E M P O L I2
P I S A 1

MARCATORI: 45′ rig. Casarosa (P), 87′ Fiorini (E), 90’+4 Zanaga (E)

EMPOLI: Versari, Tavanti (56′ Babalola), Guglielmino, Huqi (67′ Bagordo), Pasalic, Gori, Mazzi, Mureddu (84′ Blazic), Samb, Blini (67′ Fiorini), Menconi (56′ Zanaga). A disp.: Neri, Antonini, Bembnista, Monaco, Busiello, Diousse. All. Filippeschi

PISA: Luppichini, Lenzoni (69′ Bacciardi), Mazzantini, Battistella (46′ Vivace), Bendinelli, Casarosa (63′ Bolognini), Ribechini (63′ Tosi), Cenerini, Novak, Landucci, Mainardi (46′ Malfatti). A disp.: Paolini, Bernardini, Bettazzi, Menicucci, Tuon, Barsacchi. All. Innocenti

ARBITRO: Burlando di Genova (assistenti Starnini/Andriambelo)

AMMONITI: Zanaga (E); Cenerini, Mazzantini, Novak (P)

ESPULSI: Monaco (E) dopo il fischio finale

Quanta sofferenza, ma alla fine l’Empoli riesce a sconfiggere il Pisa e accede così ai sedicesimi di Coppa Italia, dove lo attende il Lecce. Il primo tempo è equilibrato, senza troppe occasioni da entrambe le parti, ma l’equilibrio viene rotto dal giusto rigore assegnato dall’arbitro per fallo su Mainardi: dal dischetto Casarosa non fallisce. Nella ripresa l’Empoli scende in campo con maggiore impeto, senza trovare spazi che gli consentano di pareggiare, anche a causa della buona compattezza difensiva del Pisa. Il fortino ospite regge fino al 87′, quando Fiorini gira di testa su calcio d’angolo e infila il gol dell’1-1. Sulle ali dell’entusiasmo e con una rinnovata forza d’animo, gli azzurri trovano il gol del definitivo 2-1 grazie a Zanaga che insacca con veemenza da pochi passi. Una vittoria cercata e voluta, al termine di una partita non perfetta ma in cui i ragazzi ci hanno provato in tutti i modi. Speriamo che questo passaggio del turno possa portare fiducia anche in vista del campionato.

LIVE MATCH

2° Tempo

90’+5 – Finisce qui a Petroio! Negli ultimi minuti l’Empoli ribalta il Pisa e fa sua l’intera posta in palio, accedendo così ai sedicesimi di Coppa Italia, dove affronterà il Lecce. Decisivo il gol di Zanaga in pieno recupero.

90’+4 – GOOOOOOL EMPOLI!!!!!!!!! Ancora un calcio d’angolo dalla stessa parte, la palla sfila senza che nessuno intervenga fino a che irrompa Zanaga che scaglia rabbiosamente il gol del 2-1. Rimonta completata!

90’+2 – Ancora un’occasione per gli azzurri: gran tiro dalla distanza di Zanaga che impegna Luppichini che si rifugia in angolo.

90’+1 – Vicino al gol l’Empoli, con Blazic che non riesce a indirizzare verso lo specchio da pochi passi.

90′ – Scocca il novantesimo: concessi cinque minuti di recupero.

88′ – Sulle ali dell’entusiasmo gli azzurri cercano il gol vittoria che eviterebbe l’epilogo dei rigori.

87′ – GOOOOOOOOL EMPOLI!!!! Fiorini è bravissimo, sugli sviluppi di un angolo, a trovare la torsione vincente che batte imparabilmente Luppichini.

84′ – Alle viste l’ultima sostituzione per l’Empoli: in campo lo sloveno Blazic, fuori uno stremato Mureddu.

81′ – L’Empoli in avanti alla ricerca del pareggio, ma gli ultimi tentativi sono un po’ confusi e non portano pericoli alla retroguardia pisana.

76′ – Prima vera occasione per gli azzurri: il bel colpo di testa di Mureddu viene però bloccato in tuffo da Luppichini.

73′ – Gioco fermo, un giocatore per parte necessita delle cure fisiche. Nella fattispecie, si tratta dei due numeri 8 Mureddu e Cenerini.

71′ – Angolo non sfruttato dall’Empoli: né Pasalic né Mureddu riescono a impattare di testa il pallone.

69′ – Ultima sostituzione Pisa: Bacciardi prende il posto di Lenzoni.

67′ – Doppio cambio per l’Empoli con l’inserimento di Bagordo e Fiorini per Huqi e Blini.

65′ – Sugli sviluppi di un calcio di punizione per il Pisa va alla conclusione Cenerini che però non centra la porta.

63′ – Nuova doppia sostituzione per gli ospiti: out Ribechini e Casarosa, in Tosi e Bolognini.

62′ – Cross di Mazzi per la testa di Samb, ma l’estremo difensore pisano lo anticipa in tuffo plastico.

59′ – Risponde il Pisa con Mazzantini, ma il suo tentativo è deviato provvidenzialmente in angolo da un difensore empolese.

58′ – Ottima azione di contropiede degli azzurri: da un rilancio di Versari viene innescato Samb che appoggia per Zanaga, ma il neo entrato spreca calciando alto da buona posizione

56′ – Pisa ben messo in campo, l’Empoli fatica a trovare spazi. Filippeschi manda in campo forze fresche con Babalola e Zanaga che prendono il posto di Tavanti e Menconi.

52′ – Errato appoggio all’indietro della difesa pisana, Samb si avventa sul pallone ma viene anticipato di un nulla dal portiere Luppichini, sul quale commette anche fallo.

49′ – Il Pisa manovra e libera al tiro Ribechini, ma il numero 7 è alquanto impreciso e manda ampiamente fuori.

48′ – Per ora nessuna modifica né all’assetto tattico né negli uomini in campo per mister Filippeschi.

47′ – Menconi scaglia un tiro dalla distanza che Luppichini disinnesca con leggero affanno.

46′ – Doppia sostituzione per il Pisa. Dentro Vivace e Malfatti, fuori Battistella e Mainardi.

46′ – Si riparte a Petroio. L’Empoli ha ancora un tempo per recuperare questa gara che, chiaramente si presenta in salita. I primi 45 minuti sono stati tutto sommato equilibrati ma il giusto rigore assegnato al Pisa ha sbloccato il match.

1° Tempo

45’+2 – Timida reazione dell’Empoli, l’ultima azione del primo tempo è un cross senza pretese di Menconi. Dopo due minuti di recupero l’arbitro fischia la fine della prima frazione: azzurri in svantaggio a causa del rigore segnato da Casarosa allo scadere.

45′ – Gol del Pisa. Il capitano Casarosa si presenta dal dischetto e mette dentro nonostante il tentativo di Versari che intuisce e tocca il pallone.

43′ – Rigore per il Pisa. Mainardi sgambettato da Tavanti, l’arbitro assegna il tiro dagli undici metri in favore degli ospiti.

37′ – Latitano le occasioni in questo frangente. L’Empoli resiste difensivamente ma non riesce a trovare il pertugio giusto per sfondare.

31′ – Break del Pisa, Mainardi in contropiede impegna Versari.

30′ – Ancora una conclusione del capitano azzurro, ma il suo tiro mancino finisce sbilenco a lato.

28′ – Ci prova Huqi, ma il suo tiro dalla distanza viene rallentato da un difensore pisano e arriva docile tra le braccia di Luppichini.

24′ – Ancora Blini nelle vesti di rifinitore, libera Samb che apre troppo il piatto e non trova lo specchio. Un intervento goffo di un difensore del Pisa regala all’Empoli il corner. Sugli sviluppi Blini di testa manda di un soffio a lato.

22′ – Blini si libera sulla sinistra, imbeccata per Mazzi che però non riesce a centrare la porta di testa da buona posizione.

20′ – Uno dei più attivi è Menconi, che guadagna il primo corner per l’Empoli. Sulla battuta dello stesso numero 11, nulla di fatto.

18′ – Buona azione orchestrata dall’Empoli che libera Samb che coglie il palo. Tutto fermo, però: era fuorigioco dell’attaccante azzurro.

16′ – Altro rischio per la porta azzurra, stavolta è Versari a sventare con un bel tuffo la stoccata di Ribechini.

14′ – Prima vera occasione per gli ospiti, con il tentativo mancino di Mazzantini a botta sicura che viene respinto da Gori sulla linea di porta.

13′ – Azione insistita del Pisa ma è brava la difesa azzurra a rintuzzare.

10′ – Non è successo molto in questi primi dieci minuti di gara. Le squadre stanno cercando la chiave giusta per sfondare. L’ultima azione è dell’Empoli con Mureddu che tenta l’imbeccata centrale senza trovare compagni.

5′ – Empoli – quest’oggi con la terza maglia – schierato con un 4-2-3-1: difesa con Tavanti e Guglielmino terzini, Pasalic e Gori centrali; a centrocampo Huqi, oggi capitano, e Mureddu; tris di trequartisti composto da Menconi, Blini e Mazzi; Samb punta centrale.

3′ – Prima occasione per l’Empoli con Blini che gira di testa su assist di Menconi, ma la palla sfila a fondo campo.

1′ – Si parte, col primo possesso appannaggio del Pisa.

0′ – Tutto pronto al Centro Sportivo di Petroio, dove tra pochi minuti avrà inizio la gara tra Empoli e Pisa, valevole per i trentaduesimi di Coppa Italia. Gara secca, in caso di parità al novantesimo si procederà direttamente coi calci di rigore. Chi vince affronterà il Lecce.

Articolo precedenteL’addio di Silvano Bini
Articolo successivoTV | Mister Filippeschi nel dopo gara di Coppa
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

6 Commenti

  1. Signora, la sua è una voce nel deserto: quando l’Empoli vince, gli haters (gli odiatori di professione) si defilano.

  2. ahahahahh…verissimo.
    Anche perche’ Alfredo sono a mangiassi i fegato…e a bocca piena non si ragiona. E’ gente educata quantomeno…ahahhhhhhhhhaahahh

  3. 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏BRAVISSIMI 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
    🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳

  4. Finalmente abbiamo visto gente in campo un po’ più motivata e grintosa, con voglia di dimostrare, anche se effettivamente abbiamo finalizzato poco e ci sono stati pochi tiri in porta del Pisa ( hanno fatto giocare chi solitamente sta in panchina) .. Avanti con una competizione costruttiva per i ragazzi!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here