Prosegue il lavoro degli azzurri in vista dell’importante sfida di sabato pomeriggio contro il Catanzaro. Come ripetiamo ormai da tempo, quella contro i giallorossi è una partita che assume un peso specifico considerevole: ci si attende una reazione forte, concreta e soprattutto chiara sotto il profilo caratteriale. L’impatto emotivo sulla gara dovrà essere netto e determinato; da lì, si spera, potrà derivare in maniera naturale anche il risultato. Sul piano tattico non sembrano profilarsi variazioni: almeno per ora Dionisi dovrebbe proseguire con il 3-5-2. Eventuali modifiche più profonde all’assetto saranno valutate durante la pausa per le nazionali, quando l’allenatore avrà finalmente tempo a disposizione per intervenire.

In attacco la sensazione è che si possa partire con la coppia Shpendi-Popov, gli stessi che hanno chiuso la gara di Chiavari contro l’Entella. È invece certo il rientro di Salvatore Elia, che occuperà la corsia destra come quinto di centrocampo. Sul lato opposto appare favorito Carboni, anche se resta vivo un ballottaggio con Moruzzi. Restano da valutare le condizioni di Lovato e Ceesay: gli ultimi due allenamenti saranno determinanti per capire se potranno essere convocati. Qualche problema fisico anche per Ghion (ex della partita), al momento da considerare in dubbio: qualora non dovesse farcela, Belardinelli potrebbe essere chiamato ad agire in cabina di regia. In mezzo al campo resta aperta la competizione tra Ignacchiti, Ilie, Yepes e Degli Innocenti per i due posti da mezzali. In difesa, qualora Lovato non dovesse recuperare, è probabile venga confermato il terzetto visto nelle ultime partite. Buone notizie arrivano da Haas che si sta allenando regolarmente, anche se allo stato attuale pare più probabile un suo impiego a gara in corso. Sicura invece l’assenza di Marco Nasti, che tornerà soltanto dopo la sosta.

La squadra lavorerà ancora oggi e domani, a porte chiuse.

Articolo precedenteFrancesco Lodi: “L’Empoli ha qualità, basterà una scintilla”
Articolo successivoAthos Bagnoli: “Siamo preoccupati e delusi ma è il momento di stare vicino alla squadra e sostenerla”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

20 Commenti

    • O dippe tutta la campagna estiva e’ stata fatta seguendo due mantra:
      -non spendere;
      -non comprare giocatori che possano panchinare i nostri giovani, che ci servono per creare valore!
      Pure in attacco sono arrivati giocatori perennemente infortunati (intendo nasti e pellegri), perche’ deve giocare shpendi e dall’anno prossimo popov!
      Idem a centrocampo e in difesa. ora il giochetto non ha funzionato e horsi a gennaio dovra spendere se non vuole davvero andare in trasferta a prato e pistoia!
      Io almeno l’ho capita cosi

  1. E per quello e stato mandato via l’allenatore …
    come sento dire spesso qui la ruota gira …
    abusare della fortuna potrebbe costarci caro però , siamo tornati dove alla fine e la nostra dimensione , visto che un po’ ho provato a credere a Biancazzurro che si potesse crescere in tutto , visto le dichiarazioni fatte dal capo supremo dove abbiamo già raggiunto il massimo e ogni volta dovremo ripartire da zero , andrebbe fatto questa linea su tutto non accetterò mai una cattedra nel deserto sempre vuota , uno spregio così non lo posso accettare , già sono stato 35 anni senza curva…

  2. Cattedrale nel deserto? Sempre piena contro

    Inter
    Juve
    Milan
    Napoli
    Fiorentina
    Roma
    Lazio
    Pisa
    Palermo
    Bologna

    Semipiena contro

    Atalanta
    Genoa
    Torino

    Semivuota contro

    Monza
    Modena
    Sassuolo
    Lecce
    Udinese
    Parma
    Cagliari

    Inoltre verrebbe qualche volta la Nazionale e in estate cantanti e bande rock coi loro concerti

  3. Appena saranno pronti gli Stadi noi saremo l’ultima scelta .. forse contro San Marino, o Lussemburgo …
    gruppi Rock i Litfiba vanno a Forte dei Marmi capienza 2.500…
    le squadre citate sono i tuoi amici doppioni non sei un tifoso se capito…
    se vai in serie C , lo paghi te l’investimento ?
    c’è qualcuno che ha cuore la città ?

  4. Io parto da piu’ lontano….se si va in serie c si merita di andare in c….
    Quello che mi dispiace e’ che a livello giovanile non siamo piu’ il top di gamma….seguo tanto il settore giovanile e forse un po’ siamo forti sempre nella zona della campania per il resto….
    Pisa-FiorentinA-Arezzo stanno lavorando forte sul settore giovanile e noi un po’ meno….
    E il fatto e’ che non abbiamo nemmeno uno scouting importante….onestamente non so perche’ sia successo questo…e mi preoccupa…
    Quanti allenatori e magari in telvisione si sente dire ….si ma a Empoli sanno fare calcio…..
    Ecco per me non piu’ nemmeno quello…poi spero di sbagliarmi…per quanto riguarda la prima squadra…
    Sono sempre convinto che ci mancano 2 terzini…e un centrocampista per il resto se la mente regge e non entrano in depressione dovremmo salvarci alla grande….

  5. poerannoi altra sconfitta..ma non avete un terzino di ruolo..Dionisi ma chi te lo ha fatto fare..fare mercato al 31 gennaio non serve a niente occorreva fare qualcosa ora.. altre 8 partite chi le regge

  6. L’investimento lo pagano gli sponsor (già trovati) e gli affitti degli spazi commerciali (ne mancano solo 3 da trovare) oltre ovviamente gli incassi milionari contro le grandi e medio-grandi.

  7. il dramma sportivo sarebbe il mega stadio contro la giana erminio,arzignano,alcione milano……………mi vien l’orticaria!

  8. Grande scoraggiamento tra i tifosi ed e’ comprensibile.Purtroppo vediamo che l’Empoli e’ sempre surclassato dagli avversari e non riesce spesso ad uscire dal proprio centrocampo.Cosi’ non si può andare avanti.Spero di non essere stato troppo pessimista e di vincere con il Catanzaro.Ma ricordo sempre gli allarmi che lanciai l ‘anno scorso quando tutto sembrava roseo.Non mi sbagliavo.Comunque forza Empoli Carlo B

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here