Gli azzurri sono tornati in campo quest’oggi, giovedì 16 ottobre, per una nuova seduta di lavoro in vista della ripresa del campionato. Il prossimo impegno vedrà l’Empoli impegnato contro il Venezia, domenica nel tardo pomeriggio. La grande novità della giornata è stata naturalmente la presenza di Alessio Dionisi, finalmente ufficializzato e subito al lavoro per dirigere il suo primo allenamento. Un Dionisi apparso carico, motivato e desideroso di prendere in mano la squadra, dando immediatamente indicazioni e facendo sentire più volte la propria voce quando qualcosa non veniva eseguito come richiesto.
Buone notizie anche sul fronte del gruppo: tutti i giocatori impegnati con le rispettive nazionali sono rientrati, e si sono rivisti in campo anche Ignacchiti e Degl’Innocenti. Di fatto, il tecnico può contare sull’intera rosa a disposizione, seppur con qualche situazione ancora da gestire. Dal punto di vista tattico, la squadra si è mossa con il 3-5-2, modulo che con ogni probabilità sarà la base di questa seconda avventura empolese di Dionisi. Il tecnico amiatino ha comunque alternato diversi interpreti, motivo per cui risulta prematuro oggi ipotizzare una formazione titolare. Saranno le prossime due sedute, entrambe a porte chiuse, a fornire indicazioni più precise in vista della gara di domenica.
Osservando quanto sviluppato in campo, la sensazione è che la linea difensiva possa rimanere invariata: Lovato, Guarino e Obaretin hanno formato il trio arretrato, con l’ex Carrarese confermato al centro. Sugli esterni si sono mossi Elia e Carboni, mentre in cabina di regia ha agito Ghion, affiancato da Yepes ed Ilie come mezzali. In avanti, la coppia più utilizzata è stata quella composta da Shpendi e Konaté, anche se non sono mancati gli inserimenti di Popov e Ceesay. Nasti ha lavorato in palestra, mentre Pellegri è stato gestito con prudenza e non ha preso parte alla partitella finale.
La squadra ha dato complessivamente buone sensazioni: la manovra non è ancora fluida, com’è normale che sia al primo giorno con un nuovo allenatore, ma la base di partenza appare promettente. Servirà inevitabilmente un po’ di tempo affinché tutti i meccanismi si affinino. Non molto il pubblico presente per assistere al primo allenamento di Dionisi, svoltosi sul campo di Petroio. Gli azzurri torneranno al lavoro domani, a porte chiuse, mentre sabato mattina è prevista la rifinitura. Subito dopo si terrà la prima conferenza stampa del tecnico, che unirà la presentazione ufficiale alla consueta vigilia pre-gara.














Veramente ha lavorato molto anche sulla difesa a 4…ha fatto fare tante “ripetute” con un 424 non per giocare con questo modulo ma per impegnare entrambe le difese a difendere con questo modulo…poi ha provato anche la difesa a tre…alternando…quindi ancora è prematuro…a mio avviso…capire con quale modulo giocherà…sicuramente…almeno all’inizio…ci penserà bene prima di “stravolgere” quanto fatto fino ad ora ma poi giocherà con il modulo che lui riterrà più adatto e secondo me con la difesa a quattro…ma questa è solo una mia impressione…
Assolutamente d’accordo…passeremo presto a difesa a 4…forza…per me possiamo puntare ad entrare a play off e magari essere la sorpresa…la mina vagante… Palermo e Venezia favorite e Modena e Frosinone subito dopo…una neopromossa fa sempre i play off… sarà l’Avellino…noi con Dionisi ci possiamo entrare e poi staremo a vedere…alla peggio avremo buttato basi x prossimo anno perché non avremo il contraccolpo tipo Spezia non avendo obiettivi dichiarati
e chissa’ che feste mi faranno domenica allo stadio i tifosi
sono tutti a prepara’ gli striscioni
chissa’ che cori…evviva pinocchio! evviva pinochhio! e tutti a batte le mani
da mori’ da ride
mettiamo in questa squadra un po di esperienza con Ebuehi Haas e Curto
mamma mia ancora non ci credo… il ritorno di uno scappato di casa che oltre tutto è stato offeso da tantissime persone l’ultima volta…ed oggi con che coraggio verra affrontata la cosa [come sempre tarallucci e vino baci e abbracci] CALCIO AD EMPOLI THE END
ciao, buon viaggio
Ce ne faremo una ragione non ti preoccupare.
C’è lo stadio Franchi abbastanza vicino, non ci mancherai
E fai veloce anche
Ma anche basta, guardiamo avanti e pensiamo finalmente a giocare come si deve, magari perdendo alcune partite che inevitabilmente perderemo da qui alla fine, ma divertendoci a vedere la squadra giocare un buon calcio. Dionisi si, Dionisi no, non si parla di altro, ma ci siamo già dimenticati che son già tantissime partite (e non solo quelle di quest’anno) che si è fatto 9 volte su 10.. partite inguardabili? La società l’ha scelto? E allora vuol dire che punta sicuramente più in alto di una salvezza, arrivando a disputare come minimo i play-off, ma ci sta anche che l’arrivo di Dionisi sia coinciso con la consapevolezza che continuare con Pagliuca poteva portare ad un campionato di sofferenza perchè non c’è dubbio che di miglioramenti non ne sono stati visti, anzi direi che i difetti di una cattiva gestione in campo sono pure aumentati. Comunque da non sottovalutare l’aspetto comportamentale del vecchio mister che ha inciso forse in modo anche più marcato!
sono contento che la pensate così… dopo tutto “il mondo è bello perché è vario” ma non sognate troppo
Ma fammi capire.. ti ha fatto qualcosa di personale? Perchè a me sembra che se qualcuno doveva rientirsi per la scelta di andarsene (quando sembrava che restasse) doveva essere il pres. Se l’ha richiamato vuol dire che sa benissimo che nel calcio son cose che accadono non spesso, ma quasi sempre. Ti offrono all’improvviso un ingaggio ben maggiore e ti danno in mano una squadra che per poco aveva sfiorato l’ Europa con De Zerbi e te che fai rinunci? Se vogliamo rigirare la frittata, magari chissà cosa pensa Pagliuca del pres. che l’ha mandato via dopo un decimo posto in classifica e venendo da una vittoria (seppur stentata). Oppure il buon Del Neri a cui non si permise nemmeno di iniziare il campionato. Lasciamole perdere le diatribe tra allenatori e presidenti, alla fine i tifosi c’entrano ben poco in certe questioni. Pensiamo a tifare la squadra e tutti i ragazzi che scendono in campo, invece di entrare in questioni che non ci riguardano o che comunque non sempre son lampanti come sembrano!
Perfetta disamina son d’accordo. Bravo.
…corretto tutto
Bravo Daniele…discorso che non fa una piega…a me sembra che tanti si vogliano fare grandi con il “moralismo da strada”…guardate i politici che ci governano ora ma anche quelli di prima…un giorno dicono una cosa e quando vanno a “comandare” fanno esattamente il contrario…oppure tanti coniugi che si fanno le 🤘 e dopo ritornano insieme…la scelta dell’allenatore spetta alla società quindi se il capo ha deciso di riprenderlo avrà avuto le sue buone ragioni…noi tifosi tifiamo la maglia e la città indipendentemente da chi sia l’allenatore…poi naturalmente ognuno ha il proprio punto di vista ma dire “non andrò più allo stadio con questo allenatore” a mio avviso vuol dire non avere “attaccamento” alla maglia e alla squadra…
Empolese la cosa che fa più ridere è che coloro che lo infamavano di più 5 anni fa adesso sono quelli che lo difendono di più il tutto per essere sempre fedeli alla linea societaria. 5 anni fa come adesso.
Ma che film hai visto?
Io come tanti non approvo questa scelta, anzi lo abbiamo scritto chiaramente, ma se vuol dire che andrò a contestare per essere coerente (nel tuo vocabolario da provocatore dialettico), allora sarò incoerente e mi limiterò a sostenere la squadra e a non considerarlo.
Neanche Andre o lo sgrammaticato dello stadio andranno a contestare vai tranquillo, sono solo provocatori da poltrona
Sarò illuso ma Per me tolto dalle ⚽️⚽️ Pagliuca e le su turbe tattiche e psicologiche sui giocatori , liberati da ELLO……finalmente vedremo una squadra in campo libera e liberata dalle follie tattiche
ti quoto.
Sono d’accordo con Empoloide: Curto va recuperato in difesa, Haas a centrocampo.
Cari empolesi lo sapete qual è il post con più like (migliaia e migliaia) del mese in una pagina dedicata al Palermo? Il commento di un tifoso che scrive: “Peccato che Dionisi è andato all’Empoli, una squadra e una tifoseria che stanno simpatiche a noi palermitani. Da tanti mesi pregavo che andasse al Catania”.
caro ultras Palermo, guarda che noi Dionisi come allenatore lo conosciamo bene: è quello che ci ha fatto vincere un campionato al primo colpo
Però anche voi poi siete rimasti molto delusi da lui. Ricordo le contestazioni dei gruppi empolesi.
E anche a Sassuolo e Venezia non ha lasciato un buon ricordo.
ma che palle…
Ultras Palermo.. Parliamo di calcio.. Dionisi non ha ottenuto risultati a Palermo? E allora che vuol dire? Che è il peggiore allenatore della B? Come tutti gli allenatori ha le sue idee, fa giocare la squadra in un certo modo e naturalmente mette in campo i giocatori che reputa giusto che giochino. L’annata del Palermo non è andata come speravate? Succede, non sempre gli allenatori ottengono i risultati sperati. Basta vedere cosa è accaduto a Pagliuca o altri. Vedremo quello che sarà capace di fare ad Empoli, ma soprattutto da qui in avanti, più che arrivare necessariamente ad una promozione, in tanti si aspettano, dopo già qualche anno, di ritornare a giocare un bel calcio. Cosa che qualche anno fa dicevano di noi un pò tutti!! Da qualche anno, di gioco propositivo nemmeno l’ombra, nemmeno con l’ultimo anno di Andreazzoli ad Empoli.
Ma non è il problema la vittoria o meno, o la promozione o meno.
Anche quest’anno il Palermo ha deluso contro frosinone, venezia e cesena, ma non c’è stata contestazione.
Invece nella scorsa stagione, a partire da novembre in poi anche quando vincevamo non gioivamo, c’era sempre tensione nello spogliatoio, in campo, fuori, con la tifoseria.
E dire che era stato accolto benissimo, anche sotto la curva nord dopo la presentazione. quindi non avevamo nessun pregiudizio contro di lui.
A Empoli ci interessa il calcio ed il bel gioco.Altre complicazioni psicologiche le lasciamo a piazze ben più nutrite.
perché quest anno sei primo. Palermo è una grande città che manca dalla A da quasi 10 anni. Oggi non sopporta nemmeno un filo di vento che soffia fi traverso.
Ripeto la contestazione per dionisi non è stata la sconfitta ai play off e la mancata promozione. Infatti iniziò a novembre quando non schierò il beniamino Gomes in campo e per tanti altri motivi.
Pensa che uno degli allenatori più amati a Palermo è Massimo Morgia (uno patito di che Guevara tra l’altro) che era allenatore del palermo in serie c.
Aggiungo qualcosa: quando era successo che i nostri giocatori fossero così violenti come successe quando ne furono espulsi 2? Forse qualcuno aveva loro istillato di giocare duramente e che gli avversari non sono persone ma sacchi da colpire come in un allenamento da boxeur.
Ma qualcuno sa dire cosa pensavano i giocatri del loro ex-allenatore? Lo spogliatoio procedeva come una comunità affiatata e contenta? E’ questo che bisognerebbe sapere e di cui non si sa invece nulla.
esatto …lo chiedo da giorni ma non ho avuto risposta. qualcuno sa quale fosse realmente il rapporto tra Pagliuca e lo spogliatoio??
Zero. Una delle ragioni è stata proprio che non ha legato con la squadra e a quanto pare offendeva pure i giocatori negli spogliatoi. Non vi sembra strano che le uniche partite che abbiamo vinto lui non era in panchina ??? Credo che qualcosa voglia dire.
E non immagini lo spogliatoio del Palermo, sembrava il Vietnam durante la guerra!
C’è stata pure tensione tra Dionisi e Lucioni a fine campionato quando Lucioni aveva rescisso ed era tornato al Frosinone.
Riporto quanto scrisse pianeta serie b a maggio scorso:
“Come si evince dal video diffuso dalla pagina Fusi RosaNero Palermo, i due si sono lasciati andare a un – apparente – acceso confronto, al termine del quale l’esperto centrale umbro avrebbe intimato al suo ex allenatore di stare zitto, portandosi l’indice verso naso e bocca, e di andare via.
Ricordiamo come l’ex difensore rosanero era finito ai margini del progetto tecnico siciliano nella prima metà di stagione, arrivando a risolvere il proprio contratto qualche settimana prima di tornare in Ciociaria lo scorso gennaio.
Un frame che testimonierebbe, quindi, la ancora tangibile tensione sussistente fra le parti…”
e’ successo tra Spalletti e Totti,
immagina se non puo’ succedere tra Dionisi e …….Lucioni
Giovanni i giocatori dell’Empoli in queste prime 7 giornate + 2 di Coppa Italia più le amichevoli con le squadre professionistiche non erano violente, nelle espulsioni e nelle ammonizioni e più in generale nelle mani messe sulla schiena dell’avversario semplicemente eravamo fallosi e ingenui ma non violenti. Non esagerare. La garra forse è stata l’unica cosa positiva portata da Pagliuca in una squadra purtroppo costiuita da diversi polli ai quali conveniva puntare più sulla tecnica che sul gioco corpo a corpo.
Gli unici giocatori che reputo un pò cattivelli mi sembrano Curto e Pellegri e Nasti non l’ho ancora inquadrato, ma gli altri sono giocatori puliti.
Anche a Palermo espulsioni a tignitè!
Non credo proprio che tu sia un tifoso del Palermo, non staresti a perdere tempo a sparlare di Dionisi su un sito rivolto ai tifosi dell’Empoli. E comunque non dimostri un bel niente. Per lui parleranno solo i risultati sul campo.
Un messaggio a tutti i duri e puri anti dionisi. AVETE ROTTO IL CAXXO . Se non vi garba la societa’,l’allenatore,la squadra lo stadio,le maglie, STATE A CASA o senno’ andate in altri stadi c’e’ l’imbarazzo della scelta.
BRAVOOOOO!
Certo ci vanno le prostitute …vendute allo stadio!!!
Hai perfettamente ragione!
Ma sono solo 2 o 3 provocatori da poltrona. Andre con vari nick, questo Enrico dello stadio e quello che si finge Dionisi o pinocchio.. pensano di essere ganzi e simpatici, lasciamoli stare, una volta scoperti sono innocui
Io provoco ?non ho detto nulla su Dionisi te tu vedi il marcio dove non c’è
il problema e vostro che vu siete addomesticati dovresti farti una bella purga per spiegarti dal marcio che avete…
Se vieni su un sito frequentato dai tifosi dell’Empoli a dare dei servi e prostitute agli stessi tifosi, è logico che sei un provocatore.. e che poi qualcuno prima o poi ti risponde male..
Il mio nick è solo uno da 10 anni.
Non ho certo bisogno di giochini infantili o da malati di mente.
E per che squadra sei, per curiosità? Per chi tifi? Vediamo se sei sincero.
se ci riporta subito in serie A e poi se ne va: dove si firma?
Spero che la squadra venga impostata più sulla difesa a 4, ma con 3 allenamenti forse è anche giusto per la partita di domenica continuare a 3 con alcuni accorgimenti che spero vengano attuati come meno ricorso alla ripartenza rischiosa dal basso e squadra che sta meno lunga tra i reparti.
Se avesse avuto 10 giorni di allenamenti magari era da provarla subito domenica.
Dionisi se ne andò per il semplice motivo che un professionista fa le sue valutazioni, e la chiamata del Sassuolo dopo anni di gavetta, era sicuramente un trampolino per chi crede nel proprio lavoro. ci meravigliamo dei modi, succede in eccellenza, in promozione che giocatori e allenatori stringono la mano e trovano accordi con una società per poi fare marcia indietro per scegliere una prospettiva migliore. sul campo non lo possiamo criticare perché con una squadra che l’anno precedente sembrava inallenabile, creò una mentalità vincente facendoci divertire con un calcio verticale e propositivo. per il passaggio alla linea a 4 credo si debba aspettare la prossima pausa nazionali, ma sicuramente è stato voluto dalla società per riportare i quattro dietro e perché no anche il 4312 tanto caro al nostro pres
Sono contento e mi fido di quelli che hanno scritto che ha provato anche l’impostazione a 4
Credo sia la buona via….credo che qualitativamente il centrocampo migliore sia per adesso ghion Yepes in attesa di Duccio e Hass…. Piu ignacchiti che dovrebbe mettere un po’ di velocità nelle giocate perche’ il piede e’ ottimo…
Ma che un tifoso ci rimanga male perchè Dionisi se ne andò, soprattutto dopo aver dominato un campionato (ricordo a chi se lo è dimenticato 23 partite consecutive circa senza sconfitte) è regolare. Anche io non ci son rimasto certo bene, ma alla fine o apertamente o sotto traccia, se uno vuol cambiare aria, lo fa.. Non sono certo io che difendo Dionisi, ma se è tornato ad Empoli, va valutato soprattutto come allenatore. Quello deve fare ad Empoli, l’allenatore e al meglio. Comunque credo che sarà presentato o dal pres o dal D. S. Sentiamo quello che dice.. e se ci sono dei dubbi su come si svolsero le cose 5 anni fa, quale migliore occasione per i giornalisti locali (compresi quelli di Pianeta Empoli) di chiarire le cose con una domanda pertinente!
Vediamo se qualcuno gliela farà questa domanda….
Sentite: Dionisi o non Dionisi, per me a questo punto contano i risultati.
Riuscirà l’allenatore attuale a raddrizzare la situazione: Bene
Non ci riuscirà? Allora male.
Tra un po’ il campo inizierà ad emettere i suoi verdetti. Non mi faccio illusioni e so già che, nel fortunatissimo caso che la squadra volasse, non possiamo contare su Dionisi per il futuro dell’Empoli. Ma del resto, negli ultimi anni sono poci gli allenatori che sono riusciti a restare un paio di anni consecutivi…
Perché Nicola cosa ha fatto?🤔
Un altro quaquaraquà come Dionisi
Quando allo stadio leggeranno la formazione il suo cognome non lo urlerò … Per adesso.
GG non farai una grossa fatica visto che allo stadio nessuno urla i nomi. Siamo bravi solo a dire Diffidati con noi e diffidati sempre presenti.
Proprio col Venezia, con quell’errore di Vasquez in uscita, abbiamo perso la Serie A: voi non sapete cosa darei per vincere domenica!!!
Si, anche all’andata la combino’ sparando il rinvio dal fondo addosso a Pohjanpalo…..
Avevo rimosso: ora che ci penso è vero….
C.a.z.z.o. sarebbe stata la quinta serie a consecutiva!
Un record difficilmente battibile per noi.
Ribadisco che con questo ENRICO io non c’entro niente. Lo scrivo per le persone che mi conoscono nel caso avessero potuto pensare che fossi io.
Pagliuca è stato allontanato per questioni comportamentali, perché ormai inviso a gran parte dello spogliatoio e perché non disposto ad adattarsi tatticamente alla rosa che aveva.
Per riguarda Dionisi deve essere fatto un bel distinguo tra la questione tecnico/professionale e quella umana.
A livello umano, può essere discutibile aver detto ai tifosi di voler restare ad Empoli in occasione del premio Del Rosso,. Ma bisogna anche capire che magari in quella situazione, in un contesto di festa e di euforia, sia stato “umano” che si sia lasciato andare a promesse non ponderate fino in fondo.
Poi c’è il professionista, con le sue ambizioni, che riceve un’offerta ben più allettante sia a livello economico, sia a livello di qualità della rosa messa a disposizione. Ovvio che come successo a tanti altri (Conte, Inzaghi, Sarri quando andò a Napoli ecc ecc), abbia colto un opportunità di miglioramento indiscutibile sia a livello di carriera che di guadagno (il doppio esatto).
Per quanto riguarda il campionato scorso a Palermo, capisco i commenti dei tifosi siciliani, ma andrebbero prese in considerazione tante cose più o meno note (conosco personalmente qualcuno che è nello spogliatoio rosanero e diciamo che se i tifosi sapessero la realtà di tante situazioni magari cambierebbero idea su alcuni personaggi), ma la realtà dei fatti è che a volte può capitare che non scatti il feeling giusto tra tecnico e ambiente/spogliatoio, ma ciò non determina per forza che si tratta di un allenatore incapace (basti pensare ad Ancelotti a Napoli, Allegri, Conte, Gasperini esonerati ed invisi in alcune piazze e poi vincenti in altre).
Ah dimenticavo, vorrei sapere come mai a Dionisi viene rimproverato il modo del suo addio a Empoli, ma nessuno ha mai detto niente di Andreazzoli, che all’indomani di una dolorosissima retrocessione, nonostante la proposta di Corso di rimanere anche in B, rifiutò per restare in A proprio con il Genoa che ci aveva beffati con un vergognoso inciucio all’ ultima giornata con la m…a Viola!
Giova te lo spiego io. Non è la questione che è andato via ma la tempistica. Sono andato a rivedere. L empoli finisce il campionato il 10 maggio e lui rescinde il 15-20 giugno. 40 giorni dopo è una follia. Andreazzoli 3 giorni, Sarri una settimana, Nicola 10 giorni. Non 40. l’impressione è che fino a che non ha ricevuto offerte era ben felice di rimanere. Ma se l offerta arriva fuori tempo declini e rimani dove sei. Questo è il discorso. Nessuno ha criticato gli altri.
Ma poi, anche i tifosi pisani, darebbero forse del traditore a Pippo Inzaghi perché li ha lasciati per andare in Sicilia? Non credo proprio.
mi pare di capire quindi che nel mondo del calcio chi piu’ chi meno, siamo (sono) tutti cornutti! Un giorno a te, l’altro a me!
mica solo nel mondo del calcio!!
esatto!come diceva un amico”siamo tutti figli della solita madre”. l’ importante…non è applaudire,ma rivedere giocare un po’ a calcio.se non ci riesce via tutti.
personalmente sono uno di quelli che si è incazzato 5 anni fa per come se ne è andato ma se finalmente giochiamo meglio e facciamo punti ben venga a me importa dell’ Empoli di allenatori in quasi 40 anni di Empoli ne ho visti tanti.
bravo! super d’accordo
attesa per la conferenza stampa di domani
comunque è proprio vero che i tifosi di Empoli si sono Fiorentinizzati.
sembra di sentire le Nane che ogni allenatore non gli va bene, e dopo averlo offeso tutto il tempo quando lo esonerano lo rimpiangono.
ragazzi il calcio di oggi è così, guardate Conte con Inter e Napoli
esistono i professionisti come nel lavoro, chissenefrega dove erano e che hanno fatto l’importante é il risultato finale.
Empoli e Carrarese 9 punti
Fiorentina 3 punti
Pisa 2 punti