Nelle ultime ore la situazione intorno alla panchina azzurra sta diventando sempre più calda e decisiva. Un tema che, per tempistiche, onestamente non ci aspettavamo di affrontare in questi giorni, visto che dopo la gara di Bolzano – indipendentemente dal risultato – mister Guido Pagliuca era stato confermato e aveva regolarmente ripreso il lavoro con la squadra, conclusosi proprio ieri. Eppure, le ultime ore stanno assumendo contorni sempre più intensi e significativi, tanto che la situazione pare avviarsi verso una definizione concreta. Va sottolineato che, al momento, non esistono comunicazioni ufficiali: con ogni probabilità se ne saprà di più nella giornata di domani. Tuttavia, quelli che ieri potevano sembrare semplici indizi oggi stanno diventando vere e proprie prove.

Guido Pagliuca sembra dunque sempre più lontano dal tornare a guidare la squadra alla ripresa degli allenamenti, prevista per martedì prossimo. Il dado, a quanto pare, è tratto: la volontà della società sarebbe quella di dare una sterzata netta dopo alcune situazioni che, evidentemente, non stavano funzionando. Parallelamente, prende corpo anche l’ipotesi relativa al possibile successore. In questi casi il condizionale è d’obbligo, ma il nome resta quello già emerso ieri: Alessio Dionisi. Da Palermo, intanto, arrivano conferme secondo cui l’allenatore – ancora sotto contratto con il club rosanero – sarebbe vicino alla rescissione, passaggio necessario per un suo eventuale ritorno a Empoli.

Dionisi, che ha già guidato gli azzurri nella stagione 2020-2021, lasciò un ricordo indelebile: fu infatti l’artefice della promozione in Serie A, arrivata in maniera netta e convincente al termine del campionato, con la festa ufficiale dopo la vittoria per 2-1 sul Lecce del 10 maggio 2021. Quella, va ricordato, fu anche la stagione del Covid, con le partite giocate quasi sempre a porte chiuse. Il nome di Dionisi, circolato con forza nelle ultime ore, divide però i tifosi empolesi: da una parte c’è chi riconosce le sue indiscusse qualità tecniche e la brillante gestione di quella stagione; dall’altra non manca chi gli rimprovera il modo in cui lasciò la panchina nell’estate del 2021, dopo un lungo tira e molla, scegliendo di accettare l’offerta del Sassuolo nonostante le parole di vicinanza all’ambiente azzurro e dopo aver vinto il “Del Rosso”. Al di là di queste sfumature, come spesso accade nel calcio e nella vita, sarà il campo a determinare se eventuali frizioni potranno essere dimenticate o amplificate. Resta il fatto che un ritorno di Dionisi rappresenterebbe un colpo di scena affascinante e motivante, non solo per la piazza ma anche per il club stesso.

Una scelta di questo tipo, se confermata, andrebbe letta anche alla luce delle ambizioni societarie. Ufficialmente, l’obiettivo dichiarato resta la salvezza – e i punti raccolti finora sono in linea con questa prospettiva – ma un cambio di guida tecnica di tale portata potrebbe suggerire anche un possibile rialzo delle aspettative, almeno sul piano mentale e progettuale. Come detto, servirà attendere ancora qualche ora per conoscere l’esito ufficiale. Ma le sensazioni, oggi, vanno tutte in una direzione: la possibilità di vedere Alessio Dionisi – o comunque un nuovo allenatore – alla guida dell’Empoli già al prossimo allenamento di martedì appare sempre più concreta.

Articolo precedenteLe ultime news da Venezia
Articolo successivoWEEK END AZZURRO GIOVANI | Risultati gare 12 ottobre 2025
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

217 Commenti

  1. E i grandi ultrà accettano?? Dopo che lo hanno infamato per anni e anni ovunque? E poi vai a prendere uno retrocesso con la mapei e dopo un campionato disastroso col Palermo che doveva stravincere il campionato …non ho parole!!!

    • Se hanno un minimo di coerenza disertano lo stadio.
      Invece essendo complici di c.orsi se lo fanno andare bene e saranno pronti ad applaudire anche dopo 20 partite senza vittoria, come successo anche con d’aversa.

      • Probabilmente sono stati i giocatori a non volere più l’attuale allenatore, riprendere Dionisi è un azzardo, ma se la squadra inizia a giocare e a vincere vedrai che anche i tifosi saranno contenti.. tranne questo Andre che non si intende di calcio ma scrive qui solo per parlare male dell’attuale dirigenza

          • dove hai sentito a suo tempo comunicati o prese di posizione degli ultras sulla questione Dionisi? da nessuna parte. Sono sempre state lamentele individuali non di ultras come gruppo. Quindi non c è nessun cambio di versione o di opinione.

          • Nessun comunicato vero ma l aria su dionisi è sempre stata chiara dopo il modo in cui se n’è è andato.
            Io c’ero a sassuolo la prima volta che lo incontrammo da avversario e mi ricordo bene le parole che si prese.

          • vero Andre c ero anch io. Però sai quando l affronti da avversario i toni salgono. Se ti ricordi prese insulti anche Pinamonti eppure cosa avrebbe dovuto farsi perdonare dopo la bella anbata da noi?

      • voci parlano di un incontro avvenuto sabato tra il presidente e una delegazione di ultras riguardo Alessio Dionisi. il presidente prima di fare questo passo ha voluto un confronto con la piazza

        • Però un lo fa per lo Stadio decide senza dare dignità ai tifosi fare la cattedrale e uno spregio si vuole una curva su misura gli ultras non esistono a Empoli devono rinascere siamo morti nel 1993

  2. ragazzi il bene dell’ Empoli viene prima di tutto. L’amiatino, sia pure ingrato, fece bene. Se ritorna pentito e voglioso non è male, anzi….

  3. Concordo. Come in tutti i lavori, il comportamento è fondamentalmente. Difficile trovare un solo motivo che lo abbia portato ad allenare addirittura tra i professionisti…

  4. L’amiantino Un bugiardo patentato, sarebbe bene che andasse a far castagne dalle sue parti visto che siamo nel periodo giusto. Solo fischi dalla maratona.

  5. Scelta inaccettabile, speravo che dopo Pagliuca mi tornasse la voglia di venire allo stadio ma con questo è ancora peggio…

        • esatto, ma adesso??? andrebbe fatto immediatamente no?? perché altrimenti sembra proprio che venga difeso anche l’indifendibile. Mi aspetto un comunicato a breve dei gruppi della maratona per capire che idea hanno su tutto ciò

        • Massy il coro Dionisi uomo di M….
          non veniva dai singoli giù..
          qui mi caschi sul pero…
          Ormai lo sanno anche i muri le voci di paese vengono fuori si sono prostituiti!

          • Enrico me lo ricordo. Ma è diverso quando lo incontri da avversario dai. Tutti dopo la vittoria 3 2 abbiamo detto ” l ho caro x Dionisi, speriamo esonerino ” Con questo deve sicuramente riconquistare la fiducia della gente, però di qui a dire che c era una sommossa popolare nei suoi confronti.

    • Ma che dici ,lo accoglieranno con un applauso come fanno di solito anche quando la squadra prende 7 pappine , una cosa la sanno fare i cori x i diffidati.

  6. se si deve cambiare, Dionisi è la scelta migliore fra quelle possibili. Nei momenti difficili si deve ragionare di testa, non di pancia

  7. anche io ho sempre criticato Dionisi ..ma se la società lo richiama , magari le cose non sono veramente andate come abbiamo sempre pensato. ci rimasi malissimo pure io, perché vinse un campionato in modo splendido, nonostante la squadra fosse falcidiata dalle assenze causa COVID. allenatore preparato , educato e disponibile con tifosi e giornalisti. non credo gli manchino le offerte, se scegliesse Empoli vuol dire che ci verrebbe volentieri, in cerca di riscatto. credo che l allontanamento di Pagliuca non dipenda solo da questioni tattiche o di rendimento, ma credo soprattutto da motivi comportamentali. opinione personale, che non sia ben visto neppure dai giocatori… le offese e le bestemmie le abbiamo viste e sentite tutti.
    Corsi non e’ uno sprovveduto…

  8. Molta perplessita’, Dionisi non brilla certo in sincerita’, altruismo, onestà. A Empoli dimostrò di essere meramente un profittatore, ipocrita, paraculo: non sono le caratteristiche morali che fanno splendere un allenatore, o una persona in genere.

  9. Ma fatela poco lunga, ma dove vivete? La societa’ sta facendo la scelta giusta, e 10 subumani rintronati dalle canne credono di poter parlare e decidere chi va bene e va male? E sulla base di cosa? Del premio che ha ricevuto ? estikazzi

  10. Non è il mio preferito
    Trai i liberi preferirei Giampaolo o perfino Andrezzoli
    Una cosa è certa: un cambio del genere con un allenatore ambizioso significa che la società ambisce almeno ad un play off

  11. sulla base che è una persona arrogante, presuntuosa e poco riconoscente, poteva andare via in tanti modi e lo avremmo ringraziato ugualmente, ma lui ha fatto schifo.
    Naso Lungo non lo voglio!

  12. la maratona sa già tutto…sono già stati convocati ieri pomeriggio per me offese dal primo minuto perdona inutile non può tornare ad empoli devi m*****

  13. Le immancabili gole profonde affermano che la.maratona sa già tutto(c’è chi dice che dovevano fare un incontro e che sia saltato,qno invece dice che ci sia stato…io penso che in un modo o nell’altro le frange ultras siano state informate) e nonostante ciò si procede con la trattativa.
    Le cose son due o è emerso che nn ci saranno problemi oppure ,anche di fronte a ritorni negativi,si è deciso,come accade spesso ,di fregarsene.
    Alla fine anche il tifo organizzato ha dato dimostrazione di essere alquanto “volubile” e scostante e di nn essere un fronte omogeneo.Se viene e ,come credo e spero,vedremo una squadra organizzata e gestita con costrutto anche gli ultimi fischi moriranno.Ricordatevi che non esistono più bandiere,ma solo professionisti che lavorano per obbiettivi.Poco romantico per noi tifosi, ma è la cruda verità.

  14. Non volevo essere offensivo nei confronti degli ultras,che stimo.Ma volevo fare un’ osservazione rivolta alla natura “volubile” che abbiamo noi tifosi in generale.Ovvero visto che amiamo i nostri colori, inevitabilmente finiamo per amare chi li porta in alto anche se in passato a fatto scelte per noi poco “felici”.

  15. Fatemi capire perche’ io certe logiche non le capisco. I tifosi che dicono di volere il bene della squadra hanno applaudito la squadra e l’allenatore l’anno scorso, ma ora invece, se si prende un allenatore che ci ha gia’ fatto vincere un campionato, e che quindi ha dimostrato sul campo il suo valore, no, lui va fischiato invece. Forse siete rimasti agli anni ’70 ma il calcio e’ cambiato un filino da allora. Nel calcio ci sono solo professionisti, pagati bene per ottenere risultati, fine. E se Dionisi ci fa raggiungere l’obiettivo, o quantomeno non si rischia di retrocedere, va benissimo.

  16. Se non ricordo male …con lui in panchina non solo arrivò la serie A … ma anche un bel record di partite senza sconfitte (Sicuramente più di 20 … forse 23) … Non sta a me dire se si è comportato male nei confronti di qualcuno … Se la società reputa di riportarlo in azzurro … vuol dire che proprio male non si erano lasciati … Certo si poteva dare l’opportunità a Pagliuca di giocarsela con il Venezia, ma per conto mio alla fine è prevalsa la convinzione che in panchina ci voglia prima di tutto l’educazione e l’uomo, poi vengono valutati sia l’aspetto tecnico che gli eventuali risultati positivi o negativi … Il problema è che nessuno dei due aspetti va a braccetto con il mister … Riguardo a Dionisi (ma non riguarda certo solo lui), purtroppo non si è ancora capito che nel calcio prevalgono sempre due aspetti … Il guadagnare di più e l’ambizione di arrivare ad allenare squadre che ti diano prestigio come allenatore … L’HA FATTO DIONISI COME L’HANNO FATTO TANTI ALLENATORI E GIOCATORI E PERCHE’ NO ANCHE DIVERSI D.S. Bisogna, una volta per tutte, mettersi nel capo che l’Empoli è solo un trampolino di lancio per giocatori e mister … DA SEMPRE!!! E non bisogna rimanerci male se qualcuno vuol cercare fortuna, prestigio e soldi da qualche altra parte … ed ecco che non accade solo ad Empoli quando arrivano allenatori nuovi … Dionisi e Zanetti cosa avevan fatto per arrivare ad Empoli … la stessa cosa … e allora se vanno via da Empoli non va bene, ma se vanno via dalle altre squadre e arrivano ad Empoli va bene?????

    • l unica cosa Mork non è essere andato via ma oltre un mese dopo la fine del campionato a 15 gg dal nuovo ritiro. Fu lì il problema del comportamento. Ma se va bene alla società che lo perdona va bene anche x noi

  17. Comunque Andre sarà antipatico per alcuni ma alla fine bisogna dargli ragione…
    e come ho detto io alcuni tifosi si sono prostituiti…
    io a sti punti li chiamo tifosi bamboccioni da poltrona …
    non mi avrete mai💪
    Avete presente le 00 ormai siamo in pochi ad avercelo…

  18. Se qualcuno ha avuto voglia e tempo di andare a vedere anche un solo allenamento dell’Empoli, non si porrebbe domande sul perché di questa eventuale sostituzione, l’allenatore attuale è incompatibile con la rosa attuale e con lo stile e storia dell’Empoli, nel modo più assoluto!! Su Dionisi, al dí la’ di come sia maturata la separazione nel 2021 ( smettiamola di fare gli ipocriti: vorrei vedere chi non avrebbe accettato un contratto così più sostanzioso di quello dell’Empoli) lo ritengo un ottimo allenatore soprattutto per una piazza come la nostra e sarà sicuramente voglioso di una rivincita dopo le delusioni di Palermo. Per me sarebbe calorosamente il BEN TORNATO!!

  19. Secondo me la soluzione è questa: torna sotto la Maratona e restuisce il premio Del Rosso vinto. Anche se onestamente l’attacamento alla maglia ci può essere stato durante il suo periodo lavorativo: poi ha deciso di cambiare squadra ma questo cosa c’entra? Quanti hanno vinto il premio Del Rosso e poi se ne sono andati, pur avendo dimostrato di meritarselo. Ma cosa vi aspettate dal mondo del calcio fatto di soldi soltanto?

  20. i famosi cori degli Ultras Dionisi uomo di mer,da? …
    come diventa Noi siamo gli Ultras di m,erda? …
    spiegatemi che voglio essere preparato…
    io ad esempio mai considerato un allenatore …
    mai affezionato a nessuno …
    A me Dionisi non mi fa ne caldo e né freddo … arrivi pure
    ma almeno riprendiamoci la dignità

  21. Per il bene dell’Empoli dobbiamo cambiare e Dionisi per me è la migliore scelta. Ricordatevi che il Corsi 2 volte non sbaglia. La rosa è all’altezza di una serie B da primi posti e la società è quello che vuole. Ho letto i curriculum dei giocatori azzurri e credo che abbiamo una rosa per la B di tutto rispetto basta farli giocare nei propri ruoli e dargli un gioco e motivarli e non offenderli negli spogliatoi come ha fatto il cecinese.
    SEMPRE FORZA EMPOLI

    • Il curriculum non fa la squadra se non sono compatibili , se no il PSG doveva vincere con Messi ,Neymar … ci sono arrivati dopo decenni a capire che ci vuole equilibrio , e noi con i Nani sarà dura per chiunque

  22. Se trova la quadra a Palermo gia’ domani si sblocca tutto e Martedi e’ a Empoli…la decisione e’ presa dipende se riesce a trovare la soluzione con il palermo

      • Anch’io spero tanto non trovi l’accordo, per me tifare ha a che fare col cuore e per lui non vorrei tifare più. Le scuse le può anche fare, tanto per prendervi in giro, ma sappiamo che persona sia e quello che sta pensando mentre le dirà.

  23. Sull'”affaire” Dionisi non conosciamo i retroscena di allora e non possiamo giudicare.Se la Società’ facesse questa scelta un po’ sorprendente significa che l’hanno ben ponderata.In quanto allenatori liberi ce ne sono.L’importante e’ avere la possibilita’ di pagarli.Rimettiamoci al giudizio di chi presiede l’Empoli.Carlo B

  24. Pagliuca non c’entra niente con la storia e lo “stile” Empoli e non rappresenta la civiltà di noi empolesi…. per cui il suo esonero è già un sollievo…. tra l’altro la squadra gioca di mer.da….
    Dionisi? per anni ci hanno raccontato una certa storia, ma nessuno è mai entrato nei dettagli…. io non amo le minestre riscaldate, ma non so se rappresenta una buona scelta…

  25. Comunque lo stipendio di Dionisi e 600.000 a stagione scade nel 2027,quindi rimane 1 milione da prendere con una buona uscita che era stata proposta a Dionisi rifiutata da lui , non e la cifra il problema con un contratto a per 2 anni più la buona uscita del Palermo molto probabilmente non costerà molto…

  26. Quando fa comodo si interpellano i gruppi Ultras e per lo Stadio no…
    questa cosa mi puzza …
    Avranno dato il via comunque in caso vada male succede un macello …
    si rischia di tornare in 1.500 allo Stadio altro che cattedrale da 20.000 travestita da 17.800…

  27. Se torna Dionisi, sono curiosi di vedere come reagisce la Maratona questa volta….. certo dopo tante offese, tornare ad applaudire sarebbe sconfessare il credo espresso in questo anni contro di lui, quando è tornato da avversario…. sarebbe il colmo dell’ipocrisia….

  28. Io giuro non faccio cori contro i giocatori e gli allenatori..
    il coro Dionisi uomo di M…
    non erano da singole persone …
    vediamo dove hanno la dignità …
    si può tutto nella vita me se sei Ultras lo fai fino in fondo ci sono regole ben precise …

  29. io Dionisi non lo voglio più vedere. neanche in foto. se davvero ritorna diventerò un contestatore insopportabile. questa è una grande offesa al popolo azzurro. diamo fiducia a Pagliuca sennò era meglio tenere d’Aversa.

  30. Siete tutti d’accordo nel tornare a giocare a quattro dietro: e allora meglio di Dionisi non c’è nessuno. Un bel 4-3-3 e si volaaaaaaaaa!!!!!

    Fuli
    Ebuhei Lovato Curto Carboni
    Igna Yepes Ghion
    Elia Pellegri Ceesay

  31. Scusate la ripetizione, chiarisco: 1 è sotto contratto con il Palermo; 2 la piazza non lo vuole e ci sono diversi allenatori capaci liberi. Svegliatemi da questo incubo !

    • Ma quale sarebbe la piazza? Quei , guarda voglio stare largo, 250 tifosi, che fanno i coretti sui diffidati? E loro rappresentano 5000 abbonati secondo te? E anche se fossero tutti e 5000, guarda a Milano, hanno preso Allegri senza battere ciglio, o a Roma Gasperini, lo stescso. E sono finiti o tempi delle bandiere nel calcio, se mai ci sono stati.

      • ciuco a Roma e Roma qui già siamo 2 gatti se sbagli ora si rimane veramente pochi , Empoli e un paesone purtroppo molti la considerano la seconda squadra , i famosi doppioni persino il capo e un doppione…
        io l’ho vissuta la serie C e l’inferno …

  32. Ma, a questo punto, siamo sicuri che Dionisi non andò via perché gli erano state promesse certe cose e poi invece ne furono fatte altre?…
    Perché altrimenti non capisco come possano essere andati a ricercarlo… a me non è andata giù come “ci ha lasciato”, ma a questo punto credo che potrebbe non essere stata tutta “colpa sua”…

  33. Non so se c’è stato il confronto strano di solito sono i tifosi a chiederlo…
    a mio avviso vogliono che rimanga Pagliuca..
    comunque hanno sbagliato 1 tempo contro il Pescara Stop e qualche errore singolo… il gioco era difficile con 25 giocatori che non si conoscono..
    aver retto l’urto iniziale può solo migliorare e se viene un risultato positivo tra Venezia e Modena secondo me l’entusiasmo e i giocatori non li ferma più nessuno… purtroppo senza leader vivi di colpi improvvisi , si possono demoralizzare come prendere forza…

  34. tra i nomi letti penso che il migliore sarebbe de rossi, poi non so, dionisi dopo quello che ha fatto preferirei evitare sinceramente

  35. Io non capisco: ha valorizzato giovani sconosciuti del vivaio come Busiello e Popov, ha fatto giocare ragazzi di ns proprietà come Ignacchiti Belardinelli e Guarino, ha fatto 9 punti e vicino ai playoff. Allora martedì in conferenza di presentazione, la società dovrà giocare a carte scoperte e dire che l’obiettivo è la promozione in, massimo, due anni. Sennò non si spiega solo col carattere. Che è quello di noi toscani veraci.

    • Walter scusa un conto e’ il carattere toscano un conto e’ la maleducazione o comportamenti fuori luogo….io mi sono accorto da come tratta il suo secondo…mah….
      Comunque penso che Dionisi sia bravo….spero che si sia anche evoluto..come calcio e poi vediamo…
      Credo che nell’esonero ci sia piu’ parte disciplinare che sportiva

  36. Quello che ha fatto Dionisi a suo tempo è che ci portò in serie A. Dopo – ma DOPO – si dice che non fu corretto. Ma questo non riguarda le capacità di allenatore, ma quelle del comportamento con la soxcietà. E’ ben altra cosa. Quindi, ben venga, se la Soxcietà lo rietiene giusto.
    Quanto alla tifoseria: il comportamento dei tifosi dipende da come va la squadra; se si gioca bene e si fanno punti la tifoseria è contenta, altrimenti no. Non facciamo troppe chiacchiere.

  37. Lo scrissi L ultima settimana di agosto cosa pensavo di Pagliuca dopo aver visto i primi allenamenti…….L esonero era nella logica , allenatore UISP e poco più

    • Io te lo scrissi a suo tempo ci doveva battere il capo e alla fine e’ successo…
      Troppo integralista tatticamente e troppo maleducato…mi spiace per lui ma per adesso la realta’ e’ questa…
      I paragoni con gli altri burberi per cosi’ dire non stanno ne in cieli ne in terra….gli altri potevano sbottare 2/3 partite ogni dieci…qui si tratta di situazioni ogni domenica e non e’ normale secondo me…che per forza si deve trovare il modo di essere aggressivi…
      Se facessere una Pagliuca cam su di lui tutta la partita capiremmo tante cose

  38. Io credo che nel calcio moderno l’immagine sia diventata fondamentale. Il cecinese con la sua rudezza, le storie passate degli schiaffi negli spogliatoi, i rosari e tutto il resto non restituiva esattamente un’immagine ammirevole dell’azienda Empoli…
    Dionisi sarà un irriconoscente ma dal punto di vista della dialettica, del comportamento e della gestione dello spogliatoio direi che siamo ad anni luce.
    Rimango un po’ perplesso sulle tempistiche: se non avevano fiducia in Pagliuca potevano cogliere l’occasione della sosta ed esonerarlo già Lunedì scorso, così il nuovo Mister aveva una settimana in più per lavorare.

  39. GAME OVER….SU TUTTO STADIO IN PRIMIS e di conseguenza gestione societaria e tutto il resto! Potevo accettare ripartire veramente da 0 ma con una nuova società con finalmente degli obiettivi, stadio nuovo o curva che fosse a prescindere dalla categoria ma un’Agonia così è veramente insopportabile ed inaccettabile!!

  40. L’amiatino ha dimostrato di non essere il massimo della simpatia, ma alla fine questo è un aspetto secondario.
    Quello che mi preoccupa maggiormente è che dopo Empoli non ha più avuto stagioni positive……

  41. Se succedesse questo avvicendamento in panchina EFC avrebbe a libro paga tre allenatori.
    Qualcuno mi ricorda se e quando è risuccesso in passato ?..

  42. Spero di essere su scherzi a parte…così mi fo una bella risata e magari domani mi sveglio e ritrovo il mio Empoli, con quei valori e quell’attaccamento alla maglia ed alla città che mi rendevano orgoglioso di tifare Empoli in barba a tutto ed a tutti…lascio ad altri gli aspetti tecnici, e son sicuro che Dionisi messo nella condizione giusta ne abbia molti e validi, ma non posso tollerare gli atteggiamenti e la strafottenza avuta nei confronti della mia città…anche se non importa a nessuno, con lui il mio seggiolino allo stadio sarà vuoto…

    • Ti sbagli.Il secondo “mandato” di Andreazzoli fu felicissimo invece;salvezza a Natale e girone di andata con gran gioco. Deficitario il ritorno ma l’annata fu ottima.

      • Ma che ti fumi esonerato in zona retrocessione e rientro in zona salvezza retrocesso di nuovo felice una coppa de minchia…
        scusa il linguaggio ma quando c’è vo c’è vo

  43. A chi dice Dionisi no,vorrei che si mettesse nei panni di una persona che si vede offrire 800 Mila €, in una piazza senza tante pressioni.
    È troppo facile dire ,non lo doveva fare, oppure lo doveva dire prima.
    Dunque bando alle ciance, se la società ha preso questa decisione,lo fa anche con uno sguardo oltre la salvezza. Dopotutto non mi sembra di vedere squadre ammazzacampionato.
    Allora avanti con Dionisi,se fosse lui, e cosa assolutamente importante che sia per il bene della squadra azzurra!!!

    • doveva lasciare subito no accordarsi sottobanco.
      Due cose voglio capire .
      1) L ingaggio perché a Palermo prendeva 600.000
      2) Se ha intenzione di chiedere scusa dopo il comportamento avuto ed i tifosi non dimenticano

  44. Ma nessuno si è posto il quesito perchè dopo aver terminato il campionato ha aspettato 2 mesi per dire me ne vado? Lui sarebbe rimasto volentieri, ma aveva chiesto certe cose alla società, ecco il perchè non aveva dato risposta negativa a Sassuolo e Samp, ma alla fine accortosi che non acconsentivano alle sue richieste ha detto . . . . me ne vado. Il torto di Pagliuca è il suo carattere, in allenamento può discutere e trattare in modi non garbati e giocatori perchè deve trasmettergli i suoi insegnamenti, ma quando sei in campo li puoi guidare a fare meglio non puoi maltrattarli con parole irrispettose. Il buon maestro si giudica da come apprendono gli alunni, se tutti, dico tutti, questi non comprendono non è certo colpa loro, ma le piu volte è il maestro che non sa insegnare. Visto dalla tribuna non da certo una buona immagine alla società.

  45. Io forse lo avevo già scritto un aneddoto sul Cecinese, ma lo riscrivo… Un mio collega di Cecina amante di calcio con cui parlo ogni tanto mi disse a fine luglio quando era appena finito il ritiro passava sotto casa sua con il cane (vive vicino) e lo senti inveire al telefono con un suo collaboratore con toni maleducati e ad alta voce.
    Detto ciò ovviamente sono contrario a riprendere l’Amiatino che mi deluse profondamente. Non gli cantai nulla contro quando è rivenuto (non offendo nessuno allo stadio e nella vita) ma sono stato contento quando le cose gli sono andate male a Sassuolo e quando Zurko li purgo’ a casa loro.
    Non credo che si libererà facilmente dal Palermo perché credo non gli faranno sconti e non vogliono favorirci e lui non li farà a loro. Continuo ad essere per un D’Aversa bis

  46. siamo stati anche quelli che hanno commentato positivamente il suo esonero da Sassuolo, dopo aver giocato contro di noi….

    penso che se verrà fatto fuori pagliuca molto dipende dai suoi modi poco consoni a chi sta attento ai comportamenti delle persone in primis…

  47. Quanta ipocrisia leggo… per me resta un uomo di m…a! Nella vita ognuno prende le sue decisioni e ci mancherebbe! Però ci si mette la faccia da uomo! Non ci si dà alla macchia mandando il procuratore ad Empoli come ha fatto lui. La differenza tra un uomo di m…a e un signore non è solo in quello che fa ma, soprattutto, come lo fa! Io auguro tutto il bene all’Empoli ma Dio.ni.si lo fischio!

  48. La scelta di Dionisi conferma la confusione che c’è in questa società…un allenatore reduce da due esperienze negative a Palermo e Sassuolo e non voluto dai tifosi. Pagliuca deve aver fatto veramente arrabbiare l’ambiente per essere allontanato dopo 7 partite aldilà delle sue scelte sbagliate e cervellotiche. Ma il problema è un altro. Un presidente che ha cambiato un intera squadra senza aver mai investito un euro dalle cessioni degli ultimi anni (il Palermo ha preso Pohjanpalo con 4.8 milioni e tu hai incassato molto di più quindi potevi fare una squadra da media classifica con una spesa minima), un ds che massimo ambirebbe alla Serie C e una squadra con elementi assolutamente inadeguati alla categoria. Preparatevi ad una lenta agonia per altri anni…altrimenti come dice il caro presidente “andiamo a vedere la Pistoiese o il Prato”

  49. Nei processi, prima della sentenza, l’imputato ha diritto di parola. Io come ha detto già qualcuno, prima ascolterò Dionisi in presentazione e poi deciderò cosa fare.

  50. Cari empolesi,
    Levateci mano. A Palermo dionisi è stato un disastro, per poco non finivamo ai play out.
    Volevo tranquillizzare qualcuno che pensa che dionisi possa insidiare inzaghi.
    Ebbene è impossibile che dionisi torni allenatore del Palermo, la tifoseria organizzata e non organizzata ha rotto con lui nel novembre 2024 e per tanti mesi è stato contestato duramente da tutto lo stadio. I cori erano gli stessi di quelli della maratona contro Dionisi.
    Ricordo uno stadio intero insorto contro dionisi quando teneva in panchina Gomes e brunori.

  51. A me state simpatici, per questo ve lo sconsiglio.
    Ma veramente vuoi che il tuo Empoli sia allenato da dionisi che giustamente la maratona contesto’ e dopo l’annata disastrosa a Palermo?
    Ti piace davvero uno che non so da voi, ma a Palermo teneva in panchina i giocatori più forti e amati dai tifosi?

    • ultras Palermo vivendo a Palermo pur non seguendo il Palermo so quanto male ha fatto da voi .
      Reggere la pressione di 30.000 persone ogni domenica non è facile. Gestione dei cambi totalmente sbagliata, bugie a non finire e tecnico molto legato più ai soldi che altro.
      Anche ad Empoli e Venezia si è fatto odiare proprio per il suo comportamento e scorrettezza .
      Io Spero solo in 2 cose perché al suo ritorno ad Empoli sono molto contrario ma mi fido della competenza del mio Presidente.
      1) Che l’ambiente e la sua dimensione ovattata possono farlo lavorare con tranquillità
      2) Che chiede scusa a noi tifosi per il comportamento avuto quando si è accordato sottobanco contro il sassuolo .
      Un altra preoccupazione è il suo ingaggio pesante noi non abbiamo proprietà arabe e pagare 3 ingaggi cosi onerosi non è un bene .

    • A Empoli non si corre questo rischio dato che non si da il tempo ai giocatori di diventare dei beniamini dato che si vendono molto prima…….

  52. Ci sono frange ultras che in altre piazze hanno un peso significativo e condizionano anche le scelte societarie e questo,non sempre,è un fattore positivo..

  53. pagare 3 allenatori non ha un senso e neanche la società può permetterselo..credo sia successo allora a parole qualcosa di irreparabile per arrivare a tale decisione..certo che visto il caratterino del soggetto potevano conoscerlo anche un po meglio prima di firmare un contratto e la colpa è del ds ..gia lo conosceva ci aveva lavorato per cui presentare uno cosi a Empoli…mah.. fossi il co..rsi mi guarderei intorno per un nuovo ds per la prossima stagione piu che agli allenatori..

  54. comunque non capisco come non si possa ritenere all altezza D’ Aversa per allenare una squadra di serie B che senza infortunati ci avrebbe salvati in serie A..secondo me anche li sono successe cose tra di loro che noi non possiamo sapere..perche oltre al lato tecnico c e sempre il carattere comportamentale e magari si è incrinato qualcosa..

  55. si sa da tempo immemorabile che C. o. r. si in qualche modo non è poi tanto sprovveduto e di calcio qualcosa ci capisce ben più di altri, non fosse altro per la lunga esperienza avuta sino ad oggi con la squadra azzurra. Secondo me ha cercato di far capire al mister che qualcosa non funziona continuando a giocare con la difesa a 3 (e se lo ha fatto…bene ha fatto a dirglielo) e di giocare dietro a 4) e che la squadra deve avere un minimo di organizzazione di gioco. Oltre al fatto che ok il rientro di Nasti e Pellegri, ma credo che non abbia digerito neanche il fatto di non giocare con due punte e di aver panchinato chi pur giovanissimo aveva messo a segno ben 4 goal in 3 partite. Da qui.. ecco il ciao ciao all’allenatore che probabilmente non ha ascoltato e accettato alcuni “consigli” di chi sicuramente se ne intende anche più di lui!

    • Aggiungo: Se arriva Dionisi, il 3 4 2 1 finisce di esistere ad Empoli e dietro passa a 4 e chissà magari anche con Ilie dietro due punte!

      • Daniele non ne sarei così sicuro. L ultimo anno di Sassuolo è l anno scorso a Palermo Dionisi ha giocato con la,difesa a 3. Quindi tutto da vedere che modulo vorrà adottare.

  56. Demeriti di Pagliuca:

    organizzazione difensiva approssimativa
    centrocampo sempre a 2 troppo leggero
    bestemmie in allenamento e in partita

    Meriti di Pagliuca:

    valorizzato giovani del vivaio
    scoperto Busiello e Popov
    fatto giocare sempre Guarino
    punte tutte sempre in gol
    grande attaccamento alla causa azzurra

    Se ne va, come è giusto che sia. Ma anche noi tifosi siamo stati impietosi, diciamolo. Siamo stati delle mer.de.

    • noi tifosi facciamo i tifosi non i preti , Pagliuca se era piu’ ‘furbo’ ed esperto aggiustava , come era logico la squadra , il suo ‘credo calcistico’ ( poi spiegatemi qual’e’ perche’ non l ha capito nessuno…) e portava la squadra ad avere equilibrio ed i giocatori ad avergli fiducia.
      > Busiello…scoperto dove se non ha mai giocato tranne le amichevoli ?
      >Popov lo ha messo perche’ non aveva nessuno e deve solo ringraziarlo che gli ha fatto 4 goal e tanti punti senno’ eravamo ultimi
      > Guarino , ha sbagliato a farlo sempre giocare , mettendo a fare il ‘ garzone ‘ Lovato invece di puntarci a leader difensivo
      > attaccamento azzurro …?

      troppo cocciuto ,presuntuoso e grezzo….in tutto, non solo nel comportamento.
      uno che urla , sbraccia, smoccola , porta il rosario , letica con la panchina avversaria ……roba ridicola
      non sei nessuno e pensi di essere un profeta del calcio ,qui di allenatori e di calcio ne abbiamo visto negli anni ed il suo era orribile , assurdo e senza futuro

      si e’ ucciso da solo

  57. Ripeto: colpe tante, ma noi troppo cattivi. L’avesse fatto Pagliuca quello che ha fatto Castori domenica scorsa, lo avremmo massacrato….

  58. Walter questi pensano di essere a danza classica, non a calcio. Si scoprono tutti verginelle. Così, all’improvviso.

  59. Sarri nominava tutti i Santi del Paradiso, dette pubblicamente di fro.cio a Mancini in diretta tv ma…. Sarri era Sarri, aveva già un nome….era toscano e i toscani si sa…..
    Con Pagliuca, tutti scandalizzati!

    • vero quello che dici ma se te diciamo hai una linea fuori dai binari la differenza la fanno i risultati. Sarri fu vicino all’esonero, ma per vari motivi fu rimandato. Poi allora quando ha iniziato a vincere poi puoi anche andare fuori dal seminato. Anche Sarri bestemmiava, si vestiva come una capra e voleva sempre fumare anche se non permesso. Ma se vinci qualche licenza te la puoi permettere. Pagliuca non solo non vince ma hai la sensazione che i 9 punti siano anche troppi per tutti i rischi che hai corso in difesa. Anche col Padova fu una fatica bestiale vincere. Gli unici sprazzi li hai visti i primi 30 minuti a Reggio, poi amen. Se decidi di rischiare in difesa, e ci può anche stare, in avanti devi creare palle gol, avere il pallino del gioco, fare un minimo di possesso palla, allora ti perdono se ogni tanto dietro la combini. Ma poco gioco davanti e bidonate dietro, ecco che il mix è servito. Il comportamento viene dopo ma poi senza risultati si ingigantisce. Poi l’ ho sempre detto, la ns poca pazienza forse è vero, si ritorna lì, perchè è sempre difficile x una retrocessa?
      Perchè anche i tifosi hanno meno pazienza, perchè sia noi che la società si vorrebbe rimediare subito ecc. ecc. L’anno di Sarri venivi dal play out col Vicenza, è ovvio che c’era un pò di pazienza in più.

    • Mastico calcio da 40 anni e posso dire tranquillamente ,dopo un po’ di apparizioni della squadra in campionato,che tra lui e l’ex Sansovino c’è come tra me e van der saar,quando giocavo in porta.

    • SI hai ragione ma in un arco temporale di una carriera…..questo in due mesi ha litigato con tutti e anche in modo plateale….ogni volta è uno scempio…

  60. Se i giocatori erano con lui non lo esoneravano,dalla tribuna inferiore le panchine le vedi bene,non è normale litigare con gli avversari già nelle amichevoli estive,non è possibile essere trattenuto a forza dai suoi per l’ arbitro con la carrarese,tutto paonazzo…

  61. Rosario ,moccoli c’è chi si scandalizza per due moccoli ? che ipocrisia anche gli israeliani sono molto religiosi e guarda cosa fanno massacrano donne e bambini, non è se uno bestemmia che si giudica se è una brava persona o in questo caso se buon o cattivo allenatore.

    • Come diceva Totò “è la somma che fa il totale”, ci sono i moccoli, “i mongoloidi” a quelli del Monza, urla agli allenamenti a ragazzini di 18 anni per minimi errori, il rosario schiccolato, tutta la confusione che fa in panchina. E tutto questo ad un gioco tecnico e tattico molto scolastico x non dire da uisp. Non sono solo i moccoli

      • Date troppa importanza alle religioni , vero che Pagliuca si giudica per il suo lavoro ma per alcuni pochi per fortuna il fatto che bestemmia peggiora la sua situazione , se al castellani nel pubblico escludi chi bestemmia rimarrebbe vuoto.

        • Il pubblico non si esclude, un personaggio pubblico è un pò diverso. La gara con la Reggiana in coppa, visto il poco pubblico dalla tv si sentiva solo lui con urli e bestemmie, non è che passi bene. Poi fosse solo quello ci si passava sopra, ma è quello sommato a utto il resto.

        • Non sento più bestemmie da tempo allo stadio, e pochissime anche a giro. Per fortuna la sensibilità è cambiata, indipendentemente dall’essere religiosi o meno. Un allenatore (o qualsiasi personaggio noto) che bestemmia è inascoltabile e inaccettabile, se effettivamente vero. In privato farà quello che vuole, sulla panchina di una squadra di calcio il comportamento deve almeno improntarsi alla decenza.

  62. Ma Dionisi verrà per l’ingaggio che possiamo permetterci ? Io credo che debba rinunciare a qualcosa e non mi sembra per niente facile.

  63. Ecco, ma ora che è stato montato tutto questo teatro, non è che domani alla ripresa degli allenamenti ci ritroviamo Pagliuca ancora fra i cabasisi?

  64. Stai un paio d’ore senza controllare i commenti e ne ritrovi altri 30 nuovi…quindi non ripeto quello che è stato già scritto soprattutto sono d’accordo con l’affermazione di Massy “è la somma che fa il totale” nel caso del Cecinese, ma credo che ci sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso in un confronto probabilmente mercoledi o giovedi con Horsi.
    Sul discorso Amiatino si leggono commenti catastrofici dai tifosi del Palermo ed alcuni su quanto si vide (più in tv che allo stadio purtroppo) nel 2020/2021, dimenticando della bontà di quella rosa. Un giudizio tecnico sull’Amiatino si avrà proprio allenando una rosa come quella nostra attuale, con meno qualità, ma soprattutto meno centimetri ed esperienza rispetto a quella di 5 anni fa.
    Sul lato umano lasciamo perdere, non saranno le dichiarazioni congiunte di Horsi e dell’Amiatino a farmi cambiare più di tanto idea, anche perchè le ricostruzioni possono essere edulcorate e addirittura cambiate per la nuova ragion di stato.
    Credo però che dialetticamente è come se sentissi già le frasi in conferenza sul debito che sentiva di avere verso la nostra piazza dicendo che ha rinunciato a tanti soldi venendo da noi piuttoto che rimanere sotto contratto con il Palermo (magari lo dirà Horsi al posto suo).

  65. e’ un articolo di stamani mattina, uscito anche sul giornale, quindi riferito a ieri. Visto che la mattinata è passata invano e visto l’articolo scritto da TMW chedo che la cosa si sia un pochino complicata.

  66. Ok si sono accorti di aver sbagliato , poi come sempre vogliono fare gli splendidi fanno dichiarazioni si punta alla salvezza , perché fanno una rosa a zero e poi vogliono puntare in alto con l’osso , e scaricare Pagliuca i loro mali, na dai da quando una bestemmia in Toscana è sacra ,mandare a fancul,o questa generazione chi non lo fa ,di vagabondi, ora si fa i chirichetti ,ok gioca male ma Dionisi e veramente il colmo vu avete la coda di paglia , vedrete 10 partite e saremo noi a bestemmiare…

  67. Lasciando perdere i comportamente ( e per me , sono basilari nella vita, non è vero che una persona “per bene” ha meno valore di un “furbo” , alla lunga la correttezza e l’onestà pagano, in tutti i settori) , ma siamo sicuri che Dio\Nisi sia veramente un dio del calcio, oppure abbia trovato solo alcune annate favorevoli e sia un sopravvalutato? viene perchè costa poco o c’è ambizioni della società che crede in un sostanziale miglioramento? c’era altro di seriamente disponibile? mi fido del pres, uno che capisce di calcio e di uomini, ma questa non la ho capita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here