopo quel rosso e rigore poteva anche dare un giallo e via, in fondo l’ha appena sfiorato ed è 95 kg per 1,93…poi che dire della deviazione sul 2-1, non certo fortunati… Chi critica la squadra e Pagliuca sbaglia perché una squadra così giovane ed un allenatore che ci mette l’anima e quella tigna è mentalità vanno sostenuti. Semmai una critica alla dirigenza per non aver ancora preso un centrocampista strutturato e nel non aver fatto asseggiare una trasferta in tutto il precampionato ad una squadra così giovane. Poi onestamente abbiamo 4 difensori per 3 posti, con due squalificati dovremo riproporre Carboni la prossima in difesa…
Ma si conoscono i motivi per cui non hanno giocato Curto e belardinelli? Ci possono essere dei problemi fisici, oppure il mercato aperto( belardinelli).. ma perché si deve sempre puntare il dito. Se giocava Curto e commetteva l’errore individuale, doveva giocare Guarino. Unico cambio da fare di domenica scorsa era quello… Poi Lovato credo che l’ultima volta che ha fatto il centrale, esclusa la partita scorsa, sia a Padova. Perché con atalanta, Sassuolo, Verona io me lo ricordo braccetto… Pagliuca basta con queste mani sempre addosso, difesa a 3 che non si può vedere. Però volete Lovato centrale e i commenti su obaretin quando è arrivato, questo è bono, grande colpo. Obaretin viene da un ritiro con conte con pressione sempre alta e uomo vs uomo, Lovato cresce con Gasperini che difende a uomo a tutto campo e soprattutto fisicamente. Io credo che ci vuole un po’ di equilibrio e mente lucida prima di sparare… Gioca elia sotto punta di destra e ilie di sinistra perché uno gioca dentro il campo(ilie) l’altro fuori per l’ampiezza contro una squadra che gioca a 3. Le partite si perdono anche per errori individuali. La maggior parte. Fino al primo rosso, in vantaggio e in controllo… Secondo me anche con trame interessanti… Calma. Non si era fenomeni domenica scorsa, non siamo inguardabili oggi. Una squadra completamente nuova avrà tanti up and down, sarebbe da studiare il contrario. l’Empoli per ora è un gruppo, ci vuole del tempo per diventare squadra. E squadra e gruppo son ben lontani da essere la solita cosa. Dopo solo un mese pensavo di essere molto più indietro… L’ultima promozione dalla b è quella con Dionisi. E quell’anno partimmo in ritiro con la conferma dell’ 80% del gruppo della super annata Bucchi, Muzzi, Marino….
Non spariamo a caso. Perché leggere certe cose, ti fa pensare che molti non aspettino altro arrivi una non vittoria per accusare il mister. Qualsiasi mister avuto negli ultimi 4 anni. Guardiola non arriverà mai, conte nemmeno, Spalletti forse a fine carriera… Ma non andrebbero bene uguale.
Avanti mister, per 40 minuti molto bene su un campo difficile, contro una squadra noiosa da affrontare.
Avanti ragazzi, ripartire, a testa alta.. siamo giovani, per non sbagliare si deve non giocare. L’errore va corretto, capito, ma a testa alta…
A Empoli serve sbagliare per crescere. Perché a Empoli de Winter la combina e ora è al Milan, viti la combina e ora è a Firenze, di Lorenzo, Mario Rui, zielinsky, ben aver,ne avranno combinate… Ma guarda un po’ un mercoledì sera si sono ritrovati tutti insieme ad una semplice semifinale di Champions.
Sarri, avrà sbagliato, chi sa quante offese l’anno delle 6 sconfitta consecutive, il nonno è passato da essere l’inventore dell’estetica del calcio a Empoli, a era meglio se rimanevi a massa con i nipoti, in un intervallo di tempo paragonabile a un temporale estivo.
Coraggio mister, so come lavori, ti seguo dai tempi di Lucca.. sei quello giusto, nel posto giusto, in una piazza e una società che come pensiero ha il raggiungimento del risultato tramite un’identità di squadra
Speriamo sia come.dici tu , non mi sembra che ci siano né i giocatori ma …forse l.allenatore ( che sicuramente conoscerai di persona ) dovrebbe ripensare un po’ a come mette la squadra in campo Gasperini come Guardiola hanno fatto illudere molti
Questo è uno dei commenti più belli, più sensati, più equilibrati e obiettivi che ho letto su questo forum da sempre.
Lo stare per diversi anni in serie A ha fatto perdere la dimensione a troppa gente, e con dimensione non intendo che la nostra dimensione non possa essere la seria A, intendo che in molti non hanno più la mentalità Empoli. Far crescere gli allenatori, far crescere i giovani, farli sbagliare, vederli maturare e vederli volare. E ripartire da zero con nuove scommesse, nuovi progetti, nuovi prodotti e nuove sfide. Non è molto che seguo l’Empoli, sono poco meno di 40 anni, mi faccio 200 km a partita, quelle in casa perche le trasferte non ho più la possibilità di farle, e tante cose mi c’è voluto a digerirle negli anni, ma c’è sempre stata la consapevolezza di ripartire e piano piano tornare più forti di prima. C’è un progetto in ballo che richiede tempo e sacrifici e personalmente, come tifoso, sono disposto a farli se ci consentirà di crescere calcisticamente, come squadra, come società e come immagine. Per rimanere in tema a me questa squadra piace, è stata allestita bene, manca ancora qualcosa ma le basi ci sono. Ma non mi illudo certo che sia stata allestita per tornare immediatamente in serie A. C’è sicuramente amarezza per la partita di ieri, ma fa parte della crescita e deve insegnare qualcosa, alla società e alla squadra, ma anche a noi tifosi.
Concordo in pieno
Questo è presuntuoso, se pensa di avere 25 giocatori allo stesso livello…
Guarino ha sbagliato perché il mister lo ha fatto giocare semplice, non è pronto semplice neache in under 21 lo fanno giocare centrale ci vuole almeno 150 partite e poi lo puoi dire, era il momento di crescere come amalgama cercare di prendere il possibile da ogni campo e cercare di crescendo mettendo esperienza…
No la presunzione va sopra a ogni
cosa …
Se non giocano, i giovani come fanno a fare esperienza?
Visto alla moviola seconda espulsione.
Solo tocca piede di gondo perché lui si blocca per stoppare e difensore arriva in corsa.
Non era voluto.
Non ha così tante responsabilità.
Il commento di Giancarlo è molto condivisibile perché non riconosco più in certi commenti del forum da parte di criticatori seriali pensieri così trancianti e lontani dall’essenza dell’Empoli. Perché qualcuno vorrebbe “gli apprendisti con esperienza” non capendo che un Guarino quando deve giocare? E poi non si dà tempo nemmeno per far inserire i giocatori (Obaretin) oppure si scorda che in queste prime partite della stagione in difesa il meno forte era sembrato proprio Curto e non Guarino, dimentica che con la difesa della prima giornata era la prima di quel terzetto e perché c’era Guarino squalificato e uale continuità avrebbe spezzato con il cambiamento di ieri? qualcuno sembra quasi godere degli episodi un po’ sfortunati e maldestri di ieri per portare avanti le vostre critiche trancianti.
Si può commentare un po che mancano ancora qualche giocatore strutturato per essere più consistenti dentro le partite, ma il gruppo, la mentalità e l’aggressività e la tigna Ed anche qualche fallo in più che tanto bramavamo l’anno scorso finalmente c’è e qui si critica anche quella… Un po’ di equilibrio please, siete tifosi dell’Empoli da tanto e non lo avete capito ancora che la nostra forza è il crescere anche dagli sbagli ed avere pazienza. Altrimenti siete tifosi della Juve mascherati di azzurro.
Complimenti e aggiungo che anche chi dici di torti arbitrali andatevi a rivedere le azioni e riguardatele a modo tutt’e decisioni giuste che ci sono andate contro tutto lì