Si è giocata la 16a giornata di B che si è aperta venerdì con la vittoria di misura del Palermo sulla Samp grazie a una rete di Le Douaron. Nel big match del sabato successo importantissimo del Venezia sul Monza che ha dominato in lungo e in largo per tutta la partita mentre il Modena torna alla vittoria sul difficile campo di Spezia. Netta vittoria anche della Juve Stabia contro un brutto Empoli mentre prosegue la grande stagione del Cesena che batte in rimonta il Mantova dopo essere andato sotto 2-0. Prosegue la crisi del Bari che non va oltre lo 0-0 a Bolzano con il Sudtirol costretto a giocare in dieci uomini per quasi 70 minuti. Oggi vittoria della Carrarese sull’Entella mentre il Frosinone va subito in svantaggio a Pescara e poi ribalta il risultato portandosi al primo posto in classifica in solitaria con tre punti di vantaggio sul Monza.

Questi i risultati e la classifica:

PALERMO-SAMPDORIA 1-0

VENEZIA-MONZA 2-0

SUDTIROL-BARI 0-0

SPEZIA-MODENA 0-2

REGGIANA-PADOVA 1-2

JUVE STABIA-EMPOLI 2-0

CATANZARO-AVELLINO 1-0

CESENA-MANTOVA 3-2

CARRARESE-V.ENTELLA 3-1

PESCARA-FROSINONE 1-2

Articolo precedenteWEEK END AZZURRO GIOVANI | Risultati gare 13-14 dicembre 2025
Articolo successivoLa partita del tifo (Juve Stabia)

33 Commenti

  1. Penso che se ci fosse stata, ora l’illusione di un campionato importante è svanita.
    Attenzione a non cadere nei playout che distano appena 5pt… a Mantova per avanzare e non perdere uno scontro diretto. Fuori Nasti, per favore toglietelo, è come giocare in 10…. purtroppo non possiamo tener fuori Obaretin e Guarino….

  2. Classifica scivolosa. Non mi ero assolutamente illuso dopo il Bari (c’era chi parlava di promozione) e non mi deprimo ora (chi parla di serie C). La realtà è che la squadra attuale (costruita non bene questo va detto) è troppo umorale (frutto anche dell’età) e solo una migliore sicurezza nel sistema di gioco (anche passando da un cambio modulo) e tramite un aiuto dal mercato in coerenza con le lacune più evidenti può avere un rendimento più costante e creare i presupposti per la prossima stagione.
    La serie B è il campionato dove i valori sono più vicini tra tutti.
    Guardiamo il Frosinone che l’anno scorso senza il fallimento del Brescia avrebbe fatto il playout con la Salernitana e quest’anno dopo 16 giornate è primo.
    Guardiamo allo Spezia che l’anno prima rischiò il playout, poi l’anno dopo si sarebbe meritato la promozione più della Cremonese e comunque arrivò terzo e quest’anno è nei bassifondi.
    Ma guardiamo a noi nell’ultima esperienza in B. Vincemmo il campionato senza problemi e l’anno prima verso Natale eravamo in zona retrocessione. Ho sempre in mente le 4 pere che prendemmo a Frosinone.
    Per cui avere una stagione di transizione anche da 45/48 punti come classifica non è assolutamente un problema, ma solo se viene costruito qualcosa che in prospettiva con gli aggiustamenti giusti può farti rilottare per la promozione. Avere il paracadute ti porta ad avere due scelte o fare investimenti mirati per risalire subito oppure costruire per risalire poi. La terza via sarebbe la più pericolosa ed un errore strategico grosso.

  3. Secondo me l’Empoli sta aspettando la covata dei 2007/2008/2009, che mi dicono molto buona….

    Busiello
    Monaco
    Campaniello
    Baralla
    Zanaga
    Lauricella
    Landi
    Olivieri

  4. Nel girone di ritorno, dalla Juve Stabia in giu’, abbiamo 7 delle 11 squadre abbordabili al Castellani: Juve Stabia, Avellino, Reggiana, Entella, Sud Tirol, Pescara, Mantova. Da li’ passerà la nostra salvezza.

  5. Quante similitudini, al momento, fra Empoli e Nane:

    Vanoli è fissato con la difesa a 3, idem Dionisi
    Vanoli non sta incidendo sui difetti di Pioli, idem Dionisi rispetto a Pagliuca
    Vanoli si intestardisce a giocare con una punta, idem Dionisi
    La società viola non manda in ritiro punitivo i giocatori, idem l’Empoli che li vezzeggia e li giustifica
    La Fiorentina rischia seriamente la retrocessione, idem l’Empoli
    Hanno un presi.dent.e assente, negli Stati Uniti, noi un presi.dent.e assente in loco

    • ci sarebbe però una leggerissima differenza in classica, noi nei ns problemi siamo a +5 dalla zona rossa, loro a -8. Se ti sembra uguale. Poi per me si salvano lo stesso anche loro, ma non mi sembra sia uguale la storia fra noi e le nane. Oppure sei dispiaciuto oltre che Empoli anche per loro?

  6. E poi ci sono i tifosi come te che non possono fare a meno di fare paragoni perche’ sono appunto nane mascherate. Ma mi importa una storia di che fanno a firenze.Spero retrocedano perche’ sono antiviola non filoviola come te e tanti altri

  7. Io credo che non dobbiamo farci ingannare dalla buona classifica; questa squadra a gennaio va rivoltata come un calzino. Terzini destri per passare a 4 dietro ci sono sul mercato (Depaoli della Samp, Maggioni del Mantova) così come difensori centrali per supportare Guarino e Lovato (Cistana dello Spezia). Molti sono anche i registi-centrocampisti-mezzali (Maleh, Valoti, Mazzitelli, Adzic, Petriccione, Lipani)

    Via Carboni Ghion Nasti Obaretin

    • finalmente un commento a modo. La campagna acquisti estiva e’ stata cannata in toto, ma non e’ colpa nemmeno del povero gemmi, se gli dai 2 spiccioli per fare la “spesa”, ti puo’ comprare solo gli avanzi di dopo le 8 di sera!
      la verita’ e’ che horsi, decidendo di non spendere, ha deciso di non lottare per la promozione quest’anno!

  8. Condivido gran parte di quello che ha scritto Serraglini.
    Anche Ghion acquisto strano, forse pensavano alla cessione di Degli Innocenti in quel periodo ma era una valutazione strana a prescindere perchè non credo fosse il prototipo di centrocampista adatto al gioco di Pagliuca. Ci voleva un giocatore più fisico, credo lo avessero individuato nel Nordico di cui mi sfugge il nome.

  9. Ohhhhh mi s’allarga il cuore anche a me! Bravo .
    Così non si può più andare avanti, bisogna resettare quasi tutto o si và di sotto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here