Il calciomercato estivo 2025 sta per chiudere i battenti, con quella di oggi che rappresenta di fatto la penultima giornata utile per trattative e accordi. Domani, lunedì 1° settembre, alle ore 20, suonerà il fatidico gong. Nelle ultime ore, l’Empoli ha compiuto passi avanti significativi per due giocatori che sembrano ormai vicini all’arrivo in azzurro, anche se l’ufficialità non è ancora stata comunicata: si tratta di Ghion, dal Sassuolo, e di Flavio Bianchi, svincolato dopo l’ultima esperienza al Brescia. La sensazione è che il mercato in entrata non sia ancora del tutto chiuso e non si esclude che possano emergere novità dell’ultima ora, potenzialmente impreviste.

Ci sono però ancora alcune piste aperte. In particolare, l’Empoli sta valutando i centrocampisti Kastanos e Ricciardi. Soprattutto l’esterno di fascia del Cosenza, secondo quanto trapela dalla città calabrese, sarebbe fortemente in orbita azzurra, mentre la possibilità che Ricciardi si unisca al gruppo di Pagliuca appare ad oggi concreta. Sarebbe riemerso anche un nome fatto da PE in tempi non sospetti, ovvero quello del’ex Buglio, ma non ci sono particolari conferme. In attacco, restano sotto osservazione i profili di Alessandro Arena del Pisa e di Domenico Caso, con Pierini come sogno più ambizioso. Tuttavia, l’arrivo di Bianchi, a parametro zero, potrebbe ridurre la portata di queste trattative, sia per questioni economiche sia per necessità di reparto. Come sempre, le ultime ore di mercato possono riservare sorprese inattese.

Sul fronte delle uscite, vanno sistemati diversi giovani e giocatori in esubero: Degli Innocenti sembra destinato a tornare in prestito allo Spezia, mentre Perisan cerca una squadra dove possa avere maggiore continuità. Altri ragazzi della rosa dovranno trovare una collocazione adeguata visto il poco spazio che avranno, pensiamo a Moray, Konate, Orlani, Zanaga. Attenzione però anche ad Ebuehi che è tutt’altro che scontato possa restare ad Empoli. Non ci aspettiamo una particolare frenesia in queste ultime ore di mercato, ma con le imminenti ufficializzazioni di Ghion e Bianchi, le antenne restano ben dritte in casa azzurra per gli ultimi movimenti che andranno a chiudere fino a gennaio.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Per l’attacco uno svincolato del Brescia
Articolo successivoSerie B 2025/26; Risultati e classifica dopo la 2a giornata
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

76 Commenti

  1. Mercato imbarazzante…non tanto per i nomi che non entusiasmano, ma soprattutto per le modalità.
    Preso pochissima qualità ed esperienza e tanto nomi per di più, adesso si và ad aggiungere ad un attacco pieno di scommesse un altro che la porta non la trova nemmeno con le mani…
    Tanto per dire in ordine cronologico il Catanzaro ha preso poco fa’ Pandolfi dal Cittadella che lo scorso anno ha fatto il titolare e ha fatto 8 goal in una squadra mediocre…
    Il centrocampo che è la parte nevralgica del campo affidato a debuttanti o gente svincolata a destra e sinistra con l ultimo tassello che arriverà senza aver mai fatto il titolare in B…
    Il DS può mettere il banco il giovedì fuori dallo stadio adesso.

    • Si continua con le inesattezze. Ignacchiti non è un debuttante in serie B, avendo già giocato titolare (con buoni risultati) la scorsa stagione alla Reggiana. Belardinelli pure non è un debuttante in serie B, avendo già disputato una stagione e mezzo pressochè da titolare nel Sud Tirol (con il quale arrivò anche in semifinale di play-off nella stagione 2022-2023)…ha solo avuto sfortuna dal punto di vista fisico. Sulla qualità e affidabilità di Elia, almeno sulla carta, credo si possa discutere poco. Yepes, anche se preso da svincolato, ha pur sempre alle spalle 62 partite in B e 9 in A con la Sampdoria (tra parentesi, lo scorso anno è partito titolare 20 volte). Ghion è partito 19 volte titolare la scorsa stagione con il Sassuolo che ha centrato la promozione in A da prima in classifica e la stagione precedente era un titolarissimo del Catanzaro (17 partite dall’inizio) salvo poi fermarsi per colpa di un infortunio. Legittimi i giudizi e i pareri di tutti. Un giocatore può non piacere comunque (lo si deve conoscere però)…ma diciamo le cose per come sono.

      • 19 volte titolare su 40 è un titolare???
        17 volte su 40 è titolare???
        Belardinelli era rotto quindi non ha giocato
        E Yepes l ha scartato pure il maia..
        Ma a chi le vuoi raccontare!!???

  2. Degl’Innocenti a Spezia, mai….. si prendono mezze cartucce e non si punta sul nostro prodotto?
    Con le disponibilità che avevamo ci saremmo aspettati un ben differente mercato, invece la stessa ricetta di pseudo-infortunati, parametri zero e riscatti a cifre impossibili che non saranno mai fatte, quindi squadra fatta di prestiti…. bene così, bravi chapeau!!!! Non ci è bastata come lezione la scorsa stagione?

  3. Sono un po deluso sinceramente, Bianchi preso così svincolato da mesi lo prendi ora dopo tutti i nomi fatti? Ma spero tanto che oltre a bestemmiare pagliuca faccia giocare la squadra, a un certo punto con Bohimen, Moro,Mulattieri come papabili ero gasato a mille adesso spero finisca il mercato e Hass, Pellegri e Nasti possano tornare in campo quanto prima.

  4. Cmq è anche vero che tutti questi nomi roboanti alla fine non li ha presi nessuno.Mulattieri e Moro(forse) in spagna.De Luca ha dichiarato che vuole restare a Cremona( vediamo se lo farà).Di nomi che VI farebbero scaldare il cuore ne restano pochi ,tipo Pierini e pochi altri.Io onestamente di questi.nomi conosco poco,forse un po’ più De Luca,ma son certo che c’è altro a giro.E cmq Gemmi il suo mestiere lo fa,bisogna vedere con che portafoglio va a fare le trattative.Certo che quando andò a prendere Caputo dall’Entella,Accardi aveva una borsa più “cicciotta”.Se ti trovi a prendere uno svincolato a poco meno di due giorni dalla fine del mercato,vuol dire che i cordoni,volenti o nolenti,son belli stretti.Poi sarei felicissimo di venire sconfessato.Poi Forza Empoli,la.presenza di un pres. Non la si vede se va allo stadio e tifa come un ultras.La presenza la deve fare valere,come faceva una volta in sede di trattative con le società etc…Come fece con Pinamonti quando andò direttamente lui a parlare con Marotta,o quando si faceva sentire anche sede di conferenza.Non.ne ho.le prove ,ma ho come la sensazione che si stia un po’ allontanando dalla gestione.Cosa che sarebbe deleteria per noi,data la sua enorme abilità e conoscenze in ambito calcistico.Spero che non sia così e che Gemmi sia adeguatamente supportato..

  5. Ora cercherò di spiegare la nostra situazione attuale specialmente per quelli che continuano a scrivere che “con tutti i soldi che abbiamo preso perché ne sono stati spesi così pochi?”
    1) La serie A senza una proprietà che immetta soldi “freschi” ormai è quasi impossibile da fare…a mio avviso c’era la necessità di intervenire per sistemare qualcosina anche del passato.
    2) Con i soldi incassati viene “programmata” una permanenza “tranquilla” di almeno tre anni di B.
    3) In questi tre anni sicuramente la società cercherà di tornare in A…come del resto ha sempre fatto e spesso ci è riuscita.
    4) Questa è la grande differenza che c’è fra noi e gli altri…la programmazione…da noi tutto è programmato con accuratezza e non verrà mai fatto il passo più lungo della gamba…è per questo che noi “galleggiamo” fra la A e la B e altre realtà vicino a noi invece fra la C e la D…se non ci fosse gente capace a capo di tutto questo saremmo già “spariti” da tempo…
    5) Siamo fra i pochi al mondo che “senza soldi” riusciamo a fare cose…naturalmente con un ottimo vivaio che ci da una mano…che gli altri neppure si sognano…
    Quindi smettiamola di “bubbolare”…a iniziare da me…e vediamo cosa viene fuori…ho visto tutte le partite della B e sinceramente non mi sembra che ci sia una squadra che ha già “ammazzato” il campionato…
    Tutti noi tifosi vorremmo sempre il massimo…è normale…ma chi gestisce una società non può farlo da tifoso ma da amministratore…anche se il nostro presidente è un tifoso come noi…
    Prima che qualcuno mi accusi di essere “monteboriano” lo posso tranquillizzare che non è assolutamente così ma che sono uno che segue l’Empoli da più di 50 anni e che sa benissimo come funzionano le cose da noi…

  6. Stasera vediamoci la Carrarese contro il Padova: i marmiferi potrebbero andare in testa con 6 punti.
    Per ora la vera delusione è lo Spezia, che ospiteremo fra 15 giorni.

  7. Caro Magico, la penso esattamente come te. Ma su questo sito ci sono alcuni commentatori che probabilmente hanno fior di diplomi a Coverciano come allenatori e DS e che conoscono a fondo tutti giocatori di tutte le categorie di tutto il mondo. Non hanno nemmeno la necessità di aspettare qualche settimana, perchè già sanno tutto in anticipo. E di sicuro sarebbero stati capaci di far vincere all’Empoli una coppa europea se solo il presidente avesse affidato a qualcuno di loro la squadra in questi ultimi trent’anni. L’argomento della serie A e B da trent’anni meglio non sfiorarlo nemmeno, perchè altrimenti diventi un monteboriano amico del presidente, anche se nemmeno lo conosci.
    Da mia parte preferisco aspettare e affidarmi a chi, secondo me, il calcio lo conosce molto bene. Se ci saranno critiche da fare non mi tirerò indietro, sempre tenendo ben presente la nostra dimensione e la gratitudine per chi mi ha fatto divertire per tanti anni.
    L’Empoli lo seguo e sono abbonato dai tempi della serie C di Biliotti, Radio, Londi, Testa, Novellino e compagnia bella, per questo non posso essere accusato di essere un tifoso occasionale o poco attento.

  8. Spezia che tiene Vlahovic sempre in panchina, Adorante del Venezia ancora non ha segnato, Pohjanpalo 1 gol. Mentre noi abbiamo scoperto il 2008 Popov!

  9. Anche Spendi ha iniziato molto bene (2 gol al Pisa e uno al Padova). E in canna, potenzialmente, disponiamo di uno come Pellegri.

  10. Ora io dirò uno sfondone, che mi attirerà un monte di critiche: a me mi piace di più la serie b. In serie a l’Empoli è costretto a fare sempre, giocoforza, politiche conservative. In b invece ritrova la sua anima, la sua acqua dove nuotare con disinvoltura, lanciando giovani, scoprendo talenti, mettendo sù nuovi cicli e nuovi progetti…..
    E ora tiratemi pure le vostre sassate.

    • Anche a me piace più la B, perché almeno qualche vittoria la vedi….. vedere in tutta la stagione in casa, come la scorsa, 2 vittorie e solo pochi gol è desolante…. solo mi aspettavo una punta degna di questo nome….

      • bravo
        ancora meglio se si giocasse in un campionato dove si vincono tutte
        sarebbe fantastico
        se si facesse il campionato pulcini?
        che dici che dici?

    • Io mi diverto di più in serie A, ma la serie B non è nulla di drammatico e ogni tanto qualche soddisfazione ce l’ha regalata.

  11. Pianetempoli, potrebbe ripubblicare i commenti del primo anno di Sarri, quando alla 10° giornata avevamo 4 pt?….
    Così, tanto per rinfrescare la memoria a molti…

  12. Non c’è bisogno che qualcuno ricordi i trent’anni e più di serie A e B, e i sicuri meriti del presi dente; lo sappiamo benissimo !
    Però, non mi venite a dire che che non notate qualcosa di anomalo e di strano in questo nostro nuovo anno di B.
    Quando si dice che tra cessioni e paracadute, sono entrati (o alla fine entreranno) nelle casse della società più di 50 milioni, si dice la verità e non si inventa nulla.
    Ora aver speso neanche 5 milioni per ricostruire la squadra da nuovo, è chiaro che lascia molte perplessità e delusioni nel tifoso, che possono fare riflettere e portare a pensare ad alcune possibili cose:
    – non abbiamo alcuna intenzione a breve termine di ritornare in A, perchè in questo momento non abbiamo più le necessarie capacità economiche (alla faccia di chi su questo sito ha sempre sostenuto che per l’Empoli conveniva sempre stare in A, e anzi dovevamo subito ritornare in A, pena rischio fallimento);
    – e comunque siamo talmente bravi in questa ricostruzione della squadra, che bastano e avanzano poco meno di 5 milioni per salvarsi comodamente;
    – e tutti gli altri soldi ?
    – non è che in questi 4 anni di A, si sia fatto un buco consistente che la società tenta di ripianare con queste entrate ? (sempre alla faccia di chi ritiene sempre e comunque conveniente la A);
    – c’entra qualcosa lo stadio ?
    Come tifoso, posso lasciar perdere tutte le polemiche, e capire tutte queste possibili problematiche, e seguire come sempre la squadra in qualsiasi campionato, ma dire che mi diverto di più in B che in A, è proprio una subdola “non verità” !

    • Guido mi e giunta voce che sono molto indietro con lo STADIO….
      E oltre tutto non sanno con certezza ,cosa trovano sotto con le falde acquifere…
      Lo so per certo …!
      Oltre tutto si complicano la vita con la capienza esagerata c’è anche il rischio che venga bloccato in corso d’opera…
      Se no si tempi della tettoia da pollaio dice ci furono problemi ora che sia sparita ne dubito oltre tutto sono troppo vicine alle case…

      • A me è giunta invece una voce, molto vicina alla presidenza, che dice che sullo stadio non ci sono problemi e che sono certi che lo stadio si può fare e non ci sono rischi di falde acquifere come alcuni dicono. Lo so per certo!

      • Nella delibera per “pubblico interesse” si scrive:
        “Quanto al rischio idraulico e idrogeologico, questa Amministrazione non ravvisa motivi ostativi alla dichiarazione di pubblico interesse della «Proposta», fermi naturalmente gli accorgimenti tecnologici che si renderanno necessari.
        Quanto alla risorsa acqua, la determinazione resa da Acque s.p.a. ha escluso rischi di
        contaminazione e comunque le preoccupazioni del comitato sono integralmente assorbite dalle indicazioni dell’Arpat, alle quali la «Proposta» dovrà uniformarsi.”
        Comunque, come in ogni progetto, si faranno tutte le indagini necessarie sia geologiche che litologiche, per conoscere perfettamente le condizioni del terreno e del livello di falda; siamo bassi come livello del terreno, e in caso di piena dell’Arno, ci potrebbero essere problemi, e il progetto li dovrà prevedere e superare.

        • Non penso abbiano fatto ulteriori accertamenti lo fanno in corso d’opera …
          O un furono fatti ai tempi della tettoia da pollaio?…
          O un dissero che non poteva essere completata per via delle falde acquifere,?
          Ora si sono prosciugate all’improvviso si sono spostate da lì…
          O forse questi tirchiacci non lo fecero a modo per non spendere tanto dei polli chi se ne frega…
          Va bene tutto ma qui si sta sfiorando no la presa per il didietro ma oltre…
          Questi fanno tutto meno che il bene per il tifoso…
          Vorrei essere smentito con i fatti.

    • Ha detto un buon difensore…Ebuehi dovrebbe essere in uscita…Tosto e Guarino non danno garanzie al momento…se ci mettiamo pure un Obaretin molto indietro, un difensore esperto servirebbe come il pane.

  13. Ribadisco come ho già commentato in altri post. Speriamo di salvarsi! Se ci salviamo allora possiamo ripartire da un’ossatura e costruire una squadra un po’ più forte.
    La sensazione è che quest’anno sarà un esperimento, basta vedere tutti i nomi che sono stati accostati all’Empoli…un po’ alla Corvino, ne prendo 30, uno che uscirà un po’ più forte ci sarà per poterlo vendere!

  14. Il venezia prende M.Felici dal cagliari e noi si prende Bianchi scinvolato…i discorsi le porta via il vento….
    E speriamo ci sia gente nele settore giovanile come il buon vecchio Andrea Innocenti….che hanno portato a Empoli tanta gente….perche’ mi sembra si sia perso interesse anche li….
    I ragazzi vanno piu’ volentieri a Pisa e a Firenze….
    Rispondo anche al ^i Magico^ sono oramai 40 anni che seguo l’Empoli e questo mercato mi e’ piaciuto zero….se non per aver riportato a casa Fulignati…
    Mi spiace ma per adesso tra A cca rdi. E G emm i…. C’è un abisso in favore del primo

    • Ma cosa c’entra il Venezia con noi? Mica abbiamo gli obiettivi del Venezia? E, fra l’altro, neanche lontanamente la forza economica di quella società

    • Sì, infatti il Pisa ha vinto scudetti a livello giovanile e ha sfornato decine di giovani…..Ma tu, David, il settore giovanile lo segui o ne parli per sentito dire? Credo che, a partire dall’under 17 in giù il settore giovanile dell’Empoli abbia poco da invidiare a chiunque. Certamente non a quello del Pisa….

      • Lo seguo lo seguo…ma e’ un discorso lungo…che non e’ che non voglio fare con te ci mancherebbe….ma tanto il messaggio non passerebbe

  15. Ma perché ti paragoni col Venezia? I giocatori buoni per il campionato che dobbiamo fare, li abbiamo presi
    Elia Lovato Obaretin Curto Yepes Moruzzi Ceesay Carboni Fulignati….

  16. C è la gara a chi L ha più lungo qui dentro a chi “ crede “ di saperne di più ma non di calcio , il che sarebbe anche divertente “ discutere “ di moduli , giocatori ed altro , allenatore bravo o meno ….purtroppo c è sempre quella disgustosa voglia di polemizzare sulla società o sulla persona , su cosa fanno con i soldi e perché , di come li utilizzano o se hanno fatto bene o male i conti ……sembra quasi che ci sia quella velata speranza che sbaglino tutto e che il giochino finisca , o che non abbiano i soldi per fare lo stadio o che li spendano in maniera “ personale “ , vi ricordò che non soldi nostri però ….e Godere dei fallimenti altrui è la speranza di qualcuno qui

  17. Io spero che arrivi Arena, perché Ilie non è pronto per fare il titolare e spero che Oberatin non sia quello visto in queste due partite….
    Per il resto a mio avviso la rosa non è male.

  18. Ma di quale invidia discutete ? Ma che film vi siete fatti ? Godere dei fallimenti altrui ? In questo caso dell’Empoli ? Poi rivolgendosi ai tifosi che scribono qui, che come tutti i tifosi in genere sono passionali e vorrebbero sempre il meglio, facendo spendere soldi alla società per avere una squadra più forte, e invece si beccano l’appellativo di “invidiosi”. A questi punti siamo tutti “invidiosi” ! Mah, per me avete perso la testa, e non sapete più che dire ! Tra l’altro quelli che fanno queste romanzine assurde, sono quelli che è dall’anno scorso che non condividono le scelte societarie, e continuano ad essere critici, e si permettono di dare degli invidiosi agli altri !
    Bella coerenza !

  19. ma con tutti i danni che faranno con il nuovo stadio,almeno i cessi della curva li dedicheranno o no a enrico?
    ho gia’ pronta la foto che gli feci quando mangiava i biscotti per cani durante la partita persa col verona l’anno scorso
    va messa all’ingresso dei cessi con dedica

  20. Vedo che P.E censura solo i mia di messaggi addirittura mi fecero la romanzina!
    Stai tranquillo la faccia di cu,lo merd,osa la tua,almeno si sa di che ces,so si tratta …

    • ahahahahaah…..
      allora ti garbano ancora i biscottini a forma d’osso
      è venuta una foto bellissima, preciso come sei, una testina vota con in cima un pisello
      ahahahahaah

  21. Giustissimo!
    Qui si scambiano le legittime aspettative individuali di ognuno di noi, con la realtà che hai ben descritto I magico

  22. Perché devo essere bloccato,?invece chi offende veramente no…
    Stefano se succede andrò fino in fondo …
    Vedrai escono i nomi…

  23. Consiglio vivamente Ernesto.it come soluzione ideale per affrontare le sfide del mercato in questi ultimi giorni. La sua piattaforma offre strumenti innovativi e affidabili, garantendo un supporto efficace e tempestivo. Sono rimasto molto soddisfatto dei risultati ottenuti grazie a Ernesto.it, che ha reso il processo più semplice e sicuro. Consiglio a tutti di provarlo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here