Una rubrica a cura di Claudio “Freccia”

Match che vede l’Empoli in ripresa dopo un avvio deficitario e un Bari appena sopra la piena crisi in classifica. Sulla carta partita equilibrata (ma non sarà così), che si gioca oggi, sabato 29 novembre alle h.15, valevole per la quattordicesima giornata del campionato italiano di calcio di Serie B 2025/2026, con meteo buono ma pomeriggio freddino. La gara si svolge davanti a 7.299 spettatori ufficiali, di cui 2.797 paganti e 4.502 abbonati.

Festa grande per l’Empoli che asfalta con una sonora “manita” il Bari, dominato in lungo e in largo, anche se la squadra pugliese ci aveva provato, specie nella prima parte del primo tempo, senza riuscire però a impensierire davvero Fulignati. Un Empoli ufficialmente rinato, davvero in forma, per la terza vittoria consecutiva. Nove gol segnati, nessuno subito e nove punti nelle ultime tre partite che proiettano gli azzurri in piena zona Playoff, certificando un percorso di crescita costante. Per il Bari, tramortito da un Empoli praticamente perfetto, è notte fonda. Galletti alla prima con Vivarini. I gol portano la firma di Guarino, al 46°, di Shpendi al 51°, di Yepes al 66°, di Pellegri all’89° e di Ceesay al 91°. Tutti gol piuttosto belli, specie quelli di Yepes e Pellegri, tornato al gol un’altra volta.

E’ di 646 il numero esatto dei tifosi baresi accorsi al “Carlo Castellani” di Empoli in questo sabato di fine novembre. La stragrande maggioranza si sistema molto compatta al terzo spicchio della Curva Sud ospiti partendo dalla Maratona, mentre alcune decine sparse si mettono al quarto e ultimo spicchio. Anche se forse non tutti provengono da Bari, il numero dei baresi che affrontano la trasferta è decisamente buono, considerando tutto, soprattutto il sabato pomeriggio, la trasferta lontana e la classifica difficile. Il tifo parte bene, con cori anche originali e con l’accensione di alcuni fumogeni, che offrono un bello spettacolo. Poco dopo si alza il coro “Forza Bari! Bari campione! Forza Bari campione ole!”. Il colore degli ospiti è garantito da diverse bandiere, più o meno

grandi, e da molti striscioni, molto bello quello dei “Seguaci”. Il tifo è garantito da cori come “Forza Bari alé alé alé alé alé alé alé alé alé…forza Bari alé alé alé alé alé alé alé alé alé…” e “Bari alé, Bari alé, canteremo sempre forza Bari alé…”. Inoltre molto belli alcuni loro battimani. I baresi, nonostante vadano poi sotto nel punteggio piuttosto pesantemente, non si arrendono e non diminuiscono il loro tifo, seppure incorrano in qualche fisiologica pausa. Verso la fine della partita, col Bari alla deriva, sia nel punteggio che nel gioco, li si sentono intonare, giustamente, cori di polemica verso la loro squadra, come “Fuori le palle, tirate fuori le palle!”. Dopo la fine della gara la squadra biancorossa è stata redarguita e chiamata a rapporto, in un confronto peraltro piuttosto civile, anche se duro nei toni, dalla Curva Sud. I giocatori si sono diretti verso il settore ospiti, coi tifosi che sembrava da prima non volerli far avvicinare, poi quando questi hanno visto che gli ultras non avevano intenzioni bellicose, si sono avvicinati fino alle inferriate e hanno parlato con loro. La prestazione del tifo pugliese può essere considerata su livelli piuttosto buoni.

La Maratona inferiore oggi, pur tifando spesso, non tira fuori una delle sue migliori prestazioni, nonostante la cinquina dell’Empoli che avrebbe autorizzato a ben altri entusiasmi. Il repertorio dei cori è più o meno sempre il solito. Si va da “Siam sempre qui insieme a te per l’Empoli combatterem…” a “E forza azzurro Empoli ti ama tutta la settimana io penso solo a te, Empoli calcio unico grande amore ti porto nel mio cuore e canterò per te…”, da “Forza azzurro, forza azzurro eh eh” a “Lotta con il cuor fino al novantesimo, questo è quello che ti chiedo, forza azzurro facci un gol…”. I cori però non sono alti e incisivi, nonostante il punteggio pesante per il Bari. Verso la fine si canta “Questa è la lotta che noi sosteniamo contro diffide e per la libertà, in ogni stadio ovunque ci siamo, e forza azzurro vinci per gli ultrà…” e “Che bella vita è vivere insieme a te, questa è una malattia che non va più via, non l’ho pensato mai nemmeno in mezzo ai guai, vivere senza te è impossibile…”. Nonostante la Maratona sia un po’ sottotono, neanche oggi manca il colore, garantito da tanti bandieroni, continuamente sventolati, e stendardi. Nel primo tempo viene esposto lo striscione “Ciao Massimiliano”, dedicato a Massimiliano Petrillo, scomparso in questi giorni, storico esponente dei “Desperados Empoli”. Mentre ad inizio secondo tempo viene esposto un altro striscione, “Forza Walter ti aspettiamo”, dedicato ad un noto esponente della Maratona che non se la sta passando molto bene. Al triplice fischio finale del sicuro signor arbitro Maresca di Napoli, la Maratona ritrova naturalmente il suo entusiasmo ed il suo ruggito. Il settimo posto dell’Empoli autorizza a farla sognare. Non si registra nessun coro di rivalità, e non potrebbe essere altrimenti. Il livello del tifo azzurro si può considerare quest’oggi abbastanza buono.

Articolo precedenteE Dionisi supera Pagliuca…
Articolo successivoDisposto un minuto di raccoglimento in memoria di Nicola Pietrangeli

41 Commenti

    • Perché non dici la partita con più spettatori fino ad ora viste al castellani ?
      addirittura più che con il derby contro la Carrarese con il doppio di ospiti…
      e pure la maratona inferiore era piena contro la Carrarese…

  1. neache in serie A 2 anni fa si registrava 7150 contro il Lecce con curva nord aperta … con i soliti ospiti circa …
    idem contro L’udinese forse erano la metà nel settore ospiti ..
    Va bè se volete l’effetto Sassolino schiacciato sarete accontentati!…

  2. No ci mettono 1.500 persone in più a partita , ora a che serve non me ne frega ma fino a che sento dire che c’è li mettono i privati non lo permetto.
    e poi aspetto il progetto e di vedere con che materiale viene fatto li mi sto informando attenzione deve essere come Allianz arena di Monaco come dichiarato! e non con misto ferro prefabbricato come fanno da tutte le parti e no c’è differenza tra un 5 stelle e una bettola da 2 stelle ….

  3. Io sono concentrato sullo Stadio vanno badati a vista qui si riesce a triplicare i numeri , ho tutto segnato , un no pace fino a che un vedo il progetto perché non mi fido , 55 milioni e poi e un prefabbricato …
    non e possibile che Nell’est d’Europa cu sono stadi stipendi e da noi si pensa solo al dio denaro e fregare il prossimo , e quando si fa poi tutto tranne a cosa deve servire …

  4. Io sono concentrato sullo Stadio vanno badati a vista qui si riesce a triplicare i numeri , ho tutto segnato , un no pace fino a che un vedo il progetto perché non mi fido , 55 milioni e poi e un prefabbricato …
    non e possibile che Nell’est d’Europa ci sono stadi stupendi e da noi si pensa solo al dio denaro e fregare il prossimo , e quando si fa poi tutto tranne a cosa deve servire …

    • i bambini no. Quando lo fece mia figlia i bambini entrano dal lato vecchi spogliatoi con le maestre senza nessun biglietto. Per i genitori non lo so, ma son talmente pochi che non fanno massa. Su 400 bambini saranno 150-200 i genitori che poi chiedono di entrare a vedere la partita.
      Poi Enrico te stai nel tuo brodo e fai come ti pare. Però lo scorso anno gli abbonati erano 7000, e sempre mille o 1500 paganti. Quindi col Lecce o altre gare il tabellino riporterà minimo 8 mila, ma minimo. Ora perchè devi dire che i 6 mila di sempre o i 7 di sabato siano di più?
      E’ abbastanza logico che se in A hai 7 mila abbonati e in B 4500 qualche pagante in più c’è, o no? O è campato tutto in aria per fregare Enrico (che poi perchè dovrebbero dire che c’è più gente lo sai solo te).

      • Sono doppioni non ci vengono c’è l’hai gli occhi per vedere che e mezza vuota la maratona se parti da una base di 5.600 e de mezza vuota
        2.800 diciamo con quei bimbi 4.000 giù di lì se 100 più o meno…
        ma non venire a dire che c’erano 7.300 perché ti racconti frottole…

        • sennò sei duro. Non c’erano 7 mila persone perchè non si possono togliere dal conteggio gli abbonati che stanno a casa. Lo vuoi capire o no? Se dei 4500 1500 non ci sono già da 7300 si scende a 5800, poi c’è da levare i 700 da Bari. O bisogna rispiegartelo da capo. NON SI POSSONO LEVARE DAL CONTO GLI ABBONATI CHE DECIDONO DI FARE ALTRO IN QUEL GIORNO E A QUELL’ ORARIO. E non c’è bisogno di mettere in mezzo artifizzi e imbrogli, per dire che siamo pochi, si siamo pochi, e non cambia quello che vuoi dire, E’ VERO LO STADIO SERVE PIU’ PICCOLO ma non ci sono imbrogli, è solo che ’empolese è pigro e anche doppio squadrista come dici te, ma nessuno ti ruba.

  5. Bravo! Però io tornerei sul pezzi di Freccia. Mi interesserebbe capire perchè è così severo e monocorde coi Desperados: mistero. Forse lo hanno esautorato in passato?

  6. Forse perché i cori andrebbero rimodernati.
    Ad esempio, in Italia un coro sullo stile Atlético Madrid nessuno lo fa e si potrebbe fare noi.

    • è sempre anche troppo benevolo con gli ultras , ma cosa ti deve rispondere? la verità è che il tifo a Empoli è compassato, non ha ritmo,non ha verve, mai un picco mai uno slancio goliardico mai niente se non gli stessi 7 cori da 15 anni con il tono che è sempre più basso.. hai il lanciacori che ha 60 anni.. ma cosa ti dovrebbe dire il Freccia, la verità? seguendo la realtà delle cose questa rubrica , a Empoli, non dovrebbe neanche esistere. Punto.

      • oh Rules sei ridicolo, e si sa chi sei, e se lo sapessero tutti non ci faresti una bella figura, perché non te ne torni in curva ferrovia e ci porti anche la bancarella. Pensa a fare i calendari è meglio. Sei un verme!

      • …di che mi dovrei vergognare? io non infamo i miei amici su Pianeta in forma anonima se devo dire qualcosa lo dico di persona, anzi ringrazia che non dico chi sei.

  7. A parte Massy dimmi cosa hai dato a quei bimbi oltre la partita , lo spettacolo e prima nelle tribune , arrivi sei sopra e non senti i cori perché sono lagne secondo dove e il pubblico? a sono sotto manco li vedono …
    tutti e poi tutti buttano giù le strutture dei mondiali 90… concetto per vedere l’atletica e non il calcio infatti ora li fanno in una sola diagonale e non sopra ammesse … ma se no ti vai a vedere le strutture non puoi capire mi sono fatto un giro su internet e un ci vuole neache andare di persona …
    poi vedi come sono fatti …

  8. Ora ti misuro la temperatura , cosa deve avere un tifoso di Calcio in uno Stadio? … io sono della opinione che deve essere a 360 gradi
    ogni tifoso deve avere la visuale dell’intero stadio come all’olimpico di Roma ma senza pista … almeno questo ma se non costruisci davanti la maratona non la puoi avere , maledetta tribuna vecchio concetto per l’atletica … anti calcio!

    • o un si va in curva. Ma cosa te ne frega della maratona. Sai come andrà a finire? Che in maratona resteranno 2 gatti e nelle partite in B o in A senza squadroni la maratona superiore strà chiusa e l’apriranno solo per i grandi eventi. Quindi cosa te ne frega se è diritta o tagliata. Chi va di sopra non gliene pò fregà de meno di vedere il tifo sotto. Ti fissi su della roba incredibile. La curva sarà diritta per largo e per altezza. Quando ero ragazzino per 2 3 volte mio babbo mi portò in tribuna superiore. Mi importava una cippa di vedere quelli in tribuna inferiore, ma di che ragioni. E devi vedere bene la partita non di sotto. Chi vuole cantare viene nella parte centrale, sta in piedi e canta. Ora in maratona, dopo lo faremo in curva. Ma chi non gli interessa non è attratto nemmeno a vedere che c’è di sotto. Ti appiglia tutto per non dimostrare niente più di quello che legittimante vorresti, ma non devi portare altre prove come dal giudice.

  9. Infatti comunque in serie A fai 5.600 + 2000 curva nord la riempi con i bimbi fa 7.600 …
    ecco andava bene 4.800 + 2.800 curva i bimbi li metti in maratona
    però rifatta a un piano anche senza i bimbi mezza vuota fai figura curva deve essere sempre piena … poi puoi invitare chi ti pare , poi se non bastava dividevi il settore ospiti…
    bastava ragionare sul compromesso tanto fai prezzi gratis…
    per i privati facevi i gradoni più alti li ho visti in alcuni Stadi fatti in Europa
    vanno in altezza ma l’altezza la raggiungono lo stesso …

  10. Massy ti spiego perché la curva deve essere sempre piena se lasci la curva mezza vuota sembrerà ancora più vuota perché i gruppi stanno uniti vedi i lati maratona inferiore , ma su una maratona ridotta a 4.800 ci metti
    anche 2.000 persone a sedere sparsi sembra più piena…
    non so se rendi l’idea , i soliti 4.000 in B ma divisi 2.500 in curva
    e i 1.500 in maratona avrà un effetto che ci sia più gente…
    ma la curva la devi esaurire e la maratona come era la vecchia maratona a un piano sembrerà più colma sembrerà anche in 4.000 ,/ 5.000 un fortino…
    se farai il modo che la curva sarà mezza vuota e certo che fai effetto come dici te … vorrei saperlo spiegare ma Pisa e l’esempio puoi ottenere un effetto migliore con i gradoni in altezza …

    • Ma codesto della curva troppo grande l’abbiamo capito e tutti diciamo la stessa cosa. Però non ci incastra niente con i biglietti venduti. Fai una crociata sul nulla. Vero anche della maratona ma non è decisivo. Perchè in maratona ci andrà chi sta seduto e non fa tifo. E poi un quarto di stadio in più sono altri 10 milioni di spesa. Ecco perchè viene riutilizzata la maratona. A Pisa c’è una cosa diversa da noi, ci sono più ultras o gente disposta a cantare in proporzione al numero degli spettatori. Li canta quasi una curva intera, e anche nei distinti la parte bassa ha le bandiere (lo facessi a Empoli in maratona senza ultras ti fucilerebbero) e quest’ anno che hanno aperto per loro la mezza curva accanto al settore ospiti stanno in piedi anche lì. E’ un pò diverso da Empoli dove siamo in 700 a cantare. Noi il 10% a Pisa il 60%. E li c’entra il tifo annacquato dalle strisciate come dici te. Ma a parità di numeri Pisa è di un altro livello rispetto a te, e non c’entra lo stadio (vecchio e scoperto anche per loro con la curva lontano dal campo) ma la gente.

  11. Ma devi mettere mano anche in maratona con 55 milioni dovevi costruire
    davanti c’è spazio tiri la diagonale da sopra la maratona superiore , e viene tutto uguale …
    magari per alleggerire la maratona la facevi in prefabbricato e ci andavi accostò come la Fiesole… erano 2.000 posti in più nuovi perché potevo ridurla con spazzi più comodi tra le sedute…

  12. Io comunque al di là degli spettatori reali (i soliti) delle partite di sabato pomeriggio più o meno, sono doppiamente contento per la vittoria ovviamente, ma anche perchè quei pochi o tanti bambini che c’erano finalmente hanno visto una vittoria con molti goal, alla fine è quello che conta nella giornata nella quale sono invitati. Di sicuro avranno avuto un buon ricordo che unitamente a quello che imparano a scuola dalle varie visite dei calciatori e si spera che ci siano nuovi tifosi tra qualche anno.

  13. Massy vedi che sei a mercoledì e ancora non sono in vendita i biglietti
    Secondo te 2.300 biglietti in 3 giorni non si crea una fila
    si crea quando vai in 1000 a Udine o 900 a Parma…
    diciamo che ti facevo un po’ più sveglio!…
    te lo ridico non so cosa serve se per avere più soldi ma non trovo
    giusto lo stesso perché vai a fare una cosa spregevole …

    • ma vedi che esageri! Ma quando mai te hai visto la fila? Mille biglietti se c’è proprio la richiesta gigante li vendi in 2 ore, oggi molti (anch’io che non sono molto tecnologico) si comprano on line, ma che fila vuoi fare?

  14. Massy non ti arrampicare agli specchi …
    in 2 giorni se fai 2.300 biglietti tu lo sai si crea la fila la tecnologia
    e un 20 % …

    • Io comprato un biglietto x un concerto di Vasco su Vivaticket che è riuscita a vendere 200 mila biglietti in 5-6 ore, ma di che ragioni? Non c’è nessuna fila tecnologica. Al massimo 20-30 in fila fisica al centro di coordinamento o allo store. Punto.

  15. Ma che c’entra Vasco Rossi, giù dai Massy come se un tu li sapessi chiedi a giro contro chi gioca l’Empoli e ti rispondono a domenica ba o con chi gioca dai non sanno neache il giorno ma io lo fo proprio a posta a chiede persino al bar a prendere il caffè e pure ti facevo più sveglio!
    30 ragazzi tra i 20 e i 30 squadra UISP sono 3 a tifare Empoli chiedi o ma contro chi gioca non ti rispondono perché non gliene frega…

    • secondo me te ti scordi di ciò che scrivi. Te dici che se non possono vendere 2 mila biglietti in 3 giorni perchè si crea fila tecnologica. Ti ho spiegato che non è possibile. Punto. Non c’è nessuna fila tecnologica. E ti ho fatto l’esempio di un tour di concerti che fa il pieno. Non c’è trucco. Non puoi dire che è impossibile vendere 2 mila biglietti in 3 giorni senza casini, invece è facilissimo. Punto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here