| E M P O L I | ![]() | 1 |
| V E N E Z I A | ![]() | 1 |
34′ Adorante, 42′ Shpendi
Al Castellani finisce 1-1 il match con il Venezia che ha segnato il ritorno in panchina di Alessio Dionisi. Vantaggio lagunare con Adorante, pareggio di Shpendi. Un buon punto che arriva contro una delle più forti di questo campionato, un punto assolutamente meritato con forse anche qualche recriminazione, per quanto il pareggio sia sicuramente il risultato più giusto. La squadra ha giocato ha avuto nel corso dei novanta minuti qualche amnesia, qualcosa ancora non ha funzionato, ma abbiamo visto per lunghi sprazzi delle cose davvero interessanti che, se affinate, potranno far crescere ulteriormente questo gruppo. L’approccio al match è stato decisamente d’impatto, soprattutto per come la squadra ha aggredito. Il Venezia è uscito alla distanza ed ha trovato il vantaggio ma la squadra non solo non si è disunita ma ha avuto gli attributi per andare a prendersi il pareggio. Anche nella ripresa, dove ci sono stati diversi ribaltamenti di fronte, abbiamo visto una squadra con equilibrio e con le idee decisamene più chiare su cosa e come fare determinate cose. E’ indubbiamente una prova molto incoraggiante quella che oggi gli azzurri hanno portato a casa, considerando anche i pochi giorni che Dionisi ha avuto a disposizione. A livello di singoli bravi tutti, con una menzione per Ilie che ha giocato una gran partita facendoci finalmente vedere le sue qualità. Bello, davvero bello rivedere Haas in campo (unico superstite della stagione 2020/21) che ha avuto subito la fascia di capitano. Adesso si guarda alla capolista.
EMPOLI (3-5-2) : Fulignati; Lovato, Guarino, Obaretin; Elia (65′ Ebuhei), Yepes, Ghion (76′ Haas), Ilie (54′ Pellegri), Carboni; Ceesay (54′ Degli Innocenti), Shpendi (65′ Saporiti).
A Disp: Perisan, Curto, Belardinelli, Moruzzi, Indragoli, Popov, Konate.
Allenatore: Alessio Dionisi
VENEZIA (3-5-2) : Stankovic; Korac, Schingtienne, Sverko (83′ Franjic); Hainaut (71′ Sagrado), Perez, Busio, Doumbià, Bjarkason (71′ Pietrelli); Casas (71′ Fila), Adorante (58′ Yeboah).
A Disp: Grandi, Franjic, Haps, Venturi, Lella, Svoboda, Bohinen, Sidibe.
Allenatore: Giovanni Stroppa.
ARBITRO: Sig. Pezzuto di Lecce. Assistenti: Ricci/Pistarelli. VAR: Maggioni/Cosso.
Ammoniti: 52′ Ilie (E), 60′ Pellegri (E), 85′ Obaretin (E), 94′ Franjic (V).
LIVE MATCH
96′- Il Dionisi atto secondo inizia con un pareggio contro il titolato Venezia, 1-1 il finale del Castellani. Shpendi al tramonto della prima frazione risponde ad Adorante. E’ stata una partita di sofferenza, i lagunari hanno spinto creando numerose occasioni ma gli azzurri sono riusciti a portare a casa un punto importante, dimostrando la capacità di soffrire. Di lavoro c’è da fare ma si sono intraviste cose positive.
96′- Ripartenza azzurri, Saporiti per Pellegri ma il suo passaggio viene intercettato.
95′- Si affaccia in avanti gli azzurri con una manovra tambureggiante, cross di Haas a tagliare l’area per Carboni. Il suo sinistro finisce alto.
94′- Bella copertura di Carboni, poi Franjic ferma fallosamente Pellegri. E’ suo il primo cartellino giallo del Venezia.
93′- Kike Perez mette nei pressi del limite dell’area, allontana Obaretin. Conclusione di Franjic completamente sballata.
91′- Sugli sviluppi del sesto angolo per il Venezia prova ad andare Pellegri nella metà campo avversaria. La palla finisce in fallo laterale, secondo Pezzuto è suo l’ultimo tocco.
91′- Pietrelli va sul fondo a trovare la conclusione di Fila di prima intenzione. Il suo tiro deviato in angolo da Guarino.
90′- Assegnati sei minuti di recupero.
89′- Busio la scodella in mezzo all’area a trovare il colpo di testa di Doumbia alto sopra la traversa.
87′- Problemi per l’attaccante del Venezia, il quale rimane in campo solo per non lasciare i compagni in dieci. Ricordiamo che il Venezia ha effettuato tutte le cinque sostituzioni.
85′- Obaretin spende un giallo per fermare Yeboah.
83′- L’ultima sostituzione della gara è di marca veneta: Franjic per Sverko.
83′- Obaretin rischia ma con il fisico guadagna un calcio di punizione.
81′- Pellegri! si procura da solo la prima occasione della ripresa per gli azzurri. Il suo destro da posizione defilata viene respinto da Stankovic.
79′- Sull’altra sponda ci prova Ebuhei, controlla Stankovic. Si torna al limite dell’area dell’Empoli dove Pietrelli scivola. Sul proseguo dell’azione Fulignati anticipa Yeboah.
78′- Fulignati! interviene in qualche modo su un pallone che spunta all’improvviso su conclusione di Kike Perez.
77′- Conquista il quinto tiro dalla bandierina il Venezia. Palla scodellata in area, allontana la difesa azzurra.
76′- Ultima sostituzione per gli azzurri: Haas al suo rientro per Ghion.
74′- Fulignati! salva l’1-1 il portiere azzurro salva sul destro a giro di uno dei nuovi entrati: ovvero Sagrado.
73′- Traversa del Venezia! il sinistro dai 25 metri di Kike Perez si infrange sul legno con Fulignati apparso fuori causa.
71′- Tripla sostituzione per il Venezia: Fila, Pietrelli, e Sagrado per Casas, Bjarkason e Hainault.
69′- Bella chiusura di Obaretin il quale si va a guadagnare un prezioso calcio di punizione.
68′- Kike Perez cerca l’inserimento di Bjarkason, Ebuhei protegge l’uscita della sfera.
67′- Altra bella chiusura di Lovato, ma continua a spingere il Venezia.
65′- Altro doppio cambio per Dionisi: Ebuhei e Saporiti per Elia e Shpendi.
63′- Anche in questa ripresa è la squadra di Stroppa a gestire maggiormente il possesso di palla.
61′- Hainault! la sua stilettata da posizione defilata intercettata da Fulignati, poi viene fischiato fallo in attacco ai lagunari.
60′- Pellegri è il secondo ammonito della gara, cerca un pallone ormai perso commettendo fallo su Svesko. Giallo francamente inevitabile.
60′- Impreciso il suggerimento di Kike Perez la fa sua Fulignati
58′- Prima sostituzione anche per il Venezia: Yeboah per Adorante.
56′- Kike Perez la scodella in mezzo all’area il suo cross allontanato da Obaretin. Il tiro di Svesko finisce alto.
54′- Doppio cambio operato da Alessio Dionisi: Degli Innocenti e Pellegri per Ceesey ed Ilie.
52′- Ilie è il primo a finire nella lista dei cattivi.
50′- Casas si presenta davanti a Fulignati, il suo destro non inquadra per nostra fortuna la porta del portiere azzurro.
48′- Scontro tra Ghion e Busio, sembra avere la peggio l’ex centrocampista del Sassuolo.
46′- Il primo pallone della ripresa viene giocato dalla formazione lagunare.
2° Tempo
46′- Si va all’intervallo sul risultato di 1-1, il pareggio premia il coraggio e la generosità degli azzurri abile a rimontare con Shpendi alla rete messa a segno da Adorante.
45′ Osservato un minuto di recupero
42′- GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL la pareggia Shpendi su servizio eccellente di Ilie in verticale, stavolta fulmina Stankovic
38′- Adorante! Ci prova dalla lunga distanza l’attaccante ex Juve Stabia ma non sorprende Fulignati.
36′- Nella circostanza della rete del Venezia, azzurri ingenui nel farsi trovare scoperti sulla punizione calciata velocemente dai lagunari.
34′- Si porta in vantaggio il Venezia, Adorante raccoglie il cross di Hainault di testa non lasciando scampo a Fulignati.
33′- Chiusura fondamentale di Lovato su Adorante, rimessa per il Venezia.
31′- Casas servito da Bjarkason, punta Obaretin: il suo destro finisce alto.
28′- Mentre Dionisi continua ad accompagnare il pressing e ogni singola giocata. Punizione stavolta per gli azzurri nella metà campo lagunare.
26′- Colleziona tiri dalla bandierina la squadra di Stroppa, la cui pressione si fa insistente.
24′- Adesso gli azzurri faticano ad uscire dalla propria metà campo.
22′- Fulignati! risponde ancora presente il portiere azzurro sul colpo di testa di Adorante servito dal cross dalla destra di Hainault.
20′- I veneti stanno stazionando in maniera più continua nella metà campo azzurra.
18′- Maggior possesso palla del Venezia che vuol far valere la sua qualità.
16′- Alessio Dionisi sta telecomandando i suoi, dettando ogni movimento. C’è da dire che la squadra sta rispondendo presente.
14′- Azzurri propositivi, arriva il terzo angolo procurato da Ilie.
12′- Fulignati! risponde presente sul colpo di testa velenoso di Adorante. Primo squillo anche per il Venezia.
10′- Primo giro dalla bandierina anche per il Venezia.
8′- Si mette in proprio Ceesay servito dall’ispirato Shpendi, si chiude su di lui la difesa del Venezia facilitando l’intervento di Stankovic.
6′- Si rinnova tra Shpendi e Stankovic, il tiro dell’albanese alzato in angolo dal portiere lagunare. Sugli sviluppi del secondo angolo per gli azzurri ci prova Lovato bloccata dal portiere ospite.
5′- Ilie scarica Per Carboni il suo cross preda di Stankovic.
4′- -Avvio incoraggiante degli uomini di Dionisi. Fraseggia bene la squadra azzurra: stavolta non riesce la combinazione Yepes-Shpendi.
3′- Elia non riesce a controllare un pallone non semplice, può ripartire il Venezia.
1′- Shpendi! servito a due passi da Ghion conclude di prima intenzione ma il portiere serbo del Venezia gli sbarra la strada. Arriva il primo angolo per gli azzurri.
1′- Il Venezia gioca il primo pallone del confronto.
0′ – Formazione praticamente identica a quella annunciata ma con Ceesay e non Popov. Da capire se sarà un 3-5-2 con Ceesay davanti (come provato giovedi nell’unica seduta aperta) o un 3-4-2-1 con Ceesay ed Ilie come trequarti dietro Shpendi. In linea di massima si riprende da dove si è lasciato.
1° Tempo
















Forza Azzurri!!!!
basta con questa difesa a 3
Poi nasti e pellegri di nuovo rotti ?!?!
ma Nasti cosa ha?
Brutta formazione, senza Belardinelli non si vince.
ma si può prendere un gol del genere… dagli esordienti si dice ai bambini di andare sul pallone quando c’è una punizione
cmq anche Dionisi pavido, si gioca senza punte
ora continuiamo a dire che è colpa di Pagliuca. abbiamo una rosa scarsissima fatta da giocatori sopravvalutati di così poca classe e tecnica che non riuscirebbero a scartare palla al piede neppure un palo in mezzo al campo !
Se nessuno ha capacità di saltare un giocatore ( sembrava fosse Elia ma scarso pure lui) come pretendiamo di mettere in difficoltà le avversarie
Che la squadra fosse scarsa si sapeva, ma Pagliuca non poteva circolare. Il problema è chi hanno preso al suo posto 🤬
levatevi dai coglionii, te e gente come te, non servite a niente
No servono quelli come voi che accettano di tutto
Un conto è accettare di tutto un conto è dare anche a lui 5/6 partite per dare la sua fisionomia. Non ha fatto la preparazione, è arrivato da 3 giorni non è che può cambiare tutto in cosi poco tempo. Sicuramente dopo uno può trarre le sue conclusioni ma ora è presto. Sicuramente Pagliuca inadatto e troppo nervoso in panchina (che trasmetteva anche alla squadra), oggi una squadra perlomeno più compatta al cospetto di una squadra più forte di noi. Fino ad ora non avevamo incontrato una così forte
Dionisi le può anche vincere tutte, per me non sarebbe mai tornato a Empoli se non da avversario
manco tavesse pip..o la moglie. magari mi sbaglio
Nickname provvisorio, detta così è sbagliato accettare di tutto ma anche attaccare di tutto lo è. Anche io ho rancori verso Dionisi, ma era il meglio per noi tra quelli liberi. L’importante che alla fine tutti si gioisca per l’Empoli. Dopotutto gli allenatori ed i giocatori vanno e vengono, il Biancazzurro dell’Empoli rimane per sempre
Quindi, secondo te, Elia e Ceesay non saprebbero saltare l’uomo nell’uno contro uno….
Rimango basito….
😡😡😡😡
Se non ci si decide a mandare via Pagliuca quì è un casino
Guarino ha fatto colpire la palla di testa ad Adorante ben 3 volte ! Due volte parata da Fulignati la terza gol
veramente scarso !
Basta con Guarino!
io infatti speravo Dionisi mettesse fine a queste contraddizioni horsiane …
cmq con una prima punta vicina, shpendi giocherebbe ancora meglio!
Se vogliamo essere precisi anche a me piace poco ma ha fatto anche un bel paio di recuperi in area
sul gol lo mancava Lovato…
marcava
Grandissimo gol di Shpendi. Uno che sa cosa significa giocare a calcio
Ho aspettato fine primo tempo.
La scossa cambio allenatore ha dato i frutti i primi 15 minuti.
Poi il solito Empoli che poteva prendere 2/3 gol tranquillamente.
Vediamo di non sprecare la grande giocata di Ilie ora e portare a casa almeno un punto, contro una squadra forte.
Mi dispiace ma con questi 3 dietro messi così( Guarino deve sedersi) continueremo a bucare sempre.
si poteva prendere 2/3 gol? ma vedi la partita di maggio? perché a parte il gol il Venezia ha fatto un tiro…. via se si vuol aprire bocca a caso…
Riccardo Adorante poteva farne 3.
Osservato è un minuto di silenzio non di recupero (mi pare se non erro)
curto al posto di Guarino.
forse è meglio…
Il Venezia ha fatto poco e nonostante tutto pareggia…. noi 18 minuti di gran calcio, poi ho rivisto l’Empoli di Pagliuca…. poi gran gol di Shpendi…. comunque squadra più corta, qualcosa si è visto.
Silenzio degli ultras? Se è per l’allenatore (che non amo come persona), dov’erano quando c’era da contestare?
Finalmente, pur nelle imbarazzanti recenti contingenze e nelle sempre persistenti amnesie e limiti, giochiamo almeno con l’impostazio e tattica e mentale da squadra che si deve salvare al cospetto di un avversario più forte. Non più da Manchester City ubriaco fradicio di ritorno da un banchetto di matrimonio, con deliranti schemi 3-0-7 una volta preso un goal.
Finalmente un commento Sano…..giustissimo venezia superiore….squadra che l’ha capito e che ha lottato con i denti….
Credo di no sbagliarmi che con l’atteggiamento di pagliuca sarebbe finita nel secondo tempo come a Pescara
Con la filosofia onirica di Pagliuca oggi questa finiva 2-5.
Ma cosa credevate è arrivato Dionisi si vincono tutte , rivuliziona ogni cosa , ci vuole tempo tra 5/6 partite possiamo dare qualche giudizio
Primo tempo buono
Teniamo presente che stiamo giocando per la prima volta con una squadra forte
Le altre incontrate fino ad ora facevano ridere
Che regalo ci ha fatto Casas
Mamma mia che parata Fulignati. Come avesse fatto gol.
Fulignati migliore in campo. Dopo i bidoni dello scorso anno, è il meritato e giusto riscatto in porta
siamo grandi
ma andate a ca…re!
partita da libro cuore con tutti gli infortunati rientrati. va benissimo dionisi ma a gennaio servono 3/4 acquisti da categoria, per mettere le basi per l’anno prossimo!
70/30 possesso Venezia. Troppo passivi, menomale c’è super Fulignati. Comunque possiamo fare bene.
L’inversione di tendenza – credo – l’abbiamo già vista tutti: siamo stati più equilibrati, più corti e più concentrati. Di fronte a una grossa squadra come il Venezia. Sono moderatamente soddisfatto.
Se finiva 1-3 nessuno poteva rimproverare nulla. State zitti almeno
Sempre in gol (a parte Pescara) e sempre con le punte. Se davvero continuiamo a migliorare in difesa, scaleremo presto posizioni in classifica….
bravo Claudio ben detto, però cambia nome sennò Marruffo come Enrico
????? è il mio nome di battesimo
Pellegri a posto fisicamente e allenato farà tanta differenza quando sarà pronto
Io direi che per essere la prima è contro un avversario veramente tosto, non è andata male.
Restano molte cose da correggere, ma già oggi, pur con qualche ingenuità in difesa, abbiamo visto un Empoli soffrire, ma non crollare e nonostante che il Venezia abbia tenuto in mano il pallino del gioco in mano e avuto anche delle buone occasioni per vincere, nel finale ci sono state un paio di azioni dell’Empoli che potevano portare al risultato clamoroso.
La strada è lunga, ma l’importante è andare nella direzione giusta.
Messi molto meglio in campo, non potevamo metterci a specchio col Venezia, giusto farla fare a loro la partita. Non avrei tolto uno Shpendi così, solo Ilie meglio di lui oggi.
Non male, dai…. potevi perdere ma anche vincere…. giocato alla pari con una squadra che oggi è migliore di noi…. finalmente un idea di gioco c’è stata….
intanto c’è una parvenza di squadra in campo , 3511 equilibrato, umile ed attento ed era quello che molti di noi volevano ,partita di sofferenza contro una delle 3 più forti del campionato e poi ottimi i rientri di Haas e Degli Innocenti , ha avuto molto coraggio a metterli insieme con Ebhuei e Pellegri tutti post infortunati.
loro più forti , più squadra , più giocatori
Buon Empoli???? Resto basito. È stata la fotocopia delle partite con Carrarese e Monza. Salvati dalla F2 (Fulignati Fortuna). Gioco inesistente. Formazione sbagliata. Cambi ridicoli.
Ci fosse stato ancora il povero Pagliuca lo avreste massacrato già dopo mezz’ora di partita.
Sono invece d’accordo sul punto. Buono, anzi, vista la gara, ottimo.
C’è poco da fare, prosciutto davanti agli occhi e via. Non si puoi mica dire di essere gli stessi di 2 settimane fa. Sennò sai che figure
Il problema è che facevamo prestazioni del genere contro Carrarese, Pescara e Spezia (una da salvezza, una neopromossa e una squadra tremenda in questo periodo); oggi hai fatto questa prestazione contro una delle più forti del campionato, dove soffrire naturalmente ci sta. Non ritengo Dionisi il salvatore della patria, ma secondo me c’è una differenza fra giocare male contro quelle squadre dette prima e farlo oggi
Mi sembri un po’ troppo bravo potevi ad andare ad allenare te dopo 3 giorni cosa pretendevi
Possesso palla Venezia ok, ma alla fine abbiamo tirato di più noi. Vado a cena contento.
Ma dici sul serio o la China te la bevi a litri?
3 soli giorni e già possiamo dire di essere finalmente una squadra.
Ma non si possono invertire Lovato e Guarino? Solo per chiedere.
Buon pareggio.
Ebuehi impresentabile.
Siamo toscani si vede dalla minchiate che esce pur di negare l’evidenza,basta Nani da giardino in campo andate per favore a c..
Enrico te vai sempre sui nani. È vero ma questi hai. Belardinelli l unico con un pochino di fisico ma corre poco e sinceramente quando ha giocato l ha fatto male. E comunque pur con i nani la squadra giocando corta e senza i difensori a giro in avanti ha difeso meglio. Le azioni il Venezia se le è create. Non lasciate 5 6 volte davanti a Fulignati.
si è fatto ridere
A me la squadra è piaciuta. Il motivo? Finalmente è sembrata una squadra. C’è tanto da lavorare, ovvio. Ma siamo solo a ottobre…..
buona partita oggi, finalmente una squadra corta, compatta, e anche la difesa ha fatto molto meglio
Non possiamo giudicare è troppo presto. Non condivido l’euforia della redazione, neppure il pessimismo cronico di alcuni commentatori.
Lo spettacolo è stato molto molto scarno, non ci siamo divertiti nemmeno oggi. Ma era normale. Però tempo al tempo. Se cresceremo e troveremo un gioco più gradevole il pres avrà fatto nuovamente centro. Ad oggi la squadra è stata quadrata e corta non sembrando un gruppo uisp come in altre circostanze. E’ pochino, però dobbiamo attendere pazientemente.
Dionisi ha arretrato il baricentro di 20 metri .
A centrocampo è fondamentale il rientro di Ignacchiti
Se prima si diceva gioco azzardato con difensori che avanzavano ecc, ora siamo a tutti dietro e palla lunga, non mi piace questo gioco, si attende gli altri e noi non di costruisce niente, solo contropiede, mi dispiace ma così si va poco avanti…