Alessio Dionisi torna da oggi ad essere l’allenatore dell’Empoli. Il tecnico, nato ad Abbadia San Salvatore nel 1980, risiederà domenica sulla panchina azzurra dopo aversa salutata il 10 maggio del 2021. Una stagione per lui in seno all’Empoli con 42 panchine totali tra campionato e Coppa: 22 vittorie (una a tavolino, con il Brescia in Coppa), 16 pareggi e 4 sconfitte. Per quanto riguarda il campionato, la serie B 2020-21, diciannove le vittorie, sedici i pareggi e tre sconfitte, per un totale di 73 punti valsi il primo posto a +4 dalla seconda. Sempre guardando a quella stagione, 68 gol fatti, 35 subiti.

Quella in essere sarà la quarta stagione di serie B per Dionisi. Le precedenti tre sono state vissute, sempre per una solo stagione, con Venezia, Empoli e Palermo. In totale sono 115 le panchine con 45 vittorie, 40 pareggi, 30 sconfitte. Ovviamente la miglior stagione è quella di Empoli con i 73 punti, a Venezia ne arrivarono 50, a Palermo 52 con poi l’eliminazione al primo turno dei playoff: curiosità, contro la Juve Stabia di Pagliuca. Per Dionisi ci sono anche 101 panchine in serie A, tutte alla guida del Sassuolo; in questo caso il bilancio è 30 vittorie, 45 pareggi e 46 sconfitte.

Dionisi è stato avversario dell’Empoli in otto gare ufficiali, affrontato sia in serie B alla guida del Venezia che in serie A alla guida del Sassuolo. Il bilancio è favorevole all’Empoli. Infatti, da avversario, Dionisi contro gli azzurri ha vinto tre volte, perso quattro e pareggiato una sola volta. Soltanto Salernitana e Monza sono state affrontate più volte da Dionisi come avversario. Il suo miglior marcatore azzurro è stato Mancuso con 20 gol, quello “all time” è Barardi con 36 gol.  L’allenatore che ha affrontato più volte è stato Paolo Zanetti, nove confronti tra i due con 4 vittorie, 2 sconfitte e 3 pareggi.

Articolo precedenteUFFICIALE | Alessio Dionisi BIS
Articolo successivoNews dal campo
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

18 Commenti

  1. ragazzi, che festa m’hanno fatto, da morì da ride!
    c’erano tutti i miei amici burattini, arlecchino, pulcinella…brighella..colombina…
    il mì babbino Gemmetto m’ha abbracciato e m’ha detto “pinocchio!” e io “babbo!”
    poi tutti a batte le mani e la Fatina Fabrizzina colle lacrime all’occhi m’ha detto “ovvia giù, torna pinocchio, un ti si crede che un tu dici più bugie, ma un si sà piu’ che pesci prendere”

  2. Domenica non ci sono seghe che tengano andiamo al Castellani a tifare per la NOSTRA SQUADRA che ha bisogno dei tifosi. Il passato lasciamolo a chi vive di ricordi e basta.
    SEMPRE FORZA EMPOLI !!!!

  3. Raga’ una stagione da incubo, non gioivamo nemmeno quando vincevamo, c’era sempre uno stato di tensione in campo e fuori…
    tra i tanti aspetti negativi, Dionisi è pure juventino…un toscano juventino è incredibile da trovarsi. Mi sta venendo un dubbio che non gradiva neanche i cori della nostra curva nord contro la juve…

    “Alessio Dionisi – Da sempre simpatizzante della Juventus. Lorenzo Spagnoli, allora presidente dell’Imolese, ha raccontato di un rito particolare condiviso con Alessio Dionisi: “Avevamo la tradizione di guardare insieme le partite della Juventus in Champions League”.

    https://napolipiu.com/allenatori-serie-a-quadre-tifano

  4. Raga non ho mai visto un toscano juventino.

    Tra i tanti aspetti negativi di Dionisi c’è pure la sua juventinità.

    Lo scrive Napoli Più in un articolo sulle simpatie degli allenatori:

    “Alessio Dionisi – Da sempre simpatizzante della Juventus. Lorenzo Spagnoli, allora presidente dell’Imolese, ha raccontato di un rito particolare condiviso con Alessio Dionisi: “Avevamo la tradizione di guardare insieme le partite della Juventus in Champions League”.

    • Lascia stare. Non hai mai visto un toscano juventino? A flotte ce ne sono. In toscana chi non è per la fiorentina è gobbo, quindi di che ragioni. E poi basta, state d 2 gg impestando siti e fb ad ogni pagina empolese infamando Dionisi. Ma chi se ne frega? Per noi tecnicamente è posto, moralmente meno. Ma basta finisce lì. Due maroni. E’ da giugno che ve ne siete liberati, ma che vi frega di venire da noi a dire che cosa?

      • Ma è per affetto. A Palermo tutti volevamo che finisse a Catania o a frosinone o alla Lazio. Ci dispiace che è finito in una tifoseria che rispettiamo (che la rispettiamo è confermato anche dall’ultimo palermo Empoli, con empolesi trattati benissimo e rispettati alla grande sia dentro che fuori lo stadio).

    • Va bene, poi tra qualche mese mi dirai se non avevamo ragione. Se non tenevamo alla vostra tifoseria non saremmo dispiaciuti che è finito da voi. Ci auguravamo finisse a Catania, Bari, Verona, frosinone, Lazio, reggina o altre nostre rivali

    • Veramente siamo la terra di Peppino Impastato, Falcone, Borsellino, Moravia, Guttuso, Tornatore e altre menti eccelse. Non capisco queste risposte acide ad una tifoseria e città che vi ha sempre rispettato (chiedi per ultimi ai presenti a Palermo nell’ultima trasferta in serie B di anni fa, empolesi rispettati alla grande dentro e fuori lo stadio)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here