Mercato finito, per tutte le squadre. Eccezione ovviamente gli svincolati e l’Empoli da questi già sappiamo che attingerà. Avevamo già parlato qualche settimana fa dei valori di mercato delle rose delle squadre di questa serie B. Detto sempre che il VdM è un dato virtuale, possiamo adesso vedere con maggiore chiarezza chi rappresenta – da questo punto di vista – una super potenza e chi una cenerentola. Valori sicuramente virtuali ma che una indicazione la danno rispetto a quelli che poi saranno i reali obiettivi delle varie squadre.
L’Empoli si colloca al sesto posto di questa classifica. Un po’ sopra quella metà indicata ieri dal ds Gemmi, ed in effetti riteniamo che la squadra di Pagliuca (poi più che giusto partire con i piedi molto saldi per terra) debba silenziosamente avere l’ambizione minima del playoff. Il VdM azzurro, i dati sono sempre quelli del portale “transfermarkt”, è posizionato a 29,65 milioni di euro. Rispetto al dato riportato qualche settimana fa l’Empoli ha perso una posizione. Il giocatore azzurro con il VdM più alto è Lovato con i suoi 3 milioni. Seguono a quota 2 milioni Pellegri, Nasti ed Ignacchiti.
Chi comanda questa particolare classifica e chi, quindi, sulla carta, la possibile squadra più forte? La risposta è il Monza che svetta dall’alto dei suoi 54,40 milioni di VdM. Segue davvero a ruota il Venezia che come valore di mercato complessivo della sua rosa ha 53,50. Il podio virtuale è chiuso dallo Spezia con 46,15. Quarto il Palermo, che da tutti gli addetti ai lavori è considerato il vero potenziale vincitore del torneo. Gran balzo in avanti della Samp rispetto alle ultime settimane; i blucerchiati, adesso, occupano questa speciale quinta piazza con 30,95. I due fanalini di coda sono l’Entella con 9,85 ed il Padova con 11,05.
Guardando ai calciatori è Salvatore Esposito dello Spezia il calciatore con il VdM più alto, pari a 10 milioni. Seguono Colpani del Monza con 9,5 ed ancora in casa Spezia, Vlahovic. Lovato, che come detto rappresenta il calciatore dell’Empoli con questo specifico dato più alto, ha davanti a se ventitré calciatori. Ripetiamo ancora che, tutti questi dati vanno ovviamente presi per quelli che sono anche se una indicazione verosimile la possono dare.














Incrociando il valore di mercato, le griglie degli esperti e i loro voti ai movimenti (con un ipotetico algoritmo) l’Empoli si colloca sempre alle spalle delle corazzate.
Poi, lo sappiamo, la palla è rotonda. Possono entrare in ballo fattori extra come infortuni e squalifiche.
Forse, non si è ancora capito una cosa fondamentale: l’Empoli non ha la forza, e quindi l’intenzione, di fare il salto ! Accontentiamoci di fare un buon campionato, senza illuderci più di tanto; e speriamo che in quest’anno si muova qualcosa.
coincidera piu’ o meno con la Ns posizione finale , confidiamo in Pagliuca…
Se Pagliuca è quello che toglie Lovato dal centro per mettere Guarino, allora siamo freschi!
é chiaro che a fare l’operaio non ci va più nessuno, sono tutti a fare indagini.
Ma non avete ancora capito che Guarino dobbiamo metterlo in quanto unico elemento del nostro settore giovanile che può crescere di valore quest’anno?
Non è che Pagliuca pensa sia più forte di Lovato o Curto. Semplicemente quando è stato preso gli hanno fatto presente che devono giocare e crescere i giovani dell’Empoli (Guarino, Ignacchiti, Popov un po casualmente, Shpendi).
Naturalmente non tutti, ma almeno 1/2 devono esplodere, altrimenti il Pres non sarà contento
questo é il commento piu giusto che ho letto ultimamente.
i giocatori di proprieta, giovani e che vengono dalle giovanili, devono essere messi in vetrina il piu possibile per creare valore e permettere di continuare nella gestione.
ma dopo che e’ stato espulso e perso la partita, sara’ stato felice Horsi? noi tifosi sicuro no!
Che poi gli si fa un favore al ragazzo a metterlo contro una vecchia volpe della B come Gondo? Horsi ha gia’ trovato il petrolio con Popov!
A destra o sinista a fianco di Lovato, senza se e senza ma!
Se avessi ascoltato il mister nelle interviste ha già detto che Guarino può fare solo il centrale nei 3 (mentre gli altri sono più duttili e possono interpretare sia ruolo di centrale che braccetto).
Tra le righe ha fatto capire che è troppo lento e macchinoso per stare braccetto.
A me non ha mai fatto impazzire sia chiaro. Ma diamogliela una seconda chance.
Poi sarò il primo a criticarlo.
Popov andateci coi piedi di piombo. Speriamo sia quello di queste prime giornate.
Ma Krakow ma che ad un ventenne un errore si può concedere oppure no?
Per chi ha visto il precampionato dal vivo (compresa la Coppa Italia) Guarino aveva giocato benino, meglio di Curto sicuramente, è il difensore di punta del settore giovanile e si deve addossare per un errore tutto questo fango sul mister e sulla dirigenza? Ma poi come è stato scritto Lovato nel suo passato ha giocato più da braccetto che da centrale e quindi cosa ci sarebbe di strano dal metterlo al centro titolare Guarino?
Che poi la so.cietà abbia interesse a valorizzare Guarino e che un pò di indicazioni il mister le può anche avere avute, ma non credo sia masochista e nè incompetente.
Amici ma perché nessuno di voi si prende la responsabilità di dire ciò che è ovvio? Ciò che sappiamo tutti? L’Empoli se recupera Pellegri e Haas può arrivare anche terzo, se non li recupera può arrivare al massimo decimo.
…..se ti legge Gandalf…😂
Perché?
….si tocca sotto 🤣😂
Non ho capito in base a cosa deduci che senza Pellegri e Haas ci siano 10 squadre che arriverebbero prima di noi…me le potresti elencare?…inoltre…dopo che le hai elencate ti chiedo se ne conosci la rosa…se almeno hai letto i nomi che la compongono e se le hai viste giocare…è logico che un Pellegri senza infortuni sia un grosso “valore aggiunto” ma se tutti…e dico tutti…i giornalisti e testate esperti di B ci mettono fra le prime tre un perché ci sarà…e Pellegri ancora non ha “visto” il campo!
Il top sarebbe stato prendere a centrocampo Barak
Barak ha avuto complicanze dopo aver preso il covid. Da allora non e’ più tornato ai suoi livelli… Capacità respiratoria limitata… Saputo da fonti attendibili
Barak ha uno stipendio di 700.000 euro lordi unitamente a Henderson…sono troppi soldi per la B almeno che uno non sia un fuoriclasse…
Io non capisco perchè non si debba credere in questi ragazzi … e in una squadra che sta iniziando a conoscersi, visto che praticamente si è voluto ripartire da zero o quasi. In fondo hai vinto con il Padova, hai perso sì in casa della Reggiana, ma con tantissimi rimpianti. Sembra invece che dopo due giornate siamo la peggio squadra di B E DESTINATI A FARE UN CAMPIONATO PIU’ PER SALVARCI CHE PER LOTTARE PER POSIZIONI DI ALTA CLASSIFICA. Aspettiamo un pochino prima di dare giudizi affrettati … sul niente … perchè dopo due sole giornate non si può già aver capito quale sarà il futuro della squadra azzurra, però bisogna ammettere che qualcosa di buono si è già intravisto e anche, perchè no, nella partita di Reggio. E’ tutta l’estate che leggo che manca la punta da 15 goal … trovi un ragazzino di 18 anni che segna 3 splendidi goal e il pensiero di più di un tifoso è sempre quello: “Manca la punta da 15 goal” … mai contenti! E poi chi te la dà la punta da 15 goal … chi ce l’ha se la tiene? Mulattieri? Moro? Andate a vedere quanti goal hanno segnato l’anno scorso in B E SE SONO ARRIVATI A 15 GOAL! Finalmente si torna a fare l’Empoli … tanti giovani e alcuni pescati anche in C e CON L’AGGIUNTA CHE IN QUESTA CATEGORIA TI PUOI PERMETTERE DI LANCIARNE ANCHE DIVERSI DI RAGAZZINI della primavera. Non andremo in A? L’importante è di non andare in C … Il campionato di B CON UNA TIFOSERIA COSI’ ESIGUA IN TERMINI DI NUMERI … E’ GIA’ MANNA DAL CIELO! Se poi ogni tanto arrivi a giocare contro Inter, Milan, Juve e compagnia bella è il massimo della gioia … ma non è scritto da nessuna parte che dopo un solo campionato o due poi torni in A. A me pare che sia stata allestita una buona se non ottima rosa … Ogni giocatore ha il suo “ricambio” (e di buon valore per me) ed è per questo che dovrà dare tutto se stesso per mantenere il posto da titolare. Abbiamo speso poco per gli acquisti? Ragione in più per esser contenti se faremo un bel campionato … a volte si spende tanto … e poi vai allo spareggio per salvarti … o retrocedi ………………
Bravo, qua la ✋
Caro Mork concordo pienamente…lo sto dicendo di continuo…ho visto tutte le partite delle prime due giornate e migliori di noi sinceramente non ne ho viste…i primi 30/35 minuti di Reggio Emilia sono da “antologia” per pressing e niente concessioni agli avversari…ho visto le due partite dello Spezia…nostro prossimo avversario e tanto decantato come una delle favorite per la A che in confronto a noi sembra una squadra di “scapoli e ammogliati”…certo il campionato è iniziato ora e alle squadre servirà un periodo di rodaggio prima di essere valutate ma questo vale anche per noi cosa che tanti mi sembra non abbiano ancora capito…per il tuo intervento 95 minuti di applausi! 👏👏👏👏👏
Ma Bianchi ?
Rolando? Ha smesso
Vdm che lasciano il tempo che trovano.
Ad esempio Popov vale 600.000 secondo transfermarkt ma sicuramente già ne vale molti di più.
Poi giocatori come Anjorin e Goglichidze valutati ad 8 mln e venduti la metà
Io sarei completamente d’accordo sui concetti sopra espressi: e cioè, torniamo a fare l”Empoli, lanciamo e valorizziamo i nostri giovani, aspettiamo a giudicare questa squadra, che tra l’altro anche secondo me non è da buttar via, anzi credo che abbia diversi margini di miglioramento per diventare una buona squadra. Però, detto questo, c’è un grosso punto interrogativo che non può piacere agli sportivi; ritornando a quanto scritto sulla Gazzetta di ieri, dove ci davano fra le pretendenti alla promozione, non possiamo abbandonare e dimenticarci del nome e del blasone che in questi anni si è creata la squadra azzurra, e invece, allo stesso tempo, avvalorare tutte le scelte e intenzioni della società; perchè è chiaro, anche dalle parole del ds di ieri, che con questa proprietà la serie A ce la possiamo scordare per diversi anni; il Horsi non è più in grado di riportarci in alto, non ce la fa più finanziariamente, altrimenti non avrebbe spiegazioni il grosso divario fra entrate e uscite di questo mercato.
E allora va bene tornare a fare l’Empoli, ma se resta tutto così, dobbiamo metterci in testa di accontentarci di fare la B per diversi anni, senza avere altre pretese; però diciamolo senza mezze bugie a tutti i tifosi, senza mettersi dietro il paravento di un campionato di B difficile e imprevedibile (ben sostenuto da diversi tifosi che scrivono qui): se l’Empoli, da qui in avanti non lotterà per un posto al sole, non sarà per scarsità tecnica, ma sarà solo per le difficoltà economiche della proprietà.
Io firmo e strafirmo per rimanere sempre in b.
Professor Guido tornare a fare l’Empoli significa a credere , valorizzare e lanciare i nostri giovani.
Secondo me si è costruito una bella rosa gente di esperienza e giovani molto forti .
È chiaro che su 20 squadre 3 vanno in serie A e 4 scendono in C noi al momento siamo da media alta classifica e va bene cosi .
Vefo troppo pessimismo dietro questa squadra e non è cosi.
Ricordati che con corsi l’Empoli ha fatto 16 serie A e 15 serie B siamo un miracolo sportivo e se siamo da tutti considerati un blasone per la serie B è merito suo
Non si fa uno stadio nuovo e grande per rimanere sempre in Serie B…..
Ma BIANCHI?????
Ma Bianchi?…non si fa uno stadio nuovo per rimanere in B poi ovvio attenzione a non fare come la Reggiana…ma secondo me non puoi neppure dire si rimane in B 10 anni…Corsi e sigarino questo discorso lo fecero nel 2008 e dopo 4 anni si stava per retrocedere (se non hai ambizione l’anno no capita perché magari i giocatori annusano l’aria e qualche partita inizia ad essere…) o fallire economicamente…devi essere bravo a risalire senza rischiare troppo con le spese…mica facile ma spesso lo abbiamo fatto… Fulignati Lovato Ghion Pellegri Elia non vengono a Empoli per vivacchiare secondo me…cmq è chiaro che con il nuovo stadio arriveranno nuovi proprietari o soci…ormai si è capito…i lavori iniziano a Primavera…per vendere bene la società e mettere a posto la famiglia meglio essere in serie A… via… ultima promozione del Pres entro 2 o 3 anni …poi io spero rimanga con soluzione alla Percassi Atalanta
Sei sicuro ?vogliono inizia a monteboro prima a gennaio, e dicono che è quasi impossibile…
Spero che per una volta mantengono la parola cosa praticamente non mantenuta mai…
Lo fecero nel 2009 dopo fallimento Baldini bis… però è cmq rischioso dire “serie B per un bel po’… ambizione ci vuole se compri certi giocatori… altrimenti fai l’Empoli alla Silvano Bini allenatore Guerini…tipo oggi il Sudtirol…ma se prendi Fulignati Lovato Ghion Pellegri Elia Ilie ecc
La serie B non e’ la serie A. Impossibile poter programmare anni di transizione. Spesso i punti che separano i play off dai play out sono pochissimi. Affrontare la b vivacchiando e’ un rischio troppo grande.
Se rientrano Haas e Pellegri, per me possiamo essere protagonisti, magari prendendo qualcuno a gennaio. Credo anche io che col numero vo stadio arriveranno nuovi soci
Rinnovo di contratto per Duccio Degli Innocenti … fino AL 2028 … segno che la società crede nel ragazzo … Ricordo a chi non lo conosce che era la mente pensante del centrocampo della primavera ……………
Mi sembra che il rinnovo sia stato fatto ad Ignacchiti e non a Degli Innocenti…
Rettifico…rinnovo per entrambi…😊
Tutti profeti…tutti veggenti…..
Perché se un Responsabile di un Azienda non raggiunge gli obiettivi non prende i premi ma soprattutto viene spesso cacciato e l’Empoli retrocede e i soldi incassati non vengono spesi per fare una bella squadra e tentare di riparare gli errori fatti (con le retrocessioni do Primavera e prima squadra) ?
Perché il calcio non è un azienda normale. Pensa un lavoro di un anno deciso x un punto da un palo fuori o palo dentro.
…o da un biscotto come nel 2019